|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12821 | ||||
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Non pensavo si potesse fare tutto da console sull'LG, eheh. Bene, allora scaricherò il manuale e mi preparerò in maniera adeguata. Quote:
![]() Detto questo, è chiaro, parliamo SOLO angolo di visione contro grandezza dello schermo alla distanza prevista, la qualità della visione in DTT è ancora tutta da testare, altrimenti non farei i viaggi in giro per i cc ogni venerdì ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di them : 15-01-2011 alle 10:07. Motivo: forma |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Mentre invece, per via della tua distanza di visione, ribadisco per l'ultima volta che io andrei sull'X20 da 37", sempre tenendo conto di tutto. Quello che conta, valutando la definizione di immagine percepita, non è la risoluzione del display bensì la densità di pixel per pollice quadrato. Più la distanza di visione è ristretta, più questo parametro diventa determinante. Un 42" HD Ready ha una densità di 1044 pixels/sq. in. Un 37" ha 1261 pixels/sq. in. Il mio 32PG, che con il DTT è una bomba, ha 1686 pixels/sq. in., mentre un 50" HD Ready (con risoluzione 1366x768 come i samsung e gli LG) ha una densità di 982 pixels/sq. in., e un 50" full-HD ha 1942 pixels/sq. in. Il 32PG è una belva con le sorgenti SD perchè unisce una densità molto alta di pixel ad una risoluzione HD Ready, riducendo le perdite varie dovuta all'upscaling. Poi, ai fini della qualità complessiva dell'immagine, entra in ballo il video-processing, ed infine la qualità delle sorgenti stesse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Diversamente un (il) 37" arretrando il punto di utilizzo e pareggiando la "densità di pixel in funzione dell' angolo visuale" avrà le stesse caratteristiche di "compattezza dell' immagine". Mandi
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12824 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12825 | |
|
Quote:
Percui ne parlavo. Cmq grazie delle info ![]() Saluti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12826 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non si era intuito bene, ma i plasma delle ultime 3 generazioni non hanno molti reali problemi di quel tipo (direi quasi nessuno), cioè una ritenzione che possa creare qualche danno. Chi afferma il contrario non ha seguito l'evoluzione degli ultimi anni. Ultima modifica di Althotas : 15-01-2011 alle 12:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12827 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io contesto che un parametro quale la densità di pixel per pollice/cmq ecc.. sia un parametro utile se lo svincoliamo dalla distanza di visione. L' occhio è il mezzo attraverso cui percepiamo quanto viene trasmesso dal display, dato che l' occhio umano ha una capacità risolutiva finita, la distanza di visione ne influenza un modo determinante le prestazioni. In questo caso in particolare, a parità di risoluzione e forma dei pixel ne avremo un percezione non in termini di misura lineare ma di misura angolare. Nella fattispecie un 32" con risoluzione 1024x720 visto da 150 cm per l' occhio è la stessa cosa di un 37" 1024x768 visto a 173,44 cm. Quote:
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12828 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Ragazzi, vedo che quì, ormai da mesi, si continua a consigliare questo 42PJ350.
Non dico di non acquistarlo ma tenete conto del fatto che soffre notevolmente di color banding. Io fui uno di quelli che lo acquistai perchè mi fù consigliato in questo thread proprio come adesso (potete andare a ritroso nelle pagine). Quando lo presi altri 2 o 3 utenti lo presero e notarono gli stessi problemi. Altri riferimenti riguardo a 42PJ350 e il color banding si possono trovare anche in forum esteri. Il color banding per essere brevi causa come effetto spiacevole "chiazze" di colore che soprattutto si notano sui volti. Personalmente non mi sono mai pentito di un acquisto come sta volta, poi ognuno è libero. Ah, aggiornare il firmware non serve a nulla. ![]()
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 15-01-2011 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12829 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12830 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Althotas e revenge72....secondo me state dicendo concetti giusti (ma diversi) entrambi, per cui finitela di taragagnare sul "nulla"; ed in ogni caso, l'utente medio che legge i vs post, penso se ne freghi della densità, ma guardi invece ai parametri soliti conosciuti. Distanza ottimale full e distanza ottimale hdready che si fa col noto calcolo che non vorrei riportare per la millesima volta. Tutto il resto non serve a livello informativo. Siate per intanto così carini da non parlare più del "fattore" densità, anche perchè potrebbe nascere un flame che già intravedo all'orizzonte; grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12831 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
MA A questo punto penso di rinunciare al plasma,mi ero convinto!!!! sia x qualità prezzo che video dopo anche i consigli di Althotas ... ora devo iniziare tutto da capo!! ![]() troppo delicati anche un mio amico che ha preso il pj550 a novembre ha il tuo stesso preblema... aiuto nn so che fare! ![]() Ultima modifica di Seab : 15-01-2011 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12832 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
grazie Althotas e grazie Revenge72 Massimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12833 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che se non dimentichi l'orbiter e non tieni un canale con lo stesso logo fisso ad alto contrasto per ore non succede nulla. Però ecco, bisogna stare attenti, specie se lo utilizzano altre persone.
![]() |
![]() |
#12834 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
![]()
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12835 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io avevo riportato alla fine alcune informazioni/dati inconfutabili (densità), a supporto del perchè ho consigliato tante volte al forumer them di orientarsi sul panasonic X20 da 37" anzichè sull'LG 42" PJ350, a causa della sua distanza di visione di soli circa 1.9 metri. E tra l'altro stavo chiacchierando con them e non con chi si è poi messo in mezzo. La conferma teorica di quanto ho spiegato sul parametro densità di pixel su pollice quadrato, la si può ritrovare da altre parti in giro per il Web, dove vengono approfonditi argomenti tecnici su HDTV. La distanza di visione è un parametro che io ho sempre detto e ricordato essere fondamentale, quindi mi chiedo come si possa anche solo pensare che non ne avessi tenuto conto nel discorso di cui sopra. In seguito l'avevo riprecisato, ma vedo che non è bastato. Ma quello che più conta quando si toccano certi argomenti, di squisita natura tecnica e teorica, è poi la prova del 9, vale a dire il riscontro nella pratica. Io possiedo il 32PG, lo guardo tutte le sere da oltre 1 anno e mezzo, e ho avuto modo di guardare diverse volte anche un panasonic 37" di un mio amico, nonchè un paio di 42" di altri miei amici. Tutti questi televisori sono alla loro corretta e ottimale distanza di visione, il mio occhio è allenato alla visione di un display digitale, e le differenze tra i 3 modelli in termini di definizione percepita ci sono. Quindi, fermo restando l'utilizzo di corrette distanze di visione in funzione della dimensione dei display, come avevo già precisato nel precedente post, i conti non vengono pareggiati: il 32PG, che ha una densità di pixel nettamente superiore agli altri 2 display che avevo preso in esame, consente una maggior definizione percepita. Se poi uno non fosse in grado in notare la differenza causa qualche difetto alla vista, impostazioni errate o altre cose di questo tipo, quello è un altro discorso. Come è altresì vero che se si confrontano a distanze di visione esagerate e ben oltre quelle consigliate, causa limitazioni del nostro apparato visivo non si sarà poi in grado di cogliere alcuna differenza, come da me detto e ripetuto 100 volte quando si discute/consiglia un display HD Ready vs un full-HD. E faccio anche notare che, parlando di settings usati, l'opzione che consente di regolare la definizione è stata da me indicata nei soliti post che ho in firma, e che nel caso del 32PG questa è pari al valore di 28 rispetto al valore di 50 di default (il range è da 0 a 100), quindi notevomente diminuita, mentre per il 42PJ il valore da me suggerito è di 45. I post sono rispettivamente il N. 3 ed il N. 4 della discussione dedicata al 32PG6000. Per lo stesso TV (42PJ350), nel suo PDF revenge72 ha indicato valori di 57-58, quindi più alti rispetto al valore di default. Cosa se ne trae, per esempio, da questo confronto di numeri? La risposta possono trarla i lettori da soli, non è difficile. Inoltre, c'è stato già qualcuno ben prima di me, e che a quei tempi quasi sicuramente non era a conoscenza della faccenda riguardante la densità, che possedeva anche lui un 32PG e poi ha acquistato un display di dimensioni superiori, riportando spontaneamente le sue impressioni in questo ed in altri forum. Impressioni che combaciano esattamente con quanto avevo scritto io prima, pur non citando la spiegazione tecnica che io ho fornito, probabilmente perchè non ne erano a conoscenza e quindi, tra l'altro, nemmeno influenzati da teorie tecniche che in alcuni casi possono introdurre un minimo effetto placebo in certe situazioni (caso tipico di quando, per esempio, si aggiorna il TV con un nuovo firmware, del quale non si conoscono le novità introdotte). Posso anche fare qualche nome, se la memoria non mi inganna: THE MAINFRAME, che ha comprato un panasonic serie X20 e riportò un commento nella disc su quei TV di AV Mag, dicendo che era abbastanza contento del suo X20, ma che non c'erano paragoni con il 32PG per quanto riguarda la resa col DTT (se proprio serve, posso ricercare il post e riportare qua il link). Poi c'è ciuketto, che scrive ogni tanto anche in questa discussione, e se ci legge potrà esprimere lui stesso una opinione, e negli ultimi tempi è saltato fuori anche CMOGS, che ha comprato un secondo plasma e scritto nella disc del 32PG. E magari, sempre nelle disc del 32PG (primo link della mia firma), ce ne sono anche altri che hanno acquistato anche un display di dimensioni maggiori, e che possono dire la loro. Chi volesse approfondire ulteriormente non ha che da porre la domanda in quella discussione. Ci sono circa 60 iscritti che da 1 o 2 anni possiedono il 32PG (tra questi non vi è chi ha contestato qua il sottoscritto) e possono dire la loro a ragion veduta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12836 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
|
Ma scusa come fai a dimenticare l'orbiter? Se lo inserisci lo devi materialmente disattivare...o sbaglio?
P.s. mi sono accorto oggi che il thread è stato riaperto..... contento di potervi rileggere e ben ritrovati:-)
Pc: cpu Ryzen 3700x, mb Asus Rog Strix X470 F Gaming, Noctua Nh-D14, ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, sapphire R9 390 nitro, ali corsair ax 1200, Corsair 780T White: Alienware 17R1 : cpu I7 4930Mx; ram 32Gb HyperX 2133 MHz DDR3L; Gpu Nvidia Gtx 1070 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12837 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anzichè basarti su 1 post scaturito oggi in questa discussione, perchè non prendere invece in considerazione un parco di utenza molto più ampio? ![]() Guarda, ti invito ad una verifica "micidiale" per quanto riguarda la ritenzione e le possibile cause: leggiti tutta la discussione del 32PG (vedi mia firma) e dimmi quanti commenti riguardanti problematiche vere hai trovato riguardo ritenzione di qualunque genere. Il 32PG, che fa parte di una serie 2008, è noto essere molto più "affetto" da ritenzione rispetto alle serie successive, ed in particolare rispetto agli LG serie 2010, che sotto questo aspetto hanno fatto un balzo in avanti da gigante rispetto anche agli altri brand, basta leggere le varie recensioni sui noti siti ed i commenti di tanti utenti, scritti in passato sia in questa discussione che in tutte quelle di AV Magazine. Riguardo poi alla verifica nella disc del 32PG, ti faccio presente che il sottoscritto dopo 3-4 mesi dall'acquisto del 32PG, ne ha poi comprato un secondo da tenere come scorta, ben conscio di come andava e della ritenzione che aveva. Non credo di essere uno sprovveduto, un cieco o un pazzo, e se certi problemi ci fossero veramente non ne avrei certamente comprato un secondo identico dopo qualche mese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12838 |
Senior Member
|
Rispondo, con la massima serenità limitatamente ai valori di sharpness (senza violare le indicazioni del moderatore), dato che sono stati citati, riportati nella mia calibrazione del PJ350.
In merito a questo argomento penso che ci siano procedure differenti dalle mie per regolare lo sharpness o anche che comunque le due generazioni di display citate siano abbastanza differenti. Io posso esporre la mia procedura personale per lo sharpness. Lo faccio a più riprese, sia tramite i consueti DVD pattern (come anche con DVD realizzati personalmente ed encodati sia a 576i su DVD che a 1080p in H264) verificando poi con l' assenza dei tradizionali effetti collaterali (in primis gli aloni). Una volta che ho soddisfatto questa procedura ne verifico le implicazioni con film estremamente dettagliati (ma privi di edge enhancing di loro). I miei privilegiati sono di solito la prima parte di Io Robot in BD (dal risveglio all' ingresso in casa della madre), qualche buon pezzo su Baraka, non manca nemmeno qualche buon vecchio DVD nel mazzo come anche un paio di BD di Zio Walt. Queste cose le verifico a "distanza di calibrazione" che di solito è inferiore a 150 cm. In questo modo ottengo il massimo della nitidezza possibile prima dell' insorgere di effetti collaterali controproducenti, setting che coincide fra l' altro con i miei gusti ( e filosofie ![]() Questa procedura porta a risultati che non perdonano compressione e rogne dei segnali in ingresso, del resto il mio punto di arrivo ideale è avere la massima fedeltà della riproduzione del contenuto ... Non pretendo certo di risolvere le rogne del segnale in ingresso, per le stesse ragioni ad esempio non uso i filtri di riduzione del rumore come anche non amo per nulla i filtri di interpolazione dei fotogrammi che alterano la fluidità. Mandi
Ultima modifica di revenge72 : 15-01-2011 alle 23:16. Motivo: Grassetto all' inizio messaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12839 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come del resto uno può anche scrivere quello che vuole. Tipo quello che ha scritto oggi pomeriggio BTinside a me in altra discussione. Leggi i nostri post in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...206617&page=39 e se vuoi anche quelli precedenti. Il "penoso TV" che avrei fatto acquistare a lui e ad altri, di cui parla nel post N. 768 senza citarlo, è il 42PJ350 ![]() Gli altri 2-3 utenti di cui parla, che furono tra i primi a comprare un 42PJ assieme a lui e che secondo lui sarebbero nella stessa situazione, sono nascimentos e Lan_Di, e forse TDMax. Nascimentos 4 giorni fa si è rifatto vivo qua, e ha scritto questo post: Quote:
Lan_Di segue questa discussione e aveva espresso più volte la sua opinione sul 42PJ350, ma potrà certamente spendere 2 parole una volta in più. Infine, a parte tutti gli altri numerosi commenti che sono stati espressi in questa discussione sul 42PJ350 dai rispettivi possessori, segnalo la discussione ad esso dedicata sul forum di AV Mag, dove chi è interessato potrà fare ulteriori verifiche, e trarre poi le conclusioni se il 42PJ gli sembra un "TV penoso". Ecco qua: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167256 A BTinside avevo suggerito giorni fa, quando tirò fuori questa storia nell'altra discussione, di aggiornare il software, ed eventualmente di rivolgersi all'assistenza tecnica (un TV difettoso può sempre capitare), ma ad oggi non mi è chiaro che cosa ha fatto visto che non mi pare mi avesse poi risposto in merito. Mi ha poi invece risposto oggi in quel modo in quella disc, citando nuovamente il 42PJ. Prima volta in vita mia che sento definire nel Web il 42PJ350 come "penoso TV". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12840 |
Senior Member
|
Recensione Samsung C680
Segnalo la recensione del nuovo Samsung C680 (3D) di flatpanelsHD, modello di fascia medio-bassa:
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1294927403 Direi che non mi ha per nulla impressionato, e che questi modelli 3D per certi aspetti hanno costituito un passo indietro per alcuni produttori (livello del nero più alto, e maggior ritenzione) rispetto ai modelli 2D. Ulteriori dettagli sulle prestazioni questo modello li troverete nella recensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.