Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2011, 11:18   #12801
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
In negozio, ammesso e assolutamente non concesso che ti permettano un uso libero del telecomando, potresti usare la chiavetta con i pattern basilari in formato *.mp4 di AVS (se viene letto da usb dai display che ti interessano).
Temo comunque che questo non basti, per un giudizio e confronto corretto, sarebbero necessari almeno questi elementi minimali comuni:

1) Ambiente medio scuro, solo i display interessanti accesi.
2) Uscire dallo shop mode ed impostare profili come "cinema"
3) Utilizzare la temperatura cromatica su "caldo"
4) Impostare il punto del bianco su valori di luminosità similari tenendo presente che quello "meno sbagliato" a casa di solito è quello più basso

Ora nemmeno questo basterebbe a dare un giudizio compiuto e completo... dato che il gamma non si può regolare ad occhio in modo oggettivo, nemmeno la temperatura cromatica come anche saturazione e tinta (nel dettaglio).
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 11:24   #12802
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

@HHH85

La seconda che hai scritto.
Interessante comunque, ... certi prodotti "pro" venduti privi di tuner potrebbero divenire maggiormente appetibili.

Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
Old 14-01-2011, 11:33   #12803
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Sono contento di ritrovare "aperto" questo thread.. grazie!

Domandina.. ho una parete attrezzata che ha uno spazio di circa 132cm per alloggiare un TV.
Teoricamente dovrebbe entrarci tranquillamente l'LG 50PJ350, forse i samsung 2010 no.
Ho letto che samsung proporrà i modelli+1 (cornice stretta). Mi conviente aspettare i modelli dell'anno prox per avere qualche pollice in più?
Old 14-01-2011, 11:40   #12804
them
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da revenge72 Guarda i messaggi
In negozio, ammesso e assolutamente non concesso che ti permettano un uso libero del telecomando, potresti usare la chiavetta con i pattern basilari in formato *.mp4 di AVS (se viene letto da usb dai display che ti interessano).
Temo comunque che questo non basti, per un giudizio e confronto corretto, sarebbero necessari almeno questi elementi minimali comuni:

1) Ambiente medio scuro, solo i display interessanti accesi.
2) Uscire dallo shop mode ed impostare profili come "cinema"
3) Utilizzare la temperatura cromatica su "caldo"
4) Impostare il punto del bianco su valori di luminosità similari tenendo presente che quello "meno sbagliato" a casa di solito è quello più basso

Ora nemmeno questo basterebbe a dare un giudizio compiuto e completo... dato che il gamma non si può regolare ad occhio in modo oggettivo, nemmeno la temperatura cromatica come anche saturazione e tinta (nel dettaglio).
Ma no, mica voglio mettermi a fare una regolazione completa in negozio
(anche se potrebbe essere divertente, eheh)

Con quei pattern e alcuni altri che ho recuperato vorrei solo verificare (alla mia ormai famosa distanza critica) come vedo la struttura dell'immagine, la mia percezione del dithering e della griglia dei pixel su grafici di cui conosco esattamente le caratteristiche. In questo modo posso capire più chiaramente che con una trasmissione tv o hd a me completamente sconosciuta, se sono troppo vicino per il polliciaggio. Secondo i parametri THX no, anzi, ma loro consigliano FullHD per tutto...

Ps. Grazie comunque dei preziosi consigli

PPs. Tutto dipenderà dai famigerati commessi. Sono pessimista, ma tentar non nuoce, oggi vado in un altro negozio
them è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 11:44   #12805
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefanoge76 Guarda i messaggi
diciamo che se la garanzia è ITALIA dovrei essere tranquillo (centro di assistenza locale), ma se la garanzia è EUROPA devo fare riferimento a chi me l'ha venduto e non direttamente a samsung o lg giusto? è questo che un pò mi spaventa, so che sony ad esempio non fa distinzione tra garanzia "italia" o garanzia "europa", lg e samsung come si comportano in questi casi?
Se cerchi bene, troverai i plasma in questione a buoni prezzi anche presso gli shops normali (solite famose catene), specie gli LG (PJ350 in particolare) che sono venduti anche in alcuni famosi ipermercati (ma ho visto anche qualche samsung). Quelli hanno tutti garanzia italiana comprensiva di assistenza a domicilio (LG, samsung non so), e non rischierai di riceverne magari uno con schermo distrutto causa vettore maldestro (cosa assai probabile nel caso di Bartolini). Chi cerca trova . Io, per questo tipo di TV, sceglierei questa strada e lascerei perdere l'acquisto online, specie se trattasi di versioni E.U..

Riguardo alla bontà dell'assistenza, dipende sempre dalla persona con la quale avrai (eventualmente) a che fare, come in tutte le cose, e da un pizzico di fortuna o meno. Situazioni felici ed infelici si sono verificate, e si possono verificare, per qualunque brand, come dimostrano i tanti post scritti nei vari forums. Questo vale per qualunque prodotto, non solo i TV, e la gente dovrebbe saperlo.

Posso aggiungere, riguardo ad LG, che in circa 2 anni da quando ho aperto la dscussione ufficiale sul 32PG6000, dagli oltre sessanta iscritti non ricordo siano mai giunte segnalazioni di TV che si siano guastati. IDEM per quelli che hanno comprato quest'anno un PJ350/550 e hanno scritto in questa discussione. Ritengo quindi che siano prodotti affidabili.
Old 14-01-2011, 11:54   #12806
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Sono contento di ritrovare "aperto" questo thread.. grazie!

Domandina.. ho una parete attrezzata che ha uno spazio di circa 132cm per alloggiare un TV.
Teoricamente dovrebbe entrarci tranquillamente l'LG 50PJ350, forse i samsung 2010 no.
Ho letto che samsung proporrà i modelli+1 (cornice stretta). Mi conviente aspettare i modelli dell'anno prox per avere qualche pollice in più?
Penso che i 50" più stretti siano attualmente gli LG serie PJ, e sarà difficile che samsung, e la stessa LG, riescano a fare qualcosa di meglio che sia di rilievo. Inoltre, dubito che la cosa possa interessare visto che, dopo i 50", con LG si passa a 60", e con samsung non so esattamente quali modelli serie 2011 saranno poi effettivamente disponibili in Italia. Ma nel caso degli HD Ready, non scommetterei un cent che la situazione sarà diversa da quella dei modelli 2010.
Old 14-01-2011, 12:57   #12807
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

TV LG 2011 (plasma e LCD) con DivX Plus HD e MKV

Link: http://www.avmagazine.it/news/televi...-mkv_5992.html
Old 14-01-2011, 13:05   #12808
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Proprio per questo dopo un po' di tentennamenti sono quasi convinto nel prendere il sony s760 che è uno dei pochi che fa il postprocessing a 10 o 12bit dei blu ed è ancora uno dei riferimenti nel campo lettori blu a parte il carissimo sony 5000.

So che è un po' ot ma che ne pensi?
Io da quando ho letto questa review non riesco a voler un altro lettore.

http://www.avforums.com/reviews/Sony...er-Review.html
Il 760 lo seguivo anch'io da tanto tempo. Era l'unico lettore dotato di una funzionalità (valida) per i BD che può tornare utile in quelli un po' scadenti. Ma per via delle scarse possibilità di lettura di files video, e di un problemino su una cadenza 2:2, alla fine sono andato sul S370.

Questo qua potrebbe essere interessante: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...d-3d_5991.html
Old 14-01-2011, 13:12   #12809
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il 760 lo seguivo anch'io da tanto tempo. Era l'unico lettore dotato di una funzionalità (valida) per i BD che può tornare utile in quelli un po' scadenti. Ma per via delle scarse possibilità di lettura di files video, e di un problemino su una cadenza 2:2, alla fine sono andato sul S370.

Questo qua potrebbe essere interessante: http://www.avmagazine.it/news/sorgen...d-3d_5991.html
Ho visto il 780 ma non mi pare abbia il real enhancer e altre cose, poi la conversione non mi interessa così come non mi interessa se legge o meno roba, per tutto questo ho il pc sotto la tv.
A me interessa il real e l'uscita 12/10bit, poi su amaz si trova a poco più di 200€.
Tu dici che il 780 lo eguaglia nel 2d?
Il 770 per esempio è inferiore al 760 e non di poco.

Ps che comporta la 2:2?
Old 14-01-2011, 13:20   #12810
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Quote:
Penso che i 50" più stretti siano attualmente gli LG serie PJ, e sarà difficile che samsung, e la stessa LG, riescano a fare qualcosa di meglio che sia di rilievo. Inoltre, dubito che la cosa possa interessare visto che, dopo i 50", con LG si passa a 60", e con samsung non so esattamente quali modelli serie 2011 saranno poi effettivamente disponibili in Italia. Ma nel caso degli HD Ready, non scommetterei un cent che la situazione sarà diversa da quella dei modelli 2010.
Beh aspetterò un nuovo sottocosto, pensa che a novembre il 50PJ250 e il 50PJ350 erano a 499, ho esitato solo perchè non avevo spazio a casa e pensavo che il pannello dei 50" era equivalente al 42" cioè 1024x768.
In realtà gli hdready 50" sono tutti 1366x768.
Old 14-01-2011, 13:34   #12811
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Beh aspetterò un nuovo sottocosto, pensa che a novembre il 50PJ250 e il 50PJ350 erano a 499, ho esitato solo perchè non avevo spazio a casa e pensavo che il pannello dei 50" era equivalente al 42" cioè 1024x768.
In realtà gli hdready 50" sono tutti 1366x768.
Non tutti: i panasonic X20 (50") sono 1024x768.

Sei sicuro di quei prezzi che hai indicato? Il prezzo minimo dei 50PJ350 che ricordo, era 549 euro ivato (shop normale).

@ IlRatman

La faccenda della cadenza 2:2 dovresti trovarla indicata nella recensione che avevi indicato (l'avevo letta diversi mesi fa).
Old 14-01-2011, 14:04   #12812
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ps che comporta la 2:2?
Comporta che quando esci in progressivo con un DVD il materiale cine viene deinterlacciato in modalità video senza ricostruire la cadenza in modo corretto.
Questo potrebbe causare una perdita della risoluzione verticale con la comparsa di aliasing, la entità di questo difetto dipende da quale è la qualità del deinterlacing in modalità video.
Nel migliore dei casi il problema si nota quasi esclusivamente con i DVD test realizzati al fine di rendere evidenti simili problemi.
Di solito se il deinterlacer supera almeno il flag test (che è di tipo qualitativo e soggetto al giudizio del recensore) eventuali danni derivanti dal mancato aggancio della cadenza 2:2 a 50Hz possono passare inosservati.

QUI un mio antico post riguardante l' argomento su afdigitale.

Ciao
Old 14-01-2011, 14:05   #12813
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Quote:
Sei sicuro di quei prezzi che hai indicato? Il prezzo minimo dei 50PJ350 che ricordo, era 549 euro ivato (shop normale).

Sicurissimo al 100%, il PJ250 era ufficialmente 499 nel volantino, il PJ350 è stato venduto sempre a 499 per accontentare tutti, fino ad esaurimento scorte. Diciamo un regalino prenatalizio da parte del direttore, ora cmq il 50PJ350 è situato come prezzo a 599.
Il negozio per quel che ne sò io nella mia zona non và molto bene e guadagna qualcosina solo se la catena di distribuzione principale consente questi prezzi aggressivi.

Ultima modifica di sfoneloki : 14-01-2011 alle 14:10.
sfoneloki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 18:08   #12814
them
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Bene posso fare un report sulla spedizione di oggi.

Purtroppo il 42PJ350 è ancora esaurito (c'era lo spazio vuoto sullo scaffale, con l'etichetta del prezzo) quindi non ho potuto vederlo con i miei occhi, ed è una cosa che dovrò proprio fare. Spero arrivi prima di fine mese, rientrando così nell offerta a 399€...

Fortunatamente, però, c'era un bel TX-P42X20 affiancato ad un TX-P42G20. Proprio quel che ci voleva! (Rispettivamente la mia scelta alternativa ed il modello visionato la scorsa settimana) Entrambi si vedevano molto meglio di quanto rilevato nell'altro negozio (da cui ero rientrato perplesso e deluso), sia per impostazioni che luminosità del locale, inoltre la qualità del segnale in ingresso era molto migliore: girava una demo FullHD 1920x1080p@60Hz, della LG peraltro.

L'X20 era regolato con colori più freddi ed il G20 con tonalità più calda, contrasti leggermente diversi e FORSE nitidezza impostata diversamente (ma su quest'ultimo aspetto non posso parlare con certezza causa inesperienza: magari era 'colpa' della risoluzione inferiore dell'X20, fattostà che sembrava avere una impostazione di nitidezza più esasperata), purtroppo mancava lo spazio per allontanarsi adeguatamente dallo schermo (max 160cm). In ogni caso,finalmente ho visto per la prima volta dal vivo due plasma regolati in maniera quantomeno decente: questi due signorini si facevano beffe di tutti i LED in vista! Nonchè di un povero plasma Samsung, che in confronto impallidiva davvero, probabilmente (penso) regolato piuttosto male.

Comunque ho potuto verificare che:

Nel mio caso specifico la griglia dei pixel HDready a 1024x768 del Pana X20 comincia a sparire verso 150cm, e a 160cm è quasi completamente scomparsa (si può intuire impegnandosi, col segnale FullHD). Presumo quindi di non avere nessun problema riguardo a questo aspetto a 190cm. La griglia dell'LG potrebbe essere leggermente diversa, visto che la risoluzione di quel pannello è di 1024x720, ma dovrebbe essere una differenza abbastanza trascurabile.

Non c'erano plasma da 37", quindi ho fatto il confronto per le dimensioni del quadro, alla distanza prevista e schermo pieno, con un LED FullHD Samsung: mi sembrava piccolo, mentre il 42" entrava nel mio campo visivo con un adeguato margine esterno ai bordi. Tra il fatto che vedo tutto più piccolo e che sono abituato (e cerco) all'effetto cinema (guardavo tranquillamente il mio vecchio 32" crt 16:9 da 120cm), mi sa che le raccomandazioni sulla distanza di visione THX siano le più adeguate per me... ^__^

Nota su HDReady vs FullHD: col segnale FullHd alla distanza raccomandata THX per i 42" (circa 150 cm) la differenza si notava ad occhio ed era possibile stare MOLTO più vicino al FullHD grazie alla minor dimensione dei pixel. Il marchio LG per esempio (presente nella demo citata), che in questo caso era composto da una sottile corona circolare esterna bianca ed un cerchio interno rosa/rosso con le lettere LG inscrittevi in bianco, era davvero molto più scalettato sullo schermo a 1024x768 rispetto all'altro. Sulle immagini in movimento, chiaramente, era più difficile notare differenze così macroscopiche, ma i bordi contrastati erano decisamente scalettati sull'X20 se confrontati con gli altri. Potrebbe anche essere colpa dello scaler, però. Su questo non posso esprimermi per manifesta ignoranza

X20 vs G20:

Il pannello di vetro dell'X20, oltre ad essere molto riflettente, causa l'apparire di un'immagine fantasma davvero importante. Se visto da davanti non è un problema, ma spostandosi di lato o in altezza diventa visibile e personalmente potrebbe darmi davvero fastidio. Il G20 con la copertura antiriflesso elimina completamente il problema e anche praticamente tutti i riflessi, rivaleggiando con gli lcd matte con cui ho potuto confrontarlo sul posto.

In entrambi ho notato del bel banding nelle transizioni delle sfumature leggere. Non posso quantificare se l'uno sia meglio dell'altro in questo specifico aspetto a causa delle diverse impostazioni con cui erano regolati.

Ho anche notato del dithering, soprattutto nell'X20, ma non posso quantificarlo per quanto appena detto sopra e anche perchè ero davvero molto vicino causa ristrettezza reparto e quindi non so se sarebbe un problema per la mia distanza di visione limitata (ma non così limitata ).

Non è stato possibile eseguire alcun test con pattern o segnale SD/Dvb-T

Ultima modifica di them : 14-01-2011 alle 19:22. Motivo: forma, grammatica (ah, la fretta...)
them è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 18:26   #12815
Pino73
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Buongiorno a tutti.
Per coloro che hanno il problema di « Floating Black » sul loro televisore plasma Panasonic serie 2010, sappiate che sono stati messi in rete un censimento, una petizione e una lettera tipo da stampare e spedire al servizio clienti di Panasonic del vostro paese.
Lo scopo è quello di raggruppare tutti coloro che hanno il problema di Floating Black sul loro plasma Panasonic (a livello internazionale) e fare pressione su Panasonic affinché prenda in considerazione questo problema e trovi una soluzione.

- Il link per il censimento: https://spreadsheets.google.com/view...TEFOMGg0REE6MQ
Il modulo è in francese e inglese.

- Il link per la petizione
http://www.petitiononline.com/plasma10/
La petizione è disponibile in 3 lingue: francese, inglese e italiano.

- Il link per la lettera tipo da stampare e inviare:
Inglese: http://dl.free.fr/hqmV80e7I
Italiano: http://dl.free.fr/g07doN5NF

Più numerosi saremo a mobilitarci, più probabilità ci saranno che Panasonic faccia qualcosa.
Pino73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 08:08   #12816
edit_user_name_here

Faccio un up alla mia domanda, anche se ne avevo fatta più di una, però mi interesserebbe solo sapere questa per ora.

Quali sono le accortezze per tenere un plasma? dato che mi dicevano che ci volevano alcune accortezze.

Fatemi sapere ed un grazie in anticipo.

Saluti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 08:43   #12817
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Quali sono le accortezze per tenere un plasma? dato che mi dicevano che ci volevano alcune accortezze.
- Usare settings adeguati tipo quelli che trovi nella mia firma, e non "sparati" come quelli di default dei vari preset predefiniti.

- Abilitare l'Orbiter se è presente (nei Samsung ed LG c'è, nei Panasonic E.U. no mentre in quelli U.S. si).

- Abilitare lo screen saver, se presente, in eventuali periferiche esterne tipo lettori DVD/BD, consolle, etc. connesse al TV.

Quanto sopra per evitare di incappare in una forte ritenzione o, peggio ancora, in un burn-in (ritenzione permanente). Ciò potrebbe avvenire se una immagine statica resta visualizzata per diverse ore sul display. Il rischio di incappare in un burn-in è diventato molto raro con i pannelli delle ultime generazioni. Un po' di ritenzione invece è rimasta in tutti, ma quella va via da sola in pochi minuti (poi dipende da caso a caso).

Ultima modifica di Althotas : 15-01-2011 alle 08:45.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 08:58   #12818
edit_user_name_here

Quote:
- Usare settings adeguati tipo quelli che trovi nella mia firma, e non "sparati" come quelli di default dei vari preset predefiniti.

- Abilitare l'Orbiter se è presente (nei Samsung ed LG c'è, nei Panasonic E.U. no mentre in quelli U.S. si).

- Abilitare lo screen saver, se presente, in eventuali periferiche esterne tipo lettori DVD/BD, consolle, etc. connesse al TV.

Quanto sopra per evitare di incappare in una forte ritenzione o, peggio ancora, in un burn-in (ritenzione permanente). Ciò potrebbe avvenire se una immagine statica resta visualizzata per diverse ore sul display. Il rischio di incappare in un burn-in è diventato molto raro con i pannelli delle ultime generazioni. Un po' di ritenzione invece è rimasta in tutti, ma quella va via da sola in pochi minuti (poi dipende da caso a caso).
Ah dunque se rimane un immagine fissa anche solo in un angolo della televisione questo può comportare ad una ritenzione oppure deve rimanere su tutto lo schermo per avere questo effetto?

In ogni caso grazie per le risposte

P.S.: Cmq anche se si fanno questi accorgimenti si toglie tutto il rischio?

Ultima modifica di edit_user_name_here : 15-01-2011 alle 09:12.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 09:08   #12819
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da them Guarda i messaggi
Bene posso fare un report sulla spedizione di oggi.

Purtroppo il 42PJ350 è ancora esaurito (c'era lo spazio vuoto sullo scaffale, con l'etichetta del prezzo) quindi non ho potuto vederlo con i miei occhi, ed è una cosa che dovrò proprio fare. Spero arrivi prima di fine mese, rientrando così nell offerta a 399€...

Fortunatamente, però, c'era un bel TX-P42X20 affiancato ad un TX-P42G20. Proprio quel che ci voleva! (Rispettivamente la mia scelta alternativa ed il modello visionato la scorsa settimana) Entrambi si vedevano molto meglio di quanto rilevato nell'altro negozio (da cui ero rientrato perplesso e deluso), sia per impostazioni che luminosità del locale, inoltre la qualità del segnale in ingresso era molto migliore: girava una demo FullHD 1920x1080p@60Hz, della LG peraltro.

L'X20 era regolato con colori più freddi ed il G20 con tonalità più calda, contrasti leggermente diversi e FORSE nitidezza impostata diversamente (ma su quest'ultimo aspetto non posso parlare con certezza causa inesperienza: magari era 'colpa' della risoluzione inferiore dell'X20, fattostà che sembrava avere una impostazione di nitidezza più esasperata), purtroppo mancava lo spazio per allontanarsi adeguatamente dallo schermo (max 160cm). In ogni caso,finalmente ho visto per la prima volta dal vivo due plasma regolati in maniera quantomeno decente: questi due signorini si facevano beffe di tutti i LED in vista! Nonchè di un povero plasma Samsung, che in confronto impallidiva davvero, probabilmente (penso) regolato piuttosto male.

Comunque ho potuto verificare che:

Nel mio caso specifico la griglia dei pixel HDready a 1024x768 del Pana X20 comincia a sparire verso 150cm, e a 160cm è quasi completamente scomparsa (si può intuire impegnandosi, col segnale FullHD). Presumo quindi di non avere nessun problema riguardo a questo aspetto a 190cm. La griglia dell'LG potrebbe essere leggermente diversa, visto che la risoluzione di quel pannello è di 1024x720, ma dovrebbe essere una differenza abbastanza trascurabile.

Non c'erano plasma da 37", quindi ho fatto il confronto per le dimensioni del quadro, alla distanza prevista e schermo pieno, con un LED FullHD Samsung: mi sembrava piccolo, mentre il 42" entrava nel mio campo visivo con un adeguato margine esterno ai bordi. Tra il fatto che vedo tutto più piccolo e che sono abituato (e cerco) all'effetto cinema (guardavo tranquillamente il mio vecchio 32" crt 16:9 da 120cm), mi sa che le raccomandazioni sulla distanza di visione THX siano le più adeguate per me... ^__^

Nota su HDReady vs FullHD: col segnale FullHd alla distanza raccomandata THX per i 42" (circa 150 cm) la differenza si notava ad occhio ed era possibile stare MOLTO più vicino al FullHD grazie alla minor dimensione dei pixel. Il marchio LG per esempio (presente nella demo citata), che in questo caso era composto da una sottile corona circolare esterna bianca ed un cerchio interno rosa/rosso con le lettere LG inscrittevi in bianco, era davvero molto più scalettato sullo schermo a 1024x768 rispetto all'altro. Sulle immagini in movimento, chiaramente, era più difficile notare differenze così macroscopiche, ma i bordi contrastati erano decisamente scalettati sull'X20 se confrontati con gli altri. Potrebbe anche essere colpa dello scaler, però. Su questo non posso esprimermi per manifesta ignoranza

X20 vs G20:

Il pannello di vetro dell'X20, oltre ad essere molto riflettente, causa l'apparire di un'immagine fantasma davvero importante. Se visto da davanti non è un problema, ma spostandosi di lato o in altezza diventa visibile e personalmente potrebbe darmi davvero fastidio. Il G20 con la copertura antiriflesso elimina completamente il problema e anche praticamente tutti i riflessi, rivaleggiando con gli lcd matte con cui ho potuto confrontarlo sul posto.

In entrambi ho notato del bel banding nelle transizioni delle sfumature leggere. Non posso quantificare se l'uno sia meglio dell'altro in questo specifico aspetto a causa delle diverse impostazioni con cui erano regolati.

Ho anche notato del dithering, soprattutto nell'X20, ma non posso quantificarlo per quanto appena detto sopra e anche perchè ero davvero molto vicino causa ristrettezza reparto e quindi non so se sarebbe un problema per la mia distanza di visione limitata (ma non così limitata ).

Non è stato possibile eseguire alcun test con pattern o segnale SD/Dvb-T
Qualche veloce osservazione:

- Il 42PJ ha una risoluzione di 1024x768, al pari di tutti gli altri 42" HD Ready. 1024x720 è la risoluzione del mio 32", o del panasonic 37" X20.

- Quando farai le tue uscite per cercare di vedere un PJ, portati dietro un foglietto recante i settings (completi) che trovi nel link che ho in firma. Dovresti essere in grado di impostarli nel preset Cinema anche usando solamente i pulsanti presenti sul TV, senza telecomando. Scarica il manuale e controlla nelle prime pagine. Siccome la luminosità dell'ambiente non credo sarà quella ideale, rispetto ai miei settings di quel post alza il Contrasto e portalo a 72, ed il Colore a 47-48. Il resto non serve toccarlo. Il posto non è certamente il migliore per valutazioni di quel tipo, ed il TV avrà probabilmente poche ore di utilizzo se sarà appena arrivato, ma sempre meglio di come lo troverai. Se fosse in "shop mode", dopo una decina di minuti li resetterà da solo (purtroppo). Controlla cosa dice il manuale per info più precise.

- le tabelle/calcoli riportate sul sito THX non sono da tenersi in considerazione per i display, specie i plasma, perchè erano nate per i video-proiettori e sale e salette cinematografiche. L'immagine proiettata su telo è molto più rilassante per la vista rispetto a quella di un plasma, quindi se usi il buon senso e ci tieni alla salute, dimenticati quei conti.

- il panasonic G20 è il plasma che ha il miglior filtro antiriflesso. Ma è anche un full-HD, e tu dovresti guardarlo in azione, e confrontarlo, usando il DTT per capire come va in quel caso.
Old 15-01-2011, 09:15   #12820
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Ah dunque se rimane un immagine fissa anche solo in un angolo della televisione questo può comportare ad una ritenzione oppure deve rimanere su tutto lo schermo per avere questo effetto?

In ogni caso grazie per le risposte
Basta un logo. Ma per creare problemi deve rimanere fisso ORE.

Con le banali precauzioni che ho indicato, che poi richiedono pochi minuti una-tantum all'inizio, quando si installa il TV, il rischio di incappare in qualche vero problema sarà lo 0.01%, e forse anche minore.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian