Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2013, 16:34   #21621
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Probabilmente l'altra volta dava errore perchè la tensione delle batterie era molto bassa mentre ora la tensione è apparentemente ok ma le batterie si "siedono" non appena si chiede loro corrente. Se hai un tester puoi monitorare la tensione delle batterie mentre simuli un black-out. Dovresti vederla crollare.
Certo che per durarti solo un anno (o meno) devi avere una linea bella disastrata.
Il tester ce l'ho ma come devo settarlo? Poi in realtà durante l'anno non capita quasi mai di avere blackout, solo un paio di volte ma di pochi secondi, nemmeno un minuto...e UPSilon 2000 mi segnala sempre tensione in ingresso tra 215V (quando è molto bassa, ma non scatta l'ups) e 229V (come in questo momento), non so se sia una linea disastrata o meno.
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 08:44   #21622
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
buongiorno a tutti...
piccola domanda.. così finchè sono in ferie e ho tempo vado avanti con i lavori di modifiche...

allora.. il sua750 ha 2 batterie da 7Ah mi pare giusto? o 9? bene.. nel connettore che le mette in serie c'è un fusibile da auto da 60A.. se voglio sostituire le batterie con 2 da 12Ah.. il fusibile è ancora valido oppure sottodimensionato? da quanto lo metto? devo fare la proporzione???

il sua1500 invece mi pare abbia 2 da 18.. con fusibile da 100A... voglio sostituire le batterie con 2 da 74A... il fusibile chiaramente è troppo piccolo essendo tanta la differenza tra le batterie... cosa ci metto?? basta una proporzione quindi uno da 400A circa?
o bisogna fare calcoli più complessi??

altra cosa.. il connettore della seconda foto.. come si chiama?? è tipo quelli dei carrelli elevatori.. ma ha un nome? così mi cerco su internet venditori e prezzi..
grazieeee
in attesa
così vado avanti coi lavori
Quote:
Usa sempre quello. Il fusibile è dimensionato per la potenza erogabile dall'ups. Anche se ci metti batterie per 2000Ah l'ups più dei tot VA di targa non può dare.
perfetto, il discorso del fusibile l'ho capito..
stessa cosa anche per il connettore grigio? quello industriale tipo da carrelli elevatori? perchè quello li è per 50A 600V, le batterie sono da 74A...
però seguendo il discorso del fusibile e dei cavi che cmq all'UPS restano sempre della stessa sezione da 6mm, il connettore tengo quello li, giusto?
grazie...
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 09:15   #21623
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Il connettore lo trovi facilmente . Vai in un posto dove riparano lavasciuga pavimenti o simile e probabilmente lo hanno . Io riparo macchine simili e a occhio mi pare la stessa roba . In pratica quel connettore esce dal pacco batterie e lo connetti o alla macchina o al caricabatterie. Eventualmente vai dove vendono batterie e lo trovi . E una cosa abbastanza standard . Se proprio nn lo trovi lo compri online sul sito rs components

Inviato da mio iPad usando i segnali di fumo
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 10:43   #21624
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un problema con il mio Atlatis Land s1501.
L'anno scorso prima di andare in vacanza l'avevo lasciato spento e al ritorno mi dava errore e sia il pc che il monitor non si accendevano più. Quindi ho dovuto sostituire le batterie e tutto è tornato a funzionare per bene.
Quest'anno ho preferito spegnere solo l'alimentatore dle pc collegato, lasciando l'ups acceso e al ritorno è tutto ok. Almeno pensavo, perchè un paio di ore fa manca la corrente e l'ups invece di dare corrente di backup al pc e al monitor li spegne. Faccio un self test con UPSilon 2000 e accade la stessa cosa.
Se fosse un problema di batterie come l'anno scorso non dovrebbe lasciare accendere il pc e il monitor, e invece tutto funziona come se tutto fosse a posto, salvo che l'ups non dà corrente di backup...come posso testare se il problema è delle batterie o dell'ups?
Comunque stamattina ho aperto l'ups e le batterie sono gonfissime...peggio di come le trovai l'anno scorso. La cosa strana è che con il multimetro tenendole in serie mi dà correttamente 24 V, se invece le stacco e le testo una per volta, ad una mi segna 12V o poco più, l'altra al max 5V, che è una cosa stranissima, dato che erano correttamente collegate in serie e avrebbero dovuto scaricarsi in egual misura.
Ora ne ho ordinate altre due...però gentilmente chiedo come faccio ad evitare tutto questo? C'è un modo per tenere sempre efficienti le batterie? Devo fare una scarica profonda ogni tot tempo?
Old 16-08-2013, 11:00   #21625
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
- o le batterie non sono adeguate all'utilizzo
- o l'ups non smaltisce bene il calore , e il calore è nemico della batterie al piombo
- in alcuni modelli va operata la ricalibrazione batterie (e corrente di carica)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 11:09   #21626
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Comunque stamattina ho aperto l'ups e le batterie sono gonfissime...peggio di come le trovai l'anno scorso. La cosa strana è che con il multimetro tenendole in serie mi dà correttamente 24 V, se invece le stacco e le testo una per volta, ad una mi segna 12V o poco più, l'altra al max 5V, che è una cosa stranissima, dato che erano correttamente collegate in serie e avrebbero dovuto scaricarsi in egual misura.
Ora ne ho ordinate altre due...però gentilmente chiedo come faccio ad evitare tutto questo? C'è un modo per tenere sempre efficienti le batterie? Devo fare una scarica profonda ogni tot tempo?
se le batterie sono gonfie, io le butterei. c'è anche un piccolo pericolo di incendio o esplosioni, non dimenticarlo...
la prox volta che vai in vacanza, apri l'ups e stacca le batterie!!!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 11:10   #21627
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
c'è anche un piccolo pericolo di incendio o esplosioni, non dimenticarlo...
soprattutto quello direi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 11:13   #21628
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
- o le batterie non sono adeguate all'utilizzo
- o l'ups non smaltisce bene il calore , e il calore è nemico della batterie al piombo
- in alcuni modelli va operata la ricalibrazione batterie (e corrente di carica)
Dubito, sul libretto c'è scritto 12V 9A e le prime batterie che vi trovai (Yuasa) erano così. Queste ultime erano due FIAMM sempre 12V 9A, quindi devono andare bene.
Sul calore può darsi, io l'ups ce l'ho praticamente su una mensoletta a 15 cm da terra accanto al pc, ho una 10ina di cm di spazio su tutti i lati ma non credo abbia una ventola per le batterie, almeno nel vano dove vanno alloggiate non l'ho vista. Inoltre UPSilon 2000 non rileva il sensore di T delle batterie (sempre che ci sia) perchè mi segna sempre costantemente 30°C e non ho modo per controllare in altro modo.
Cosa mi consiglieresti di fare a tal proposito? Esiste un modo per raffreddare per bene le batterie?

Per la ricalibrazione...non c'è alcun tasto sull'ups e upsilon 2000 ha solo un test fino a scarica completa, ma devo avviarlo da pc acceso e ovviamente non vorrei farle scaricare così...a meno che una volta avviato l'auto test non possa spegnere il pc e lasciarle scaricare da spento...tu cosa dici?
Old 16-08-2013, 11:14   #21629
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
se le batterie sono gonfie, io le butterei. c'è anche un piccolo pericolo di incendio o esplosioni, non dimenticarlo...
la prox volta che vai in vacanza, apri l'ups e stacca le batterie!!!
Sìsì infatti ora le ho tolte e ho staccato l'ups.
Quindi tu dici che quando si va in vacanza dovrei tenere l'ups spento e staccare fisicamente le batterie? Perchè l'anno scorso lo spensi solamente ma le batterie si gonfiarono comunque...
Old 16-08-2013, 11:18   #21630
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Quote:
perfetto, il discorso del fusibile l'ho capito..
stessa cosa anche per il connettore grigio? quello industriale tipo da carrelli elevatori? perchè quello li è per 50A 600V, le batterie sono da 74A...
però seguendo il discorso del fusibile e dei cavi che cmq all'UPS restano sempre della stessa sezione da 6mm, il connettore tengo quello li, giusto?
grazie...
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
Il connettore lo trovi facilmente . Vai in un posto dove riparano lavasciuga pavimenti o simile e probabilmente lo hanno . Io riparo macchine simili e a occhio mi pare la stessa roba . In pratica quel connettore esce dal pacco batterie e lo connetti o alla macchina o al caricabatterie. Eventualmente vai dove vendono batterie e lo trovi . E una cosa abbastanza standard . Se proprio nn lo trovi lo compri online sul sito rs components

si si per quello si.. son risalito a dove reperirli..
mi chiedevo solo se van bene quelli li piccolini da 50A o servono maggiorati, avendo batterie maggiorate..

ma se con il discorso di prima il fusibile che fa ponte tra le batterie non deve essere maggiorato e cmq i cavi che vallo all'UPS restano da 6mm, presumo che anche il connettore vada bene l'originale da 50A...

ma prima di fare, chiedo..
non sono ferratissimo in elettronica e giù di li..
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Old 16-08-2013, 11:30   #21631
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Due coppie di batterie deformate sono abbastanza indicative.
Occorre intervenire pesantemente sul raffreddamento in quell'ups. E qui entra in gioco la sacra arte del mod.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-08-2013 alle 11:33.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 11:34   #21632
kuabba82
Senior Member

Quote:
Due coppie di batterie deformate sono abbastanza indicative.
Occorre intervenire pesantemente sul raffreddamento in quell'ups. E qui entra in gioco la sacra arte del mod.
Eh una parola...non sono pratico di queste cose...per caso avresti qualche link di istruzioni online?
Old 16-08-2013, 11:37   #21633
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prendi un trapano e sforacchialo tutto...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 11:39   #21634
kuabba82
Senior Member

Quote:
Prendi un trapano e sforacchialo tutto...
ma non è che adesso sia chiuso ermeticamente eh...delle fessure ci sono già...
Old 16-08-2013, 12:09   #21635
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Dubito, sul libretto c'è scritto 12V 9A e le prime batterie che vi trovai (Yuasa) erano così. Queste ultime erano due FIAMM sempre 12V 9A, quindi devono andare bene.
ottime marche , escludiamo la qualità

allora devi provare ad aggiungere una ventola per cercare di tenerle più fresche
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2013, 12:38   #21636
gandrea
Senior Member

Quote:
si si per quello si.. son risalito a dove reperirli..
mi chiedevo solo se van bene quelli li piccolini da 50A o servono maggiorati, avendo batterie maggiorate..

ma se con il discorso di prima il fusibile che fa ponte tra le batterie non deve essere maggiorato e cmq i cavi che vallo all'UPS restano da 6mm, presumo che anche il connettore vada bene l'originale da 50A...

ma prima di fare, chiedo..
non sono ferratissimo in elettronica e giù di li..
Comunque c'è il fusibile , se c'è qualcosa che nn va con un assorbimento più alto si brucia . Se quel connettore era con quel fuse dovrebbe andare bene ( penso nn conosco il tuo inverter) . I connettori comunque sono sempre piu' grandi mai al limite salvo cineserie . Nn ho seguito la discussione x cui nn so che differenza hai con le batterie vecchie ma secondo me va bene .

Old 16-08-2013, 12:43   #21637
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ottime marche , escludiamo la qualità

allora devi provare ad aggiungere una ventola per cercare di tenerle più fresche
Mmm allora dovrei creare un vano bucherellato dove attaccarla e comprare un adattatore molex-ac per attaccarlo all'ups stesso.
Vedo che posso fare...ma tu pensi sia meglio una ventola in uscita o con l'aria in entrata?
Old 16-08-2013, 12:48   #21638
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Quote:
Mmm allora dovrei creare un vano bucherellato dove attaccarla e comprare un adattatore molex-ac per attaccarlo all'ups stesso.
Vedo che posso fare...ma tu pensi sia meglio una ventola in uscita o con l'aria in entrata?
meglio in estrazione, così da tutti i fori creati entra aria fresca e porta via la calda..
Old 16-08-2013, 12:50   #21639
Zerocort
Senior Member

L'Avatar di Zerocort

Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
Comunque c'è il fusibile , se c'è qualcosa che nn va con un assorbimento più alto si brucia . Se quel connettore era con quel fuse dovrebbe andare bene ( penso nn conosco il tuo inverter) . I connettori comunque sono sempre piu' grandi mai al limite salvo cineserie . Nn ho seguito la discussione x cui nn so che differenza hai con le batterie vecchie ma secondo me va bene .

SUA1500, tolte le batterie 18A, messe da 74A.. mi è stato detto di mantenere per il ponte lo stesso fusibile da 100A, ora mi chiedevo appunto per i connettori..
Old 16-08-2013, 13:18   #21640
gandrea
Senior Member

Quote:
SUA1500, tolte le batterie 18A, messe da 74A.. mi è stato detto di mantenere per il ponte lo stesso fusibile da 100A, ora mi chiedevo appunto per i connettori..

per me va bene , cmq nn ho capito xchè vai a mettere batterie da 74ah , a me sembrano grosse ma nn ho idea se gli ups di solito montano anche roba così .
12v 74ah è roba da macchina .
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian