Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 17:16   #421
cattivik66
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
E allora a cosa servono...
Vabbè la mini ssd la puoi sempre rivendere sulla baya....
Io tempo indietro ne ho rivenduta una da 8gb riprendendoci qualche soldino
lo slot mini pci-express serve solo per una scheda wireless di tale formato. Mi sa che è l'unica scheda che funziona su quel slot per questa mainboard..
cattivik66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:20   #422
cattivik66
Member

Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Al contrario, come disco di boot, vanno bene tutte e due. Per una distro linux o windows lite, puoi usare una cf da 2\4GB, spendi dai 20 ai 50€ e hai prestazioni inferiori.
Io ho provato la soluzione adattatore ssd-cf, con una CF da 8Gb 300x nuova, ma era molto un disco SATA da 20 Gb 2,5" che avevo in disuso.. penso che sia colpa dell'adattatore che ho preso visto che con il desktop la velocità di lettura/scrittura è molto più elevata.. ma a questo punto se devo prendere un buon adattatore SATA-CF e anche una CF viene fuori praticamente il costo di un disco SSD entry-level, con prestazioni e capacità molto superiori!
Insomma io lo sconsiglio.. tre ho due di questi adattatori, soldi buttati..!
Old 12-04-2010, 17:46   #423
cattivik66
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Quindi la soluzione "adattatore CF a mini-PCI con una CF" va da schifo? A me non servono prestazioni elevata. Mi interessa che assorba pochi watt e che il sistema sia subito reattivo. Cosa mi dite?
qualche giorno fa ho iniziato l'installazione di IE 8 alle 20 della sera.. alle 9 della mattina non aveva ancora finito.. Ho messo su un disco SATA da 20 gb e in due ore avevo reinstallato tutto, compreso patchs e IE8.....
Anche navigare tra il menu e far partire i programmi è dura con una CF.. una volta partiti van benissimo.. ma prima devono partire.........

Ho usato come sistema windows xp ridotto all'osso, con 4 gb di ram e swap disabilitato..

Poi se vuoi provare.. ti vendo uno dei miei adattatori + CF ma non accetto restituzioni ahahahhahaha
Old 12-04-2010, 18:00   #424
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Quindi la soluzione "adattatore CF a mini-PCI con una CF" va da schifo? A me non servono prestazioni elevata. Mi interessa che assorba pochi watt e che il sistema sia subito reattivo. Cosa mi dite?
io ho messo una CF su IDE su una mobo ITX e va da dio! 0 rumore e prestazioni a mio avviso ottime

adattatore comprato in cina a 2€
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:18   #425
cattivik66
Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
io ho messo una CF su IDE su una mobo ITX e va da dio! 0 rumore e prestazioni a mio avviso ottime

adattatore comprato in cina a 2€
ma che sistema operativo ci hai caricato? che CF usi?
io ho circa 3mb/sec come prestazioni tramite adattatore sata-cf, 20mb/sec usando il desktop e un card-reader usb
Old 12-04-2010, 21:14   #426
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:

Se ti serve reattività (e non t'interessa risparmiare sui costi iniziali) io andrei di ssd, senza pensarci troppo.

Quote:
Originariamente inviato da cattivik66 Guarda i messaggi
io ho circa 3mb/sec come prestazioni tramite adattatore sata-cf, 20mb/sec usando il desktop e un card-reader usb

Credo che la soluzione adattatore+cf possa essere presa in considerazione solo installando distro linux appositamente compilate per sistemini leggeri o home server, non certo windows. Io attualmente sto testando freenas su usb e, con client bittorent, più servizi vari, ftp, cif\smb, upnp ecc. se la cava bene.
Anche se lo installassi su di una cf, credo andrebbe altrettanto, se non meglio.

La scelta dell'os è fondamentale. Io ho smontato la precedente installazione su hd di un xp pro lite perchè, anche per colpa dell'antivirus, era diventato troppo lento.

Quote:
Originariamente inviato da albert67
Ciao, sapresti dirmi dove posso trovare questi case ?
Grazie
Albert

Io l'ho preso da xcase si youtube trovi le sue rewiew. Quello che ho preso io, Atomic ITX Home Server, ha un'ali interno da 250W, molto silenzioso ma, in ordine di risparmio energetico, andrebbe sostituito con un pico psu, con il suo sto sui 40w.

Ciao.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 00:21   #427
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da cattivik66 Guarda i messaggi
win xp aggiornatissimo con EWF per non ammazzarla in poco tempo
prestazioni ci aggiriamo sui 40mb/s circa in lettura e scrittura e access time ridicoli
la memoria è una 266x ma nn ricordo la marca
Old 13-04-2010, 08:02   #428
albert67
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
A questo punto sto valutado di acquistare un SSD di un EEEPC tipo 901. Potrebbe andare? O meglio la CF? CF to SATA o mini-pci? Cosa ne dite?
Ma secondo me dovrebbe essere meglio la INTEL Z-U130 USB SSD , hai il vantaggio che la connetti direttamente sull'apposito attacco della mainboard ed é stata pensata proprio per quello che vuoi fare Tu.
Appena mi arriva vi faccio una review

Ciao
Albert
albert67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:31   #429
tinx
Senior Member

Quote:
Quale s.o. è meglio come host? Ad esempio... i server virtuali Aruba con CentOS, su che s.o. sono hostati? Qualcuno lo sa?
I server virtuali di Aruba non permettono di avere un controllo completo del sistema operativo virtualizzato ma hai un pannello personalizzato dove in modo semplificato vari le opzioni che ti viene permesso di variare, infatti non vogliono sostituire ne' competere con il servizio 'server dedicato' dove tu hai a disposizione una macchina con centos accessibile tramite ssh.

Come programma di virtualizzazione usano Virtuozzo (adesso della Parallel software) e curano sviluppo e assistenza internamente grazie all'assunzione di tre tecnici specializzati in questo
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:11   #430
tinx
Senior Member

Avevo preso in considerazione anche io una cf da 8gb veloce ma spendevo tra adattatore e memoria dalle 60 alle 90 euro (secondo la marca della cf)

Quindi x il mio Atom d510 fanless mi sono preso una ssd Intel X25-V da 40 gb pagandola 109 euro che spara in lettura fino 195 mb/sec, in scrittura 48 mb/sec, consuma 1w e carica Windows Xp aggiornato in 12 secondi (tempi bios esclusi)
Old 13-04-2010, 09:19   #431
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Avevo preso in considerazione anche io una cf da 8gb veloce ma spendevo tra adattatore e memoria dalle 60 alle 90 euro (secondo la marca della cf)

Quindi x il mio Atom d510 fanless mi sono preso una ssd Intel X25-V da 40 gb pagandola 109 euro che spara in lettura fino 195 mb/sec, in scrittura 48 mb/sec, consuma 1w e carica Windows Xp aggiornato in 12 secondi (tempi bios esclusi)
prova a vedere su ebay estero... con un 30-40€ max te la cavi per una CF 8gb degna

io ho preso una 4gb 266x (nota marca, ma nn ricordo quale) a 25€ spedita. Mi serve solo per il SO e qualche programmino sul server e devo dire che è ottima!

Naturalmente se necessiti di più spazio la CF non conviene affatto anzi la ssd intel o una super talent indilix la fanno da padrone come best choice
Old 13-04-2010, 10:39   #432
tinx
Senior Member

Quote:
OT - Anche sul server virtualizzato accedo in SSH a CentOS e posso fare praticamente tutto (sul Guest naturalmente).
bene, hanno cambiato allora...
Old 13-04-2010, 10:52   #433
albert67
Member

Quote:
Ahhrrr! Interessante! E quanto costa? Dove l'hai presa?
Le ho prese sulla baia in germania, per 10 euro + 5 di spedizione. Per l'esattezza ne ho prese 2 stesse spese di spedizione.
Pero' non mi sono ancora arrivate, spero di averle in settimana e di provarle questo WE.

Visto il prezzo mi sembrava una soluzione quantomeno più "elegante" (se non più performante) rispetto ad un adattatore + CF o a una chiavetta usb ...

Se mi contatti in privato ti mando il link, il tizio ne ha ancora da vendere.
Old 13-04-2010, 11:00   #434
albert67
Member

Per intenderci l'oggetto é questo:

Si fissa direttamente sull'apposito connettore sulla piastra madre.

Stando al sito Intel dovrebbero avere una velocità di 28 MB/s in lettura, che si riduce a 20 MB/s nella fase di scrittura.

bye
Albert
Old 13-04-2010, 11:39   #435
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Quote:
Il problema è il chipset che oscilla dai 38° ai 53° in base all'uso, questo perchè Intel ha lasciato completamente senza dissi la parte chipset, quindi sono convinto che adottandone uno (magari quelli adesivi per i mosfet) la situazione possa migliorare nettamente.
veramente quindi il chip del nm10 è completamente scoperto! ma allora quel dissi enorme serve solo alla cpu? quasi quasi è meglio la gigabyte che ha il dissi anche sul chipset..e non ci sono neanche attacchi sull mb intel per un eventuale dissi? come sono questi dissi per mosfet?

Quote:
Altra cosa, notare nel manuale D510mo come pur essendo fanless Intel ritiene obbligatorio inserire una ventola nel case
Questo c'è anche sulla mia d201, dichiarata fanless, ma che arriva a 90° e oltre senza un minimo di ricircolo
Per chi ha questa scheda: avete provato speedfan per controllare una ventola?funziona?la ventola viene rilevata e controllata correttamente?viene rilevato e monitorato anche l'hd tramite s.m.a.r.t.?se si con quale os?
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:34   #436
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
questa è la D510MO senza dissipatore

sotto al dissi c'è solo l'atom
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 15:01   #437
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
veramente quindi il chip del nm10 è completamente scoperto! ma allora quel dissi enorme serve solo alla cpu? quasi quasi è meglio la gigabyte che ha il dissi anche sul chipset..e non ci sono neanche attacchi sull mb intel per un eventuale dissi? come sono questi dissi per mosfet?
Non è necessario raffreddare il chipset soprattutto in un case con ventole, questo fenomeno si accentua su case completamente fanless (compreso ali) dove per cercare di ottimizzare le temperature può mettere questi dissipatori per le ram/mosfet

vengono fissati tramite biadesivo termoconduttivo compreso insieme ai dissipatori
Old 13-04-2010, 15:16   #438
albert67
Member

Quote:
Non è necessario raffreddare il chipset soprattutto in un case con ventole, questo fenomeno si accentua su case completamente fanless (compreso ali) dove per cercare di ottimizzare le temperature può mettere questi dissipatori per le ram/mosfet

vengono fissati tramite biadesivo termoconduttivo compreso insieme ai dissipatori
Sai mica dirmi dove posso trovare questi dissipatori ?
Old 13-04-2010, 15:29   #439
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albert67 Guarda i messaggi
Sai mica dirmi dove posso trovare questi dissipatori ?
Ti mando un pm costano 12,90 sped compresa un set da 8 come vedi nella foto
Old 13-04-2010, 15:40   #440
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
io aspetto il caldo estivo per valutare l'aggiunta di un dissipatorino sul NM10; anche se il mio case è dotato di una piccola ventola downvoltata, e in caso basterebbe aumentarne i giri, lo vorrei mantenere il più possibile silenzioso.
mi sembra una soluzione semplice ed economica.
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian