Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2012, 09:54   #5901
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Vi risulta che i powerline soffrano i temporali?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 10:02   #5902
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
Vi risulta che i powerline soffrano i temporali?
L'impianto elettrico (se non dotato di presa di terra) può soffrire i temporali, non certo le powerline in senso stretto.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 10:16   #5903
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
L'impianto elettrico (se non dotato di presa di terra) può soffrire i temporali, non certo le powerline in senso stretto.
si esatto non in modo diretto, il mio impianto credo che abbia la messa a terra..
Old 04-09-2012, 10:33   #5904
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
si esatto non in modo diretto, il mio impianto credo che abbia la messa a terra..
Se ha la terra dovresti stare abbastanza tranquillo (anche se sono a conoscenza di fulmini che hanno fatto danni enormi anche in presenza della terra).
Old 04-09-2012, 10:44   #5905
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da jonny_x Guarda i messaggi
salve a tutti
avrei intenzione di usare due powerline per collegare il pc fisso ad internet...il router sta nel corridoio mentre il pc in stanza...il mio quesito riguarda la linea elettrica di casa perche nell'impianto interno dove si stacca ed accende l'elettricità (dove sta anche il salva vita) ci sn due interruttori uno stacca ed attacca la corrente in cucina soggiorno e corridoio e l'altra nelle stanze e nel bagno...essendo su due attacchi diversi sia il router e sia il pc puo' compromettere il funzionamento dei powerline?? o nn centra niente e le linee elettriche cmq sono collegate lo stesso???
grazie a tutti per i consigli
uppp
jonny_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 10:59   #5906
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
uppp
Il tuo impianto elettrico mi sembra alquanto anomalo (solitamente vengono creati 2 circuiti indipendenti, uno per le prese, l'altro per gli interruttori) e quindi nutro qualche dubbio che tutto possa funzionare regolarmente.

Non sto dicendo che non funzionerà mai, semplicemente è un caso in cui non mi sono mai imbattuto.
Old 04-09-2012, 11:00   #5907
mabo1964
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Non dovresti aver problemi: io sono su 3 piani sezionati (e con circuito separato interruttori e prese, quindi oltre il generale ne ho altri 6 )e funziona tutto anche se non sempre come vorrei: per internet nessun problema; per streaming, dipende.

Questi aggeggi sono molto sensibili ad interfernze sulla rete, banalmente quelle causate dai garndi elettrodomestici (guarda caso dove riscontro dei problemi è la zona giorno:forno, frigorifero, microonde,ecc.).

ciao

Ultima modifica di mabo1964 : 04-09-2012 alle 11:02.
mabo1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 11:18   #5908
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
sono molto sensibili anche a cosa hai attaccato al generatore di corrente! Infatti se fai dei test di velocità con lavatrice e forno acceso vedi una buona diminuzione della banda disponibile!
Old 04-09-2012, 19:53   #5909
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

vorrei spendere una trentina di euro mi consigliate un modello molto affidabile?? naturalmente la coppia!
con un adsl 20mega con i powerline la sfrutterei a dovere??? o perdo di prestazioni?
oppure dite che sn piu prestanti le schede pci di rete wireless???
consigliatemi voi
grazie
Old 05-09-2012, 01:59   #5910
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Per i possessori dei TP-Link e non solo

quando la tecnologia mi rema contro, davvero mi sale uno scoramento...

Mi arrivano puntuali come un orologio svizzero alle 15:07 dall'Amazzone i TP-Link 210.
Scatola essenziale, due cavi di rete (che mi fanno assolutamente comodo ora), cd anche se decido di scaricare l'utility direttamente dal sito, complice il fatto che il mini supporto non lo posso infilare nel Mac Mini...

Prima di spostare tripla ed attaccare tutto l'ambaradan, decido di fare una prova.
Collego un powerline all'HAG e l'altro al Mini, in modo da poter controllare parametri ecc. appunto dal software di gestione della TP-Link.
Navigare navigo perfettamente, tra l'altro con i collegamenti che avevo "fotografato" qualche pagina fa, ovvero uno su una ciabatta e l'altro su una tripla.
A questo punto faccio il pairing in modo da creare una connessione criptata.
Come da manuale tengo acceso il pulsante prima su uno, aspetto, stessa cosa sul secondo e...nada, la luce sul led della casa non funziona più
In pratica mi crea la connessione (tant'è che sul Mini vedo il nome) ma non porta Internet, col suo bel punto esclamativo giallo in basso a destra.
Provo a connettermi via Wifi ed ovviamente funziona

Leggo un po' e dopo aver fatto la procedura inversa per l'unpairing, che non ha dato i risultati sperati, decido di resettarli ai valori di fabbrica.
Ora non riesce nemmeno a restituirmi i parametri assegnati in DHCP dall'HAG

Qualche idea?

Dal software di gestione scambiando i due apparati me li vede effettivamente connessi, ma non ho capito se devo aggiungerli io creando lì la connessione.
In teoria non dovrebbe bastare semplicemente collegarli alla spina come ho fatto all'inizio? (Cosa che facevo anche con gli Atlantis da 85 Mbps di eoni fa).

