|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13101 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Qualcuno sa consigliarmi? Ultima modifica di millerrr : 31-01-2011 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13102 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
I plasma full-HD da 42" li fa solo Panasonic. La serie U20 è l'entry level 2010, poi si passa alla serie S20 e quindi alla G20. Esteticamente si assomigliano tutti.
Qual'è la tua esatta distanza di visione? E le tue sorgenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13103 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le sorgenti saranno per lo più HD: Sky HD, mkv. Anche se ovviamente capiterà di guardare anche il ddt per telegiornale o queste cose. Il fatto è che mi sento abbastanza intrasigente sul FullHd anche se sò che non cè nessun motivo oggettivo se non quello che sono una persona attenta alla qualità dell' immagine. Io e la mia ragazza siamo super indecisi! Aiuto!! Dobbiamo forse cercare di alzare il budget? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13104 |
Senior Member
|
Con 2.8 metri di distanza di visione un 42" full-HD è una scelta sbagliata, garantito al 100%. La scelta giusta è un 50" HD Ready (1366x768), che vi consentirà di godervi molto (MOLTO) di più qualunque film e evento sportivo, sia SD che HD. E visto che in questo momento dovrebbe essere ancora in corso la promo dell'euronico sull'LG 50PJ350 mi pare a 549 euro (guarda 3-4 pagine indietro i post di beppespeed, che ne ha comprati 2), io al posto vostro mi fionderei a comprarne (o prenotarne) uno senza la minima esitazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13105 | |
Member
|
Quote:
Online è a 590 spedito, adesso vediamo un pò! Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13106 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
prima di venderlo, l'altro giorno ho fatto una prova con il mio CRT Philips 100 hz.
Ho collegato il DVD Regolo contemporaneamente al pk350 e al CRT. Il paragone della scala dei grigi, con i settaggi, era impietoso e non dovrebbe trattarsi dell' "effetto ottico" come indicato da Althotas nel suo post sui bianchi. Grigi bellissimi sul CRT, giallastri sul plasma trattandosi di un paragone diretto. Ho provato a modificare i settaggi del Plasma e, sorpresa, la migliore scala di grigi l'ho ottenuta col settaggio "GAME". ho rimesso a posto i valori di colore, contrasto e gamma e mi sembra un'immagine molto più simile a quella dei vecchi CRT. Qualcuno ha provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13107 |
Senior Member
|
tajima,
per conoscere esattamente quale dei 2 TV in questione ha la corretta temperatura colore (dalla quale dipende poi la sensazione visiva da te descritta) c'è solo 1 modo: misurarla con una sonda. Ai tempi che furono era abbastanza frequente che i CRT avessero una temperatura colore superiore ai 6500K, e da qui la sensazione che, in un confronto fianco a fianco con un display avente temperatura colore (reale) di 6500K, quest'ultimo presenti una dominante "giallastra" (rispetto al CRT) usando una scala dei grigi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13108 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Proprio per parlare di uno dei difetti più discussi nel 2010, non so se già l'avete segnalato ma il nuovo monitor professionale panasonic 85VX200 presenta gli artefatti a 50 hz, questo fa presente che panasonic non ha ancora risolto del tutto questo problema, anche se ha tentato di risolverlo perchè sono diminuiti, ma come dice il recensore stanno ancora là, questo non fa ben sperare per le serie consumer 2011. Ultima modifica di benefabio : 01-02-2011 alle 16:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13109 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
2 immagini valgono più di mille parole
6500k ![]() 8600k ![]() Nell'immagine da 6500k, grazie alla giusta temperatura di colore, sono visibili molti più particolari e sfumature rispetto a quella da 8600k.
trattative a buon fine ![]() Ultima modifica di Lan_Di : 01-02-2011 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13110 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13111 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Ieri ho comprato 2 LG 42PJ350 in offerta e ho configurato subito le impostazioni suggerite da Althotas nel sua firma http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=4
Dopo aver visto DTT e film SD/HD in HDMI sono rimasto un po' interdetto. In pratica non ho notato un netto miglioramento dell'immagine rispetto al mio LCD Samsung 32" HD Ready di 4 anni fa. Leggendo i post precedenti mi rendo conto che si tratta delle tipiche impressioni di chi passa da LCD a Plasma:
I miei dubbi sono:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13112 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mi succede una cosa strana con il pk350. Come lampadario ho un neon, avete presente come si accendono no? "saltano" qualche volta prima di rimanere fissi. Ecco se ho il tv acceso e accendo il neon l'immagine salta assieme lui
![]() ![]() ![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#13113 |
Senior Member
|
Non sarebbe una cattiva idea (mi pare che ti avevo dato in passato qualche indicazione su cosa eventualmente comprare, e dove), specie se hai anche un pc e relativo monitor (decente) che quindi potresti calibrare, oltre al TV.
Ma nel tuo caso non sarebbe una cattiva idea anche perchè mi sono ricordato che tu sei uno di quelli che aveva abilitato i preset THX intervenendo nel service menu, cosa che io non avrei fatto salvo aver verificato prima la possibilità di ripristinare al 100% la situazione precedente, e adottato particolari accorgimenti (prima). Ciò perchè io sono dell'idea che tali preset non vadano bene per il TV specifico in questione (o non vadano meglio del suo preset "Cinema", fatto salvo un colpo di fortuna. Con una sonda e gli accorgimenti del caso, si potrebbe conoscere la verità anche di questa cosa. In mancanza di sonda, ti consiglio di lasciar perdere certi confronti e di tenere l'LG con i settings che ho indicato. Se passi alcune ore al giorno davanti monitor di pc o notebook, ti consiglio inoltre di verificare se puoi impostare la temperatura colore 6500K anche in quelli (a volte è indicata come "warm" o "caldo"), per evitare i soliti "fenomeni" noti dell'apparato visivo umano. Ho cominciato qualche giorno fa ad usare un nuovo notebook che mi è appena arrivato, e ho notato subito la differenza di temperatura colore rispetto al mio plasmon. Nel notebook è più fredda. Quando avrò tempo proverò a misurarla con la sonda (oltre che a calibrarlo, per quanto mi sarà concesso dall'hardware del notebook)... in questo periodo ho poco tempo libero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13114 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se il TV potrebbe danneggiarsi a lungo andare (dovrei vedere con i miei occhi cosa combina quando accendi quel neon), ma una soluzione per eliminare quella cosa io la cercherei sicuramente. Magari basta sostituire il neon con un modello di altro tipo (chiedi nei negozi specializzati dove li vendono), o alla peggio cambiare tipo di illuminazione. Valuta, eventualmente, anche l'IKEA DIODER con i led di colore bianco. Trovi il prodotto nel loro sito. Ultima modifica di Althotas : 02-02-2011 alle 00:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13115 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si va a verificare la cosa in termini tecnici, si scopre che un qualunque LCD HD Ready (anche vecchio) da 32" ha una densità di pixel per centimetro quadrato enormemente superiore a quella di un plasma 42" HD Ready. Di conseguenza, da una distanza ravvicinata e usando appositi pattern si noterebbe una maggior definizione dell'LCD (le cose cambiano un po' guardando le normali immagini dei programmi televisivi). Inoltre, i plasma (tutti, chi più chi meno), hanno sempre avuto come caratteristica una visione meno "razor" (tagliente) rispetto agli LCD. I settings che hai trovato indicati nel mio post li avevo ricavati su un 42PJ350 di un mio amico. Valgono per l'ingresso "antenna", mentre invece per altre periferiche esterne avevo scritto alcune note. Nella tua situazione ti suggerisco di procedere in questo modo: - Alza un po' l'opzione "Nitidezza" del TV, e portala a 56-58. In questo modo il "trauma" iniziale del passaggio da un 32" LCD al 42" plasma (riguardo la minor definizione), sarà leggermente minore. - Attendi almeno un centinaio di ore di utilizzo prima di apportare qualche altra piccola variante a quei settings, perchè è noto che tutti i plasma necessitano di quel tempo prima di cominciare a rendere al meglio (ma cominciano a rendere al massimo solo dopo 3-400 ore). Non avere fretta e cerca di non farci caso: ti abituerai meglio a tutto (inclusa temperatura colore) e senza tanti problemi. Evita di usare anche l'LCD da 32", altrimenti tornerai punto a capo. Sono due TV diversi sotto molti profili. - Terminato il periodo iniziale (100-150 ore), puoi provare ad aumentare di un paio di step il Contrasto portandolo a 70, e di conseguenza anche il Colore di 1 step, portandolo a 47. Nel caso di sorgenti esterne, la Luminosita (che regola il punto del nero) dovresti calibrarla a parte, usando un DVD Test tipo il merighi nel caso dei soliti lettori DVD/BD. Infine, il passaggio ad un 42" full-HD tipo il panasonic G20 potrebbe darti una maggior definizione, ma solo usando sorgenti nobili 1080i/p (BD in primis) e solo se lo guardi da distanza ravvicinata (diciamo da 1.5 a 2 metri, dipende da quanto è buona la tua vista). Nel caso invece di uso con DTT, il risultato solitamente è peggiore, idem con sorgenti SD a basso bit-rate e definizione. Con il G20 avresti inoltre una riduzione dei riflessi (quel modello è probabilmente il più riuscito sotto quel profilo, tra tutti i plasma serie 2010), e anche un livello minimo del nero migliore, ma questa ultima cosa la noteresti solo guardando il display in ambiente completamente buio e avendolo calibrato correttamente. Ci sono però anche alcuni aspetti controproducenti del G20, che se hai letto le discussioni ufficiali su quei modelli nei vari forum, dovresti già conoscere. In questo momento io non farei quel cambio. Attendi senza fretta di abituarti al plasma attuale e poi fai quanto indicato sopra. In seguito arriveranno i nuovi panasonic serie 2011, e senza fretta si potrà poi capire se il "nuovo G20" soffre ancora dei problemi emersi nel vecchio, o se sono stati risolti. Prima di spendere certe cifre e fare un upgrade, direi che è meglio andarci piano e fare le verifiche del caso. NB. non hai indicato la tua esatta distanza di visione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13116 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Cmq a parte questo come hai detto anche tv le due tecnologie hanno difetti intrinsechi e si guarda solo a quelli ahimè ed è un peccato perché hanno anche dei pregi. Cmq ovviamente non bisogna generalizzare lo stesso, ci sono lcd che hanno meno difetti e lo stesso vale per i plasma infatti esistono thread come questo e come tanti altri dove con lo scambio di opinioni si riesce a farsi meno male. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
( Clicca sopra alle voci per il link ) La seconda la ho realizzata a 40 ore di funzionamento, ha un bianco un po meno spinto (anche se globalmente è meno corretta), all' inizio proverei ad utilizzare proprio questa. Probabilmente anche tu sei abituato a temperature cromatiche superiori... che comunque sono meno corrette. I setting di default... ad esempio quelli del sistema di autocalibrazione mi portano a temperature cromatiche superiori (ho salvato il file in un altro PC vado a memoria), a livelli di saturazione non corretti (sovrasaturazione generale) e ad un gamma meno corretto. Le modalità spinte sono invece totalmente fuori dai parametri (come su tutti i display). Sia chiaro che IMHO i plasma forniscono le massima prestazioni in ambienti non molto luminosi. Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13118 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Quote:
Quote:
L'abitudine è una brutta bestia, ti consiglio di regolare la temperatura del colore leggermente verso i toni freddi ma senza esagerare. Quote:
Ti consiglio l'impostazione ZOOM così mantieni le proporzioni e vedi tutto in full-screen. Per i programmi di tutti i giorni DVB-T SD và molto meglio un hdready. Il G20 è consigliabile per utilizzo console HD o visione bluray, però il tutto ad un costo forse eccessivo, senza considerare i problemi riscontrati nei panasonic.
![]() ![]() Ultima modifica di sfoneloki : 02-02-2011 alle 09:46. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Per questo mancano i dettagli, se si corregge la colorimetria senza toccare il gamma, il contrasto e la luminosità, i particolari visibili rimangono gli stessi. Vedi qui.. sotto ![]() Per concludere personalmente considero le temperature cromatiche superiori al riferimento ... un settaggio un po ruffiano ma non campato in aria... (ci sono cose peggiori insomma). Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
Ultima modifica di revenge72 : 02-02-2011 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13120 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
a parer mio no, quel miglioramento sostanziale come dici tu lo potresti avere solo ritornando alla tecnologia preferita ossia lcd perchè credo tu preferisca quel tipo di visione e andando a naso ti consiglio un toshiba 40xv733 che anche in sd rende bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.