|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12721 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dovrebbe andare bene infatti, lo usavo su specchi per laser (delicatissimi) perchè non lascia aloni di nessun tipo, cmq sarebbe da verificare meglio perchè dipende da che tipo di coating ha il vetro.
![]() |
![]() |
#12722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Modelli suggeriti: LG 42PJ350 - che trovi facilmente ovunque, anche a ottimo prezzo (sui 400 euro, ma anche meno se trovi la promo giusta). Esiste poi la versione identica 42PJ550, che in più consente la lettura dei vari formati video da porta USB. Trafficando un po, si riesce ad abilitare anche nel PJ350. Samsung PS42C450 - Ha principalmente una porta HDMI in più rispetto all'LG, e mi pare legga tutti i vari formati video da porta USB. Rispetto all'LG manca di alcune opzioni avanzate di calibrazione, ma se non hai una sonda te ne faresti poco. A sentire i commenti in giro, pare che la parte audio sia un pochino inferiore agli LG. In entrambi i casi la resa è molto buona (e anche più o meno equivalente), quindi compra tranquillamente quello che ti piace di più, o che trovi a miglior prezzo. Nell'eventualità non ti stesse un 42", allora ti consiglio il 37" panasonic serie X20. Altri 37" non ne esistono, e quello va abbastanza bene. Ma per vedere film ed eventi sportivi, un 42" va decisamente meglio da quella distanza. Ultima modifica di Althotas : 12-01-2011 alle 01:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12723 | |
Senior Member
|
Quote:
Per prima cosa una precisazione: la mia, intesa come i settings suggeriti per i plasma LG 2009-2010 presenti nel post che ho in firma, non è una calibrazione professionale. Non lo è perchè parte da quella di fabbrica (solitamente molto buona) del preset "Cinema", alla quale ho apportato alcune piccole modifiche. Per "calibrazione professionale" si dovrebbero intendere quelle eseguite da calibratori professionisti (certificati ISF), eseguite con sonde di elevata qualità e utilizzando signal generator esterni. In quel caso, poi, si utilizzano gli appositi preset, che negli LG si chiamano "Esperto" (tradotto in italiano). Tali preset dovrebbero contenere tutti i settings necessari, inclusi quelli per la calibrazione dei colori (CMS), che negli LG sono presenti sin dalle serie 2008 e disponibili da OSD, mentre non si può dire la stessa cosa per gli altri brands. Venendo invece al punto, riporto di seguito la tabella dei settings principali tratta dalla recensione che avevi indicato: ![]() Di seguito i miei principali commenti (riferiti solo ai dati "strani"): Contrast=98 - Già questo è sufficiente per farmi evitare di perdere tempo a guardare il resto. Un valore così alto (il massimo è 100) non va mai usato in una calibrazione completa. Oltre a restituire immagini molto "stancanti" per la vista (e che accorciano la vita dei pannelli), nonchè un livello eccessivo di luminosità dello schermo, può essere fonte di problemi (p.e. lo shifting dei colori nella scala dei grigi) e tende poi a far "sedere" l'alimentazione del TV. Nei plasma LG, per ottenere la miglior linearità è consigliabile non superare il valore di 75 (poi ci sono piccole differenze da esemplare ad esemplare). Un valore pari a 98 potrebbe avere un senso se il risparmio energetico fosse stato settato per un intervento molto alto, ma tale indicazione è stata del tutto omessa, ed in ogni caso un approccio del genere sarebbe stato errato. Brightness=55 - Anche questo valore mi risulta essere troppo elevato (di solito si viaggia su 51 o 52), e potrebbe (quasi sicuramente) aver inficiato il livello minimo del nero se fosse stato misurato in questa condizione. Questo, considerato il fatto che l'opzione "black level" era settata su "LOW", cioè range RGB 16-235. Non ho capito che cosa abbia usato come sorgente, e l'unica cosa che trovo indicata è un riferimento all'utilizzo di un qualche strumento esterno (opzione "Pattern") per la calibrazione del white balance. Tint=R8 - Questa opzione, che è presente nell'elenco dei settings normali, di solito non si prende in considerazione quando si decide di eseguire una calibrazione usando le opzioni avanzate dei preset "esperto", e andrebbe quindi lasciata al valore di default (centrale). Color Temperature=W32 - A parte il fatto che non vedo questa opzione presente nei settings normali (mi sa che non esiste da nessuna parte), bisognerebbe verificare nella documentazione di quel modello U.S. a che temperatura corrisponde. Ad ogni buon conto, nei settings avanzati è poi selezionata la temperatura colore "Warm" (opzione "white balance"), cioè "Caldo, che in questo caso è quella corretta (6500K). Color Gamut=Wide - Non esistono sorgenti che utilizzano un Gamut esteso, quindi è buona norma utilizzare sempre il Gamut normale, perchè solitamente è con questo che poi si ottengono i migliori risultati calibrandolo. I valori risultanti dalla calibrazione a 20 punti del white balance non sono commentabili (idem quelli del CMS, indicati sotto la voce "Gamut"). Mi balza però all'occhio la triade RGB a 100 IRE: una correzione di ben 50 punti a tutti e 3 i valori. Già questa cosa avrebbe dovuto far suonare un campanello d'allarme al calibratore (IMO). Detto quanto sopra, si può aggiungere per esempio che i settings di calibrazioni eseguite in U.S. non sarebbero mai da prendere in considerazione per un eventuale utilizzo sui nostri TV, a causa dei diversi standard usati in certe sorgenti (NTSC/ATSC vs PAL). Se non si adottano tutta una serie di accorgimenti, già i "nostri" possono presentare poi risultati diversi più o meno evidenti da TV a TV, fermo restando identico modello e nazionalità. @ them Quello è un 50PK550 americano, niente a che vedere con il modello E.U. che ti avevo consigliato. Vedi di non complicarti (e complicare) la vita ulteriormente per niente, eh ![]() Il color shifting, a parte la nota sopracitata sull'uso del Contrasto a 98, poteva essere dovuto ad un bug (iniziale) che saltava fuori scegliendo la calibrazione del white balance a 20 punti. Ultima modifica di Althotas : 12-01-2011 alle 01:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12724 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Molto perplesso (nel senso che magari mi ero sbagliato, sono io l'inesperto) ho controllato di nuovo ed ho scoperto che: 1) su quel sito ci sono due link a due recensioni diverse e due calibrazioni diverse (per la serie PJ350 e PK550). LG PJ350 Series Calibration Settings http://reviews.plasmatvbuyingguide.c...libration.html LG PK550 Series Calibration Settings http://reviews.plasmatvbuyingguide.c...libration.html 2) In realtà NON E' VERO! ![]() Confrontando le due calibrazioni, a parte alcune frasi e due foto in più della scala dei grigi in quella del 550, tutti i valori di calibrazione sono IDENTICI! E sono quelli riportati (in parte) nella tabella qui sopra in riferimento ai dubbi di tajima (da me condivisi). ![]() Quindi, quale delle due è completamente inattendibile? Forse entrambe, visto ciò che hai detto sopra... Ho letto con interesse (e sollievo) i setting postati da revenge72, che ha utilizzato un contrasto MOLTO più basso con successo,ma la cui descrizione dei difetti di fianco alla tabella mi ha scoraggiato, soprattutto in relazione alla posterizzazione del pannello in questione...tuttavia nei suoi post su avforum è stato meno drastico quindi sono confuso sulla quantificazione oggettiva del fenomeno in oggetto ![]() ... Per l'autocomplicamento sono sempre disponibile (purtroppo) ![]() Infine, quando parli del bug iniziale, ti riferisci ad un problema relativo al firmware corretto nelle versioni successive o a qualcosa che bisogna fare per evitarlo? (Lo chiedo perchè è chiaro che dopo essermi fatto tutte 'ste ricerche intendo quantomeno calibrare lo schermo!) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]() Spero che i nuovi LG PZ750 e samsung D6500, che sembra non abbiano molto da inviadiare ai rispettivi top gamma e quindi promettono molto bene, mantengano i prezzi accessibili dell'attuale serie 2010. I nuovi Panasonic purtroppo sembrano costosetti
trattative a buon fine ![]() Ultima modifica di Lan_Di : 12-01-2011 alle 08:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12726 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
In merito al PJ350 vorrei sapere se vi siano degli accorgimenti che permettono di velocizzare il cambio canali (Estremamente lento ed irritante in certi casi) e se i firmware recenti hanno migliorato uno o piu' delle funzionalita' a disposizione.
![]() |
#12727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12728 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
TX-P42X20E PANASONIC però c'era scritto display plama neoPDP...invece LG display plasma...hanno sbagliato la targhetta? poi c'era anche TX-P42S20E in offerta sempre entro le 700€...699€ un'altra cosa garanzia ITA o EUR cosa cambia? se tu mi dici che la qualità immagini e uguale LG vado su quello xchè risparmierei nn poco.... Ultima modifica di Seab : 12-01-2011 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12730 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12731 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Altrettanto per termini quali: "Infinite Black" "Sub Field Drive Intelligent Frame Creation Pro" "Vreal Pro 5" o "Dual XD engine" "Infinite Sound" nel caso di LG. La solita supercazzola prematurata... niente a che fare con termini quali: HDMI, VGA, plasma, LCD, LED, etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12733 | |||
Senior Member
|
Quote:
Visto quello che hai poi scoperto oggi, direi che non serve perdere altro tempo sulle calibrazioni di quel sito, perlomeno riguardo agli LG. Non trovi? Quote:
![]() Non vale la pena spendere soldi e investire tutto il tempo necessario (tanto) per poter poi calibrare da soli un 42PJ350 da 400 euro. I risultati che si ottengono usando i settings che ho indicato, sono più che soddisfacenti. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12734 | |
Senior Member
|
Quote:
Il P42S20 è un modello full-HD, che nel tuo caso non è da consigliarsi. Spenderesti di più per ottenere una resa inferiore con tutte le sorgenti SD (bassa definizione). Io resterei sui modelli che ti avevo suggerito, che sono quelli che hanno la resa migliore con le tue sorgenti, e sono più completi come opzioni di calibrazione (in futuro magari potrebbe tornarti utile). Poi vedi tu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12735 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() ![]() Con la calibrazione che ho postato il bianco è a 126 Cd/mq con i pattern piuttosto "grassi" del disco AVS REC709 .. già ritengo che siamo al limite delle possibilità del mio display. Andare oltre comprometterebbe la possibilità di spianare (per quanto possibile) il gamma agendo sulla terna Rosso, Verde, Blu a passi da 5 IRE. Avevo fatto notare in PM che nella calibrazione della recensione USA il fatto di utilizzare il contrasto a 98 IMHO ha compromesso proprio questo fattore, infatti il gamma varia da 2,0 (10 IRE) a 2,5 ![]() I comandi da 60 IRE in su hanno quasi sempre almeno un valore a fondo scala con il caso eclatante dei 100 IRE (e Althotas ha pienamente ragione). Capitolo posterizzazione, se seguite la discussione dedicata alla serie di display in oggetto nel forum di AVmagazine, scoprirete che la posterizzazione di questa serie di display non la ho scoperta certo io ... dato che si diceva che il firmware 3.25 la avrebbe ridotta. Non so come era prima, io il mio display lo ho ricevuto con firmware 3.25 e la posterizzazione la noto come ho scritto. La avevo notata anche nella calibrazione con bianco a 100 Cd/mq e la noto anche nella calibrazione che ho fatto con bianco a circa 80 Cd/mq (se volete posto anche quella). L' utilizzo del risparmio energetico a parità di impostazioni sposta di gradiente il fenomeno (che persiste)... e rimane confinato comunque per lo più ai toni della pelle. Risulta comunque visibile, con il mio display anche nelle modulazioni in movimento del "desktop" della PS3. Per il resto il 42PJ350 fornisce un ottimo contrasto intra frame, una resa cromatica molto naturale e un buon deinterlacer. E' il display perfetto per vedere il calcio e lo sport... con i film in qualche caso mostra la corda nelle modulazioni della pelle nei primi piani e con i film in BN ... ma nessun display che mi è capitato fra le mani non ha almeno un punto debole e il mio occhio è piuttosto cattivo. Non fatevi quindi prendere dall' hype negativo da forum .. io ho indicato semplicemente dove porgere lo sguardo (e con quali film) per verificare se il fenomeno vi dà fastidio. P.S. Mi sono accorto che nella tabella dei setting mancavano questi tre punti: Gamma colore: Standard Temperatura colore: caldo Gamma: medio Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Diversamente è ovviamente più che auspicabile. Il tempo necessario a fare tutto a mano calda e "conoscendo la bestia" .. è di circa 4 ore per ogni profilo. P.S. Se ci fosse qualcuno che vuole farmi vedere un 50PK350 e/o un 60PK250 in provincia di PN offro la calibrazione in cambio dell' ospitalità...
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12737 |
Senior Member
|
Un semplice avvertimento, come direbbero nei film
![]() ![]() Manca un tuo commento su quelli che nel PDF hai segnalato come bugs. Poi, domani, vedremo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12738 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12739 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
|
"Mai visti 2 così"
piccolo OT:
Althotas e Revenge72 siete veramente dei grandi ed è sempre piacevole ed istruttivo leggervi! Io mi godo il mio 50pj350 preso grazie ai vostri consigli in primis (e degli altri partecipanti al thread) e vi ringrazio nuovamente per il tempo che dedicate agli utenti di questo forum. fine OT
![]() |
#12740 |
Senior Member
|
Per "tempo necessario" mi riferivo a quello necessario per acquisire tutto il know-out per essere poi in grado di calibrare correttamente un display. Non basta comprare una sonda ed imparare ad usare un software. Quella è la parte più semplice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.