Ed un'altra cosa, non mi è chiaro esattamente il discorso della linea criptata.
Ogni adattatore ha una sua password, ma se io la inserisco fisicamente, dal software sui due apparecchi, poi questi creano una connessione con cifratura AES a 128 bit oppure no?

E quando parla di network password e la scelta tra privata o meno, leggendo il manuale anche qui trovo alcuni punti non perfettamente spiegati...ed il lavoro dentro e fuori dall'ufficio di sicuro non ha aiutato.

Prendo dal manuale:
Add: Click this button to add a remote Powerline Adapter to your network that is not on the lower
panel displayed list. You will advice to locate the passwords for all Powerline Adapter you wish to
manage and add them to the local logical network by clicking the “Add” button. Follow the pop-up
dialog box to complete your setting.

Ok, per aggiungerlo dal software...

4.1.2 Enter Password
To set or change your Powerline Adapter’s password, click and select the Powerline Adapter you wish to
change from the list, then click on the “Enter Password” tab, and the following screen will display.
Enter your Password (Take note of the password format) and click “OK” after setup.

Clicchi add e ti verrà chiesto di inserire la password.

Note:
The Powerline Adapter device must be present on the power line (plugged in) in order for the password
to be confirmed and added to the network. If the Powerline Adapter device could not be located, a
warning message will be shown.
TL-PA210 AV200 Mini Powerline Adapter
15
4.1.3 Add Device
The following dialog box pop-up when clicking the “Add” button under the Main configuration
homepage. The dialog box allows you to enter both the selected device’s name and password. Note that
the Powerline Adapter must be present on the power grid in order to activate the set password and
added to the local network.
Enter your Device Name and Password (Take note of the password format) and click “OK” after setup.

Ma dall'immagine si legge anche che tipicamente ogni adattatore ha una sua password. Vero.

4.2 Privacy
The Privacy configuration page provides a means for managing the local network and providing
additional security for the logical network and also to select the devices that has to be included in the
network. All Powerline devices are shipped using a default logical network (network name), which is
normally “HomePlugAV”.
The Privacy configuration homepage allows you to change the Network Name of the Powerline
Adapter that is currently connected to this computer into a private network. Reset the private network to
universal public network by clicking on the “Use Default (Public Network)” or entering/editing
“HomePlugAV” under column of “Private Network Name” is always available.
Note that every Powerline Adapter on your home network MUST have the same Network Password for
connectivity to be established throughout your home
.

Quindi ogni adattatore powerline deve avere la stessa network password.
Ok ma questa è quindi una ulteriore password che è stata definita per il singolo adattatore o parliamo della medesima?
Perché se ognuno di questi ha un suo default di fabbrica mi aspetto che in qualche modo rimanga...e cosa significa Public o private network?

I dispositivi al di fuori comunicano oppure no?
Cioè in una rete privata, l'HAG da cui il powerline prende connettività che cosa trasmette effettivamente?
Ed ai dispositivi all'interno, trattandosi tra l'altro di un router che crea la sua sottorete, che cosa dovrebbe cambiare materialmente?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 08:36   #5911
Kratos_Forever
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti,
sarei interessato ad acquistare una coppia di power line, ma avrei alcune domande...

1) esistono dei powerline da muro? cioè non come una spina, ma proprio da incasso, da sostituire alla presa a muro esistente?
2) che velocità si consiglia per un buon streaming di video/audio in due punti diversi della casa contemporaneamente?
3) abito in una casa un pò datata così come è l'impianto elettrico (figuratevi che i fili non sono dentro il corrugato, ma murati vivi come si faceva taaaaaaaaaaaaaanto tempo fa), potrei avere problemi di connessione/velocità?? posso fare dei test preventivi prima di fare l'acquisto?
4) in tutti i casi quale marca consigliate??

Grazie in anticipo
Kratos_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 08:43   #5912
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Kratos_Forever Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sarei interessato ad acquistare una coppia di power line, ma avrei alcune domande...

1) esistono dei powerline da muro? cioè non come una spina, ma proprio da incasso, da sostituire alla presa a muro esistente?
2) che velocità si consiglia per un buon streaming di video/audio in due punti diversi della casa contemporaneamente?
3) abito in una casa un pò datata così come è l'impianto elettrico (figuratevi che i fili non sono dentro il corrugato, ma murati vivi come si faceva taaaaaaaaaaaaaanto tempo fa), potrei avere problemi di connessione/velocità?? posso fare dei test preventivi prima di fare l'acquisto?
4) in tutti i casi quale marca consigliate??

Grazie in anticipo
1) Che io sappia no.
2) In caso di SD le pwl a 200 vanno benissimo ma anche con l'HD non ci sono particolari problemi;
3) Potresti avere dei problemi ma per fare dei test devi avere una coppia di pwl, inutile girarci intorno;
4) Devolo. Punto.
Old 05-09-2012, 08:48   #5913
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
vorrei spendere una trentina di euro mi consigliate un modello molto affidabile?? naturalmente la coppia!
con un adsl 20mega con i powerline la sfrutterei a dovere??? o perdo di prestazioni?
oppure dite che sn piu prestanti le schede pci di rete wireless???
consigliatemi voi
grazie
Dubito fortemente che riuscirai a trovare una coppia di pwl a 200 a trenta euro (il prezzo di mercato è circa cinquanta euro ma molto dipende dalla marca e dal modello).

Non ho compreso la domanda sull'adsl, se potessi essere più chiaro.

Molto semplicemente ti consiglio una coppia Devolo da 200 plus e vivi tranquillo.

Ultima modifica di RAEL70 : 05-09-2012 alle 08:51.
Old 05-09-2012, 09:08   #5914
Kratos_Forever
Member

Quote:
1) Che io sappia no.
2) In caso di SD le pwl a 200 vanno benissimo ma anche con l'HD non ci sono particolari problemi;
3) Potresti avere dei problemi ma per fare dei test devi avere una coppia di pwl, inutile girarci intorno;
4) Devolo. Punto.
nella 4 il "Punto" è una marca
per il punto uno vedi qua

http://www.justoverclock.com/6419-po...-multipla.html

volevo vedere se ci stavano altre marche/modelli visto il prezzo (250 eurozzi)

ora vado a vedere i devolo...
Old 05-09-2012, 09:13   #5915
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Kratos_Forever Guarda i messaggi
nella 4 il "Punto" è una marca
per il punto uno vedi qua

http://www.justoverclock.com/6419-po...-multipla.html

volevo vedere se ci stavano altre marche/modelli visto il prezzo (250 eurozzi)

ora vado a vedere i devolo...
Oh che bello, sconoscevo completamente questo prodotto, non male come idea anche se attualmente non usa lo standard elettrico italiano.
Old 05-09-2012, 10:44   #5916
Kratos_Forever
Member

Quote:
Oh che bello, sconoscevo completamente questo prodotto, non male come idea anche se attualmente non usa lo standard elettrico italiano.
si infatti, ma chissà se non ci sia qualcosa anche per il mercato italiano....
se qualcuno è un super ricercatore in google.... io ho trovato poco....più niente che poco....
Old 05-09-2012, 11:03   #5917
SaggioFedeMantova
Senior Member

Ma i devolo sono molto migliori rispetto agli altri?
Tipo io ho i tplink PA211KIT, sentirei molto la differenza con dei devolo di pari banda?
Old 05-09-2012, 11:43   #5918
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quote:
Dubito fortemente che riuscirai a trovare una coppia di pwl a 200 a trenta euro (il prezzo di mercato è circa cinquanta euro ma molto dipende dalla marca e dal modello).

Non ho compreso la domanda sull'adsl, se potessi essere più chiaro.

Molto semplicemente ti consiglio una coppia Devolo da 200 plus e vivi tranquillo.
avrei trovato questi: http://www.amazon.it/gp/product/B004...rd_i=426865031

sn molto distanti in prestazioni dai devolo che mi hai consigliato???
in linea generale poi mi consigliate i powerline a confront alle schede di rete wifi pci???
Old 05-09-2012, 12:10   #5919
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
avrei trovato questi: http://www.amazon.it/gp/product/B004...rd_i=426865031

sn molto distanti in prestazioni dai devolo che mi hai consigliato???
in linea generale poi mi consigliate i powerline a confront alle schede di rete wifi pci???
Non te li consiglio affatto dato che non sono passthrough (perderesti l'uso della presa a muro).

Per me non c'è confronto tra pwl e wifi come stabilità: le prime sono da consigliare senza indugi.

Essendo possessore di Devolo e conoscendo altre persone che li usano l'affidabilità dei dispositivi è al di fuori di ogni ragionevole dubbio.

Le prestazioni dipendono in maniera minore dalla pwl e maggiormente dalle condizioni intrinseche del circuito elettrico: se il circuito è in pessimo stato usare i Devolo o altre marche cambia poco o nulla, se il circuito è in buone condizioni l'uso di dispositivi affidabili (nessuna caduta di segnale, velocità di banda costante) è consigliabile rispetto ad altri prodotti.
Old 05-09-2012, 12:21   #5920
jonny_x
Senior Member

L'Avatar di jonny_x

Quote:
Non te li consiglio affatto dato che non sono passthrough (perderesti l'uso della presa a muro).

Per me non c'è confronto tra pwl e wifi come stabilità: le prime sono da consigliare senza indugi.

Essendo possessore di Devolo e conoscendo altre persone che li usano l'affidabilità dei dispositivi è al di fuori di ogni ragionevole dubbio.

Le prestazioni dipendono in maniera minore dalla pwl e maggiormente dalle condizioni intrinseche del circuito elettrico: se il circuito è in pessimo stato usare i Devolo o altre marche cambia poco o nulla, se il circuito è in buone condizioni l'uso di dispositivi affidabili (nessuna caduta di segnale, velocità di banda costante) è consigliabile rispetto ad altri prodotti.
se li collego ad una doppia presa che succede collegandoci router e pwl?
nn funziona??
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian