Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2010, 09:33   #361
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
In questa articolo viene messo in luce quello che sostengo, ovvero il guadagno del downvolt quasi nullo in max load e inesistinte in idle.... addirittura su una macchina che normalmente consuma 4 volte più del nostro Atom.
Il downvolt probabilmente può essere utile solo nelle cpu poco efficenti, quindi non nel caso del nostro Atom

l'intel i5 è veramente una bella cpu, l'Intel ha lavorato molto sull'efficenza.
Ho trovato interressante anche la sezione sull'hd e sull'alimentatore
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...o/24721/7.html

con quel leggero downvolt ci guadagnano 4W..

come ribadisco fin dall'inizio di stà discussione, ogni processore ha la sua storia e testare come si comporta il nuovo atom in questo scenario sarebbe cosa buona e giusta.

se fino ai core2 con voltaggio fisso e abbondante i guadagni erano mostruosi visto che potevano essere portati da 1.3 a 0.8, ora con la nuova architettura hanno introdotto tecnologie di risparmio energetico più dignitose e voltaggi variabili in base al carico. ma stò articolo conferma che ancora oggi il tuning manuale continua a dare benefici addizionali. e lo ribadisco, a costi zero.

ps: ma il discorso non era chiuso?

Ultima modifica di que va je faire : 08-04-2010 alle 09:36.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 09:39   #362
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...o/24721/7.html

con quel leggero downvolt ci guadagnano 4W..

come ribadisco fin dall'inizio di stà discussione, ogni processore ha la sua storia e testare come si comporta il nuovo atom in questo scenario sarebbe cosa buona e giusta.

se fino ai core2 con voltaggio fisso e abbondante i guadagni erano mostruosi visto che potevano essere portati da 1.3 a 0.8, ora con la nuova architettura hanno introdotto tecnologie di risparmio energetico più dignitose e voltaggi variabili in base al carico. ma stò articolo conferma che ancora oggi il tuning manuale continua a dare benefici addizionali. e lo ribadisco, a costi zero.

ps: ma il discorso non era chiuso?
Trovo il tuning una pessima idea in ambito professionale, sempre in ogni caso.
Con te era chiuso.... visto che non la pensi cosi

Ultima modifica di tinx : 08-04-2010 alle 09:42.
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 09:43   #363
que va je faire
Senior Member

Quote:
Con te era chiuso.... visto che non la pensi cosi
quindi tu le discussioni le porti avanti solo con chi la pensa come te? una sorta di fascismo mentale
Old 08-04-2010, 09:55   #364
tinx
Senior Member

Quote:
quindi tu le discussioni le porti avanti solo con chi la pensa come te? una sorta di fascismo mentale
No le porto avanti con chi ha la mente aperta.... con le persone che riescono a capire che downvoltare una cpu che assorbe solo 5,5 w (se si toglie ram controller e video) non ha senso... ed è solo una perdita di tempo

Ultima modifica di tinx : 08-04-2010 alle 09:57.
Old 08-04-2010, 10:00   #365
que va je faire
Senior Member

Quote:
No le porto avanti con chi ha la mente aperta.... con le persone che riescono a capire che downvoltare una cpu che assorbe solo 5,5 w (se si toglie ram controller e video) non ha senso... ed è solo una perdita di tempo
perchè controller di memoria e video non fanno parte della cpu?

Quote:
Trovo il tuning una pessima idea in ambito professionale, sempre in ogni caso.
e questo da dove esce fuori? prima eri contrario a priori ora sei passato al solo ambito professionale?
Old 08-04-2010, 10:07   #366
tinx
Senior Member

Quote:

e questo da dove esce fuori? prima eri contrario a priori ora sei passato al solo ambito professionale?
A maggior ragione io non toccherei il voltaggio.. (che x la cronaca è di solo 13w massimi compreso video e ram controller)

Se poi vuoi farlo sei libero come tutti che leggono la mia e la tua opinione, magari compra anche un case monoscocca in carbonio cosi risparmi 10 grammi di peso e ogni volta che lo sposti per spolverare consumi 2 calorie in meno

Ultima modifica di tinx : 08-04-2010 alle 10:11.
Old 08-04-2010, 10:14   #367
tinx
Senior Member

Quote:

Su questo scusami forse non sono mai stato chiaro e l'ho dato per scontato...
Infatti personalmente cerco questi Atom esclusivamente per questo e non mi perdo in tante sxxxe mentali
Solo quello con la ssd Intel uso per casa

Ultima modifica di tinx : 08-04-2010 alle 10:24.
Old 08-04-2010, 10:24   #368
que va je faire
Senior Member

Quote:
Su questo scusami forse non sono mai stato chiaro e l'ho dato per scontato...
Infatti personalmente cerco questi Atom esclusivamente per questo e non mi perdo in tante sxxxe mentali
mah... ci troviamo in un forum di appassionati, gente che parla di gestione del calore e flussi d'aria, di ventole downvoltate, modifiche ai case e mod hardware... se poi alterare i parametri di bios ti sembra robba da "sexxxe mentali", èh! allora mi sà proprio che hai sbagliato forum...

stesso ragionamento è applicabile al dare per scontato l'utilizzo professionale, visto il contesto...
Old 08-04-2010, 10:34   #369
tinx
Senior Member

Quote:
mah... ci troviamo in un forum di appassionati, gente che parla di gestione del calore e flussi d'aria, di ventole downvoltate, modifiche ai case e mod hardware... se poi alterare i parametri di bios ti sembra robba da "sexxxe mentali", èh! allora mi sà proprio che hai sbagliato forum...

stesso ragionamento è applicabile al dare per scontato l'utilizzo professionale, visto il contesto...
La passione, il downwolt, la gestione dei flussi è una cosa..
Fare quello che pensi tu su un Atom D510 è un'altra...

Anche io sul mio Intel Q6600 di casa ho downvoltato con buoni risultati perchè ha 125 w di tdp e se mi si inchioda al limite perdo una sessione oppure corrompo i dati del solo so (visto che non ci salvo nulla)

Ripeto ti consiglio il case in carbonio, vedrai lo troverai un ottimo investimento..
Old 08-04-2010, 10:58   #370
tinx
Senior Member

Attenzione una cosa importante su questo adattatore, è più lungo di una standard mini pci-ex, quindi probabilmente occorrerà fissarlo in modo artigianale...
Old 08-04-2010, 14:14   #371
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940 Guarda i messaggi
lanciando superpi1.5mod, uno dei 4 thread va intorno al 100% ed un altro a 50% la media totale dei 4 thread sta sul 30% (ho attivi anche altri software) quindi presumo che i superpi funzioni
si si.. ma legge solo un thread.. se tu disabiliti l'hyper threading da bios vedrai che superpi andrà al 50%.. prova

quindi non è che la cpu sia lenta lenta.. è superpi che gestisce solo un thread

Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Vorresti dire che esiste la possibilità di un adattatore mini PciEx to Sata?

Ad ogni modo, a parte il fatto che ha solo due sole sata, credo che per utilizzo mulo\server, questa mobo sia l'ideale, io sono molto soddisfatto. Come è stato già detto e ridetto, per utilizzi HTPC e HD, bisogna pensare ad'altro.
sì mi pare ci sia un adattatore di questo tipo..
per htcp e hd c'è la versione della zotac che sfrutta questa cpu e la ion

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:55   #372
tinx
Senior Member

Zotac per htpc con ion credo sia la miglior soluzione, ha anche la porta pci-express 1x che potrebbe fare gola per un bel controller raid con gli attributi

Ultima modifica di tinx : 08-04-2010 alle 15:13.
Old 08-04-2010, 15:28   #373
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Zotac per htpc con ion credo sia la miglior soluzione, ha anche la porta pci-express 1x che potrebbe fare gola per un bel controller raid con gli attributi
ha anche una pci-e 16x per una hd di fascia alta.. così, atom permettendo, si può anche giocare

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Old 08-04-2010, 18:46   #374
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
prova con una scatola di biscotti

o la gatta

la pci-e 1x è palesemente inutile, non so nemmeno perchè l'hanno inventata.. puoi metterci una schedina con uscita hd ma non so quanto funzioni.. e inoltre ha prestazioni scandalose rispetto alla 16x.. quindi.. è veramente inutile
come poco utile? con tutti i controller raid di boot silicon su pci-e 1x che trovi a 10€ sulla baia, oppure schedine per porte aggiuntive. insomma puo sempre servire.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:49   #375
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
ma riuscite a trovarla agilmente questa mobo?
io faccio molta fatica!!
online a quanto si trova?
dipende dalla marca che cerchi comunque asus ne trovi e gigabyte pure a 70€
Old 08-04-2010, 18:54   #376
que va je faire
Senior Member

Quote:
La passione, il downwolt, la gestione dei flussi è una cosa..
Fare quello che pensi tu su un Atom D510 è un'altra...
ah, perchè guadagnare qualche grado sulle temp interne è diverso? downvoltare una ventola per guadagnare 0.05W è diverso?

Quote:
Anche io sul mio Intel Q6600 di casa ho downvoltato con buoni risultati perchè ha 125 w di tdp e se mi si inchioda al limite perdo una sessione oppure corrompo i dati del solo so (visto che non ci salvo nulla)
se lo configuri bene e lo testi con 10 ore di orthos, difficilmente ti si inchioda...

Quote:
Ripeto ti consiglio il case in carbonio, vedrai lo troverai un ottimo investimento..
no comment.. del resto parlo con uno che dava per scontato l'uso professionale di un atom downvoltato..
Old 08-04-2010, 19:06   #377
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
si si.. ma legge solo un thread.. se tu disabiliti l'hyper threading da bios vedrai che superpi andrà al 50%.. prova

quindi non è che la cpu sia lenta lenta.. è superpi che gestisce solo un thread
oltre a superpi, usa linx che è impostabile in base ai core della cpu. si mi pare che si chiami linx, ormai sono mesi che non lo uso piu da quando ho stabilizzato l'i7 a 3800. ecco trovi la guida sul 3d ufficiale delle asus x58. assieme ci puoi far girare anche coretemp cosi vedi quanto si scalda la cpu sotto sforzo. diciamo che se riesci a far fare mezzora di linx il tuo pc è rock solid!
Old 08-04-2010, 19:14   #378
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
oltre a superpi, usa linx che è impostabile in base ai core della cpu. si mi pare che si chiami linx, ormai sono mesi che non lo uso piu da quando ho stabilizzato l'i7 a 3800. ecco trovi la guida sul 3d ufficiale delle asus x58. assieme ci puoi far girare anche coretemp cosi vedi quanto si scalda la cpu sotto sforzo. diciamo che se riesci a far fare mezzora di linx il tuo pc è rock solid!
non trovo nessun programma di sto tipo.. comunque.. vabbè

Old 08-04-2010, 19:16   #379
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
andrò a informarmi su linx, ma oggetto del test non era la misurazione delle temp massime.
lo scopo era verificare le prestazioni dell'Atom 510, che per inciso a me non interessa sapere, interessava ad un altro utente, per me e i miei scopi le prestazioni di questo 510 sono più che sufficienti per la navigazione, mulo e mediacenter SD
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 19:32   #380
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

http://www.overclock.net/intel-cpus/...5-vs-linx.html
ecco qua!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian