|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15081 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quote:
contrasto/gamma dinamica livello del nero fedeltà cromatica possibilità di regolazione dettaglio trattamento dell'immagine/filtri digitali funzionamento in 3D funzionalità di rete funzionalità multimediali altre funzionalità facilità d'uso qualità del suono Anche considerando solo le cose che influenzano la qualità dell'immagine con qualsiasi risoluzione, che sono quelle in grassetto, alla fine ci sono molti punti che possono portare ad una differenza di prezzo sostanziosa. Sinceramente, mi sembra improbabile che già un Panasonic Full HD base come il l'UT50 sia peggio di dell'X50.
![]() |
![]() |
![]() |
#15082 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
raga son in possesso di un tx-p50v10e..ma mi sorge un dubbio...la max frequenza che posso avere su questoa tv è 60 hz?xke se metto il vsync nei giochi + di 60 non fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15083 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15084 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
si ma non leggo se ha 60 hz max...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15085 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
che sappia io gli hz sono sempre 50 o 60 dipende se sono segnali pal o ntsc. in tutti i tv e monitor del mondo. magari una volta coi monitor crt potevi andare anche a 100 e passa ma ora non credo + con questi
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15086 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15087 |
Senior Member
|
... la tv gestisce via software fino a 600Hz (subpixel)... 50 o 60 sono sempre poi rielaborati dalla tv per togliere i difetti del pannello, quindi a te non deve fregartene molto... i canali SD (CRT e DDT) sono e saranno sempre a 50Hz.
P.S. per i film o programmi normali, solitamente si disattivano tali funzioni perchè alterano la fluidità delle immagini. Ultima modifica di ais001 : 14-11-2012 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15088 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Nonostante questi 600Hz, che forse per noi europei sono 500, le scene in movimento sul mio TV fanno schifo, è un PANASONIC 50ST30.
Gli algoritmi di postprocessing aumentano la pseudo-fluidità della scena ma persiste una specie di motionblur nei contorni dell'immagine in movimento. Purtroppo da questo punto di vista mi sono pentito un pò di aver acquistato questo TV, tra aloni verdi e bug hardware (50Hz-Bug, False Contour Effekt) già penso di sostituirlo. Cmq non prenderò mai più un plasma Panasonic.
![]() ![]() Ultima modifica di sfoneloki : 15-11-2012 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15089 |
Senior Member
|
... i 600Hz sono i subpixel, non la trasmissione SD.
... la serie "30" di Pana è nata male e lo sanno un pò tutti (infatti nella serie 50 i problemi non ci sono), per questo te li tirano dietro... solo che nei negozi non te lo dicono o non li vendono più ![]() La serie 50 monta un pannello nuovo, la serie 30 invece montava un pannello della serie 20 modificato, che a quanto pare ha creato più malumori che benefici ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15090 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Quote:
Poco dopo la metà dell'articolo c'è un'immagine che dimostra realmente il mio problema. La recensione è di un VT20 e guardate che dice: The first image is of the 1080p 60Hz moving zone plate and, as you can see, the circles are complete with no moving artefacts. The second image is of the 1080p 50Hz moving zone plate but here you can see the circles have additional lines along the moving edges and in the centre. Incredibile no?
![]() |
![]() |
#15091 |
Senior Member
|
... guarda che quelle tv le ho provate un pò tutte con la gente di AvM, le conosco bene visto che fino a qlc tempo fa le recensivo io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15092 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao a tutti. Dopo moltissimo tempo torno su questo forum, che mi è sempre prezioso quando voglio approfondire qualche argomento tecnologico in vista di un possibile acquisto.
Ora infatti sto valutando l'idea di un TV di grosse dimensioni, tipo 50/55 pollici. Pensavo che ormai i Led avessero fatto fuori i plasma sia come dimensioni che come livello tecnologico, ma mi pare che non sia così, a leggere questo forum (e anche altre fonti) parrebbe che per vedere film siano ancora preferibili, se non altro per la qualità del nero... Tuttavia, a leggere quello che scrivete mi sorprende l'assenza dei prodotti Sony dalla rosa dei consigliati. Nel passato (...remoto, ai tempi del Trinitron intendo) mi pare che Sony fosse qualitativamente avanti a tutti gli altri. Devo dedurre che oggi non è più così? Ho visto nel noto ipermercato francese di elettronica e libri dei Sony che parevano molto interessanti, ma non ho potuto metterli a confronto diretto con modelli di altre marche. E dei Loewe che mi dite? Poi vorrei un consiglio generico. Qual'è il rapporto pollici/distanza dallo schermo? In sostanza, a che distanza bisogna mettersi per godersi l'immagine al meglio? Attualmente ho un 32 pollici e lo guardo da 2 metri scarsi, ma non sempre riesco a godermi al meglio l'immagine, tanto che talvolta mi avvicino ulteriormente... un 55 pollici guardato da 3 metri e 1/2 (non oltre, è la massima distanza che la stanza consentirebbe) è ragionevole o sarebbe troppo grande? Grazie delle vostre opinioni. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15093 |
Senior Member
|
@ svalbard
1. chi dice che i led faranno fuori i plasma è un folle. sono 2 tecnologie completamente diverse, il plasma soffrire il fatto di essere una tecnologia più giovane (le tv led derivano dai monitor lcd per pc di 15 anni fa, quindi....) e quindi più cara la produzione, da aggiungere la crisi che c'è e la poca informazione "hardware", l'utente finale ovviamente sceglie la tv "figa esteticamente" e che costa poco... ![]() 2. nero, colori, ms, angolazione visiva, resa cromatica, durata elettronica interna, etc.... 3. Sony plasma? ma dove? fa solo lcd e led Sony da secoli ormai ![]() Loewe plasma? la Loewe non produce, rimarchia. 4. la distanza "ideale" (in linea di principio) è che con la coda dell'occhio devi vedere i lati della tv (se vuoi vedere realmente il segnale 1080p).... cioè devi avere un angolo di visuale di 35-40° max. La gente non sa la diff tra 720p e 1080i/1080p, è convinta che solo perchè si deve meglio dei canali "vecchi", significa avere l'alta definizione ![]() Leggiti un pò dei miei vecchi post per rimetterti "aggiornato" ![]() - http://www.avmagazine.it/forum/71-di...20#post1258820 -> http://www.avmagazine.it/forum/29-di...72#post1884372 4. da 3mt ti servirebbe ALMENO un 60" per vedere (forse) i 1080p dei BD... con tutti i limiti del caso. Ci sono particolari a 1080p che è impossibile vedere se non si ha una tv adeguata, e sono tutti particolari voluti ed inseriti nei film apposta, solo che la gente usa tv sottodimensionate e si perde le "chicche" nelle scene... ma hanno una tv figa da far vedere agli amici/vicini (che poi giustamente non sanno usare, ma ce l'hanno figa...) ![]() Ultima modifica di ais001 : 15-11-2012 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15094 |
Member
|
Grazie delle risposte e dei link, molto interessanti ed esaustivi.
In effetti pensavo che la tecnologia led/lcd fosse riuscita, nel corso degli anni, a mettersi alla pari di quella al plasma (che sapevo comunque migliore), anche considerato che adesso si fanno tv a led di dimensioni molto grandi... (immagino lo fossero anche i Sony che ho visto, visto che, a quanto mi dici, la Sony non fa schermi al plasma). Quanto alla distanza, anche questa è una sorpresa: mi pare di capire che lo schermo deve riempire quasi completamente il campo visivo dello spettatore. Sapevo che una volta era proprio sconsigliato stare troppo vicino ad uno schermo CRT (se ben ricordo, la distanza minima raccomandata era 5 volte la diagonale dello schermo), sia per ragioni di salute, sia perché troppo da vicino l'immagine "sgranava" (non è il termine corretto, penso, ma è per capirsi). Probabilmente con l'alta definizione e che con schermi che non sono più macchine a raggi X depotenziate ![]() Va bene, dopo aver fatto la figura dell'ignorante ringrazio e saluto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15095 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il problema di vicinanza al crt era nuicamente di "sicurezza" nei confronti dell'emissione X
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15096 |
Senior Member
|
@ svalbard
... il tuo ragionamento è giusto ma se fatto in riferimento alla vecchia "tecnologia", purtroppo (o per fortuna) la tecnologia è cambiata e quindi anche le regole sono cambiate. Ovvio che una tv grande ha un costo superiore ed i canali SD DTT si vedranno male, le tv FullHD vengono prodotte per visionare materiale HD e FHD, non certo per visionare i Tg, per quelli andrebbero bene ancora i CRT ![]() L'esempio banale/stupido/classico ce l'hai col film Transformers. tratto da un mio vecchio post qui: "Esempio classico: metti su il film in BD "Transformers 2" e prova con la tua idea a vedere se noti questo (http://img29.imageshack.us/img29/902...escreensho.jpg) particolare durante il film ![]() Se non noti il giornale ed il testo scritto, forse sei troppo distante per vedere realmente i dettagli, prova ad avvicinarti finchè non lo vedi e poi scopri a quale distanza dovresti stare per poter vedere certe cose che normalmente un utonto non vede ![]() E' un particolare volutamente inserito, ergo se l'hanno inserito un motivo ci sarà... e con una tv piccola col caxx che lo noti.... faccio fatica a vederlo io col 60" da 3mt, hai voglia con un 42/50 a vederlo dalla stessa distanza ![]() P.S. nessuno nasce prof a questo mondo, sta a noi però diventarlo piano piano ogni giorno imparando da tutto quello che la vita può insegnarci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15097 | |
Member
|
Quote:
![]() Peccato per i consumi più alti, ma di certo non lo lascerei acceso tutto il giorno! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15098 |
Senior Member
|
... una volta configurato correttamente la tv coi vari setting, il consumo medio si attesta sul 10-15% in piú rispetto ad un lcd (parlando in linea generale e non considerando casi particolari).
Non esistono le tv "a led", sono tv lcd con illuminazione "a led". Sono 2 cose completamente diverse. Digli al venditore che é un incompetente se vende le tv lcd per "tv a led". É una falsificazione del prodotto ed una vendita impugnabile penalmente (visto che un negozio é una figura giuridica). Ultima modifica di ais001 : 17-11-2012 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15099 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15100 | |
Member
|
Quote:
Grazie, ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.