Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2009, 15:55   #9781
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non mi piace, però era per dire che in commercio ci stanno, quello è il tipo di adattatore "preconfezionato" che servirebbe...

ci si compra direttamente un ups nuovo con quei soldi

vedo se col tempo libero riesco a fare sta cosa col fai da te...
Se vuoi fare un affare come quel riduttore basta che sostituisci la presa ad una comune ciabatta. Le spine tipo PC smontabili le trovi per pochi euri in un qualsiasi negozio di elettronica o fiera. Con Max 10 euri te la cavi.
Old 21-12-2009, 16:15   #9782
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se devi comprarlo sarebbe preferibile evitare.
Dovrei prendere un UPS per il serverino a basso consumo (il mio PC ha gia' un APC RS 800) e l'idea di mettere tutto nel case mi piaceva...
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 16:18   #9783
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non mi piace, però era per dire che in commercio ci stanno, quello è il tipo di adattatore "preconfezionato" che servirebbe...
ci si compra direttamente un ups nuovo con quei soldi
vedo se col tempo libero riesco a fare sta cosa col fai da te...
nessuno ha mai negato che siano in commercio, solo che sono difficili da trovare... un utente mi pare avesse trovato i cavi di cui parli ( brand generico ) in un supermercato...

PS.
non stavo parlando di te, dicevo solo che prenderli della apc, o comunque a quel prezzo, è solo uno spreco di soldi... la spina vde si trova a 2 euro, la ciabatta a 5...

Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Ieri sera ho voluto dare una occhiata al mio nuovo atlantis 1501 acquistato qualche giorno fa. Sono sempre stato abbastanza curioso di vedere l'interno dei prodotti che compero ed anche questo quindi non ha fatto eccezzione. Il sensore del software USPilon rileva sempre una temperatura di 30° che a me sembravano ottimistici e quindi motivo in più per curiosare.....
ma così non se ne va nel cesso la garanzia?
Old 21-12-2009, 16:23   #9784
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Dovrei prendere un UPS per il serverino a basso consumo (il mio PC ha gia' un APC RS 800) e l'idea di mettere tutto nel case mi piaceva...
ehm, non è che tu debba chiedermi il permesso, fai come preferisci...
io ti posso solo dare un parere, secondo me avere la batteria nel case, che magari sfiata fuori vapori di acido nonè il massimo.
Old 21-12-2009, 16:39   #9785
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
ehm, non è che tu debba chiedermi il permesso, fai come preferisci...
io ti posso solo dare un parere, secondo me avere la batteria nel case, che magari sfiata fuori vapori di acido nonè il massimo.
Piu' che altro mi interessava sapere se sono validi come autonomia, protezione dalle sovratensioni, ecc. ecc. ecc.

Il posizionamento nel case potrebbe non essere un problema, nel senso che vorrei utilizzare un simil Yeong Yang autocostruito (ci si prova, almeno ), quindi potrei pensare di separare l'alloggiamento dell'UPS dal resto... ma tutto e' subordinato alla validita' dell'UPS: se non protegge, non e' che me ne faccio nulla!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 16:48   #9786
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
ma così non se ne va nel cesso la garanzia?
Non ci sono etichette da rompere o viti sigillate per aprirlo, la procedura anzi è indicata proprio nel manuale.
Certo che se vado ad aprire feritoie e mettere ventole penso proprio che la garanzia me la gioco, infatti stavo quasi pensando di tenere L'ups aperto da un lato o addirittura da tutti e 2....bisogna vedere come reagisce la struttura del mobile già piuttosto cedevole quando lo si maneggia...
Old 22-12-2009, 12:06   #9787
Sical
Senior Member

L'Avatar di Sical

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, con il pc in firma che tipo di ups dovrei prendere?
Case:Cooler Master Cosmos S Ali:Enermax 720W Infiniti Mobo:Asus P5q-e Cpu:Q9650 3.00GHz @ 4.1Ghz Dissi:Zerotherm ZEN FZ120 Vga:Gigabyte 5970 2GB + Accelero 5970 Extreme Ram:4GB Gskill ddr2 Trident F2-9600 1200Mhz Hd:2XWDC 320GB Raid 0+WDC 640GB Audio:Asus Xonar D2x Casse:Logitech Z-5500 Digital Cuffie:Roccat Kave Solid 5.1 Monitor:AOC 27 So:WSU 64bit
Sical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 14:07   #9788
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Sical Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, con il pc in firma che tipo di ups dovrei prendere?
Forse ce la fai con un buon 800 VA, ma sei alquanto stretto.
Secondo me devi andare da 1000 a 1500 VA per star tranquillo.
Per esempio l'Online Yunto Q1250 credo che possa andare benone.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 14:50   #9789
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Avrei una domanda per Hibone che vedo essere piuttosto esperto al riguardo ups:
Hai idea di come vadano utilizzate le prese di protezione linea telefonica degli ups ? In tutti gli ups che ho avuto (tranne 1) tutte le prese dedicate a questo scopo sono da 8 pin, identiche a quelle dei cavi lan che ci entrano benissimo. Tuttavia nelle confezioni e nell'uso pratico lo spinotto telefonico ha soli 4 pin ed entra forzato nella presa da 8 .... non ho verificato se funzionerebbero ugualmente , ma a occhio mi pare di no, ma potrei sbagliarmi. Ho scritto al produttore del mio ups atlantis e mi hanno risposto che se le prese sono di tipo lan la protezione è pensata per linee ISDN (e chi ha più queste linee ?) e nessuna altra precisazione tecnica sul da farsi e del perchè includano un cavo normale a 4 pin.
Nel primo mio ups acquistato, un trust da 450 VA avevo rimediato da materiali dismessi industriali dei cavi telefonici che da una parte avevano lo spinotto a 4 pin e dall'altra a 8 (il cavo aveva 4 fili)....e tutto funzionava....peccato che non mi sono segnato come erano costruiti, ora non li ho più perchè un bel giorno un fulminozzo ha fuso l'ups, i cavi ...ecc ecc.
Evidentemente è quindi possibile costruirsi un cavo da 8 a 4 pin per sfruttare la protezione del ups.....hai mai visto cavi specifici o conosci le connessioni delle prese telefono degli ups ?
Grazie.
Old 22-12-2009, 16:34   #9790
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Avrei una domanda per Hibone che vedo essere piuttosto esperto al riguardo ups:
ti assicuro che vedi male...

Quote:
Hai idea di come vadano utilizzate le prese di protezione linea telefonica degli ups ? In tutti gli ups che ho avuto (tranne 1) tutte le prese dedicate a questo scopo sono da 8 pin, identiche a quelle dei cavi lan che ci entrano benissimo.
A quanto ne so tali protezioni sono piuttosto economiche e dovrebbe limitarsi a scaricare la tensione tra i due conduttori di ciascuna coppia. Molto più improbabile è il caso che scarichino le sovratensioni e tra le coppie e verso massa, per cui sono protezioni piuttosto scarse.

In generale dato che le coppie telefoniche (sia pstn che isdn ) coincidono con le 2 coppie centrali dell'ethernet, quindi se il filtro protegge tutte e 4 le coppie, è compatibile col gigabit ethernet (molto improbabile), con ethernet a 100Mbit, isdn a 128k e pstn. Se invece protegge solo 2 coppie è compatibile con ethernet a 100Mbit, con l'isdn a 128k e il pstn. Se infine protegge solo una coppia è compatibile con l'isdn a 64k (singola linea) e pstn

in ogni caso il grado di protezione che offrono è irrisorio, mentre probabilmente possono causare parecchi disturbi, per cui almeno a mio avviso, è meglio lasciarle perdere...

Quote:
Nel primo mio ups acquistato, un trust da 450 VA avevo rimediato da materiali dismessi industriali dei cavi telefonici che da una parte avevano lo spinotto a 4 pin e dall'altra a 8 (il cavo aveva 4 fili)....e tutto funzionava....peccato che non mi sono segnato come erano costruiti, ora non li ho più perchè un bel giorno un fulminozzo ha fuso l'ups, i cavi ...ecc ecc.
uhm.. protezione efficace insomma...

Quote:
Evidentemente è quindi possibile costruirsi un cavo da 8 a 4 pin per sfruttare la protezione del ups.....hai mai visto cavi specifici o conosci le connessioni delle prese telefono degli ups ?
beh, se vuoi costruirteli basta che prendi la piattina telefonica. da un lato ci infili il plug a 4 pin, dall'altro quello a 8 pin. per serrarli però ti serve una pinza a crimpare, e quindi magari è inutile che ti stai a sbattere, perchè i registered jack sono meccanicamente compatibili verso il basso, quindi puoi infilare il connettore a 4pin direttamente in quello da 8 senza sostituirlo.

comunque se vuoi una protezione decente meglio metterne una seria a monte dell'impianto...
Old 22-12-2009, 17:04   #9791
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Grazie hibone delle info, allora lascio perdere se mi dici che le protezioni di questo tipo sono così scarse che non vale la pena utilizzarle. In occasione di un prossimo smontaggio magari ne ricavo lo schema elettrico...

Intanto ho deciso per il momento di non cannibalizzare con feritoie e ventole il mio atlantis....ho cambiato la posizione in cui lo tenevo, rispetto a prima ora ha 20 cm liberi da tutte le parti e diventa appena tiepido...meglio così.

PS: Noto con dispiacere che il software indica in qualsiasi momento una temperatura di 30° (sia prima quando il case diventava caldo che appena acceso) quindi nutro forti dubbi su questo dato "fisso" e sulla effettiva presenza di un sensore termico.

Ultima modifica di tweester : 22-12-2009 alle 17:13. Motivo: aggiunta PS
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:55   #9792
Sical
Senior Member

L'Avatar di Sical

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Forse ce la fai con un buon 800 VA, ma sei alquanto stretto.
Secondo me devi andare da 1000 a 1500 VA per star tranquillo.
Per esempio l'Online Yunto Q1250 credo che possa andare benone.
Grazie per la risposta ma secondo te allora io che ho un ali da 750w e un monitor da 24 questo ups dovrebbe reggere e che autonomia dovrebbe avere? thx
Case:Cooler Master Cosmos S Ali:Enermax 720W Infiniti Mobo:Asus P5q-e Cpu:Q9650 3.00GHz @ 4.1Ghz Dissi:Zerotherm ZEN FZ120 Vga:Gigabyte 5970 2GB + Accelero 5970 Extreme Ram:4GB Gskill ddr2 Trident F2-9600 1200Mhz Hd:2XWDC 320GB Raid 0+WDC 640GB Audio:Asus Xonar D2x Casse:Logitech Z-5500 Digital Cuffie:Roccat Kave Solid 5.1 Monitor:AOC 27 So:WSU 64bit
Sical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 17:50   #9793
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Sical Guarda i messaggi
Grazie per la risposta ma secondo te allora io che ho un ali da 750w e un monitor da 24 questo ups dovrebbe reggere e che autonomia dovrebbe avere? thx
Mh... ho visto comunque che quel monitor (samsung 23" della sign) non consuma molto, sui 30 W ... almeno a vedere il sito samsung.
Comunque dipende dalle batterie che monta.
Più che altro dovresti guardare la tabella dell'autonomia.
A occhio direi sui 5 minuti... ma bisogna fare un calcolo del consumo abbastanza preciso.
Vedo se riesco a ricavare un po' il consumo totale del sistema.
Se ci riferiamo all'UPS che ho preso in esempio prima (Online Yunto Q1250), qui c'è la tabella delle autonomie. http://www.online-ups.it/yunto-q-autonomie.php
Comunque in tutte le schede tecniche degli UPS un minimo seri hanno questa indicazione.

Comunque ovviamente, giusto per la precisazione, il tuo PC non credo proprio che consumi 750 W ... saranno circa 400 W a occhio... ma è meglio che la smetto con queste misurazione a spanne... ... ora è meglio se si fa un calcolo più accurato.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 23-12-2009, 18:01   #9794
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ho fatto 2 conti, mi pare che i valori di prima (5 minuti circa e 400 W + monitor) che ho calcolato a spanne siano abbastanza veritieri. Se qualcuno può confermare ...
Old 23-12-2009, 18:53   #9795
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Ho fatto 2 conti, mi pare che i valori di prima (5 minuti circa e 400 W + monitor) che ho calcolato a spanne siano abbastanza veritieri. Se qualcuno può confermare ...
Se i tuoi calcoli sono basati sui 450W di assorbimento totali un ups con due batterie da 9A dovrebbe arrivare oltre i 10 minuti tranquillamente con un utilizzo di metà della carica delle batterie (valore sotto cui è meglio non andare in scarica).
Old 23-12-2009, 19:29   #9796
Tiger00
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Palermo
Ciao ragazzi ,
mi sapreste consigliare un buon ups al di sotto dei 100 € che mi permetta di salvaguardare il mio pc con Alimentatore CORSAIR 750W - CMPSU-750HXEU - MODULARE ?
Se proprio si deve andare oltre le 100 € ,almeno non vorrei superare le 150....
Se è possibile vorrei collegarci anche il monitor 24 pollici della samsung , ma non conosco il suo wattaggio....

Ps : un 1000 VA della trust come vi sembra?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Tiger00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 21:36   #9797
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Tiger00 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ,
mi sapreste consigliare un buon ups al di sotto dei 100 € che mi permetta di salvaguardare il mio pc con Alimentatore CORSAIR 750W - CMPSU-750HXEU - MODULARE ?
Con il solo alimentatore non ci facciamo niente.
Magari con il tuo 750w ci alimenti un Atom single core

Quote:
Na schifezza

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 21:43   #9798
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ciao ragazzi ,
Se proprio si deve andare oltre le 100 € ,almeno non vorrei superare le 150....
Se è possibile vorrei collegarci anche il monitor 24 pollici della samsung , ma non conosco il suo wattaggio....

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Il trust? Beh cercavi una cosa economica, e quella lo è.
Un apparecchio elettronico, in particolare un UPS non andrebbe scelto per il prezzo, anche perchè va considerato come un investimento.
In pratica stò dicendo che capisco che ci possono essere problemi economici, ma se bisogna risparmiare troppo potrebbe non valere la pena di prendere un UPS troppo economico, soprattutto rapportato all'apparecchiatura a cui andrà collegato

Comunque dovresti postare la configurazione completa del PC, perchè l'alimentatore dice ben poco

Orientativamente, invece di trust, prova a guardare i prodotti della Atlantis Land. Pare che faccia buoni prodotti, anche tra i modelli economici.
Old 24-12-2009, 01:28   #9799
Tiger00
Member

Quote:
Il trust? Beh cercavi una cosa economica, e quella lo è.
Un apparecchio elettronico, in particolare un UPS non andrebbe scelto per il prezzo, anche perchè va considerato come un investimento.
In pratica stò dicendo che capisco che ci possono essere problemi economici, ma se bisogna risparmiare troppo potrebbe non valere la pena di prendere un UPS troppo economico, soprattutto rapportato all'apparecchiatura a cui andrà collegato

Comunque dovresti postare la configurazione completa del PC, perchè l'alimentatore dice ben poco

Orientativamente, invece di trust, prova a guardare i prodotti della Atlantis Land. Pare che faccia buoni prodotti, anche tra i modelli economici.
Ecco il mio comp:
Cpu: INTEL Core i7 920 D0 2,66gHZ - Socket 1366 - 4,8Gt/sec

Scheda Madre: Scheda madre ASUS P6T - Chipset X58 - SLI - CrossfireX - FSB 1600Mhz

Ram: Corsair XMS3 6Gb DDR3 1600Mhz IN TRIPLE CHANNEL

Scheda Video: SCHEDA VIDEO ATI 5850 1Gb DDR5

Western Digital 1.5Tb 32Mb di cahce - sata2 3.00Gb/sec - 7200rpm
Old 24-12-2009, 01:42   #9800
Tiger00
Member

Ho trovato questo Atlantis Land OnePower Line Interactive Server S1501 - UPS - 230 V c.a. V - 1500 VA - 6 Connettori uscita
che su internet vendono a 116 €
Come vi sembra ? E' il modello giusto?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian