|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ti faccio una domandona stupida visto che alla fine abbiamo grosso modo gli stessi problemi: ma se tu per esempio hai una scheda grafica con uscita HDMI non c'è il modo di collegare la scheda audio a quella video e sfruttare così l'hdmi? Nel pannello Nvidia ho visto che c'è proprio la voce che permette di disabilitare l'audio dall'hdmi.. Non credo che le attuali schede video abbiano anche una primordiale scheda audio integrata (Mi auguro...). Quindi se ipoteticamente in quel di settembre giusto per l'uscita di F12010 dovessi prendere una bella schedozza Ati o Nvidia con HDMI secondo te si potrà fare questo collegamento? |
|
|
|
|
|
|
#21722 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Sicuramente dovrebbe essere possibile, su delle vecchie nVidia però l'audio dovevi portarlo alla scheda video tramite cavo ottico (interno al case) e poi uscire con un hdmi A+V. Sto aspettando anche io il nuovo F1 però aspetto settembre per la scheda...dovrebbero esserci delle revision delle Fermi! Mi sa che mi prendo l'HDAV...INDECISIONE
|
|
|
|
#21723 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tal caso dovremmo essere a posto a settembre Comunque per quanto riguarda la scelta della scheda audio se il problema dell'hdmi lo risolvi con la scheda grafica non pensi che sia meglio optare per una scheda audio più "economica" (dal momento che la decodifica ce la fa il bimbo onkyo) e investire quei 40 che avanzano in quella grafica? Alla fine non so quanto possa influire la qualità della scheda audio sulla trasmissione dei pacchetti audio (soprattutto considerando le differenze tra le schede che ti tormentano).. Servirebbe qualche esperto
|
|
|
|
|
|
|
#21724 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quando uso le cuffie stereo e setto il CMSS3D per riprodurmi il suono posizionale poi quando entro nei giochi li l'audio è meglio settarlo 5.1 o stereo?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#21725 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#21726 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Non so se valga per tutte le X-Fi, comunque, sul PCB c’è scritto HDMI. Ci si dovrebbe saldare il connettore che, come spiega la guida ufficiale, va collegato alla scheda video.
|
|
|
#21727 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bologna
|
Salve a tutti. Sono nuovo nel 3D ho letto alcune pagine ma non ho trovato risposta. Il mio problema è il seguente: vorrei far passare l'audio tramite il cavo HDMI, avendo una Nvidia l'unico modo è collegare la mia scheda audio alla scheda video tramite cavetto Spdif. Sapreste dirmi come lo dovrei attaccare nella mia Creative? Sto impazzendo
|
|
|
#21728 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#21729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica, se hai un’Auzentech puoi, sennò niente. Comunque, perché vuoi fare questo tipo di collegamento? Se hai un impianto con entrata audio digitale, ti basta sfruttare l’uscita digitale della scheda audio. Se hai una scheda video di ultimissima generazione, che supporta il sistema audio HD del Blu-Ray ha senso il collegamento HDMI, ma non serve collegare la scheda audio alla video, giacché quest’ultima gestirebbe il tutto.
|
|
|
|
#21730 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bologna
|
Chiedo scusa,ma sono veramente nubbio per quanto riguarda l'audio.
|
|
|
#21731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che ne so, non tutte le schede NVidia supportano l’audio tramite interfaccia HDMI.
|
|
|
|
#21732 |
|
Senior Member
|
Risolto uno dei problemi!
Ricordate i miei problemi sorti con l’installazione del nuovo case? Eccoli qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31718715.
Ho risolto il problema dei canali IDE. Ora resta da risolvere il problema dei tasti funzione e della linea Aux-In del frontalino della scheda audio. Intanto utilizzo come linea d’entrata quella scomoda posteriore. Ho scoperto che Wave Studio non riconosce le linee d’entrata della scheda madre. Una curiosità su Wave Studio: fra le linee d’entrata mi trova il microfono della WebCam, prodotta da Microsoft!
|
|
|
#21733 |
|
Senior Member
|
Qualcuno può consigliarmi cosa usare per portare il segnale 5.1 del DD live? Al momento uso il dolby pro logic II ma volevo sapere se c'è qualcosa di meglio (poi verifico se il mio sinto ampli lo supporta)
|
|
|
|
|
|
#21734 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
raga ho un problema,
ho appena acquistato un paio di cuffie Roccat Kave 5.1....e sono veramente deluso dalla qualita della sensazione dell'audio direzionale che percepisco...non sembrano manco 5.1!! Ho una audigy 2 montata con queste cuffie e mi e' sorto il dubbio prima di far valere il mio diritto di recesso......nn e che la mia scheda audio e mediocre per tali cuffie??? io nn credo ma mi e' sorto tale dubbio. Io desideravo molto avere quella sensazione di distacco direzionale che danno gli altoparlanti sorround di un impianto normale....e invece pare che l'audio venga lateralmente e posteriormente in egual modo solo con volumi differenti.....come se fossero quasi stereo.....cavolo! Sara' che nn ho mai acquistato un paio di cuffie 5'1 e nn so apprezzarne la qualita ma....cavolo un' impianto 5.1 normale economico sembra decisamente mooooooooooooolto superiore a un paio di cuffie del genere! che devo fare?? cambiare scheda audio??? mi occorre qualcosa non di costoso che sfrutti al massimo le ottimizzazioni per il game. Altro non mi occorre. Help!
Case: NZXT Hades, alim: AMD Phenom x4 955@3,5 + Corsair Hydro Series H50, ASROCK M3A790GXH/128M, 8G ram 1333 ddr3 Corsair , 2x HD 640gb sata 3 Raid 0, 2 x Geforce Gtx 470 sli Trattative concluse qui'???.....CERCATELE DA SOLI!!! Ultima modifica di Vinxent666 : 23-04-2010 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
#21735 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
|
edit:scusate sbagliato thread..
|
|
|
#21736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Certo che le casse esterne (Creative Work 5.1) sono decisamente superiori come effetto surround.. |
|
|
|
|
|
|
#21737 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In giochi con audio posizionale molto buono (tipo i COD) l'effetto cmss3d cuffie della X-fi è decisamente soddisfacente,un altro pianeta rispetto alle audigy.. anche se, ovviamente, non è paragonabile a un impianto surround 5.1 o 7.1 |
|
|
|
|
|
|
#21738 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
E' poi il chip delle AKG che simula il 5.1 partendo dal segnale stereo che riceve... |
|
|
|
|
|
|
#21739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so che cuffie abbia tu, di solito quelle col chip audio integrato (tipo le logitech g35) si collegano tramite usb.. perchè comunque per poter virtualizzare il surround bisogna fornire al chip un segnale multicanale, non stereo. Quello di cui parli tu sembrerebbe una sorta di "up-mix" virtuale, anche se tecnicamente non è proprio un up-mix vero e proprio, in quanto un segnale stereo entra tale e sempre stereo esce, per quanto modifcato con informazioni spaziali.. a meno che la tua cuffia non sia una di quelle con più altoparlantini, in quel caso avrebbe più senso, anche se comunque non si tratterebbe della stessa cosa. Nell'up-mix un algoritmo splitta su più canali un segnale stereo in base all'analisi delle frequenze e del suono, non ci sono reali informazioni spaziali da elaborare per cui il suono risultante può pure apparire tridimensionale ma non deriva da nessuna informazione posizionale, è spazializzato dall'algoritmo stesso. Non è la stessa cosa del suono 3d virtualizzato per le cuffie tramite CMSS3D (ma anche il chip audio della logitech g35 funziona allo stesso modo), dove un segnale multicanale sorgente viene trasformato in un segnale stereo per le cuffie mediante un algoritmo molto sofisticato che che tenta di mantenere le informazioni spaziali del segnale multicanale sorgente (non tramite magia: si basa sulle conoscenze di psicoacustica..) Sulle x-fi il processo funziona piuttosto bene (mentre sulle audigy 2 faceva emeritamente schifo) e basta mettere su un giochetto con un bell'audio molto posizionale (tipo i COD o i THIEF) per rendersene conto e rimanere alquanto sbalorditi dalla profondità sonora e dalla notevole direzionalità che anche un suono in cuffia può possedere. Infatti se alla creative fossero furbi pubblicizzerebbero meglio questa funzione, oltre a renderla più comprensibile e intuitiva.. magari separandola nel pannello di controllo dalle funzioni di up-mix e identificandola con un nome diverso e chiaro (headphones real 3d sound .. mica si può chiamare tutto, upmix e downmix 3d, con lo stesso, anonimo acronimo strambo).. Comunque per avvantaggiarsi di questa straordinaria feature bisogna avere delle comuni cuffie stereo e fare così: 1)pannello di controllo creative -> in modalità altoparlanti selezionare "cuffie". 2)pannello di controllo creative -> X-Fi CMSS3d Cuffie selezionato, con macrofx e filtro di elevazione in automatico 3)nel gioco selezionare sempre l'opzione per l'audio surround 5.1 (o 7.1 o multicanale che sia), altrimenti il cmss3d non può funzionare correttamente perchè non riceve un segnale multicanale da virtualizzare. Sia chiaro che tutto ciò funziona correttamente solo con giochi che supportano l'audio 3d posizionale.. usarla in giochi soltanto stereo o per ascoltare della musica è inutile e può distorcere notevolmente i suoni, perchè l'algoritmo è stato studiato per fare tutt'altro. |
|
|
|
|
|
|
#21740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.