Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 11:55   #3241
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da aaron.strandberg Guarda i messaggi
Ho un dubbio sul tool integrato di win 7. Ad esempio, io ho l'operazione pianificata tutti i mercoledì alle 10.00. Quindi in teoria nel caso in cui il mio notebook il mercoledì alle 10.00 è acceso dovrebbe partire la defframmentazione. Il problema è che non è così, il programma non parte e la defframmentazione non viene effettuata. Come mai?
Funziona che lo strumento si attiva quando è realmente necessario, a volte per partire c'è anche bisogno di qualche minuto di inattività del pc di solito 10 bastano, comunque sia lun ciclo di deframmentazione può portarlo a termine anche in più fasi, si riattiva quando è il momento giusto. E comunque lavora in maniera assolutamente invisibile
Old 02-01-2011, 21:40   #3242
aaron.strandberg
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ok ragazzi, capito che non me ne accorgo ma quando lo apro vedo quando è stata fatta l'ultima defframentazione e scopro che non è il mercoledì appena passato alle 10 ma magari un mese fa. Che significa questo?

PS: Nel frattempo in questo mese il notebook è stato acceso, anche di mercoledì alle 10....
aaron.strandberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 07:40   #3243
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da aaron.strandberg Guarda i messaggi
Ok ragazzi, capito che non me ne accorgo ma quando lo apro vedo quando è stata fatta l'ultima defframentazione e scopro che non è il mercoledì appena passato alle 10 ma magari un mese fa. Che significa questo?

PS: Nel frattempo in questo mese il notebook è stato acceso, anche di mercoledì alle 10....
Intanto dai un'occhiata nell'utilità di pianificazione di windows>Microstoft>Windows>Defrag che sia tutto a posto e attivata, ma probabilmente se davvero non parte o non viene completata da un mese ci deve essere qualche problema nel tuo sistema. Attiva la cronologia nell'attività di pianificazione e poi nei prossimi giorni controlla se parte o meno e cosa viene segnalato nella cronologia. Puoi dare anche un'occhiata nel visualizzatore eventi al giorno e ora dell'attività
Old 03-01-2011, 14:31   #3244
aaron.strandberg
Junior Member

Cioè? Mi spiegheresti per favore per ignoranti come me cosa dovrei fare per eseguire quello che hai detto tu?

non so dove andare a cercare le funzioni che hai scritto tu!

grazie!!
aaron.strandberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:33   #3245
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Pannallo di controllo>Sistema e sicurezza>Strumenti di amministrazione>Utilità di painificazione>Libreria>Microsoft>Windows>Defrag doppio click sull'attività poi scheda Attivazione e controlli se risulta attivato, nel caso puoi cancellare l'attività col tasto destro>elimina e quindi riaprire l'utilità di deframmentazione e reimpostare tutto nelle sue impostazioni.
Se vuoi attivare la cronologia vai nella finestra dell'utilità di panificazione e sulla destra click su Attiva la cronologia di tutte le attività
Old 08-01-2011, 20:49   #3246
robespierre!
Junior Member

ultimamente volevo installare ubuntu sul computer di mio fratello che, da bravo ignorantone, non aveva nemmeno idea di cosa fosse un defrag.
avendo il suo laptop due anni e mezzo la consolle di defrag di windows xp, il suo sistema operativo dopo 8 ore di defrag termina l'operazione lasciando ancora il disco frammentato.
Ero indeciso su quale programma usare per evitare di runnare 800 volte il defrag di windows e fare un buon lavoro in un tempo decente... consigli riguardo al freeware? mydefrag, ultradefrag, defraggler? altri?
robespierre! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 21:20   #3247
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da robespierre! Guarda i messaggi
ultimamente volevo installare ubuntu sul computer di mio fratello che, da bravo ignorantone, non aveva nemmeno idea di cosa fosse un defrag.
avendo il suo laptop due anni e mezzo la consolle di defrag di windows xp, il suo sistema operativo dopo 8 ore di defrag termina l'operazione lasciando ancora il disco frammentato.
Ero indeciso su quale programma usare per evitare di runnare 800 volte il defrag di windows e fare un buon lavoro in un tempo decente... consigli riguardo al freeware? mydefrag, ultradefrag, defraggler? altri?
Ultimamente il deframmentatore che preferisco è Puran Defrag.
Auslogic è veloce ma poco efficace, diskeeper (vers.2006) poco più efficace, Jkdefrag molto lento (non so se Mydefrag è migliorato), Paragon (vers.2009) per deframmentare mi chiede 200 riavvii, Puran e Defraggler invece sono efficaci e più veloci di JK e, sopratutto, del defrag di XP.
Tra i due Puran, nonostante l'interfaccia in Inglese, mi sembra si pianti meno su file grandi.
Oltretutto ha anche l'opzione di defrag in avvio, anche se noto che non sempre riesce a compattare l'MTF.
Old 08-01-2011, 21:50   #3248
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Puran e Defraggler invece sono efficaci e più veloci di JK e, sopratutto, del defrag di XP
In effetti non credo esistano al mondo deframmentatori più lenti di quello di XP
Old 08-01-2011, 23:42   #3249
robespierre!
Junior Member

grazie delle informazioni, ho messo puran e lo sto provando, il primo defrag è lentino, vedremo i successivi, unica pecca non poter settare la reiterazione dei defrag fino alla deframmentazione completa( o comunque fino ad una certa %)
robespierre! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 10:39   #3250
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
In effetti non credo esistano al mondo deframmentatori più lenti di quello di XP
quoto!!io con l'accoppiata defraggler per c: e puran per f: mi ci trovo benissimo!!!
a proposito di defraggler qualcuno di voi ha mai provato la programmazione,come funziona?
qualche guida o articolo per saperne di più su questi due deframmentatori?
Old 09-01-2011, 10:54   #3251
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da nikibill Guarda i messaggi
quoto!!io con l'accoppiata defraggler per c: e puran per f: mi ci trovo benissimo!!!
(cut)
eh sì! non c'è niente di meglio per il disco f: ...

ma cosa diavolo vuol dire??????
è un disco esterno? una partizione? una chiavetta? come possiamo sapere cos'è il tuo disco f? perchè usi 2 deframmentatori?
siate più espliciti per cortesia, sennò il forum non serve a nulla.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 11:01   #3252
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
eh sì! non c'è niente di meglio per il disco f: ...

ma cosa diavolo vuol dire??????
è un disco esterno? una partizione? una chiavetta? come possiamo sapere cos'è il tuo disco f? perchè usi 2 deframmentatori?
siate più espliciti per cortesia, sennò il forum non serve a nulla.
scusa è vero mi sono spiegato malissimo f: è un secondo hdd interno!!!!
Old 09-01-2011, 12:44   #3253
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da nikibill Guarda i messaggi
scusa è vero mi sono spiegato malissimo f: è un secondo hdd interno!!!!
e perchè li usi un altro deframmentatore?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 14:03   #3254
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
e perchè li usi un altro deframmentatore?!
perchè non ho dati molto importanti in f: quindi una deframmentazione non molto accurata come è quella di puran mi va benissimo.
nel disco c: visto che c'è anche il so preferisco una deframmentazione più accurata se poi hai qualche altro suggerimento ben venga!!!!
Old 15-01-2011, 11:14   #3255
koala.
Junior Member

Ciao a tutti, premesso che di pc ne capisco meno di molti di voi, però un pò ne mastico.

Non deframmento mai, perchè è troppo lento nel farlo, ma leggendo questo thread, finalmente capisco che deve mettere il condizione il pc di deframmentare più velocemente.
Vorrei però ottimizzare le partizioni, mi spiego meglio: tempo fà ho fatto 2 partizioni, non ricordo con che programma e come ho fatto, una partizione da 128gb l'altra da 20,2gb. La logica che ho seguito era che i file che non volevo venissero perduti a causa di un format obbligato (virus o quant'altro), li ho messi nella partizione piccola, da 20 gb. Mentre il SO e tutto il resto stà nella partizione grande.

Ora, ho letto che bisogna creare una partizione da 10 gb e metterci il SO e basta, perchè? Quando faccio la deframmentazione devo deframmentare solo la partizione in cui risiede il SO?

Cosa mi conviene fare? Ho il seguente pc:

xp home edition versione 2002
service pack 3
p4
3.2 ghz
512 ram

entrambi le partizioni sono NTFS.
koala. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:00   #3256
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
se hai voglia e tempo di formattare tutto il consiglio è di rifare le partizioni, la prima da 20/30gb per il SO, e tutto il resto per i dati (con xp puoi spostare le cartelle utente sul secondo HDD così stai tranquillo anche per quelle).
La partizione piccola per il So è fatta apposta perchè
i dati grandi (canzoni, film e quant'altro) tu li modifichi molto raramente, e quindi si frammentano poco, di conseguenza deframmentare un disco di dimensioni maggiori prende poco tempo.
Il So che invece è formato da tanti piccoli file che cambiano spesso (vedi i temporanei per esempio), si frammenta più spesso e quindi ha bisogno più di frequente di deframmentazione, che sarà più veloce su un disco "piccolo" perchè avrà meno roba da spostare

Ricorda però che per deframmentare velocemente e correttamente bisogna che ci sia almeno un 10% (credo sulla percentuale media non sono sicuro ) del disco libero
Old 15-01-2011, 17:12   #3257
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
visto che si parla di partizioni io ho sistemato così e mi ci trovo molto bene:
- 10Gb S.O.
- 20Gb programmi (modificando la cartella di installazione con nLite)
- 10Gb su un secondo disco per file di swap e file temporanei (modificando le variabili d'ambiente)

in pratica deframmento solo la partizione de SO e raramente quella dei programmi.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 17:23   #3258
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
secondo me troppi impicci così e troppe modifiche da fare col rischio di "spu*****re" le cose
Old 15-01-2011, 19:45   #3259
VILLO1988
Senior Member

L'Avatar di VILLO1988

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vercelli
Ciao qualcuno ha già provato defrag express?

Ho visto che esiste da poco ed è dagli stessi creatori di Ultimate Defrag, la cui versione free io uso molto spesso..
Old 22-01-2011, 13:27   #3260
phuntastiko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ciao,
sto provando mydefragGUI, non velocissimo ma meglio di defrag.exe.
per riprova ho fatto analizzare c: da defrag.exe e consiglia di deframmentare ancora. di chi mi fido? grazie
phuntastiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian