Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2011, 09:00   #3301
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
lascia fare tutto a vista che fa defrag "incrementale" e in "background", in più si deframmenta come dice lui per un accesso più rapido ai file

con gli HDD di adesso e con ntfs da vista in poi la frammentazione diventa "fastidiosa" sopra il 15%; al di sotto è una cosa per puro benchmarking
grazie per la risposta.. ho 3 domandine per chiarire bene il tutto..

1)tu mi consigli di lasciare attiva la deframmentazione pianificata di vista e, nel caso di problemi (cioè con frammentazione sopra il 15%) faccio partire manualmente la deframmentazione di deflagger.. giusto?!

2) se quando ho pianificato la deframmentazione con vista ho il pc spento che succede esattamente?! la fa quando lo riaccendo?!

3) pensavo che l'utilità di deframmentazione di vista avesse dei problemi.. quando la facevo partire "manualmente" non mi dava informazioni sullo stato della deframmentazione che risultava "in corso" per ore.. è una cosa normale?!
manidiburro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 09:44   #3302
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da manidiburro Guarda i messaggi
grazie per la risposta.. ho 3 domandine per chiarire bene il tutto..

1)tu mi consigli di lasciare attiva la deframmentazione pianificata di vista e, nel caso di problemi (cioè con frammentazione sopra il 15%) faccio partire manualmente la deframmentazione di deflagger.. giusto?!

2) se quando ho pianificato la deframmentazione con vista ho il pc spento che succede esattamente?! la fa quando lo riaccendo?!

3) pensavo che l'utilità di deframmentazione di vista avesse dei problemi.. quando la facevo partire "manualmente" non mi dava informazioni sullo stato della deframmentazione che risultava "in corso" per ore.. è una cosa normale?!
1) defraggler usalo solo se noti grossi rallentamenti nel caricamento da disco

2) vista deframmenta alla prima occasione in cui tu non stai accedendo da disco per un pò (cosa che grazie al prefetch capita abbastanza spesso)

3)è un difetto dell'interfaccia del defrag di vista (poi corretta in 7) che non si sa a che punto sta . Cmq ti consiglio, se hai tempo da perdere, di lasciar fare una deframmentazione completa a vista se hai una % di frammenti superiore al 10 e poi di fregartene altamente
Old 03-03-2011, 09:48   #3303
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
1) defraggler usalo solo se noti grossi rallentamenti nel caricamento da disco

2) vista deframmenta alla prima occasione in cui tu non stai accedendo da disco per un pò (cosa che grazie al prefetch capita abbastanza spesso)

3)è un difetto dell'interfaccia del defrag di vista (poi corretta in 7) che non si sa a che punto sta . Cmq ti consiglio, se hai tempo da perdere, di lasciar fare una deframmentazione completa a vista se hai una % di frammenti superiore al 10 e poi di fregartene altamente
grazie mille phoenix! comununque come mi consigli di pianificare su vista?! tipo una volta al mese una sera a caso?!
Old 06-03-2011, 12:42   #3304
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Quote:
Originariamente inviato da manidiburro Guarda i messaggi
grazie mille phoenix! comununque come mi consigli di pianificare su vista?! tipo una volta al mese una sera a caso?!
up
vorrei capire esattamente come lavora la deframmentazione pianificata di vista..
non ho capito questa frase di Phoenix:
"vista deframmenta alla prima occasione in cui tu non stai accedendo da disco per un pò (cosa che grazie al prefetch capita abbastanza spesso)"..
la deframmentazione, se ho il pc spento all'ora in vui dovrebbe partire, partirà appena riaccendo il pc? in background (e quindi non vedo che sta "lavorando")? c'è un "momento del giorno" in cui mi consigliate di farla?
Old 07-03-2011, 09:11   #3305
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

scusa, mi era sfuggito il messaggio,
tu settala una volta a settimana lasciaci pensare a lui, se serve la fa al primo momento libero, altrimenti salta e la fa al prossimo giro.
Il giorno non è importante, se il pc è spento o occupato, la fa al primo momento libero
Old 15-03-2011, 10:27   #3306
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

utilizzo mydefrag per deframmentare gli hardisk.

Molte volte succede che trovo questo programma aperto che sta deframmentando l'hardisk senza averlo lanciato.

Come mai si avvia in automatico ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:58   #3307
Ballantine
Member

L'Avatar di Ballantine

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Salve a tutti,

utilizzo mydefrag per deframmentare gli hardisk.

Molte volte succede che trovo questo programma aperto che sta deframmentando l'hardisk senza averlo lanciato.

Come mai si avvia in automatico ?!?
Se non sbaglio in fase di installazione puoi scegliere se fare eseguire al programma delle deframmentazioni pianificate ogni tot tempo.
Adesso non ho il programma sottomano, pero' credo che tu possa disabilitare questo comportamento semplicemente togliendo la voce relativa a MyDefrag nelle Operazioni Pianificate di Windows
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:19   #3308
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 21:12   #3309
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi cosa mi dite sul programma Auslogic Disk Deefrag? lo trovo velocissimo! è un buon programma?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 21:23   #3310
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi cosa mi dite sul programma Auslogic Disk Deefrag? lo trovo velocissimo! è un buon programma?
In passato l'ho usato, è buono come ce ne sono altri tipo smart defrag, ma se hai Windows 7 ti consiglio di usare lo strumento di sistema
Old 30-03-2011, 22:30   #3311
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
addirittura su windows 7 il defrag originale è il migliore?
su vista aveva disattivato il defrag 'automatico'....su 7 lo lascio allora no?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 23:09   #3312
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

facesti una caxxata a disattivarlo
su vista e 7 conviene lasciare il defrag di default.
Specialmente su 7 lui ottimizza l'HDD come pare a lui per migliorare le prestazioni, ottimizza infatti in modo particolare i metadati per farti un esempio. Lassa fa al SO,
Old 31-03-2011, 08:51   #3313
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Lo ho provato, molto veloce ma poco efficente.
Il defrag di 7, stando alle prove di altri utenti (io ho XP) è migliore come efficenza.
Se vuoi un defrag relativamente veloce ed efficente ti consiglio di provare puran defrag, o, se non "mastichi" l'inglese, Piriform Defraggler, ambedue free per uso personale.
Old 10-04-2011, 18:52   #3314
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
quindi su win 7 conviene lasciare il suo defrag

ma la pianificazione voi come la avete attivata?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 07:09   #3315
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
quindi su win 7 conviene lasciare il suo defrag

ma la pianificazione voi come la avete attivata?
Lasciala di default una volta a settimana, è impostata giustamente di mercoledì così parte dopo ogni ondata di aggiornamenti Comunque il sistema sa quando intervenire, a volte può deframmentare anche fuori pianificazione, anticipando o posticipando il defrag.
Old 11-04-2011, 18:46   #3316
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Lasciala di default una volta a settimana, è impostata giustamente di mercoledì così parte dopo ogni ondata di aggiornamenti Comunque il sistema sa quando intervenire, a volte può deframmentare anche fuori pianificazione, anticipando o posticipando il defrag.
quindi ha importanza modificare l' ora ? è impostato alle ore 1:00 ogni mercoledì

a quell' ora io ho il pc spento

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:43   #3317
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
quindi ha importanza modificare l' ora ? è impostato alle ore 1:00 ogni mercoledì

a quell' ora io ho il pc spento
non ha importanza, se passa l'ora utile lui la fa al primo momento utilizzabile
Old 11-04-2011, 22:01   #3318
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
domanda da 1000 grazie:
è meglio deframmentare periodicamente l'HD, oppure ogni anno al 1 gennaio quando la sbornia post festa sta ancora agendo (e ti disabilita la voglia di fare qualsiasi cosa), perdere 1 giorno per formattarlo e reinstallare tutto (SO, backup e programmi) ?
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 22:36   #3319
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

hai windows 7? lascia fare a lui, se però hai disattivato la deframmenteazione dopo la riattivazione consiglio di fare una deframmentazione manuale tu tanto per stare sicuri e partire bene
se poi ti piace formattare il PC, oppure se lo usi come metodo per farti passare prima la sbornia nulla da dire. Altrimenti divertiti e amen XD
Old 12-04-2011, 08:18   #3320
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Ho windows XP.

Il problema è semplice, se l'HD si deperisce in funzione dei cicli di lettura e scrittura, più cicli eseguo più rischio di far durare meno il mio HD.

Ora, da un lato:
la deframmentazione riducendo la frammentazione, riduce il movimento della testina e velocizza la lettura dei dati (per farlo però l'HD passa delle ore a leggere cancellare e riscrivere tutti i settori frammentati)
Dall'altro:
la formattazione cancella il file system (formattazione veloce) ripristina il SO alla versione di fabbrica + patch (toglie tutta la spam che si crea in system-system 32 in document and setting e in cartelle temporanee con l'installazione e disinstallazione di nuovi programmi) e ripristina i programmi (magari installando direttamente l'ultima versione e rispetto all'installazione progressiva di versioni sempre più aggiornate). In negativo la frammentazione costringe a ripristinare anche tutti quei settori che non erano frammentati (operazione fatta con sola scrittura e lettura da cd o da altro HD di backup)

Quindi cos'è meglio?
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian