|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
In negozio, ammesso e assolutamente non concesso che ti permettano un uso libero del telecomando, potresti usare la chiavetta con i pattern basilari in formato *.mp4 di AVS (se viene letto da usb dai display che ti interessano).
Temo comunque che questo non basti, per un giudizio e confronto corretto, sarebbero necessari almeno questi elementi minimali comuni: 1) Ambiente medio scuro, solo i display interessanti accesi. 2) Uscire dallo shop mode ed impostare profili come "cinema" 3) Utilizzare la temperatura cromatica su "caldo" 4) Impostare il punto del bianco su valori di luminosità similari tenendo presente che quello "meno sbagliato" a casa di solito è quello più basso ![]() Ora nemmeno questo basterebbe a dare un giudizio compiuto e completo... dato che il gamma non si può regolare ad occhio in modo oggettivo, nemmeno la temperatura cromatica come anche saturazione e tinta (nel dettaglio).
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12802 |
Senior Member
|
@HHH85
La seconda che hai scritto. Interessante comunque, ... certi prodotti "pro" venduti privi di tuner potrebbero divenire maggiormente appetibili. Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12803 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Sono contento di ritrovare "aperto" questo thread.. grazie!
Domandina.. ho una parete attrezzata che ha uno spazio di circa 132cm per alloggiare un TV. Teoricamente dovrebbe entrarci tranquillamente l'LG 50PJ350, forse i samsung 2010 no. Ho letto che samsung proporrà i modelli+1 (cornice stretta). Mi conviente aspettare i modelli dell'anno prox per avere qualche pollice in più?
![]() |
#12804 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() (anche se potrebbe essere divertente, eheh) Con quei pattern e alcuni altri che ho recuperato vorrei solo verificare (alla mia ormai famosa distanza critica) come vedo la struttura dell'immagine, la mia percezione del dithering e della griglia dei pixel su grafici di cui conosco esattamente le caratteristiche. In questo modo posso capire più chiaramente che con una trasmissione tv o hd a me completamente sconosciuta, se sono troppo vicino per il polliciaggio. Secondo i parametri THX no, anzi, ma loro consigliano FullHD per tutto... ![]() Ps. Grazie comunque dei preziosi consigli ![]() PPs. Tutto dipenderà dai famigerati commessi. Sono pessimista, ma tentar non nuoce, oggi vado in un altro negozio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Riguardo alla bontà dell'assistenza, dipende sempre dalla persona con la quale avrai (eventualmente) a che fare, come in tutte le cose, e da un pizzico di fortuna o meno. Situazioni felici ed infelici si sono verificate, e si possono verificare, per qualunque brand, come dimostrano i tanti post scritti nei vari forums. Questo vale per qualunque prodotto, non solo i TV, e la gente dovrebbe saperlo. Posso aggiungere, riguardo ad LG, che in circa 2 anni da quando ho aperto la dscussione ufficiale sul 32PG6000, dagli oltre sessanta iscritti non ricordo siano mai giunte segnalazioni di TV che si siano guastati. IDEM per quelli che hanno comprato quest'anno un PJ350/550 e hanno scritto in questa discussione. Ritengo quindi che siano prodotti affidabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12806 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12807 |
Senior Member
|
TV LG 2011 (plasma e LCD) con DivX Plus HD e MKV
Link: http://www.avmagazine.it/news/televi...-mkv_5992.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#12808 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo qua potrebbe essere interessante: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...d-3d_5991.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
A me interessa il real e l'uscita 12/10bit, poi su amaz si trova a poco più di 200€. Tu dici che il 780 lo eguaglia nel 2d? Il 770 per esempio è inferiore al 760 e non di poco. Ps che comporta la 2:2?
![]() |
![]() |
![]() |
#12810 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà gli hdready 50" sono tutti 1366x768.
![]() |
![]() |
#12811 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei sicuro di quei prezzi che hai indicato? Il prezzo minimo dei 50PJ350 che ricordo, era 549 euro ivato (shop normale). @ IlRatman La faccenda della cadenza 2:2 dovresti trovarla indicata nella recensione che avevi indicato (l'avevo letta diversi mesi fa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12812 |
Senior Member
|
Comporta che quando esci in progressivo con un DVD il materiale cine viene deinterlacciato in modalità video senza ricostruire la cadenza in modo corretto.
Questo potrebbe causare una perdita della risoluzione verticale con la comparsa di aliasing, la entità di questo difetto dipende da quale è la qualità del deinterlacing in modalità video. Nel migliore dei casi il problema si nota quasi esclusivamente con i DVD test realizzati al fine di rendere evidenti simili problemi. Di solito se il deinterlacer supera almeno il flag test (che è di tipo qualitativo e soggetto al giudizio del recensore) eventuali danni derivanti dal mancato aggancio della cadenza 2:2 a 50Hz possono passare inosservati. QUI un mio antico post riguardante l' argomento su afdigitale. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12813 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicurissimo al 100%, il PJ250 era ufficialmente 499 nel volantino, il PJ350 è stato venduto sempre a 499 per accontentare tutti, fino ad esaurimento scorte. Diciamo un regalino prenatalizio da parte del direttore, ora cmq il 50PJ350 è situato come prezzo a 599. Il negozio per quel che ne sò io nella mia zona non và molto bene e guadagna qualcosina solo se la catena di distribuzione principale consente questi prezzi aggressivi.
![]() ![]() Ultima modifica di sfoneloki : 14-01-2011 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12814 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Bene posso fare un report sulla spedizione di oggi.
Purtroppo il 42PJ350 è ancora esaurito (c'era lo spazio vuoto sullo scaffale, con l'etichetta del prezzo) quindi non ho potuto vederlo con i miei occhi, ed è una cosa che dovrò proprio fare. Spero arrivi prima di fine mese, rientrando così nell offerta a 399€... Fortunatamente, però, c'era un bel TX-P42X20 affiancato ad un TX-P42G20. Proprio quel che ci voleva! (Rispettivamente la mia scelta alternativa ed il modello visionato la scorsa settimana) Entrambi si vedevano molto meglio di quanto rilevato nell'altro negozio (da cui ero rientrato perplesso e deluso), sia per impostazioni che luminosità del locale, inoltre la qualità del segnale in ingresso era molto migliore: girava una demo FullHD 1920x1080p@60Hz, della LG peraltro. ![]() L'X20 era regolato con colori più freddi ed il G20 con tonalità più calda, contrasti leggermente diversi e FORSE nitidezza impostata diversamente (ma su quest'ultimo aspetto non posso parlare con certezza causa inesperienza: magari era 'colpa' della risoluzione inferiore dell'X20, fattostà che sembrava avere una impostazione di nitidezza più esasperata), purtroppo mancava lo spazio per allontanarsi adeguatamente dallo schermo (max 160cm). In ogni caso,finalmente ho visto per la prima volta dal vivo due plasma regolati in maniera quantomeno decente: questi due signorini si facevano beffe di tutti i LED in vista! Nonchè di un povero plasma Samsung, che in confronto impallidiva davvero, probabilmente (penso) regolato piuttosto male. Comunque ho potuto verificare che: Nel mio caso specifico la griglia dei pixel HDready a 1024x768 del Pana X20 comincia a sparire verso 150cm, e a 160cm è quasi completamente scomparsa (si può intuire impegnandosi, col segnale FullHD). Presumo quindi di non avere nessun problema riguardo a questo aspetto a 190cm. La griglia dell'LG potrebbe essere leggermente diversa, visto che la risoluzione di quel pannello è di 1024x720, ma dovrebbe essere una differenza abbastanza trascurabile. Non c'erano plasma da 37", quindi ho fatto il confronto per le dimensioni del quadro, alla distanza prevista e schermo pieno, con un LED FullHD Samsung: mi sembrava piccolo, mentre il 42" entrava nel mio campo visivo con un adeguato margine esterno ai bordi. Tra il fatto che vedo tutto più piccolo e che sono abituato (e cerco) all'effetto cinema (guardavo tranquillamente il mio vecchio 32" crt 16:9 da 120cm), mi sa che le raccomandazioni sulla distanza di visione THX siano le più adeguate per me... ^__^ Nota su HDReady vs FullHD: col segnale FullHd alla distanza raccomandata THX per i 42" (circa 150 cm) la differenza si notava ad occhio ed era possibile stare MOLTO più vicino al FullHD grazie alla minor dimensione dei pixel. Il marchio LG per esempio (presente nella demo citata), che in questo caso era composto da una sottile corona circolare esterna bianca ed un cerchio interno rosa/rosso con le lettere LG inscrittevi in bianco, era davvero molto più scalettato sullo schermo a 1024x768 rispetto all'altro. Sulle immagini in movimento, chiaramente, era più difficile notare differenze così macroscopiche, ma i bordi contrastati erano decisamente scalettati sull'X20 se confrontati con gli altri. Potrebbe anche essere colpa dello scaler, però. Su questo non posso esprimermi per manifesta ignoranza ![]() X20 vs G20: Il pannello di vetro dell'X20, oltre ad essere molto riflettente, causa l'apparire di un'immagine fantasma davvero importante. Se visto da davanti non è un problema, ma spostandosi di lato o in altezza diventa visibile e personalmente potrebbe darmi davvero fastidio. Il G20 con la copertura antiriflesso elimina completamente il problema e anche praticamente tutti i riflessi, rivaleggiando con gli lcd matte con cui ho potuto confrontarlo sul posto. In entrambi ho notato del bel banding ![]() Ho anche notato del dithering, soprattutto nell'X20, ma non posso quantificarlo per quanto appena detto sopra e anche perchè ero davvero molto vicino causa ristrettezza reparto e quindi non so se sarebbe un problema per la mia distanza di visione limitata (ma non così limitata ![]() Non è stato possibile eseguire alcun test con pattern o segnale SD/Dvb-T ![]() Ultima modifica di them : 14-01-2011 alle 19:22. Motivo: forma, grammatica (ah, la fretta...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12815 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Buongiorno a tutti.
Per coloro che hanno il problema di « Floating Black » sul loro televisore plasma Panasonic serie 2010, sappiate che sono stati messi in rete un censimento, una petizione e una lettera tipo da stampare e spedire al servizio clienti di Panasonic del vostro paese. Lo scopo è quello di raggruppare tutti coloro che hanno il problema di Floating Black sul loro plasma Panasonic (a livello internazionale) e fare pressione su Panasonic affinché prenda in considerazione questo problema e trovi una soluzione. - Il link per il censimento: https://spreadsheets.google.com/view...TEFOMGg0REE6MQ Il modulo è in francese e inglese. - Il link per la petizione http://www.petitiononline.com/plasma10/ La petizione è disponibile in 3 lingue: francese, inglese e italiano. - Il link per la lettera tipo da stampare e inviare: Inglese: http://dl.free.fr/hqmV80e7I Italiano: http://dl.free.fr/g07doN5NF Più numerosi saremo a mobilitarci, più probabilità ci saranno che Panasonic faccia qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12816 |
|
Faccio un up alla mia domanda, anche se ne avevo fatta più di una, però mi interesserebbe solo sapere questa per ora.
Quali sono le accortezze per tenere un plasma? dato che mi dicevano che ci volevano alcune accortezze. Fatemi sapere ed un grazie in anticipo. Saluti. |
![]() |
![]() |
#12817 | |
Senior Member
|
Quote:
- Abilitare l'Orbiter se è presente (nei Samsung ed LG c'è, nei Panasonic E.U. no mentre in quelli U.S. si). - Abilitare lo screen saver, se presente, in eventuali periferiche esterne tipo lettori DVD/BD, consolle, etc. connesse al TV. Quanto sopra per evitare di incappare in una forte ritenzione o, peggio ancora, in un burn-in (ritenzione permanente). Ciò potrebbe avvenire se una immagine statica resta visualizzata per diverse ore sul display. Il rischio di incappare in un burn-in è diventato molto raro con i pannelli delle ultime generazioni. Un po' di ritenzione invece è rimasta in tutti, ma quella va via da sola in pochi minuti (poi dipende da caso a caso). Ultima modifica di Althotas : 15-01-2011 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12818 | |
|
Quote:
In ogni caso grazie per le risposte ![]() P.S.: Cmq anche se si fanno questi accorgimenti si toglie tutto il rischio? Ultima modifica di edit_user_name_here : 15-01-2011 alle 09:12. |
|
![]() |
![]() |
#12819 | |
Senior Member
|
Quote:
- Il 42PJ ha una risoluzione di 1024x768, al pari di tutti gli altri 42" HD Ready. 1024x720 è la risoluzione del mio 32", o del panasonic 37" X20. - Quando farai le tue uscite per cercare di vedere un PJ, portati dietro un foglietto recante i settings (completi) che trovi nel link che ho in firma. Dovresti essere in grado di impostarli nel preset Cinema anche usando solamente i pulsanti presenti sul TV, senza telecomando. Scarica il manuale e controlla nelle prime pagine. Siccome la luminosità dell'ambiente non credo sarà quella ideale, rispetto ai miei settings di quel post alza il Contrasto e portalo a 72, ed il Colore a 47-48. Il resto non serve toccarlo. Il posto non è certamente il migliore per valutazioni di quel tipo, ed il TV avrà probabilmente poche ore di utilizzo se sarà appena arrivato, ma sempre meglio di come lo troverai. Se fosse in "shop mode", dopo una decina di minuti li resetterà da solo (purtroppo). Controlla cosa dice il manuale per info più precise. - le tabelle/calcoli riportate sul sito THX non sono da tenersi in considerazione per i display, specie i plasma, perchè erano nate per i video-proiettori e sale e salette cinematografiche. L'immagine proiettata su telo è molto più rilassante per la vista rispetto a quella di un plasma, quindi se usi il buon senso e ci tieni alla salute, dimenticati quei conti. - il panasonic G20 è il plasma che ha il miglior filtro antiriflesso. Ma è anche un full-HD, e tu dovresti guardarlo in azione, e confrontarlo, usando il DTT per capire come va in quel caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12820 | |
Senior Member
|
Quote:
Con le banali precauzioni che ho indicato, che poi richiedono pochi minuti una-tantum all'inizio, quando si installa il TV, il rischio di incappare in qualche vero problema sarà lo 0.01%, e forse anche minore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.