|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12781 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Se entri in progressivo (tutti i film su DVD/BD ecc) il deinterlacer non lavora, se si tratta di segnali HD a 1080i@50 Hz i danni del mancato aggancio delle cadenze cine sono visualizzabili solo con dischi test. Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12782 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quoto quello che è stato fatto notare sull'X10. Alla fine non conviene. Anche fosse convenuto, immagino quante ore avrebbe sul groppone un X10 a trovarne ancora uno in qualche shop. E' fuori produzione da quasi 1 anno.
L'unico plasma vecchio modello che consiglierei di comprare a occhi chiusi (a parte i Pioneer), è il 32PG6000 come il mio, a trovarlo. Sfiga ha voluto che nè LG nè Samsung abbiano mai prodotto i plasma 37", che secondo me è una gran bella dimensione come display. Idem per quanto riguarda la risoluzione di tutti i plasma, fino al 42" inclusi: avrebbero dovuto farli con pannelli nativi 720p, vale a dire 1280x720. Per risparmiare, invece, sono rimasti sui wafer usati per applicazioni "industriali" (stazioni dei treni, aeroporti, e similari), che sono quelle che hanno consentito inizialmente la divulgazione dei plasma, ed in seguito il salto alla produzione di massa. NDR: se non ricordo male, il primo prototipo di plasma, risalente a qualche decina di anni fa, aveva ben 4 pixel (un po' grandini ![]() E' probabile che con gli OLED vengano introdotti display di dimensioni diverse, visti i primi modelli che stanno uscendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12783 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12784 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Effettivamente le matrici a 4:3 con pixel rettangolari sugli HD-ready da 42 sono una cosa che ho digerito sempre mal volentieri.
Fino a che si guarda la tv non ci sono problemi, ma quando si attacca un PC e si vuole usare la risoluzione nativa per benficiare del mapping 1:1, ovviamante si distorce l'immagine e bisogna ripiegare ai classici 720p o 1366*768 con rapporto 16:9.
![]() |
#12785 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12786 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La risoluzione 1280x720 fu invece adottata dalla maggior parte dei retro-proiettori e proiettori. A quei tempi, 5-6 anni fa, esistevano alcuni esemplari 1024x576, che è una risoluzione strana ma interessante in quanto conosciuta (da troppo poca gente) come PAL Wide, che ben si prestava per i nostri contenuti SD quando visti dalla corretta distanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12787 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
@ Althotas
Grazie x la tua pazienza.... ![]() 1-Quindi tra LGpj350 e il panasonic TX-P42X20E mi consiglieresti LG? xchè li avevo trovati allo stesso prezzo 489€...e il pana nn mi dispiaceva esteticamente....gusti sn gusti...però a me mi interessa a livello video e audio di piu... ![]() 2- Occhio che, secondo me, se trovi l'LG PJ350 ad un prezzo anche di poco inferiore al fratello PJ550 (30-40 euro), per me è una scelta migliore (il 350). Per leggere i files video multimediali, con meno di 90 euro ormai ti compri un ottimo player come il WD TV Live, lo colleghi ad un porta HDMI e avrai una soluzione migliore e più versatile anche nel tempo. .... mi è arrivato stamattina un regalo delle feste un pò in ritardo... hard disk multimediale - Riproduttore digitale AV - 1 TB della WESTERN DIGITAL!! questo va bene? ![]() Ultima modifica di Seab : 13-01-2011 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12788 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
sul mercatino di avmagazine trovi un 42x10 versione croata con decoder hd, rispetto all'x20 ha miglior filtro antiriflesso, miglior nero, entrata vga.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=178570 Ultima modifica di benefabio : 13-01-2011 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12789 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Grazie a tutti per i consigli nelle pagine precedenti, e infatti alla fine ho preso......un LCD (46Ex500 per la cronaca)! ehehe
![]() Cmq devo dire che riguardando e studiando meglio i plasma, anche nei CC, ho pian piano apprezzato sempre più la cromatica e la naturalezza, oltre il colore...e quel fastidio del nero/grigio è pian piano sceso di importanza... Alla fine ho optato però per un LCD (non led) più che altro per non doverci stare attento come ad un plasma (ritenzione, paranoie ecc.) Cmq, per la cronaca, l'indecisione era con LG 50Pk780 a 799 euro. Nel CC però c'erano altre 2 offerte a cui ho pensato molto: Pana 42G20 a 699 (ma scendevo troppo con la diagonale) Sammy PS680 3D con occhialini e BR a 1035 Avrò fatto bene a prendere il Sony? Ora vado a casa a montarlo (sperando non abbia problemi, visto come lo hanno "sbalanzato" i facchini) e poi vi dico ![]() Ciao e grazie! F.
![]() |
#12790 | ||
|
Quote:
![]() Al riguardo dei bd posso anche avere una ventina film ma non è di certo quello il problema ![]() A me cmq mi interessava uno schermo grande ed è per quello che ho alzato il budget però la mia vera considerazione è tra lcd e plasma perchè non ho capito quali sono le differenze tra i due ed il prezzo. Anzi quali sono le accortezze per tenere un plasma? mi parlavano che per avere un plasma ci vogliono certe accortezze confronto agli lcd ma non so quali sono(durano di meno?). Fammi sapere. Quote:
![]() Inoltre anche se il televisore lo vede mio padre io vivo insieme ai miei genitori e dunque mi vedo film ogni tanto(ci sono anche trasmissioni hd) ed anche con mio fratello quando ci sta in casa. Poi mio fratello mi dice che i film in hd ready non li soddisfa sul suo televisore samsung e preferisce un hd full percui, se è possibile, vorrei un full hd. Al riguardo dell'attesa volevo aspettare per comprare un lcd-plasma se non mi si fosse rotto un crt ![]() Purtroppo non posso comprare un televisore economico oggi per comprarne uno migliore domani ![]() Inoltre non è una mossa che mio padre piacerà(o di certo non farà salti di gioia) ![]() Dunque preferisco comprare una televisione per tutte le esigenze che ho cosi da mettermi apposto. Ah poi il negozio unieuro qua dove vivo io, apparte che è piccolo, tengono i televisori con il garage aperto, visto con i miei occhi, dunque preferirei evitare quel negozio per tali spese(senza contare che alcune volte che ho comprato qualcosa all'unieuro avevano dei prodotti senza l'adesivo di protezione cioè quello che ti garantisce che non è stato aperto). Ciao e grazie per le risposte. Se hai altro da dirmi sono qua. Ultima modifica di edit_user_name_here : 13-01-2011 alle 19:40. |
||
![]() |
![]() |
#12791 |
Member
|
Forse a qualcuno potrà interessare la serie di articoli scritta nel 2008 da Ken Rockwell (un fotografo) sull'HDTV:
http://www.kenrockwell.com/hdtv/index.htm Ci sono parecchi concetti di base interessanti, per chi ne è completamente a digiuno, che sono tuttora valide nonostante i progressi tecnici conseguiti nel frattempo. Ovviamente, come al solito esprime anche le sue personali convinzioni, ma la maggior parte della roba tecnica è valida. ![]() Chi sa l'inglese ci dia un'occhiata, ci sono anche delle rampe interessanti (scala di grigi e scala per i toni della pelle) da poter scaricare. Ultima modifica di them : 14-01-2011 alle 06:54. Motivo: grammatica, brrrr |
![]() |
![]() |
![]() |
#12792 |
Senior Member
|
Interessante, grazie per il link, la guida che hai indicato affronta il tema più dal lato di un "creativo" che non da un lato prettamente tecnico... io sono più materialista
![]() C' è un punto, per altro superato dalla tecnologia attuale, in cui Ken Rockwell fa riferimento alla profondità in bit dei display digitali comparata con i CRT. IMHO qui il problema non sussisteva nemmeno nel 2008... i TV CRT erano dotati di telai digitali già da metà degli anni "90 (con conseguenti varie conversioni A/D e D/A) in più i segnali visualizzati dai nostri poveri display, fino ad oggi, sono ad 8 bit per colore, per di più nemmeno pienamente sfruttati, gli errori "ai bit più bassi" sono quindi inclusi nel segnale che riproduciamo... che per di più e pure compresso con algoritmi lossy. L' importanza di una maggiore profondità in bit sarebbe utile esclusivamente per il post processing, dai processori esterni, a livello teorico, è buona cosa infatti uscire a 10 bit se possibile. Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12793 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
So che è un po' ot ma che ne pensi? Io da quando ho letto questa review non riesco a voler un altro lettore. http://www.avforums.com/reviews/Sony...er-Review.html
Ultima modifica di ilratman : 14-01-2011 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12794 |
Member
|
Altro link, meno tecnico/esplicativo, ma dedicato alla 'calibrazione casalinga' con link ai forum e consigli vari.
La cosa più interessante (per me) sono le rampe pluge scaricabili e quelle dei massimi bianchi/neri, tutte a 1920x1080. http://www.reghardware.com/2009/08/1...ide/print.html Sempre in inglese. ![]() Ultima modifica di them : 14-01-2011 alle 09:27. Motivo: grammatica (ah, la fretta) :-p |
![]() |
![]() |
![]() |
#12795 |
Senior Member
|
Quel tipo di pattern (si proprio quelli) sono inclusi nel disco AVS REC709:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496 Ne sono disponibili di similari nel DVD Merighi (dedicato alla definizione standard in modalità EBU leggasi nostro sistema e non yankee) http://merifon.altervista.org/TestDVD.html L' argomento è strettamente connesso alla calibrazione, in questo thread non continuerei. Se vuoi possiamo continuare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2224688 Oppure se vuoi leggere qualcosa di già scritto e pienamente sviluppato anche nel forum cugino: Calibrazione strumentale: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422 DVD Merighi "calibrazione" occhiometrica: http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=interessa Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12796 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
grazie soprattutto a voi ho identificato la tv che voglio acquistare, o meglio sono indeciso tra 2 modelli che da quanto ho capito + o - si equivalgono.
i modelli sono -samsung ps42c450 ( o ps42c430 ) -lg 42pj550 ( o 42pj350 ) L'ago della bilancia potrebbe essere l'assistenza. Per quanto riguarda la garanzia tra LG e Samsung quale è meglio? penso che con garanzia italia siano valide entrambe ma le offerte online hanno quasi tutte garanzia europa.. in questo caso quale è meglio? grazie stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#12797 |
Senior Member
|
La tua situazione locale potrebbe essere molto influente, nel senso che dipende a chi è stata affidata la assistenza.
Se il centro di assistenza è lo stesso (cosa tutt' altro che improbabile e che puoi verificare accedendo ai siti dei due produttori) IMHO non ci sono differenze degne di nota, quindi non sarebbe un fattore di scelta discriminante (questo non ha alcuna attinenza con un giudizio sul servizio di assistenza di entrambi i produttori in oggetto). Lungi da me dare giudizi in merito ... sarebbe come dare fuoco alle polveri ![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12798 | |
Member
|
Quote:
I pattern in formato immagine mi interessavano per un esperimento che voglio fare...mi porto una chiavetta usb in negozio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12799 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12800 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Fine dei dazi UE, a giugno listini hi-tech più bassi?
http://www.tomshw.it/cont/news/fine-...i/28987/1.html rientra anche la categoria Plasma Tv oppure solo i Monitor al Plasma?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.