Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2014, 16:27   #8281
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da omino_duff Guarda i messaggi
- oppure se le 2 da 500 comunicano tra loro scambiano dati a 500 mentre se comunicano con quelle a 200 scambiano a 200?
Dovrebbe essere così però visto che ne avresti poi 5 c'è da vedere che succede se PL200 comunicano in parallelo.

Ossia al 90% (non mi ricordo se ho fatto il test quindi il 100% non te lo garantisco) due PL500 dovrebbero comunicare tra loro a 500 se le altre PL200 collegate stanno zitte.
Non so che succede se cercano di comunicare anche le PL200 in parallelo (o tra loro o verso una PL500).

In teoria visto che la rete è a bus (quindi solo 2 PL alla volta comunicano) mi aspetto che la frazione di tempo in cui stanno comunicando 2 PL500 sia con velocità fino a 500 (poi in realtà è già buono se arrivano a 350).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 18:40   #8282
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Dovrebbe essere così però visto che ne avresti poi 5 c'è da vedere che succede se PL200 comunicano in parallelo.
Sono fuori casa e non posso provare personalmente, ma le comunicazioni fra le powerline devono passare obbligatoriamente attraverso il router o no?

Se ho 2 powerline da 500 collegate a 2 computer ed una da 200 collegata al router la velocità di trasmissione fra i 2 computer qual'è?

francesco
Old 25-07-2014, 18:55   #8283
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da frder Guarda i messaggi
Sono fuori casa e non posso provare personalmente, ma le comunicazioni fra le powerline devono passare obbligatoriamente attraverso il router o no?
Assolutamente no, comunicano direttamente tra loro, il router non c'entra nulla.
Quote:
Se ho 2 powerline da 500 collegate a 2 computer ed una da 200 collegata al router la velocità di trasmissione fra i 2 computer qual'è?
Vedi quando detto al post prima
Old 26-07-2014, 09:00   #8284
gabrirok
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a tutti,

ho il seguente problema con i miei due powerline. Fino a ieri sono sempre andati bene da diversi anni. Ieri ho montato le nuove casse per il pc con l'amplificatore e da quel momento se l'amplificatore è accesso perdo la connessione tramite i powerline. Penso sia un problema di disturbo (ho anche provato ad attaccare il PL in un'altra presa elettrica ma il problema rimane).
è possibile quindi comprare dei filtri che risolvano il problema oppure dei PL migliori che non mi facciano perdere la connessione?
al momento ho dei TP-Link 200 Mb (quelli bianchi e grigi per intenderci)

grazie
gabrirok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 13:01   #8285
vrakkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
premetto che non ci capisco niente di queste cose quindi cercate di essere didascalici nelle risposte. avendo un router non wifi mi pare di capire che posso portare internet in un'altra stanza senza avere fili in giro per casa con questa tecnologia. la velocità di trasferimento rimane la stessa? ho letto che le due prese devono essere sullo stesso "ramo della rete elettrica" e che non deve passare per interrutori. come faccio a verificare queste cose?

grazie
vrakkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 13:46   #8286
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vrakkio Guarda i messaggi
avendo un router non wifi mi pare di capire che posso portare internet in un'altra stanza senza avere fili in giro per casa con questa tecnologia.
Si è così come dici
Quote:
la velocità di trasferimento rimane la stessa?
Se tu hai una ADSL allora tendenzialmente la risposta è SI.
Se hai una linea internet più veloce (vdsl o fibra FTTH) la risposta potrebbe essere sia SI che NO a seconda della compatibilità delle PL sul tuo impianto elettrico
Le PL permettono di simulare il funzionamento di un cavo ethernet passando sui cavi elettrici.
Però a seconda di distanze da percorrere, disturbi presenti ed altri fattori, la velocità ottenuta varia da casa a casa ed anche da presa a presa nella stessa casa.
Di solito le moderne PL500 (o le ancora migliori, ma più costose, PL600) permettono di ottenere dai 50-60Mbit ai 150-200Mbit effettivi a seconda della situazione sull'impianto elettrico.
Vien da sé che se tu per esempio avessi una linea internet a 80Mbit (es. vdsl con FastWeb) e le PL sul tuo impianto elettrico andassero solo a 60Mbit per esempio, allora essere ti rallenterebbero la connettività internet.

Comunque anche se la velocità rimanesse la stessa (alias le PL sono più veloci della linea internet), la latenza invece sale.
Le PL di minimo hanno 3 o 4 ms di latenza che è molto di più di un cavo ethernet (ed un po' di più del wifi).
Inoltre a causa dei disturbi (se ci sono) possono avere dei momenti di pause ad alto lag (anche roba tipo 300-2000ms).
Da tenere presente se si pensa ad applicazioni a basso lag (voip e gaming online per esempio).
Quote:
ho letto che le due prese devono essere sullo stesso "ramo della rete elettrica" e che non deve passare per interrutori. come faccio a verificare queste cose?
Per interruttori si intende stesso contatore, non gli interruttori della luce.
Devi conoscere come è fatto il tuo impianto elettrico per saperlo.
Es. se hai la casa su più piani ed ogni piano ha il suo impianto elettrico separato dagli altri, allora è facile che non potrai usare le PL per comunicare tra i piani

Ultima modifica di FabryHw : 26-07-2014 alle 13:49.
Old 26-07-2014, 17:20   #8287
vrakkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:

Comunque anche se la velocità rimanesse la stessa (alias le PL sono più veloci della linea internet), la latenza invece sale.
Le PL di minimo hanno 3 o 4 ms di latenza che è molto di più di un cavo ethernet (ed un po' di più del wifi).
Inoltre a causa dei disturbi (se ci sono) possono avere dei momenti di pause ad alto lag (anche roba tipo 300-2000ms).
Da tenere presente se si pensa ad applicazioni a basso lag (voip e gaming online per esempio).
io uso un router adsl+voce tiscali , credo che utilizzi voip. quindi posso avere problemi con il telefono?
vrakkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 17:56   #8288
FabryHw
Bannato

Scusa ma il voip lo userai attraverso le powerline ?

Non è che attaccare le PL significa che i telefoni attaccati al router diventano più laggosi.
Solo quelli collegati alle PL possono diventarlo.

Comunque anche se il voip lo userai anche via powerline (con un telefono IP quindi) finché i tempi sono stabili (+3-4ms) non noterai problemi
Se avvenisse invece qualche spike di 500-1000ms invece avresti ogni tanto delle pause avvertibili e magari scoccianti (se fossero tante)
Old 26-07-2014, 19:41   #8289
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da vrakkio Guarda i messaggi
io uso un router adsl+voce tiscali , credo che utilizzi voip. quindi posso avere problemi con il telefono?

Scegli il modello di PowerLine, le compri su amzn e se non vanno bene le rimandi indietro, grazie alla loro policy dei resi. Così ti togli il fastidio.
Old 28-07-2014, 18:00   #8290
gabrirok
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabrirok Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho il seguente problema con i miei due powerline. Fino a ieri sono sempre andati bene da diversi anni. Ieri ho montato le nuove casse per il pc con l'amplificatore e da quel momento se l'amplificatore è accesso perdo la connessione tramite i powerline. Penso sia un problema di disturbo (ho anche provato ad attaccare il PL in un'altra presa elettrica ma il problema rimane).
è possibile quindi comprare dei filtri che risolvano il problema oppure dei PL migliori che non mi facciano perdere la connessione?
al momento ho dei TP-Link 200 Mb (quelli bianchi e grigi per intenderci)

grazie

ragazzi nessuno può darmi una mano a risolvere questo problema?

ve ne sarei grato
Old 28-07-2014, 18:55   #8291
FabryHw
Bannato

Una risposta sicura da darti non c'è, si può solo andare per tentativi.
  • L'amplificatore è collegato alla stessa presa dove c'è la Powerline ?
    Se si prova ad aggiungere una prolunga (che ne so 2 o 3 metri) tra l'amplificatore e la presa nel muro.
    Cavi più lunghi potrebbero disperdere il disturbo.
  • Controlla la messa a terra
  • Come PL migliori ci sono le PL600 (di cui le più economiche sono le TP-Link PA6010 da 42E + sped. la coppia).
    Puoi provare a comprarle ma magari spenderai soldi senza ottenere nulla.
Old 28-07-2014, 19:17   #8292
gabrirok
Junior Member

Ciao grazie per l'aiuto.
Si al momento sono collegati sulla stessa presa elettrica ma ho provato a spostare il PL in un'altra presa ma il risultato è rimasto identico.
Ho provato anche con una prolunga ma anche qui nessun risultato.
A questo punto proverò con i powerline che mi hai consigliato te sperando di risolvere qualcosa
Old 28-07-2014, 21:45   #8293
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho dei problemi con 2 powerline Netgear xav2001.
la connessione va e viene quando vuole, a volte stabile per giorni, a volte morta per ore... senza un apparente perchè.
oggi mi son messo a cercare di capire e ho installato l'utility netgear (3.1.0.4) che rileva correttamente un solo powerline, l'altro dice che non sa di che marca sia e mi da un numero MAC errato!
ho resettato entrambi ai valori di fabbrica, ma nn cambia nulla.
ho aggiornato il firmware solo su quello riconosciuto installando la 0.2.0.5CE, l'altro non viene riconosciuto nemmeno dall'utility del firmware.
che può essere successo? c'è modo di far riconoscere anche il secondo homeplug?
sul sito netgear c'è anche un programma Genie Version, cosa fa di diverso dall'utility?

grazie
per ora ho solo capito a che serve Netgear Genie...
per il resto qualcuno ha idee..?
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 19:47   #8294
enzobond
Senior Member

L'Avatar di enzobond

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi, ho un kit WPA4220 AV500 e su due piani di uno stesso palazzo, diversi contatori, i due powerline si vedono solo se faccio il pairing (ossia se premo il pulsantino per crittografare il collegamento). ora, poiché posso cambiarli, vi chiedo se per caso kit di altre marche possono comunicare anche senza fare il pairing, in modo tale che non debba ogni volta andare a premere il pulsantino.
stavo pensando ai dlink o ai netgear
Old 15-08-2014, 09:41   #8295
quicksurfer
Member

L'Avatar di quicksurfer

Iscritto dal: Oct 2007
.

Ultima modifica di quicksurfer : 15-08-2014 alle 09:58.
quicksurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 20:04   #8296
rdware
Member

Città: Roma
Salve,
avrei qualche domanda da chiedere a qualcuno più esperto di me su questa tecnologia.
Ho dato una letta al thread, ma in circa 420 pagine sono riuscito a prendere piccole info, però non è facile reperire l'informazione specifica che si cerca.

Ho una casa abbastanza grande e su diversi piani... e quindi una rete, messa su interamente da me, abbastanza complessa ( pari a quella di piccoli uffici ) sia per cablatura che per apparti connessi.

Ora ultimamente sto riscontrando dei limiti nell'utilizzo della cablatura, sia perchè non ho più spazio nei corrugati per passare altri cavi, sia per l'esaurimento delle porte sui vari hub dei piani.

Il problema è che vorrei evitare l'utilizzo della connessione wifi che sto facendo ora, sia per le telecamere di videosorveglianza sia per un mediacenter ma purtroppo non posso passare altri cavi.

Mi sembra di aver capito che con i powerline ho la possibilità di collegare un elemento direttamente al router e poi connettere n elementi alla rete elettrica di casa che utilizzeranno TUTTI "il principale" per avere linea. Questo è corretto o già parto con un'idea errata?

Assumendo che questo sia corretto la mie domande sono essenzialmente 4:
- Quanti apparati posso connettere a quello "principale" connesso al router?
( per ora avrei bisogno di 5 elementi connessi a un "principale", ma in futuro sarebbe comodo poter aumentare il numero)
- Ci sono preferenze sulle marche?
- Gli elementi sono tutti uguali o esistono ricevitori e trasmettitori?
- C'è compatibilità su elementi di marche diverse o hanno protocolli proprietari?

Spero di ricevere risposte e ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione.
Old 18-08-2014, 10:35   #8297
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
la tua premessa è corretta, provo a risponderti io:

Quote:
Originariamente inviato da rdware Guarda i messaggi
- Quanti apparati posso connettere a quello "principale" connesso al router?
( per ora avrei bisogno di 5 elementi connessi a un "principale", ma in futuro sarebbe comodo poter aumentare il numero)
in teoria infiniti, i dati vanno su linea elettrica, ovunque metti un powerline i dati vengono ricevuti, quindi non ci sono limiti di numero

Quote:
- Ci sono preferenze sulle marche?
qua di solito si consiglia devolo, netgear, zyxel, tp-link

Quote:
- Gli elementi sono tutti uguali o esistono ricevitori e trasmettitori?
sono identici, esistono solo powerline con funzioni in più, ad esempio powerline dotate di antenna wifi o powerline con più di una uscita di rete (ad esempio io uso le Zyxel PLA4225 che con un unico dispositivo mi forniscono 4 uscite di rete)

Quote:
- C'è compatibilità su elementi di marche diverse o hanno protocolli proprietari?
puoi anche mischiare marche, devi solo verificare per l'appunto che utilizzino lo stesso protocollo

aggiungo:
1) tieni conto che il "master" collegato al router e gli altri powerline devo stare sotto lo stesso contatore, sennò non funzionano
2) le powerline risentono molto dei disturbi elettrici, andrebbero installate sempre direttamente a presa a muro, puoi metterle anche su ciabatte o triple ma avrai un calo anche notevole delle prestazioni

ciao!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 11:37   #8298
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
in teoria infiniti, i dati vanno su linea elettrica, ovunque metti un powerline i dati vengono ricevuti, quindi non ci sono limiti di numero
In realtà un limite c'è sia teorico che pratico.
La rete elettrica si comporta come un bus condiviso, quindi più PL si mettono e più la rete degrada.
Oltre a questo c'è proprio un limite a livello di fw ed hw che su alcuni modelli non è altissimo.

Si va da un minimo di max 6 powerline ad un massimo di max 64 powerline a seconda del modello del soc e del fw.
Esempio i TP-Link PA210 (200Mb) permettono a max 6 PL di vedersi tra loro.
E' possibile installare anche più di 6 PL ma in quel caso bisogna fare 2 o più reti logiche separate tra loro (alias con diversa pwd di crittografia/pairing) ed ovviamente in quel caso le 2 o più reti non potranno comunicare tra loro.
Sui PA211 (ancora 200Mb) il limite sale a max 8 unità per diventare un max 16 unità sui PA411 (500Mb con fasteth).
Il max dello standard (64 unità per rete logica) lo si ottiene solo sui modelli gigaeth (PA511 o PA6010).
E lo stesso vale per altre marche (es. Netgear dichiara da 15 a 64 unità collegabili a seconda del modello e fw).

Alcuni forum specializzati comunque consigliano di non eccedere le 16 unità per rete logica (stessa password) anche sui modelli che supportano 64 unità (probabilmente è un overhead sempre crescente al salire del numero di unità).
Inoltre anche avendo più reti logiche separate tutte le unità fisiche competono comunque per la stessa banda condivisa come già detto all'inizio, quindi troppi PL installati uguale basse prestazioni della rete.

Ultima modifica di FabryHw : 18-08-2014 alle 11:46.
Old 18-08-2014, 13:43   #8299
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
In realtà un limite c'è sia teorico che pratico.
La rete elettrica si comporta come un bus condiviso, quindi più PL si mettono e più la rete degrada.
Oltre a questo c'è proprio un limite a livello di fw ed hw che su alcuni modelli non è altissimo.
sapevo che un limite c'era, per quello ho scritto "in teoria", ma non ne conoscevo tutti i dettagli, grazie per la spiegazione utilissima anche per me!

comunque, dato per "scontato" che rdware opti per delle powerline gigaeth, il limite mi pare comunque "abbondante"....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 12:08   #8300
rdware
Member

Città: Roma
Si infatti per i limiti a quanto pare non avrò problemi.

Grazie per le risposte siete stati veramente utilissimi!

Ora devo solo capire quali prendere... Avevo puntato in kit da 4 della dlink (av5000) su Amazon, forte dei consigli di amici che li hanno, malgrado a causa di esperienze passate non amo molto quella marca. Però visto che non li avete nemmeno nominati credo che mi orienterò su altro.

Grazie ancora!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian