Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 20:06   #12861
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da revenge72 Guarda i messaggi
Io ho il display con il firmware 3.25 e il color banding (che in italico si traduce anche con il termine "posterizzazione" ) lo ho notato quasi esclusivamente nei volti e nelle tonalità della pelle
Si, lo si nota soprattutto sulla pelle. Dopo mesi di utilizzo mi sono accorto che, almeno con il mio firmware (che sarà uno dei più vecchi penso), la cosa influisce in modo indiretto su tutto, non proprio in modo così evidente come sui volti ma in un modo di cui ti accorgi solo ritornando a un tv hd lcd (o ad un altro plasma che non soffre di questo problema) ed utilizzandolo per riguardare gli stessi film o rigiocare gli stessi giochi di sempre. Mi è sembrato di ritornare ai 32bit di profondità
Old 16-01-2011, 22:09   #12862
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Il color banding si può notare nella maggior parte dei plasma, anche in quelli che costano 4 o più volte tanto il 42PJ. Alle volte è presente in sorgente (contenuti), quindi i TV non hanno colpe in quel caso. Sul mio 32PG l'ho notato subito e solo (e sempre) in un particolare spot della RAI.

Questa, per esempio, è una delle tante discussioni che si possono trovare in giro, nata sul color banding dei plasma panasonic: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=156497

Nelle discussioni ufficiali di AV Mag di vari modelli di plasma panasonic, è stato riportato tante volte il problema.

L'ultima versione del firmware dei PJ è la 3.26, come del resto già indicato nel post che ti avevo linkato.

Per pulire i display da una ritenzione, debole o forte che sia, ho sempre suggerito di usare l'effetto neve, aggiungendo manualmente un canale analogico dove non trasmettono e salvandolo su un numero di canale a piacimento, per poterlo richiamare comodamente senza perdere tempo e smanettare nell'OSD. Il preset del menu immagine che andrà usato per quel canale, potrà essere identico a quello usato normalmente per vedere i normali canali, con gli stessi settings o con il Contrasto 2-3 step più alto, che aiuta a velocizzare la pulizia.

Usando quel sistema, di solito è sufficiente un tempo pari o al massimo doppio rispetto a quello del logo visualizzato e poi rimasto impresso, per rimuoverlo. Nel caso di loghi colorati, può essere opportuno usare anche l'apposito sistema di pulizia presente nel menu dove c'è l'Orbiter ed il refreshPDP, che si chiama Refresh Colore o qualcosa del genere. Già le normali immagini che si vanno a sovrapporre a quella rimasta impressa, puliscono da sole il display, e normalmente non è necessario usare alcun sistema di pulizia. Il refreshPDP, in caso di loghi, spesso è meno efficace dei metodi sopracitati.

Un 42PJ rimasto impressionato per mesi dal logo di Boing (nonostante sia uno dei peggiori) dopo 2 ore di visione a settings corretti, anche senza Orbiter attivato, mi ricorda tanto il Gronchi Rosa. Piacerebbe averla per le mani una simile rarità. Comunque non si può escludere che un pannello nato male possa sempre capitare, e per questo è opportuno contattare l'assistenza se veramente il problema è così grave, e si ripete periodicamente (primo test che farei, se fossi il tecnico).

Ultima modifica di Althotas : 16-01-2011 alle 22:18.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 22:16   #12863
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Seab Guarda i messaggi
GRAZIE Althotas....a questo punto, dopo le cose che ho letto e siccome il mio vecchio tv si vede ancora bene a parte qualche bizza,prendo il tuo consiglio preferisco aspettare se riesco i nuovi plasma 2011 e cosi decidere cn calma...intanto continuerò a segurti/vi sul forum
Però ti conviene fare subito la verifica che ti avevo indicato, per vedere se un 42" ti sta nello spazio a tua disposizione tenendo conto dei cm necessari all'areazione. E magari mi fai sapere, che sono un po' curioso
Old 16-01-2011, 22:49   #12864
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il color banding si può notare nella maggior parte dei plasma, anche in quelli che costano 4 o più volte tanto il 42PJ. Alle volte è presente in sorgente (contenuti), quindi i TV non hanno colpe in quel caso. Sul mio 32PG l'ho notato subito e solo (e sempre) in un particolare spot della RAI.
Perfetto... ma il banding sui toni della pelle con i BD dei Bastardi senza gloria e con Baraka va oltre il discorso della compressione del segnale.

Il problema io lo ho notato anche con le trasmissioni normali, per questo ho utilizzato due BD che non sono opinabili per bit rate e compressione e che con altri dispositivi (Sia display LCD, che plasma di altri marchi che ancora VPR LCOS non manifestano problemi)

Un minima quantità di banding con la nebbia e sulle alte luci ci può stare anche nel migliore dei display al plasma, come ci può stare anche su qualche gradiente colorato piuttosto scuro o vicino al bianco .. se però cade nei toni medi attraversa le tonalità della pelle non mi meraviglio che chi è abituato alla pulizia dei gradienti si lamenti.

Il fenomeno che emerge qualche volta sulla pelle è simile a quello che qualche anno fa vidi su display di altro marchio... non vado oltre il flame sarebbe assicurato.

Non insisterò comunque sull' argomento posterizzazione, se mi saranno richieste esibirò le foto quando mi arriverà la reflex spero comunque che LG risolva tutto prima con qualche upgrade del firmware e nel caso non mancherò di documentarlo (sempre fotograficamente)

Mandi
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 23:00   #12865
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:

Un 42PJ rimasto impressionato per mesi dal logo di Boing (nonostante sia uno dei peggiori) dopo 2 ore di visione a settings corretti, anche senza Orbiter attivato, mi ricorda tanto il Gronchi Rosa. Piacerebbe averla per le mani una simile rarità.
Mi dai del bugiardo? Perchè non vieni a vederlo se per te è una simile rarità su cui mettere le mani?
Old 16-01-2011, 23:04   #12866
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Perfetto... ma il banding sui toni della pelle con i BD dei Bastardi senza gloria e con Baraka va oltre il discorso della compressione del segnale.

Non insisterò comunque sull' argomento posterizzazione, se mi saranno richieste esibirò le foto quando mi arriverà la reflex spero comunque che LG risolva tutto prima con qualche upgrade del firmware e nel caso non mancherò di documentarlo (sempre fotograficamente)

Mandi
Ci tengo a far notare che anche io ho provato tutti i tipi di segnale, SD (analogico e digitale), HD, compresso (mkv) e non compresso (bluray) e videogiochi. E con tutti si presenta l'effetto sgradevole.
Old 17-01-2011, 00:38   #12867
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Mi dai del bugiardo? Perchè non vieni a vederlo se per te è una simile rarità su cui mettere le mani?
BTinside...sono ormai svariati post che insisti con toni discutibili su questa storia del plasma Lg in questione...capisco che il banding marcato possa dare fastidio ma non puoi sempre provocare l'utente Althotas (vedi post 12899 ed anche questo quotato) con la storia che te l'ha consigliato lui. Dovresti invece seguire il consiglio di contattare l'assistenza perchè non è affatto da escludere che sia un modello difettoso. Mi sembri davvero troppo agitato per questa cosa ed i toni, ripeto, hanno un timbro provocatorio. Così non va. Sei quindi sospeso per 5 gg con la speranza che al ritorno, tu ti possa esprimere con toni più consoni.

Althotas...cerca anche tu di collaborare. Mi rendo conto che questo addossare la colpa per un consiglio fatto in buona fede, possa dare fastidio, ma il regolamento esige comunque risposte un pelo più pacate. Per ora è solo un avvertimento.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 01:22   #12868
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Il fenomeno che emerge qualche volta sulla pelle è simile a quello che qualche anno fa vidi su display di altro marchio... non vado oltre il flame sarebbe assicurato.
revenge72...non è la 1.a volta che scrivi frasi come questa quotata...non insistere nella cosa perchè è come dire..."fin'ora ho scritto borderline e se metto altre 2 parole nasce il flame"; sono frasi inutili che non servono a nulla ma danno fastidio; grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 17-01-2011, 08:40   #12869
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
non c'è qualche filmato gratuito dove noti il banding? Non ho i BD in questione e sono curioso di vedere com'è mio tv.

Ultima modifica di VdW : 17-01-2011 alle 08:45.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 09:34   #12870
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Salve a tutti,
volevo riportare la mia esperienza in merito al pj350. Premetto che è da circa 2 mesi che non lo uso e che per altrettanto tempo non potrò usarlo, se non saluariamente, poichè sono e sarò fuori casa. Quindi riporto le cose un po' come mi vengono in mente.
La mia distanza di visione è sui 2,70/2,80 m
  1. Il colour banding. Come avevo già asserito in precendenza, non l'ho notato tantissimo, ma in determinate condizioni si manifesta. L'ho visto sopratutto nei programmi da studio dai canali mediaset, nei quali vengono sparati dei fari assurdi sui volti della gente. In quei casi l'effetto era sensibile. Non essendo interessato a quel tipo di programmazione, per non è importante.
    Mi sembra di averlo notato anche nella dashborad della Xbox360, che mi era stata prestata per circa una settimana, però durante le fasi di gioco non traspariva in modo evidente.
    Ho usato per qualche mese Sky, anche in versione HD ed ai miei occhi non ho visto niente di palese
  1. Ritenzione. Mai avuti casi ecclatanti di ritenzione. Solo una volta mi sono addormentato un' paio d'ore col logo SKY fisso a video, il quale è rimasto leggermente sovraimpresso, ma è sparito quasi subito, con pochi giri di canale.
    Tendo a tenere l'oribiter attivato, anche se nelle ultime prove l'ho disabilato ma senza grosse controindicazioni.
    Gioco saltuariamente, con sessioni che arrivano raramente all'ora.
  1. Firmware. Sono passato dal 3.14 al 3.21 e mi è sembrato di avvertire un leggero miglioramento dell'immagine, il quadro da l'impressione di essere più pulito, specialemente con i film di SKY HD.

Il denterlacer mi è sembrato migliore di quello dello sharp 40LE600 di mio padre che è costato 2 volte e mezza il 42pj350. Lo scaler lo ritengo più che sufficiente: coi canali principali il risultato è più che soddisfacente, un po' meno con i canali meno importanti, ma potrebbe dipendere da quest'ultimi.

Non mi piace molto la risoluzione con rapporto a 4:3 su pixel rettangolari, specialmente se si ha intenzione di collegare il pc e fare un mapping 1:1. Nessun problema invece col meteriale video classico.

Il tipico buzz dei plasma è decisamente tollerabile; nel mio esemplare è avvertibile unicamete da pochi centimetri (30/40) di distanza con videate ad alta luminosità, come schermate con molto bianco a video, tipicamente quelle delle pubblicita.

Il contrasto percepito mi è sembrato un po' inferiore rispetto ad un panasonic S20 che ho potuto visionare.

Per 400 € mi è sembrato un buon acquisto, soprattutto per i non cinefili come me, ma che difficilmente tollerano i diffetti dei pannelli LCD. Difficile trovare di meglio su questi tagli per questa cifra.
Se non si ha fretta di fare acquisti, però aspetterei i nuovi modelli 2011 che tra pochi mesi saranno sul mercato, magari risolvono qualcosa a livello di posterizzazione e montano il nuovo chipset saturn 7, che mi è sembrato leggermente più perfomante del saturn 6.

Ultima modifica di Lan_Di : 17-01-2011 alle 11:41.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 10:09   #12871
Seab
Senior Member

L'Avatar di Seab

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Però ti conviene fare subito la verifica che ti avevo indicato, per vedere se un 42" ti sta nello spazio a tua disposizione tenendo conto dei cm necessari all'areazione. E magari mi fai sapere, che sono un po' curioso
LG42pj350
Pannello con supporto - 98.8 cm x 26 cm x 68.9 cm
Panasonic P42x20E
Pannello con supporto - 103 cm x 33.4 cm x 70.4 cm

Le mie misure Corrette(avevo sbagliato precedentemente) sono: 120cm x 50cm x 93cm

Ultima modifica di Seab : 17-01-2011 alle 10:18.
Seab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 10:52   #12872
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Mah secondo me questo color banding è una caratteristica dei plasma più o meno accentuato.
Il sito di samsung riporta che la rappresentazione dei colori nei suoi plasma è a 18 bit dithered. Se non erro LG invece lavora a 16 bit ma non sono informazioni ufficiali in quanto sul sito non è scritto quindi correggetemi se sbaglio.
Panasonic per i plasma di alto profilo del 2011 aveva promesso i 24 bit colore ma al CES mi pare che poi non se n'è parlato.

Dunque l'unico intervento che LG potrebbe fare è migliorare dell'algoritmo del dithering 16 bit per aumentare virtualmente la scala dei colori.
Old 17-01-2011, 11:18   #12873
blackloris
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: piacenza
salve a tutti possiedo un pk350...mi servirebbe la cam ci hd...dove posso trovarla a un buon prezzo?
blackloris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 11:25   #12874
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io sul VT20 il color banding l'ho beccato in rare occasioni sul gioco PS3 "Heavy Rain", su altri contenuti niente di niente. Sto ancora in rodaggio (190 ore), viaggio a Normale con settaggi decenti ma non ottimi e per i film uso la THX@default.
Old 17-01-2011, 11:36   #12875
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Mah secondo me questo color banding è una caratteristica dei plasma più o meno accentuato.
Il sito di samsung riporta che la rappresentazione dei colori nei suoi plasma è a 18 bit dithered. Se non erro LG invece lavora a 16 bit ma non sono informazioni ufficiali in quanto sul sito non è scritto quindi correggetemi se sbaglio.
Panasonic per i plasma di alto profilo del 2011 aveva promesso i 24 bit colore ma al CES mi pare che poi non se n'è parlato.

Dunque l'unico intervento che LG potrebbe fare è migliorare dell'algoritmo del dithering 16 bit per aumentare virtualmente la scala dei colori.
Penso tu abbia ragione.
Che poi anche qua, non so quanto senso possa avere un pannello a 24bit, se poi non ci sono, oppure sono rare, sorgenti di quel livello.
Da quanto ho capito io, da profano, l'unico modo per ridure il color banding, rimanendo in ambito plasma ovvimante, è aumentare il dithering.
Quindi non so cosa possa essere meglio(o peggio ), diciamo che va a gusti e a sensibiltà personale.

Ultima modifica di Lan_Di : 17-01-2011 alle 11:40.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 13:01   #12876
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Ipotizzo che migliori dithering si ottengono solo con DSP molto potenti atte a generare più velocemente le commutazioni delle celle e quindi più colori.
Probabilmente sui pannelli low-cost questa circuiteria non ha queste caratteristiche velocistiche.
Old 17-01-2011, 20:12   #12877
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
sugli 750€ o 800€ prenderei il 50pk780
Old 17-01-2011, 23:55   #12878
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Baio73...Hai aperto un nuovo thread e quindi hai scritto un post identico in questo....si chiama crossposting ed è vietato dal regolamento generale (paragrafo 1 - punto 9); chiuso il 3d che avevi aperto...sei sospeso per 2 gg appunto per crossposting. Al ritorno vedi cortesemente di continuare solo in questo thread senza aprirne altri.
Old 18-01-2011, 11:53   #12879
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Per baio73

Le dimensioni contano quindi meglio s20. Poi non ti credere che con il dlna puoi vedere tutti i film senza problemi perchè molte volte non va
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 15:21   #12880
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Ipotizzo che migliori dithering si ottengono solo con DSP molto potenti atte a generare più velocemente le commutazioni delle celle e quindi più colori.
Questo fattore non penso sia sufficiente, ci sono display al plasma di tre/ quattro anni fa che non hanno particolari problemi di dithering e posterizzazione, e all' epoca i DSP erano meno potenti di quelli attuali.

Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian