Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 21:49   #17641
°°MaxPayne°°
Senior Member

L'Avatar di °°MaxPayne°°

Iscritto dal: Mar 2007
ah ok bene, io volevo optare per una zotac liscia...
°°MaxPayne°° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 21:51   #17642
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da °°MaxPayne°° Guarda i messaggi
ah ok bene, io volevo optare per una zotac liscia...
ottima scelta anke se cn poco di + ti prendi una amp! edition rev2 cn la ventolina maggiorata^^ poi sei tu a dover decidere
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 21:53   #17643
°°MaxPayne°°
Senior Member

L'Avatar di °°MaxPayne°°

Iscritto dal: Mar 2007
ehm si ma il problema è che non la trovo.....
e poi ho paura che le frequenze + alte creino problemi...
°°MaxPayne°° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 21:58   #17644
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da °°MaxPayne°° Guarda i messaggi
ehm si ma il problema è che non la trovo.....
e poi ho paura che le frequenze + alte creino problemi...
sul fatto ke nn la trovi va bn ma sulle frequenze nn ti devi preoccupare, le skede sn testate prima di essere spedite ai vari rivenditori, anzi, da quello ke ho sentito, le amp! edition sn le 8800 GT occate di fabbrica più stabili del momento quindi se dovessi comprarne una io andrei ad occhi kiusi^^
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 22:06   #17645
mikele
Bannato

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
@ mikele
digita nella funzione CERCA le seguenti parole:" guida rivatuner" .... ti si aprirà un mondo intero!
si mi si è davvero aperto un mondo... anzi direi troppo !!!
però davvero ancora non riesco a far visualizzare temperature e la scheda per la ventola.

Ultima modifica di mikele : 30-12-2007 alle 22:10.
mikele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:24   #17646
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Secondo me molto dipende dalla conformazione del case e dai flussi d'aria interni....io con il mio case fuffa e una sola 8x8 (pure lenta) che immette, raggiungo AL MAX i 70° dopo 2hr di Crysis e con la AMP....se anche pigli una GTS ma non gli dai aria, avrai sempre temperature sahariane....

(Ho appena terminato una sessione di 1hr a ProStreet (tra l'altro mi piace pure poco), 70° di max, subito scesi a 50° dopo il 'downclock' con ventola al 29%)
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
si risolverebbe tutto con ventole laterali in estrazione
proverò a metterne una posteriore in estrazione dalle pci
Ma guarda,riguardo all'importanza di un cabinet ben aerato non posso darti torto,anche se io non noto grandi miglioramenti.
Ad esempio considera la mia configurazione (in firma) : il cabinet,in quanto a spazio,è mostruoso,ha pure il ventolone laterale da 25cm che tengo in estrazione,e oltre a quello ha altre 2 ventole,una anteriore e una posteriore,rispettivamente in immissione e in estrazione dell'aria.
Tuttavia la mia situazione non è affatto rosea.
Misurando con RivaTuner,ho rilevato queste temperature :

In idle,con ventola della 8800GT a default (29%)
Temperatura PCB (cioè scheda madre)=51°
Temperatura GPU= 60°

In full,con ventola della GPU sempre a default (29%)
Temperatura PCB=comincia a salire e arriva fino a 70°
Temperatura GPU=arriva anche a 90°

Le temperature in full le ho misurate dopo un quarto d'ora di gioco a Far Cy (badate bene : Far Cry,non Crysis...quindi un gioco di 4 anni fa),e francamente questi dati mi preoccupano un po'...comincio ad avere paura che la vga possa bruciarsi,anche perchè,come ho detto in un post precedente,mentre gioco a Far Cry ho dei brevi freeze di 1-2 secondi e credo siano causati proprio dalle alte temperature.
Certamente tenere la ventola della gpu al 29% è un po' un suicidio...per cui dovrò imparare a creare vari profili della ventola in base alle temperature con RivaTuner (voglio la vostra conferma : è la cosa giusta che devo fare oppure la ventola posso lasciarla anche a default,cioè al 29% ?)
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Avete notato una certa discrepanza tra la temperatura del core rilevata da rivatuner e quella rilevata da everest?

A me Rivatuner segna un 5°C in più.
Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Con la versione precedente di everest (3.50) la temperatura segnava giusta come riva,con la versione nuova (4.20) mi segna 8° in meno rispetto sempre a rivatuner
Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Mmm Infatti succede anche a me...

