Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2005, 19:36   #141
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da ciocia
I nuovi LCD 80" non mi dispiacerebbero.....ma neanche avere in banca i soldi che servirebbero per acquistarli ( e che ovviamente non spenderei mai per un tv, almeno che un giorno non vinca 1milione di € )
Neanche allora perchè punterei su un barco cine9
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 20:00   #142
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Neanche allora perchè punterei su un barco cine9
gli 80" costano 63.000€ installazione e taratura esclusa
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 20:03   #143
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Guren
gli 80" costano 63.000€ installazione e taratura esclusa
Mica eri già sulla buona strada?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 14-03-2005, 20:10   #144
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Mica eri già sulla buona strada?
seee magari...

io ho un 808 che, seppur sia un ottimo 8", non è minimamente paragonabile al Cine9
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 17:45   #145
marchez
Senior Member

L'Avatar di marchez

Iscritto dal: Aug 2002
proprio oggi passeggiando a medi@
o visto un'offerta tv "quasar" plasma 42"
a ""soli"" 1690 euroni
http://***
era esposto in solitaria su bancale, quindi non sono riuscito a paragonarlo agli altri, ma a prima vista mi e' parso poco illuminato, qualcuno mi sa dare un parere disinteressato,
io cerco un tv piuttosto grade 38" 42" per il mio soggiorno,
verra' usato per "tutto" visione tv, collegamento a pc per dvd, divx, giochi ecc
ovviamente voglio spedere il meno possibile, mi sembra inutile spendere una pazzia per un'oggetto che nel giro di pochi anni e' superato e quasi obsoleto,
se non e' il plasma a scaricarsi ed a perdere qualita, sara' l'arrivo della tv HD per non parlare della risoluzione ridicola 800x400, e lo scatolotto digitale terrestre che prossimamente sara' integrato nel tv

Ultima modifica di Adric : 16-03-2005 alle 20:03.
marchez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 19:30   #146
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da marchez
a ""soli"" 1690 euroni
era esposto in solitaria su bancale, quindi non sono riuscito a paragonarlo agli altri, ma a prima vista mi e' parso poco illuminato, qualcuno mi sa dare un parere disinteressato,
verra' usato per "tutto" visione tv, collegamento a pc per dvd, divx, giochi ecc
ovviamente voglio spedere il meno possibile, mi sembra inutile spendere una pazzia per un'oggetto che nel giro di pochi anni e' superato e quasi obsoleto,
se non e' il plasma a scaricarsi ed a perdere qualita, sara' l'arrivo della tv HD per non parlare della risoluzione ridicola 800x400, e lo scatolotto digitale terrestre che prossimamente sara' integrato nel tv
Se fossi in te opterei per il panasonic 42 della serie viera che anche se costa di più, ma nn tanto, credo che sia qulitativamente molto superiore, e per giunta anche di marca conosciuta e con rete di assistenza affermata

Ultima modifica di Adric : 16-03-2005 alle 20:04.
Old 16-03-2005, 20:00   #147
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
marchez sono stufo di riperterlo:
i link a siti di vendita non sono ammessi in questa sezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=561346

e leggetelo il regolamento di questa sezione prima di postarci

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 16-03-2005 alle 20:02.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:07   #148
marchez
Senior Member

L'Avatar di marchez

Iscritto dal: Aug 2002
costa cmq 800 euro in piu', 2500 e' il prezzo di molti buoni plasma, credo,
ma sono molti per 3-4 anni di tv,
questa cosa della precoce obsolescienza dei tv non mi permette una scelta serena,
noi appassionati di computer gia' spendiamo capitali in questo, ed ora anche la tv,
usare il pc su mega schermo e' il mio "pallino" da anni, ora la cosa e' quasi realizzabile, ma...
temo dovro' rimandare ancora un po di tempo
marchez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 21:08   #149
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
costa cmq 800 euro in piu', 2500 e' il prezzo di molti buoni plasma, credo,
ma sono molti per 3-4 anni di tv,
questa cosa della precoce obsolescienza dei tv non mi permette una scelta serena,
noi appassionati di computer gia' spendiamo capitali in questo, ed ora anche la tv,
usare il pc su mega schermo e' il mio "pallino" da anni, ora la cosa e' quasi realizzabile, ma...
temo dovro' rimandare ancora un po di tempo
Se lo vuoi usare come schermo per pc, con queste matrici nn vai da nessuna parte
Old 16-03-2005, 22:50   #150
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
ne devi spendere di soldi se ci vuole collegare il pc

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 11:56   #151
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
a ""soli"" 1690 euroni
Ce l'ha un mio amico da un anno circa (l'anno scorso era in offerta sempre da medi@ a 1990) ed è bellissimo. Vedi un po' di differenza solo se lo confronti con i sony da 5000 euro in su.

E' difficile fare comparazioni al mediaworld. Ho visto plasma microstar affianco a sony che facevano schifo, sembrava di vedere gif animate (256 colori) e ho commentanto pensando che microstar faceva schifo. La settimana dopo avevano cambiato la disposizione dei plasma e il sony e il microstar erano scambiati di posizione (e di attacco) beh il microstar era bellissimo e il sony faceva schifo. Insomma, il segnale video che arriva è aleatorio. o ti porti un dvd player e chiedi il permesso di attaccarti ai plasma uno per uno (cosa che ha fatto il mio amico prima di prendere il quasar) oppure tutte le considerazioni saranno falsate dal segnale video portato dalle millemila derivazioni del mediaworld.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 12:18   #152
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Visto che sono già intervenuto vi chiedo qualche info.
Io fra qualche mese probabilmente dovrò (potrò?) comprare un bel televisore da mettere in salotto, completandolo poi col tempo con un impiantino home theather senza pretese e da un pc mediacenter.

Diciamo che ho un budget massimo di 2000 euro da spendere per la sola tv, ma se devo comprare qualcosa che fa schifo allora ne spendo 650 e prendo un sony crt da 32.

Detto questo, l'altro giorno passeggiando all'iper ho visto un bel plasma 42" di marca LG a 1990, con risoluzione scrausa mi pare (la solita 854x480) ma con degli adesivi che pubblicizzavano caratteristiche fantascientifiche per 2000 euro:
1500 candele / metro quadro
contrasto 5000 a uno
Long life 60000 hours

Ecco, quest'ultimo dato mi ha spiazzato, 60000 ore di uso sono tantissime, i plasma normali dichiarano la metà (30000 ore).

Famo un paio di conti. Mettiamo di usare il plasma 8 ore al giorno (sarà tanto se lo userò 4)
60000h/8h/365gg anno = 20.54 anni!
E' tanto anche per un crt! Ma ci sarà da fidarsi?

D'altro canto ho visto (non di persona) degli lcd da 32 pollici con risoluzione 1280x768 a meno di 1500 euro. Questi renderebbero sicuramente meglio come nitidezza collegati ad un pc. Però gli lcd come colori e contrasto in generale mi piacciono meno dei plasma... a parte quelli fantasmagorici con prezzi superiori a 3000 euro.
Consigli? Valutazioni su quello della LG? (non ricordo il modello e non l'ho trovato sul loro sito)
Old 22-03-2005, 12:24   #153
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Io andrei su quel plasma.

tieni presente che la televisione è trasmessa alla risoluzione di 720x576, tutte le altre risoluzioni sono ottenute tramite interpolazione del segnale, con evidente peggioramento della qualità (basta provare sul pc una qualsiasi scheda tv, vederla alla risoluzione nativa in una finestrella, e poi vederla a tutto schermo).
Pertanto una tv 854x480 trasmetterà il segnale televisivo sicuramente meglio di una 1280x768
Old 22-03-2005, 12:26   #154
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Io andrei su quel plasma.

