|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2161 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ragazzi, dite quello che volete, ma sto gioco mi sta piacendo davvero tantissimo !
Per ora l'unica cosa che imho poteva essere migliore è la difficoltà: l'IA è sempre di altissimo livello (ma ti lascia giocare), tuttavia i nemici dovrebbero fare un po' più male quando ti colpiscono. Forse è solo perchè sono al secondo livello... Ad ogni modo sarebbe una cosa semplice da implementare con una patch, un quarto livello superdifficile (magari proseguendo nel gioco mi accorgerò di aver parlato troppo ![]() Graficamente trovo il gioco ESALTANTE: per alcuni versi non siamo al livello di Crysis, ma la cura delle ambientazioni imho è la migliore di sempre per un FPS (alcune attrezzature mediche e chincaglierie varie sembrano quasi fotorealistiche); per molti versi mi ricorda Max Payne 2, con un livello di dettaglio e varietà di oggetti nelle ambientazioni ancora insuperato. Avevo criticato alcune textures della demo, ma nella versione finale (almeno fino ad ora) il 75% è di altissimo livello: tanto per intenderci... non credo ci sia un FPS con textures migliori (solo Crysis nell'ultimo livello è migliore, e Timeshift usa un multitexturing eccellente che da vicino rende le textures magnifiche; L'Unreal engine 3 in alcuni frangenti fa di meglio, poi però ha cadute mostruose; giochi come Half life 2, Doom 3, Quake 4, Bioshock sono nettamente inferiori da questo punto di vista). L'atmosfera è FANTASTICA, e l'audio di altissimo livello aiuta l'immedesimazione. Importante è giocare completamente allo scuro, il fattore tensione/ambiente raddoppia a prescindere ! Sempre magistrale l'alternarsi di sezioni action e sezioni di esplorazione... La trama si fa interessante immediatamente, e t'invoglia di brutto a proseguire !
Azzeccatissima la scelta di disseminare i livelli di pad informativi: incentivano l'esplorazione di ogni anfratto e forniscono informazioni su trama e personaggi davvero importantissime ! Non sono uno che si spaventa facilmente, ma in alcuni frangenti... un brivido mi è corso giù per la schiena, e in un paio di occasioni ho imprecato per la paura improvvisa. Nota per chi chiede quanti sono i capitoli in tutto:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 14-02-2009 alle 11:39. |
||||
![]() |
![]() |
#2162 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
mi parlate del multi...a livello di gameplay sarà simile a fear combat...ma che modalità ci sono? cooperativa esiste?
#2163 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
|
Quote:
quoto ogni singola parola...e nonostante le premesse sulla demo non erano propriamente esaltanti...devo assolutamente ricredermi. ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
#2164 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
|
![]() |
![]() |
#2165 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ci sto giocando pure io e lo trovo davvero bello...horror al punto giusto, molta violenza e nemici davvero cattivi...non ti danno tregua e sono sempre in grossi gruppi...armor e salute vanno giù abbastanza bene a livello normale, nè troppo nè troppo poco...certo ci sono parecchie armor disseminate ma la tensione rimane sempre alta
divertente al punto giusto, per il multy ci sono dei video che spiegano che ci sono anceh dei mech da conquistare (un po come il leviathan di unreal) e anche se non sono interessato penso che sia una buona notizia per chi gioca online...secondo me da avere assolutamente, è un titolo da collezione e che non delude... ps: si sa niente di un'edizione collector's? trovo solo la normale e la steam (che mi risparmio volentieri ![]()
![]() |
#2166 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
![]() La struttura dei livelli è più o meno lineare rispetto al primo? Ci sono possibilità di aggiramento? Quindi sono in sostituzione delle segreterie telefoniche e dei portatili presenti nel primo? Le informazioni vanno a finire in un log (accontentando Blade9722)? |
||
![]() |
![]() |
#2167 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
finito (4 giorni 2-3 ore al giorno), un po' piu di longevità non sarebbe guastata. Il finale lascia chiaramente intendere che ci sarà un seguito, come doveva essere
![]() bel gioco, non gli do piu di un 7,5 perchè è ben lontano dall'essere un capolavoro ma tutto sommato è carino ![]()
#2168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
|
Quote:
deathmatch deathmatch a squadre controllo : una modalita "conquista e difendi" a squadre fronte corazzato: una variante della modalita controllo attacco e difesa: si tratta di piazzare una bomba mentre il team opposto tenta di disinnescarla blitz: modalità a squadre in cui un team deve rubare le PHLAG (agenti al fosforo luminescenti) dalla base avversaria e riportarle alla propria.
![]() |
#2169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#2170 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
aggirare non aggirano affatto anche perchè il design dei livelli non ne offre la possibilità complessivamente è molto meno pronta del primo f.e.a.r. e spesso li trovo imbambolati, nonostante mi abbiano avvistato, senza sapere se rovesciare qualcosa o sparare... stessa cosa per i "non umani" fanno dei giretti inutili arrampicandosi sui muri invece di puntarti dritto contro quel poco di difficoltà la da la quantità non di certo la qualità Quote:
Quote:
il massimo che si può trovare sono due stanzoni adiacenti Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#2171 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
F.e.a.r 2 fa paura? Ma dove?
![]() Sotto questo punto di vista,un'altra loro produzione è ben più avanti...Parlo di condemned,il cui seguito per pc,lo sto attendendo da un pò. ![]() Parliamo ancora dell'IA... Il tempo che perdono per ribaltare un oggetto,sono gia belli che morti. ![]() Il lato grafico non lo commento,perchè sono comunque soddisfatto nel complesso. Una cosa parecchio fastidiosa è la sensazione "arcade" che si ha negli scontri,cioè il tutto sembra accelerato...magari è una mia impressione,ma il caricamento dell'arma avviene ad una velocità pazzesca. ![]() L'hud,non so come la pensate voi,ma è troppo fastidioso...Poi in combinazione con òe parti di schermo tagliate,riduce troppo la visuale di gioco,anche se ad un certo punto ti ci abitui. Nel complesso è un buon gioco ma lontano dal suo precedessore. E' comunque mio dovere fnirlo per rispetto dei precedenti episodi (comprese le espansioni) ![]()
![]() |
#2172 | |
Senior Member
|
Quote:
qui ti aspetti il solito "BU!" con cadenza ciclica... riesci dopo un po' a capire anche quando accadrà |
|
![]() |
![]() |
#2173 | |
Senior Member
Città: Benevento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#2174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Nemmeno il primo mi ha messo paura,ma forse è un "problema" mio. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2175 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ora che ho finito il secondo livello posso tranquillamente dire che l'IA è migliore del primo FEAR (il che la rende la miglior IA sul mercato), ma è leggermente più lenta, nel senso che nel primo FEAR la prima sventagliata nemica era quasi letale, ora ne servono due o tre per accopparti.
Imho questo è un problema da attribuire alla programmazione multipiatta, perchè i riflessi di mouse e tastiera sono il doppio più veloci e precisi di quelli di un pad, per cui prevedo bagni di sangue sulle console... I livelli fino ad ora sono al chiuso, a volte sono lineari, a volte ci sono stanze ampie in cui i nemici attaccano da lati diversi, quindi se colpisci uno... l'altro intanto ti spara. I nemici sono molto mobili, cercano riparo, lanciano granate e fuggono se le lanciate voi. Poi è vero che a volte cercano di spostare oggetti per nascondersi e così si fanno seccare, e questa meccanica è un po' da studiare meglio, ma nel complesso si ha la sensazione che l'IA sia notevolissima. Ripeto, se i colpi nemici levassero più energia, esattamente come accadeva nel primo FEAR, staremo tutti parlando di gioco superimpegnativo. L'atmosfera horror c'è tutta, ma essendo il gioco meno cupo... forse è meno impattante. D'altronde la gente si è lamentata della palette monotona e degli ambienti ripetitivi... anche se Monolith li aveva messi li per uno scopo.... Di per se il gioco non fa paura (nessun games me l'ha mai fatta), ma ci sono i classici colpi a sorpresa che fanno sempre il loro effetto, mentre le visioni sono fatte molto bene, e sembrano avere un perchè. Quello che però più mi piace è il come l'ambiente è stato ricreato: questa prima parte si svolge di giorno, ma è pieno di anfratti oscuri, giochi d'ombra e via dicendo, e la sensazione di solitudine e di mistero in alcuni frangenti si fa forte e disturbante. Certo, ora sappiamo tante cose grazie al primo FEAR, quindi l'alone di mistero è parzialmente perso, tuttavia... trovo l'atmosfera ottima, soprattutto perchè i clichè dell'horror avrebbero potuto fare danni seri. Per ora sono molto soddisfatto (sono morto 3 volte, perchè se sei senza armatura e ti sparano col fucile a pompa... muori di pacca), forse un livello di difficoltà maggiore avrebbe reso il gioco pressochè perfetto. Va ricordato infine che si tratta di un seguito, un more of the same, quindi l'effetto novità non c'è, e va calcolato ampiamente in un giudizio ponderato.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 14-02-2009 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
#2176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
|
Quote:
![]()
![]() |
#2177 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
|
|
![]() |
![]() |
#2178 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
|
![]() |
![]() |
#2179 |
Senior Member
|
ma mi spiegate in cosa sarebbe migliore l'AI? non si riparano neanche dietro i muri o casse/bidoni... per la maggior parte del tempo sono impiedi offrendosi alle pallottole salvo quelle poche volte che ribaltano un tavolino e si fanno impallinare come dei fessi, per non parlare del fatto che scavalcano continuamente ringhiere e ostacoli invece di camminare e sfruttarli come riparo
le granate quelle poche volte che te le tirano sembra che le lancino di proposito distanti quel tanto che basta per non farti male davvero mi sta anche capitando di vedere nemici che si suicidano sparando a contenitori infiammabili o tirandosi delle granate addosso sbagliando traiettoria di lancio... sinceramente mai visto nel primo ![]() la struttura dei livelli è quanto di più misero e consoloso abbia visto in giro su pc ultimamamente... se poi una cassa ed un paio di colonne in mezzo ad una stanza significa non linearità e possibilità di aggirare è meglio evitare di discutere ![]() i livelli graficamente danno una minima sensazione di libertà che in realtà non esiste, è tutto chiuso e su binari per l'atmosfera è molto personale quindi potrebbe piacere o no... io l'ho trovato troppo simile a doom 3 su questo aspetto per l'intera produzione un paragone calzante potrebbe essere Deus Ex ed il seguito... generi diversi ma rende l'idea della distanza che c'è tra il primo ed il secondo capitolo |
![]() |
![]() |
#2180 |
Senior Member
|
che delusione sto gioco
![]()
Disclaimer: "Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso. Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate. Grazie." |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.