A questo punto sarebbe giusto chiedersi quale sia la temp corretta...

Forse tutte le seghe mentali che ci siamo fatto per la temp troppo altina della 8800gt forse è legata al fatto che sia RivaTuner a non esser preciso.
Anche io avevo segnalato questa anomalia qualche centinaio di pagine fa nel thread ...a me sia in idle che in full Everest segna addirittura 10° in meno rispetto a RivaTuner.
A chi dobbiamo credere ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:29   #17647
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Ma guarda,riguardo all'importanza di un cabinet ben aerato non posso darti torto,anche se io non noto grandi miglioramenti.
Ad esempio considera la mia configurazione (in firma) : il cabinet,in quanto a spazio,è mostruoso,ha pure il ventolone laterale da 25cm che tengo in estrazione,e oltre a quello ha altre 2 ventole,una anteriore e una posteriore,rispettivamente in immissione e in estrazione dell'aria.

Temperatura GPU= 60°

Le temperature in full le ho misurate dopo un quarto d'ora di gioco a Far Cy (badate bene : Far Cry,non Crysis...quindi un gioco di 4 anni fa),e francamente questi dati mi preoccupano un po'...comincio ad avere paura che la vga possa bruciarsi,anche perchè,come ho detto in un post precedente,mentre gioco a Far Cry ho dei brevi freeze di 1-2 secondi e credo siano causati proprio dalle alte temperature.
Certamente tenere la ventola della gpu al 29% è un po' un suicidio...per cui dovrò imparare a creare vari profili della ventola in base alle temperature con RivaTuner (voglio la vostra conferma : è la cosa giusta che devo fare oppure la ventola posso lasciarla anche a default,cioè al 29% ?)
con cosa misuri la temperature della scheda madre?? impossibile che ti arrivi a 70 gradi..

la ventola laterale non va in estrazione, ma in imissione, almeno così credo e credevo

la ventola della gpu puoi tenerla fissa almeno al 40%, che è inudibile
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:32   #17648
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Quote:
con cosa misuri la temperature della scheda madre?? impossibile che ti arrivi a 70 gradi..

la ventola laterale non va in estrazione, ma in imissione, almeno così credo e credevo

io l'ho messa a 60% credi ke influscia qualksa
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:32   #17649
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

io la tengo quando gioco al 48% ed è silenziosa!
major1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 23:36   #17650
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Città: Afragola(NA)
a me nn so xke ho una zotac e mi sale tanto in game quale dovrebbe essere la temperatura in full load?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 00:01   #17651
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
La temperatura dell scheda madre la misuro sempre con RivaTuner,caricando il plugin "Temperatura ambiente".Nella barra tooltip è indicata come "PCB".

EDIT: il plugin si chiama ADT7473.dll
Quote:
Il mio cabinet (Uber Chakra) dà la possibilità,tramite apposito interruttore,di metterla sia in estrazione che in immissione,oltre che di spegnerla.
Quote:
Magari la metto al 40% come hai detto tu e poi andrò a crearmi anche dei profili personalizzati in base alle temperature.

Ma le mie temperature che ho postato sopra come ti sembrano ? Un po' altine ?

Ultima modifica di frankdan : 31-12-2007 alle 00:07.
Old 31-12-2007, 00:11   #17652
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
La temperatura dell scheda madre la misuro sempre con RivaTuner,caricando il plugin "Temperatura ambiente".Nella barra tooltip è indicata come "PCB".

Il mio cabinet (Uber Chakra) dà la possibilità,tramite apposito interruttore,di metterla sia in estrazione che in immissione,oltre che di spegnerla.

Magari la metto al 40% come hai detto tu e poi andrò a crearmi anche dei profili personalizzati in base alle temperature.

Ma le mie temperature che ho postato sopra come ti sembrano ? Un po' altine ?
credo ke le temp ambiente, pcb, si riferiscano alla scheda video..no?
al 40% la terrei in idle, per tenerla sui 50°

stai tranquillo, con ventola 29% io con crysis ho superato gli 85°
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 00:14   #17653
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:

Sono io che ho capito male.
Il plugin relativo alla "temperatura ambiente" si riferisce sempre alla vga,quindi la temperatura del PCB sarebbe quella del PCB della vga e non della scheda madre.

Resta da capire che differenza c'è tra la GPU vera e propria e l'"ambiente della GPU"...

Quote:
stai tranquillo, con ventola 29% io con crysis ho superato gli 85°
Io dopo 5 minuti di Ghost Recon Advanced Warfighter sono arrivato anche a 91°

Sapresti suggerirmi un profilo efficace da creare con rivatuner per variare il regime della ventola in base alle varie temperature ?

Ultima modifica di frankdan : 31-12-2007 alle 00:18.
Old 31-12-2007, 00:17   #17654
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:

Temperatura GPU= 60°

Anche io avevo segnalato questa anomalia qualche centinaio di pagine fa nel thread ...a me sia in idle che in full Everest segna addirittura 10° in meno rispetto a RivaTuner.
A chi dobbiamo credere ?
Edit
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit

Ultima modifica di Robbysca976 : 31-12-2007 alle 00:27.
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 00:26   #17655
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:
Sono io che ho capito male.
Il plugin relativo alla "temperatura ambiente" si riferisce sempre alla vga,quindi la temperatura del PCB sarebbe quella del PCB della vga e non della scheda madre.

Resta da capire che differenza c'è tra la GPU vera e propria e l'"ambiente della GPU"...

Io dopo 5 minuti di Ghost Recon Advanced Warfighter sono arrivato anche a 91°

Sapresti suggerirmi un profilo efficace da creare con rivatuner per variare il regime della ventola in base alle varie temperature ?
Trovato anch'io...Basta abilitare quel plugin e si ha la temp del pcb della scheda e la rotazione ventolina. Cmq manca ancora la Temp Memorie...
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 00:32   #17656
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Fatto poco fa il 3dmark 2003 con il sistema in firma.

40050 punti.

Niente errori o crash......questa vga si rivela uno dei migliori acquisti mai fatti per il mio pc
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 01:51   #17657
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Haloa!

Ragazzi sono interessato all'acquisto di una 8800 GT nell'attesa che la mia 8800 gtx torni a casa, qualcuno sa dirmi se qualche brand è più prestante di altri?

Al momento ho " adocchiato " una zotac
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 07:21   #17658
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:

A chi dobbiamo credere ?
Invece io ho segnalato che se installate la versione di everest 3.50,la temperatura registrata e' identica a quella di rivatuner.

Tomlinson Holman eXperiment
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 08:02   #17659
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Nell'attesa che mi arrivi l'Asus 8800GT, vorrei chiedervi se riterreste utile sostituirne il relativo dissipatore ai fini di guadagnarne in minor rumorosità ed efficienza.
Eventualmente che modelli consigliate?
Quote:
Originariamente inviato da cristt Guarda i messaggi
io ho una msi con design standard, dovrebbe essere come la tua (se non sarà rev2, in questo caso avrai zero pensieri). sinceramente va benissimo col suo dissipatore stock. mai piantata, mai temperature oltre gli 80°. magari imposta velocità differenziate per la ventola con rivatuner. ma fino al 40% di velocità (di default è settata al 29%) praticamente non la senti.
Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86 Guarda i messaggi
ogni modello è un caso a parte, io con la bfg gioco con ventola a 29% (default) e nn fa una piega ed è inudibile, ovvio le temp arrivano quasi a 80° ma me ne frego, per cui meglio prima ke la provi per bene o al massimo aggiusti gli rpm con rivatuner!

Ringrazio e uppo, magari qualcuno nel frattempo ha avuto modo di provare direttamente la Asus...
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 08:23   #17660
Pokoto
Senior Member

L'Avatar di Pokoto

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:

Temperatura GPU= 60°

Per aererare correttamente il case somma la portata delle ventole in estrazione e confrontala col totale di quelle in immissione, mi pare che ora tu abbia uno squilibrio in questo senso e questo fa parecchio la differenza, soprattutto con un raffreddamento single slot come quello della tua vga.
Il totale dovrebbe essere simile per entrambe i gruppi di ventole, ma in caso è meglio se crei una lieve depressione cioè maggiore in uscita e minore in entrata, visto che l'aria entra anche da altre parti. Poi sicuramente la ventola al 40% va benissimo, la tenevo anche io così e raffreddava bene, ma ventilando bene il case sono sceso di quasi 5° .
Più he altro pensa all'estate, tutti i componenti contribuiranno a far crescere la temp globale e con questa vga oltre gli 80° devi cominciare a preoccuparti, almeno secondo me. Per quanto riguarda Far cry, prova con altri driver e vedi che esce fuori. Come sempre consiglio di rimuovere i coprislot posteriori, soprattutto se crei la depressione con le ventole del case.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian