Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2014, 13:08   #8241
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Sto provando ad abbassre le temperature e per cominciare stavo cercano di capire come funziona speedfan, ma è possibile che le ventole non siano influenzate da questo programma? Sto provando tutte le opzioni ma la rotazione delle ventole resta invariata
Devo ammettere che nn ho grosse esigenze per la regolazione delle ventole e ho sempre usato il bios o potenziometri esterni.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 14:08   #8242
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Sto provando ad abbassre le temperature e per cominciare stavo cercano di capire come funziona speedfan, ma è possibile che le ventole non siano influenzate da questo programma? Sto provando tutte le opzioni ma la rotazione delle ventole resta invariata
speedfan funziona con pochissime mobo.
Meglio uno speedfan controller esterno con potenziometri manuali.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 15:53   #8243
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
speedfan è inutilmente complesso da configurare, e ha diversi bug. Io sulla mia dopo quasi un'ora di smanettamento sono riuscito a configurare il chip per la regolazione PWM, ma non salvava le impostazioni e ogni volta che si riavvia il pc dovevo riconfigurare tutto dacapo.
Prova a usare l'utility Easy Tune di Gigabyte (mi ricordo che avevi una scheda madre Gigabyte, vero). Ti permette di regolare la curva per la velocità della ventola.
Io ho impostato i due punto:
63% - 55°C
100% - 65°C
in modo da disattivare quasi del tutto la regolazione automatica della ventola, e farla girare a 1000rpm a qualunque temperatura sia il processore
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 09:43   #8244
Mobius One
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao a tutti, avrei un dubbio...
Ieri mi sono cimentato nell'impresa, ho un 965 C3 come si legge nella firma.

Il primo problema è stato aggirare l'enorme vdroop (anche a -0.8 in load), attivando l'llc sembra che questo problema non ci sia più. Per bootare a 3,9 da bios dovevo dargli 1,48v.

Attualmente sono a 3,9Ghz con 1,43v da CPU-Z. Nb default frequenza e voltaggio (1.1) per ora.

Qui nasce il problema, da bios ho disattivato C&Q, spread spectrum cpu e pci-e ecc. ecc. Facendo un giro con IntelBurnTest ho notato che quando la CPU raggiunge 58° il voltaggio cala a 1v ed il molti si abbassa a 4x, come quando entrava il C&Q a riposo. Questo per qualche secondo e poi risale a come impostato da bios. Immagino sia qualche dispositivo di sicurezza.... ne sapete qualcosa? Per questo motivo non ho testato tutto bene, probabilmente sono vicino alla stabilità, il problema è veramente la temperatura?

Inoltre è normale dopo un 5 min sotto load? In idle a 3,9 mi aggiro intorno ai 41°... Devo controllare come sia messo il dissi (Hyper 212)? Come aria all'interno del case dovrei essere a posto...

L'obbiettivo diventerebbe 4Ghz o giù di li sotto i 56/57°... è fattibile ad aria e con il mio dissi?

Seconda domanda: La frequenza del NB quanto è fondamentale? Vorrei tirare un po' il collo a questo procio per cambiare scheda video, dovendo scegliere cosa conviene di più? NB alto (2,6/2,8) e CPU bassa (3,7/3,8) oppure il contrario? Sempre che ci riesca...

Grazie a tutti!
MOBO: MSI B650 GAMING PLUS WIFI CPU: RYZEN 5 9600X GPU: MSI GeForce GTX 1070 GAMING X RAM: 2x16 CM Vengeance DDR5 6000Mhz CL30 XMP DISSIPATORE: CM MasterLiquid 360 Atmos CASE: NZXT H7 Flow 2024 ALI: NZXT C850 Gold 850 SSD: M.2 WD Black SN850X M.2 1 TB
Mobius One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 09:48   #8245
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Mobius One Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei un dubbio...
Ieri mi sono cimentato nell'impresa, ho un 965 C3 come si legge nella firma.

Il primo problema è stato aggirare l'enorme vdroop (anche a -0.8 in load), attivando l'llc sembra che questo problema non ci sia più. Per bootare a 3,9 da bios dovevo dargli 1,48v.

Attualmente sono a 3,9Ghz con 1,43v da CPU-Z. Nb default frequenza e voltaggio (1.1) per ora.

Qui nasce il problema, da bios ho disattivato C&Q, spread spectrum cpu e pci-e ecc. ecc. Facendo un giro con IntelBurnTest ho notato che quando la CPU raggiunge 58° il voltaggio cala a 1v ed il molti si abbassa a 4x, come quando entrava il C&Q a riposo. Questo per qualche secondo e poi risale a come impostato da bios. Immagino sia qualche dispositivo di sicurezza.... ne sapete qualcosa? Per questo motivo non ho testato tutto bene, probabilmente sono vicino alla stabilità, il problema è veramente la temperatura?

Inoltre è normale dopo un 5 min sotto load? In idle a 3,9 mi aggiro intorno ai 41°... Devo controllare come sia messo il dissi (Hyper 212)? Come aria all'interno del case dovrei essere a posto...

L'obbiettivo diventerebbe 4Ghz o giù di li sotto i 56/57°... è fattibile ad aria e con il mio dissi?

Seconda domanda: La frequenza del NB quanto è fondamentale? Vorrei tirare un po' il collo a questo procio per cambiare scheda video, dovendo scegliere cosa conviene di più? NB alto (2,6/2,8) e CPU bassa (3,7/3,8) oppure il contrario? Sempre che ci riesca...

Grazie a tutti!
che mobo hai?
settings nel bios?

per il NB.....

io ho sempre preferito sacrificare qualche Mhz di cpu piuttosto che sul NB....

se non sono totalmente fuori strada pare sia la componentistica che sta al centro della comunicazione tra cpu e ram.....ed è tutto!!

in fondo la cpu deve appoggiarsi alle ram....mica può fare tutto con le cache....

poi....c'erano delle tabelle in giro che a seconda della freq della cpu ti davano la freq consigliata del NB....

per il mio per esempio....a 4Ghz....conveniva stare sui 2600....2700 per il NB....di più o di meno le prestazioni diminuiscono....e c'era proprio un calcoletto per tirare fuori il valore....

come se più su o più giù....una delle due componenti comunque doveva aspettare l'altra....che fungeva da collo di bottiglia....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 10:17   #8246
Mobius One
Member

Mobo: Asus M4A87TDEVO con bios 2006 se non ricordo male(dovrebbe essere l'ultimo)

Purtroppo sono a lavoro e ho il pc a casa.
Da bios ho:
FSB: 200
PCI-E:100
RAM: 1.5V, 1333Mhz, CL9 (da specifica permettono anche l'opzione 1600 Mhz a 1.65V, però prima voglio essere stabile con la CPU e poi vedere)
NB: 2000
Molti CPU: 19,5
Vcore: 1,43 da CPU-Z in bios è poco più alto perchè sembra esserci un po' di tolleranza.
CPU/NB Voltage: 1.1
LLC Enabled
I due SpreadSpectrum (CPU e PCI-E) Disabled
C&Q Disabled
Il parametro della virualizzazione disabled (scusate ma vado a memoria sui nomi precisi)
Altro non mi viene in mente, se ho dimenticato qualcosa ditemelo

Facendo vari "test" se cosi si possono chiamare... il max che ho fatto sono stati 10 giri di IntelBurnTest a Maximum. A 2,4 di NB con 1.2v bootavo, ho messo tutto a default per cercare di individuare il problema di sopra (C&Q fantasma). Se abbasso ancora il Vcore non appena parte qualsiasi test, bsod
Quando arrivo a casa vorrei provare 3.8 Ghz con il vcore minore possibile... se sto sotto i 56/57° lascio cosi e sparo il NB il più alto possibile. Vorrei anche provare di FSB cosa succede... Se riuscissi ad arrivare a 3,9 con NB a 2,4/2,6 e rosichiare qualche Mhz cosi sarei soddisfatto. Mi sembra strano che scaldi cosi tanto però.. proverò a dare un'occhiata anche al dissi.
MOBO: MSI B650 GAMING PLUS WIFI CPU: RYZEN 5 9600X GPU: MSI GeForce GTX 1070 GAMING X RAM: 2x16 CM Vengeance DDR5 6000Mhz CL30 XMP DISSIPATORE: CM MasterLiquid 360 Atmos CASE: NZXT H7 Flow 2024 ALI: NZXT C850 Gold 850 SSD: M.2 WD Black SN850X M.2 1 TB
Old 21-08-2014, 11:14   #8247
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Mobo: Asus M4A87TDEVO con bios 2006 se non ricordo male(dovrebbe essere l'ultimo)

Purtroppo sono a lavoro e ho il pc a casa.
Da bios ho:
FSB: 200
PCI-E:100
RAM: 1.5V, 1333Mhz, CL9 (da specifica permettono anche l'opzione 1600 Mhz a 1.65V, però prima voglio essere stabile con la CPU e poi vedere)
NB: 2000
Molti CPU: 19,5
Vcore: 1,43 da CPU-Z in bios è poco più alto perchè sembra esserci un po' di tolleranza.
CPU/NB Voltage: 1.1
LLC Enabled
I due SpreadSpectrum (CPU e PCI-E) Disabled
C&Q Disabled
Il parametro della virualizzazione disabled (scusate ma vado a memoria sui nomi precisi)
Altro non mi viene in mente, se ho dimenticato qualcosa ditemelo

Facendo vari "test" se cosi si possono chiamare... il max che ho fatto sono stati 10 giri di IntelBurnTest a Maximum. A 2,4 di NB con 1.2v bootavo, ho messo tutto a default per cercare di individuare il problema di sopra (C&Q fantasma). Se abbasso ancora il Vcore non appena parte qualsiasi test, bsod
Quando arrivo a casa vorrei provare 3.8 Ghz con il vcore minore possibile... se sto sotto i 56/57° lascio cosi e sparo il NB il più alto possibile. Vorrei anche provare di FSB cosa succede... Se riuscissi ad arrivare a 3,9 con NB a 2,4/2,6 e rosichiare qualche Mhz cosi sarei soddisfatto. Mi sembra strano che scaldi cosi tanto però.. proverò a dare un'occhiata anche al dissi.
Si controlla il dissi, ma porta il voltaggio del cpu/nb a 1,25/27 e vedi se riesci a limare qualcosa sul vcore (io stavo a 4ghz con vcore a 1,4 e nb a 2,8... ma cpu/nb poco sotto 1,27), potresti avere bisogno di un voltaggio così alto sulla cpu per compensare errori del memory controller.

Può valere la pena portare la ram a 1600 se nn devi rilassare i timings (e in questo caso sarebbe meglio portare l'nb a 2,8), altrimenti lasciala a 1333 e l'nb va bene anche a 2,6ghz.

PS
l'abbassamento del molti a 4 e del vcore é dovuto al thermal throttling... quando avrai trovato la stabilità riattiva il C&Q (o usa K10stat per il risparmio energetico)

ciauz
Old 21-08-2014, 12:06   #8248
Mobius One
Member

Questo riporta la priorità sulla temperatura...
Vedo quando arrivo a casa cosa inventarmi.

Se riesco ad arrivare a 4Ghz e 2,8 di NB a 1,4 offro da bere a tutti

Purtroppo (o per fortuna ) da bios non riesco a disabilitare o modificare il limite del thermal throttling. A dire il vero non ho neanche trovato traccia di questa funzionalità. Vorrei provare a capire a quanto arrivo indipendentemente dalle temperature, possibilmente senza bruciare tutto.
Secondo me il mio procio sotto l'1,47/1.48 non ci arriva a 4ghz

Una cosa, i timings delle RAM sono in auto, come command rate c'è selezionato 1T. Potrebbe essere questa la causa della bsod? Se lascio 1,43 di vcore, ma aumento il multi a 20, appena parte intelburntest, dopo qualche secondo ho una BSOD con "hardware error". Dovrei fare un test a 2T, vediamo se cambia qualcosa...
Esiste una linea di massima per capire se il problema è il vcore o altro?
Old 21-08-2014, 12:49   #8249
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Questo riporta la priorità sulla temperatura...
Vedo quando arrivo a casa cosa inventarmi.

Se riesco ad arrivare a 4Ghz e 2,8 di NB a 1,4 offro da bere a tutti

Purtroppo (o per fortuna ) da bios non riesco a disabilitare o modificare il limite del thermal throttling. A dire il vero non ho neanche trovato traccia di questa funzionalità. Vorrei provare a capire a quanto arrivo indipendentemente dalle temperature, possibilmente senza bruciare tutto.
Secondo me il mio procio sotto l'1,47/1.48 non ci arriva a 4ghz

Una cosa, i timings delle RAM sono in auto, come command rate c'è selezionato 1T. Potrebbe essere questa la causa della bsod? Se lascio 1,43 di vcore, ma aumento il multi a 20, appena parte intelburntest, dopo qualche secondo ho una BSOD con "hardware error". Dovrei fare un test a 2T, vediamo se cambia qualcosa...
Esiste una linea di massima per capire se il problema è il vcore o altro?
Con queste cpu é molto difficile distinguere gli errori ram da quelli del memory controller, però ti assicuro che é molto difficile mantenere la stabilità sopra i 3,8 senza alzare il voltaggio del cpu/nb... e questo la dice lunga.

A secondo della cpu (e anche del vdrop/vdroop della mobo) il vcore per raggiungere i 4ghz può essere diverso... ma con un buon dissi é un'impresa tutt'altro che impossibile:

ciauz
Old 21-08-2014, 13:32   #8250
Mobius One
Member

Eh si, da quello che ho visto in giro, i 4Ghz non sono irraggiungibili...
Il problema è che io sono particolarmente sfigato

Arrivo a casa, pulisco il dissipatore e faccio due prove con vcore a 1,4 e nb a 1,25... abbasso la frequenza ram e vediamo che esce. L'80% delle persone cosi è stabile a 3,9 Ghz. Spero di rientrare tra questi

Quel procio in screen come è raffreddato? E' possibile che il mio Hyper 212 non riesca a starci dietro...
Non che sia chissà cosa, ma almeno è nella fascia media. Ok che d'inverno probabilmente avrei almeno 5/6° in meno.

Mi sono lanciato nel OC per poter eventualmente reggere una 280x senza grosse perdite, non vorrei che pian piano mi prendesse la scimmia e passassi a liquido solo per togliermi la soddisfazione di vedere 4,5 su CPU-Z

p.s grazie a tutti per le risposte.
Old 21-08-2014, 14:01   #8251
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Eh si, da quello che ho visto in giro, i 4Ghz non sono irraggiungibili...
Il problema è che io sono particolarmente sfigato

Arrivo a casa, pulisco il dissipatore e faccio due prove con vcore a 1,4 e nb a 1,25... abbasso la frequenza ram e vediamo che esce. L'80% delle persone cosi è stabile a 3,9 Ghz. Spero di rientrare tra questi

Quel procio in screen come è raffreddato? E' possibile che il mio Hyper 212 non riesca a starci dietro...
Non che sia chissà cosa, ma almeno è nella fascia media. Ok che d'inverno probabilmente avrei almeno 5/6° in meno.

Mi sono lanciato nel OC per poter eventualmente reggere una 280x senza grosse perdite, non vorrei che pian piano mi prendesse la scimmia e passassi a liquido solo per togliermi la soddisfazione di vedere 4,5 su CPU-Z

p.s grazie a tutti per le risposte.
Ho provato il 212 sull'8350 (con 2 corsair SP120) e nn mi é sembrato male, nn é l'NH-D14 ma fino a 4,6 riusciva a tenerlo a bada

all'epoca nn avevo ancora il noctua, probabilmente é raffreddato dal V8... ma nn ricordo con certezza

PS
il 212 l'hai montato con la ventola (immagino tu ne abbia una sola) dalla parte degli slot ram?

ciauz
Old 21-08-2014, 14:40   #8252
Mobius One
Member

Sai che non ricordo..
Il pc è a casa, stasera guardo e ti dico... nel caso fosse così è un problema?

Ho l'impressione che fosse girata al contrario, con la ventola che aspira dalla parte posteriore del case... mi ricordo che ci avevo bestemmiato un po' perchè non mi piaceva la situazione, perchè era contrapposta alla ventola del case d'espulsione.

Sotto uno "schema"

........................................... $|| ||
12mm esp. case <-- %%% --> $|| ||
.......................................... $|| ||

Il $ sarebbe il lato della ventola in aspirazione e la zona segnata con %% è un'area di "turbolenze" che non mi piaceva tanto. Non sono sicuro al 100% però mi sembra sia proprio così.
Il case è un aerocool con un una 140 in entrata, due 12mm in uscita sul tetto e una 12 in uscita posteriore.
L'alimentatore è montato in basso, con la ventola verso il basso.
Il flusso forse è sbilanciato in uscita, magari non arriva abbastanza area fredda, potrei anche invertire la cosa.
Old 21-08-2014, 17:18   #8253
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Sai che non ricordo..
Il pc è a casa, stasera guardo e ti dico... nel caso fosse così è un problema?

Ho l'impressione che fosse girata al contrario, con la ventola che aspira dalla parte posteriore del case... mi ricordo che ci avevo bestemmiato un po' perchè non mi piaceva la situazione, perchè era contrapposta alla ventola del case d'espulsione.

Sotto uno "schema"

........................................... $|| ||
12mm esp. case <-- %%% --> $|| ||
.......................................... $|| ||

Il $ sarebbe il lato della ventola in aspirazione e la zona segnata con %% è un'area di "turbolenze" che non mi piaceva tanto. Non sono sicuro al 100% però mi sembra sia proprio così.
Il case è un aerocool con un una 140 in entrata, due 12mm in uscita sul tetto e una 12 in uscita posteriore.
L'alimentatore è montato in basso, con la ventola verso il basso.
Il flusso forse è sbilanciato in uscita, magari non arriva abbastanza area fredda, potrei anche invertire la cosa.
Il case mi sembra ben ventilato, per il dissi la sistemazione ideale é con la ventola dal lato della ram che aspira aria dal davanti e la spinge verso il retro dove la ventola del case l'espelle.

ciauz
Old 22-08-2014, 11:01   #8254
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
C'è un modo per abilitare un log o un riepilogo in linx? Vorrei lanciare il test di stabilità di notte per poi controllarne l'esito successivamente, non è un problema no? (il pc penso si riavvi semplicemente incaso di problemi, giusto?)

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 22:02   #8255
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

x6 1100t

vi lascio un po di info sull'OC del'x6....

con queste config ha superato memtest con 6 istanze da 1000MB ognuna con 4 cicli (400%) una 20ina di minuti di prime95 (solo 20 min perchè è arrivato a 65 gradi....ed è estate ci sono 29 gradi nel case) e poi ovviamente il wprime 1024m sempre 6 threads....

ragazzi....sta solo testando cpu/nb/ram/chipset ed il contatore enel recita 600W

miiiiiinkiaaaaaa

questi i risultati del passmark invece....

come un fx 8150
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 26-08-2014 alle 22:11.
Old 26-08-2014, 22:22   #8256
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ DonPontillo
ottimo rusultato, ma potevi risparmiarti parte della fatica impostando il molti a 21... é quasi un miracolo che l'HT ti regga a 2800.

ciaoz
Old 27-08-2014, 00:12   #8257
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
@ DonPontillo
ottimo rusultato, ma potevi risparmiarti parte della fatica impostando il molti a 21... é quasi un miracolo che l'HT ti regga a 2800.

ciaoz
il multi dell'HT è già al massimo.....se abbassavo il BCLK non l'avrei avuto a queste frequenze....

infatti se vedi i risultati delle memorie qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=16

se è vero quello che dice passmark e quello che dicono sul loro sito....ho le memorie più veloci al mondo (paragonate a quelle stock ovviamente...)
Old 27-08-2014, 08:06   #8258
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
il multi dell'HT è già al massimo.....se abbassavo il BCLK non l'avrei avuto a queste frequenze....

infatti se vedi i risultati delle memorie qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=16

se è vero quello che dice passmark e quello che dicono sul loro sito....ho le memorie più veloci al mondo (paragonate a quelle stock ovviamente...)
Appunto, se é al massimo puoi abbassarlo... ma se nn ti crea instabilità lascialo pure così, anche se per ram e L3 dovrebbe essere la frequenza NB che conta nn quella HT.

ciauz
Old 30-08-2014, 23:02   #8259
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Appunto, se é al massimo puoi abbassarlo... ma se nn ti crea instabilità lascialo pure così, anche se per ram e L3 dovrebbe essere la frequenza NB che conta nn quella HT.

ciauz
HT NON HA ALCUN EFFETTO SULLE PRESTAZIONI....

ne della cpu...ne della ram....ne della vga....
ovviamente per il mio setup....non so quanto sia vero con ram più veloci ad esempio.....
Old 30-08-2014, 23:36   #8260
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
HT NON HA ALCUN EFFETTO SULLE PRESTAZIONI....

ne della cpu...ne della ram....ne della vga....
ovviamente per il mio setup....non so quanto sia vero con ram più veloci ad esempio.....
ESATTAMENTE, ma può creare instabilità

cpu vero... ram vero... vga in presenza di cross o sli può incidere

é la frequenza NB a limitare la banda della ram, nn quella HT

ciauz
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian