|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11301 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Quote:
A me interesserebbe sapere soprattutto come si puo' rapportare rispetto a quello del panasonic che nel lotto sembrerebbe quello con il nero "migliore" e piu' naturale. Per quanto riguarda la profondita' e la vivacita' dei colori come siamo messi ? Insomma a parere vostro... 'sti 150 euro di differenza fanno si che sia un ottimo acquisto oppure sono giustificati da una qualita' complessiva decisamente inferiore rispetto a panasonic e samsung ? p.s.: per di piu' esteticamente l'LG quasi quasi e' quello che mi aggrada maggiormente...
![]() |
![]() |
#11303 | |
Senior Member
|
Quote:
Cio' che mi interessa sapere e' soprattutto la resa/profondita' dei colori e la qualita' del nero oltre che del bianco.
![]() |
![]() |
#11304 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Quote:
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11305 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Questa caratteristica diviene penalizzante esclusivamente nel momento in cui utilizzi il display nella completa oscurità; se hai un minimo di illuminazione dietro e/o lateralmente e se utilizzi un gamma non troppo spinto (medio) non ci saranno problemi di compressione delle basse luci. Quote:
![]() ![]() Regolando con il comando saturazione otterrai una resa buona negli incarnati (indipendentemente dal marchio) un un bel punch quando ci sono i colori saturi (cartoni animati ... il rosso di Vodafone durante la pubblicità... il rosso delle maglie dell' Inter e del Milan ![]() ![]() Come ho già scritto il display LG a quel prezzo è irresistibile, avrebbe pienamente retto la concorrenza anche senza il megasconto. P.S. Sarà un filo più difficile da regolare rispetto ai Panasonic.
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11306 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto di avere problemi col rosso... mi allarma non poco... visto che sono un rossonero (Non te ne avere a male... ![]() L'audio sembra essere superiore alla media, se non sbaglio, per cui almeno sotto quell'aspetto ci siamo. In definitiva se fossi tu a dover fare la scelta... approfitteresti della differenza di prezzo oppure spenderesti 'sti 150 euro in piu' per prendere uno degli altri due modelli ? Considera che il televisore verra' utilizzato principalmente per la visione di canali terrestri e ad una distanza inferiore ai 3 m. (220 cm., indicativamente). Grazie. p.s.: per quanto riguarda i settaggi, dopo un po' di rodaggio, si riescono cmq. a sistemare le cose oppure c'e' il rischio che i problemi permangano ?
![]() |
![]() |
#11307 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il livello minimo del nero, comincia col leggerti la recensione approfondita del panasonic X20 fatta qualche mese fa da flatpanelshd, così ti accorgerai di come stanno le cose, e non solo sul livello minimo del nero, ma anche di altro genere. Tieni inoltre presente che: 1. Basta un'errore di 1 o 2 step del setting "Luminosità" relativa a qualunque ingresso/sorgente, specie nei panasonic che hanno un range ristretto della scala, per mandare a benedire qualunque valore MLL (livello minimo del nero) misurato in un Lab con sonda costosa. 2. Calibrare l'ingresso tuner in modo perfetto ad occhio, sempre riferito all'MLL, è cosa assai difficile. 3. Basta una lucetta accesa nella stanza, durante la visione, e non ti accorgi più di alcuna differenza tra un MLL di 0.06 ed uno di 0.04 cd/mq (per esempio) o anche meno, per via di come funziona l'apparato visivo degli esseri umani. IDEM su valori di MLL più alti. Fatto io un test qualche anno fa su un retroproiettore DLP da 10.000 euro, assieme ad un vero guru (uno dei pochi che ci sono in italia). Cioè, per essere più precisi, il test lo ha fatto lui e mi ha fatto notare alcune cose, che ho ben memorizzato. Adesso, se vuoi farti qualche paranoia, sei libero di fartela, o vivere felice stando con i piedi per terra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11308 |
Senior Member
|
Ah.. dimenticavo: negli X20 calibri poco o niente, perchè sono parecchio castrati come opzioni di calibrazione. Cosa che scoprirai comunque da solo, leggendoti le recensioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11309 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11310 |
Senior Member
|
Ora che tutto sia molto soggettivo e sensibile a condizioni ambientali oltre che alle specifiche impostazioni del televisore mi sembra sia cosa nota... quello che mi poteva preoccupare era il fatto di avere un livello del nero ed una purezza del bianco che fossero lontani o quanto meno distanti da quelli ottenibili (In linea di principio) con il pana.
![]() |
#11311 |
Senior Member
|
Usa trovaprezzi.it per farti un'idea (inserisci il modello esatto del TV che ti interessa. Sui prezzi io non mi tengo molto aggiornato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11312 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso calibrazione.. o hai una sonda oppure fai pasticci ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Il rodaggio non modifica più di tanto l' estensione del gamut ma influenza la scala dei grigi e la temperatura cromatica. Nel mio PQ1000 dopo 400 ore ho riscontrato una decisa diminuzione del blu (in compenso il verde era anche più alto di prima). Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11313 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Lo sai perchè è errata? Perchè quello che in gergo tecnico viene chiamato "punto del bianco", corrisponde semplicemente alla temperatura colore di 6500k (semplificando), e qualunque pannello al plasma e relativa elettronica è in grado di ottenerlo perfettamente, tramite calibrazione del white balance, nota anche come "bilanciamento del bianco". Ora, stabilito quanto sopra, tutti i display escono calibrati più o meno bene dalla fabbrica, senza distinzione (un brand vale l'altro come precisione), ma quasi sempre la temperatura colore non sarà perfetta. Soluzioni? Eseguire sul proprio TV una calibrazione con sonda ed apposito software. E' una cosa obbligatoria o veramente necessaria? Quasi sempre no, perchè la calibrazione di fabbrica della modalità predefinita Cinema (o THX, se presenti), pur non essendo perfetta se misurata con gli appositi strumenti, è comunque da considerarsi buona e quasi sempre soddisfa abbondantemente, specie i meno esperti e pignoli. Certi errori, rilevabili usando gli appositi pattern, sono poi difficilmente riscontrabili nelle normali condizioni di utilizzo, cioè guardando le normali immagini (e non pattern). Ma cosa fare se per caso il white balance fosse particolarmente sballato nel TV che abbiamo comprato, e notiamo quindi sempre una dominante di fondo che ci infastidisce? Possiamo eventualmente calibrarlo con una sonda MA... a parte il possedere una sonda, se poi il TV in questione non fornisce da OSD i setting per poterlo fare, e magari anche i pattern (per l'ingresso tuner), sai cosa succede? Che ti attacchi al tram ![]() Ecco quindi che siamo finalmente giunti alla valutazione dei famosi settings (o opzioni) di calibrazione che, se presenti o meno da OSD, consentono poi di eseguire eventualmente una calibrazione più o meno precisa e più o meno completa. Tutti i plasma LG, incluso il piccolo PJ350, dispongono di opzioni di calibrazione molto complete, incluse quelle che riguardano il CMS (sistema di calibrazione dei colori primari e secondari). E dispongono inoltre di 2 distinti profili chiamati Esperto 1 e 2, richiamabili in qualunque momento da OSD, al pari delle altre modalità predefinite (Cinema, Game, etc). Perchè addirittura 2? Perchè una può essere usata per la visione diurna, e l'altra per quella notturna, con due calibrazioni differenti in funzione della diversa luce presente nell'ambiente in quelle due condizioni. Nei panasonic, invece, le opzioni di calibrazioni variano da un "molto castrate" ad un "castrate", in funzione della serie. Vai un po' a vedere quali sono quelle disponibili negli X20 nella recensione che ti avevo indicato, o in altre serie ![]() Quanto sopra, caro mio, i pana-fanboy se lo dimenticano sempre, e non lo citano mai. E quando qualcuno ti dice che l'MLL di un nuovo LG è peggiore di quello di un panasonic (nel nostro caso PJ350 vs X20), ma poi non è in grado di indicarti i due valori, in base a cosa puoi tu stabilire/verificare che è vero quello che ti ha detto? Direi in base a niente di concreto e verificabile. Hai presente le dicerie che i samsung e gli LG soffrono di molta ritenzione mentre i panasonic nisba, che girano da anni in certi forum? Ecco, siamo all'incirca allo stesso livello. Concludo rispondendo velocemente alle tue 2 precedenti domande: 1. Non ho fatto alcuna comparativa personale fianco a fianco tra un PJ ed un X20, perchè impossibile da farsi in ambiente domestico (non conosco nessuno che li ha entrambi), ed inutile (ammesso fosse possibile) farla in un CC, viste le tipiche condizioni. Ma ho letto un sacco di recensioni, e seguo alcune discussioni su modelli dei 3 brand in vari forum, anche esteri. 2. Quella che tu chiami "profondità dei colori", è un termine tecnicamente errato. I colori non hanno profondità, quella ce l'hanno i display, e può variare in funzione di più di un aspetto, sempre legati, alla fin fine, alla calibrazione (parlando di modelli più o meno dello stesso livello). E con quanto sopra ho concluso, ti saluto e vado a cena ![]() Ultima modifica di Althotas : 07-10-2010 alle 19:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11314 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
Quote:
![]()
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 07-10-2010 alle 20:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11315 |
Senior Member
|
Ironia
Ma quella che formalmente ti è sembrata sarcasmo era ironia vera e leggera ( a dire il vero anche formalmente.. vedi l' emoticon ) ...
![]() ![]() ![]() Cosa è l' ironia allora? Molte cose, la più bella, la più forte, la più rivelatrice è sempre stata quella socratica. E' ironia, sarcasmo, verità o torto scrivere che questo condimento italico indipendentemente dal torto o dalla ragione qui e altrove può essere utilizzato con chiunque salvo uno (chi é qui quello sbagliato)? Spero di essermi applicato nello studio dell' ironia senza sarcasmo in caso contrario spero non mi farai bere la cicuta ![]() Forse la colpa è della buonanima del mio vecchio professore di latino, nel vano tentativo di fare appassionare alla materia la classe continuava a propinarci gustosissime versioni del sarcastico Plauto. ScUsatemi con molta ironia, sappiate che mi porta parecchia allegria ![]() Buon lavoro
Ultima modifica di revenge72 : 08-10-2010 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11316 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Revenge72 rispondo al tuo post e, vista l'ora, ultrasintetizzando:
a) La frase in questione deborda dall'ironico alla provocazione affermando che "lui" ha bannato i pana. Poi l'ironia tra 2 utenti che sono cane e gatto non va mai fatta. Non può esistere perchè non viene accettata; lo dovresti sapere ![]() b) Come Altho, ti cimenti pubblicamente in un esercizio che risulta una presa in giro del sottoscritto. Come da regolamento e per lo stesso motivo, dovevo sospendere lui (l'ho anche scritto) ma ho solo avvertito; lo stesso faccio con te...risparmiandoti. Ricordando peraltro ad entrambi, che la sospensione è ormai dietro l'angolo...non ci sarà un secondo avvertimento...se avete qualcosa da obiettare/discutere/polemizzare ecc. ecc. col sottoscritto = pvt e non altro; spero di essere stato chiaro! ![]()
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11317 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Revenge ho visto l'aggiornamento di la dopo 400 ore e volevo chiederti oltre al blu hai notato altri cambiamenti? La ricalibrazione è necessaria?
Grazie
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11318 | |
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialmente mi dici, pero', che le buone possibilita' di calibrazione sono sostanzialmente "inutilizzabili" dall'utente comune e che si rischia spesso di peggiorare le cose invece di migliorarle rispetto a quelli che sono i settaggi di fabbrica ? Esistono poi delle impostazione "di base" (Livello di luminosita' e contrasto compresi) che devono essere modificate rispetto a quelle di default ? Nel parlare di profondita' dei colori intendevo dire l'avere la sensazione di realta' dell'immagine, il fatto di poterla quasi toccare e sentirne le "curve", sebbene queste non ci siano, il termine e' probabilmente errato ma credo si capisca comunque cosa vorrei intendere. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, quindi, ammesso e non concesso che possa non essere ben impostato vi e' cmq. la possibilita' di intervenire tramite menu ? Ti "confesso" che ho praticamente deciso di acquistarlo, seguendoti a ruota, e mi resta da decidere solo se ordinarlo via web (MW) o andarlo a prendere direttamente in un punto vendita MW. Nel frattempo... grazie ancora per la cortese risposta e buona giornata. Stefano.
![]() |
![]() |
#11319 |
Senior Member
|
Non sono necessari ulteriori cambiamenti, dato che avevo cambiato fonte ora ho utilizzato la PS3, e pattern riferiti a trasmissioni in alta definzione o BD.
Se out of the box il display in modalità cinema aveva una predominanza di blu (nella scala dei grigi) ora era il verde ad essere estremamente alto. Come risultato finale, come prima le basse luci vanno fuori controllo, con il vecchio Pansonic che ho in camera (tramite service menù) ci sono meno errori. Le saturazioni e i tint ora sono abbastanza riferimento fino al 75% ... poi c' è il punch. Purtroppo, dato che manca il luma.. di primari e secondari, con il CMS di LG non si può fare nulla di più ( i vari luma sono effettivamente abbastanza fuori parametro ). Ho verificato i due profili con BD di ottima qualità quali BARAKA, AVATAR, con un paio di partite di calcio su Sky HD con buona soddisfazione. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11320 | ||||
Senior Member
|
Quote:
I comandi andrebbero utilizzati con l' ausilio di un colorimetro (150€) e studio... Quote:
Fatto questo utilizza per regolare il contrasto e la luminosità un DVD occhiometrico (ottimo quello di Luciano Merighi). http://merifon.altervista.org/TestDVD.html Il colore regolalo ad occhio cercando le tonalità della pelle e dei tessuti fino a quando non ti risultino naturali. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.