tieni presente che la televisione è trasmessa alla risoluzione di 720x576, tutte le altre risoluzioni sono ottenute tramite interpolazione del segnale, con evidente peggioramento della qualità (basta provare sul pc una qualsiasi scheda tv, vederla alla risoluzione nativa in una finestrella, e poi vederla a tutto schermo).
Pertanto una tv 854x480 trasmetterà il segnale televisivo sicuramente meglio di una 1280x768
Guarda che un plasma o lcd elabora sempre il segnale in ingresso a meno che nn gli dai un segnale alla risoluzione nativa del pannello e progressiva
Old 22-03-2005, 14:07   #155
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Guarda che un plasma o lcd elabora sempre il segnale in ingresso a meno che nn gli dai un segnale alla risoluzione nativa del pannello e progressiva
Effettivamente è vero e il problema non è tanto quando devi estendere l'immagine, ma quando la devi ridurre.
negli 852x480 non ci sono abbastanza pixel per la nostra tv e quindi la qualità automaticamente si riduce (e parecchio). A 1280x768 ci sono più pixel quindi bisogna allargare (magari facendo un minimo di bilinear filtering) E la qualità si riduce appena appena.
Inoltre non puoi confrontare la tv con le immagini statiche su pc. Sono due cose diverse. L'effetto sfocatura sulle immagini in movimento non è percepibile, la riduzione della risoluzione invece si sente molto di più.

So che questo va in parte contro tutto il bene che ho detto dei plasma, ma per avere uno schermo di 40 pollici a prezzo (quasi)abbordabile (2000 euro) il plasma a 852x480 è l'unica via.
Old 22-03-2005, 14:26   #156
Pipposuperpippa
Senior Member

A me risulta che la qualità si riduce di più a 1280x768 piuttosto che a 852x480 (parlando di segnale televisivo)
Old 22-03-2005, 15:17   #157
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
A me risulta che la qualità si riduce di più a 1280x768 piuttosto che a 852x480 (parlando di segnale televisivo)
e da cosa ti risulta visto che a stirando una pal 720x576 a 852x480 ci sono ben 96 linee che non hanno spazio per essere visualizzate che devono venir "immerse" nelle restanti 480.

Al contrario a 1280x768 ciascuna delle 576 linee può venir visualizzata correttamente, solo che sborderà sfocata anche nella riga sotto.
Poi gli algoritmi per lo stiraggio possono essere più o meno efficienti (sia per allargare l'immagine che per restringerla) ma è un fatto che per restringere 576 righe su 480 sei costretto a tagliare informazione mentre se allarghi le 576 su 768 no, la rielabori ma non tagli nulla.
Old 22-03-2005, 15:25   #158
Pipposuperpippa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
e da cosa ti risulta visto che a stirando una pal 720x576 a 852x480 ci sono ben 96 linee che non hanno spazio per essere visualizzate che devono venir "immerse" nelle restanti 480.

Al contrario a 1280x768 ciascuna delle 576 linee può venir visualizzata correttamente, solo che sborderà sfocata anche nella riga sotto.
Poi gli algoritmi per lo stiraggio possono essere più o meno efficienti (sia per allargare l'immagine che per restringerla) ma è un fatto che per restringere 576 righe su 480 sei costretto a tagliare informazione mentre se allarghi le 576 su 768 no, la rielabori ma non tagli nulla.
Hai ragione, però sei sicuro che quello che vedi a 1024 lo vedi meglio di quello che vedi a 852? E' questo il mio dubbio...
Old 22-03-2005, 15:36   #159
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Hai ragione, però sei sicuro che quello che vedi a 1024 lo vedi meglio di quello che vedi a 852? E' questo il mio dubbio...
la risposta è "dipende dall'algoritmo usato per il ridimensionamento"
I miei divx li vedo sia sullo schermo del portatile a 1600x1200 sia sullo schermo del fisso a 1280x1024. La risoluzione nativa è sempre la stessa e si vedono benissimo.
In genere l'algoritmo dei lettori software (o meglio dei codec) è migliore di quello della tv dunque il miglior compromesso è collegare un pc mediacenter (che non vuol dire necessariamente con l'omonimo sistema operativo microsoft) alla tv. Impostare la risoluzione dello schermo uguale a quella nativa della tv e lasciare al pc l'onere del ridimensionamento.
Old 22-03-2005, 18:17   #160
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

In genere l'algoritmo dei lettori software (o meglio dei codec) è migliore di quello della tv dunque il miglior compromesso è collegare un pc mediacenter (che non vuol dire necessariamente con l'omonimo sistema operativo microsoft) alla tv. Impostare la risoluzione dello schermo uguale a quella nativa della tv e lasciare al pc l'onere del ridimensionamento.

E io che ho detto
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian