Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 15:43   #9241
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Si chiama flickering, ed è stato riportato nei vari forum in giro per il mondo che nei panasonic (specie la serie G10 e G20) molti lo notano. Cosa che invece non viene notata nei Samsung e negli LG, da confronti comparativi con i panasonic (stesso shop, uno vicino all'altro). Lo si avverte maggiormente nelle immagini chiare (cosa normale). Lo trovi riportato anche in qualche recensione. Non vi è rimedio. Sicuramente un difetto/anomalia dovuto all'elettronica.
Io è la prima volta che lo noto, su una partita di Golf Skyhd 2 e su un documentario di National Geographic HD.
Non va bene, mi sembra di ritornare ai vecchi crt che ballava l'immagine.
Sai se la serie V20 ne soffre?
Old 26-05-2010, 15:49   #9242
Tdmax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
Mi sono letto centinaia dei vostri interventi ed alla fine sarei orientato per un 50 hd ready

Pensavo al 50pj350 in partenza ma poi leggendo avanti mi avete incuriosito col 50pj650 solo che quest'ultimo non lo trovo da nessuna parte, ne nei cc (mediaworld, unieuro, euronics tutti di Trieste) e nemmeno online (per valutarne un acquisto).

Lo guarderei da 3,7 mt circa senza sorgenti HD (a parte i giochi con la play3 che da quanto ho capito sono cmq in 720)

Avete qualche sito da consigliarmi?
Grazie 1k
Tdmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 15:53   #9243
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da HHH85 Guarda i messaggi
Non lo so. E' un modello ancora non disponibile, quindi bisogna aspettare che un po' di persone lo acquistino, e attendere poi alcune settimane per vedere se viene riportato.

A titolo informativo, mi pare invece di aver letto che è stato notato anche nei VT20. Alcuni dicono in percentuale minore rispetto alla serie G, ma certe dichiarazioni secondo me sono da prendere un po' con le pinze, perchè finchè non viene eseguito un test fianco a fianco tra i due modelli usando la stessa sorgente e contenuti, la valutazione "a memoria" lascia un po' il tempo che trova. Fondamentale, nel test comparativo, deve essere usare gli stessi contenuti, perchè è risaputo che il flickering viene notato di più dal nostro occhio con le immagini chiare. Quindi, se non "girano" le stesse immagini sui 2 display, il confronto è di ben poco valore.
Old 26-05-2010, 15:54   #9244
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
su trovaprezzi il 50PJ650 ce l'ha uno shop romano affidabile a 743,90 euro spedito.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 15:59   #9245
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Tdmax Guarda i messaggi
Mi sono letto centinaia dei vostri interventi ed alla fine sarei orientato per un 50 hd ready

Pensavo al 50pj350 in partenza ma poi leggendo avanti mi avete incuriosito col 50pj650 solo che quest'ultimo non lo trovo da nessuna parte, ne nei cc (mediaworld, unieuro, euronics tutti di Trieste) e nemmeno online (per valutarne un acquisto).

Lo guarderei da 3,7 mt circa senza sorgenti HD (a parte i giochi con la play3 che da quanto ho capito sono cmq in 720)

Avete qualche sito da consigliarmi?
Grazie 1k
Da quella distanza, la tua scelta (HD Ready) è corretta. Con un full-HD avresti solo che da rimetterci in tutti i sensi .

Riguardo al PJ650, come avevo detto poco fa è quello con l'estetica più accattivante, ma le funzionalità sono identiche al PJ550. Non è di facile reperibilità in questo momento, perchè mi risulta che LG Italia non li abbia ancora ricevuti. Avevo telefonato qualche settimana fa a loro proprio per avere notizie sulla serie PJ, e mi hanno detto che, come negli anni passati (più o meno), inizialmente i nuovi modelli non arrivano tutti contemporaneamente, ma un po' scaglionati nel tempo. Ti suggerirei quindi di attendere, fino a quando non comincerai a trovarli, per esempio, disponibili in diversi online shop, usando motori tipo trovaprezzi.it
Old 26-05-2010, 16:06   #9246
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
su trovaprezzi il 50PJ650 ce l'ha uno shop romano affidabile a 743,90 euro spedito.
Ho controllato adesso. Quello shop è, secondo me, "relativamente" affidabile, nel senso che in passato avevano fornito (a volte) informazioni non molto corrette sulla Garanzia fornita sui plasma LG che vendono loro. In pratica, dalle informazioni fornite (in passato) sembrava che fosse quella Italiana, mentre invece poi, telefonando ed insistendo, saltò fuori che era quella europea (esperienza anche mia personale). Niente da riportare, invece, sulla serietà nelle vendite.

A roma e dintorni, ci sono invece altri 2 o 3 shops affidabili che vendono solo i prodotti LG con garanzia Italia, e saltano fuori su trovaprezzi. Però al momento non hanno a listino i PJ650 (ed infatti su trovaprezzi non saltano fuori).
Old 26-05-2010, 17:08   #9247
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82 Guarda i messaggi
Grazie per i consigli, era l'idea che mi ero fatto e mi avete tolto i dubbi

Riguardo al led lo cercherei di sicuro full led, edge non lo consideravo, valutando magari qualche offerta

Essendo una sala riunioni di un ufficio tecnico (fra l'altro con le pareti verso gli altri locali in vetro) sarà sempre piuttosto illuminata, quindi ben venga

Riguardo alle dimensioni c'è il problema della vicinanza, essendo un tavolo lungo la persone sedute vicino alla parete con la tv sarebbero a circa 1,5m..e non vorrei esagerare

La tendenza è ad utilizzare la parte del tavolo opposta alla parete, ma dipende dal numero di persone presenti, quindi volevo mediare

Io resterei su un 42", dando un'occhio ai 46" nel caso di qualche buona offerta

Ultima domanda: come marca, a parità di prezzo (inidcativamente) diet di stare su Panasonic?
non avete pensato ad un buon (forse più pratico negli uffici) videoproiettore?
manuel_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 17:38   #9248
Mingo99
Senior Member

L'Avatar di Mingo99

Iscritto dal: Jun 2003
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
ho sky hd da una settimana, ma questo fenomeno non l'avverto, forse settando il decoder a 720p l'immagine è più stabile, perché il formato originale è 1080i e non 1080p, che comunque non può essere forzato da decoder.

Avendo una tv hd ready tengo il 720p (spettacolo puro ), ma l'unica differenza che avverto è una sensazione di profondità maggiore rispetto ai 1080i, però nessun problema di stabilità d'immagine o tremolii vari.
Se imposti come risoluzione in uscita dal decoder di sky 720p, fai fare il deinterlacing al decoder e non alla tv. Io ho verificato che il deinterlacer dei nostri modelli LG è molto buono (migliore di quello che possiede il mio decoder Azbox HD). Sei sicuro che il deinterlacer dello skybox sia migliore ? Fai questa prova. Magari su qualche film in hd con bande nere sopra e sotto, guarda attentamente il logo di sky e verifica se noti microsfarfallamenti.
Il mio azbox li faceva (parliamo ovviamente di lievissimi sfarfallamenti). Impostando il deinterlacer della tv tutto è stabilissimo. Ho verificato questa cosa anche facendo girare il Test di Merighi, ed anche in questo caso il deinterlacer della tv è migliore.
Ciao.

La mia TV: LG 50PK250 Plasma Full-HD ; Decoder Sat: AZBOX HD Premium Combo ; Lettore Blu-Ray: Samsung C6500
Mingo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 17:49   #9249
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
inoltre settando lo skybox a 720p la tv dovrà upscalare, mentre uscendo a 1080i farà un downscale, operazione più facile.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 17:55   #9250
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
non avete pensato ad un buon (forse più pratico negli uffici) videoproiettore?
E' stata l'ipotesi iniziale quando abbiamo fatto l'ufficio (lavoro in uno studio di progettazione, e lo stabile l'abbiamo progettato noi ), ma poi è un pò rimasto nel dimenticatoio e con i lampadari non è possibile. Inoltre reputo la stanza un pò luminosa, lavorando spesso con dwg abbiamo bisogno di una buona definizione e un buon contrasto, per questo pensavo ad un fullHD attaccato ad un PC via HDMI

Una domanda: leggendo un pò in giro mi sembra di aver capito che la cosa migliore sia il rapporto 1:1 di pixel fra sorgente e tv.
Questo vuol dire che se settassi il PC a 720p, si vede meglio un HDready che un fullHD (che dovrebbe fare un downscaling)?
Old 26-05-2010, 18:19   #9251
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Per calibrare, per esempio, i singoli colori usando il CMS presente negli LG, senza colorimetro ti servirebbe una grande pazienza e tanto tanto tempo, perchè sarebbe una operazione da farsi in tempi diversi (non entro nei dettagli), e spesso, magari, i risultati non pagherebbero lo sforzo, o sarebbero peggiori di quelli ottenuti con la calibrazione di fabbrica....
Sarei curioso di sapere questa procedura occhiometrica in cosa consisterebbe.. Forse implica l' utilizzo di occhialini colorati ? (Come la regolazione del tint THX)?

Come si fa per il luma di ogni primario e secondario ? E per la scala dei grigi ?
E per il gamma ?

Magari disponi di qualche link.

L' utilizzo dei comandi riguardanti il CMS di qualunque display (e VPR) IMHO va valutato solo ed esclusivamente con l' ausilio di un colorimetro, la presenza di un comando non garantisce affatto la linearità dell' intervento a tutti i suoi livelli.

Un esempio sono i comandi Tint dei primari e secondari, ... non sempre i display e VPR dotati di CMS hanno un controllo raffinato.
Per chi non lo sapesse (non è rivolto ad Althotas che lo sa di sicuro) , questi comandi vengono utilizzati per spostare le coordinate dei primari e secondari con saturazione 100% nel grafico CIE.

E' però sempre necessario verificare cosa succede ai valori di saturazione più bassi.

Un piccolo esempio (non citerò il display o VPR coinvolto... anticipo che non è l' LG 42PQ1000 dell' anno scorso) di dispositivo dotato di CMS con regolazione della saturazione per ogni primario e secondario e del relativo comando TINT.

Ecco cosa succede:

Situazione di partenza:
Constatato che non si può ampliare l' estensione del gamut del display (agendo sul comando saturazione in quanto varia solamente la modulazione dei primari e secondari senza riuscire a spostare il primario/secondario saturo al 100%) il tentativo sarebbe quello di portare almeno in asse i primari Rosso e Verde agendo sul rispettivo comando tint come indicato.

Il risultato, nonostante i comandi siano a limite del range di intervento è questo:

Poca cosa quindi ... ma non è tutto... a livello occhiometrico si presentano pesanti differenze rispetto a quello che direbbe il solo grafico; se si verifica cosa succede ai valori inferiori (che sono quelli maggiormente utilizzati nelle immagini riprese da telecamere e cineprese) appare in tutta evidenza che il comando tint dei primari coinvolti lavora in modo per nulla lineare.

Questo invece il riferimento senza toccare alcun tint ... meglio lasciare tutto così...

La cosa è stata affrontata anche in questo thread di AV magazine che potrebbe essere ribattezzato "calibration ozzities"

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515

Ciao
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 19:02   #9252
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da revenge72 Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere questa procedura occhiometrica in cosa consisterebbe.. Forse implica l' utilizzo di occhialini colorati ? (Come la regolazione del tint THX)?

Come si fa per il luma di ogni primario e secondario ? E per la scala dei grigi ?
E per il gamma ?

Magari disponi di qualche link.
Una calibrazione occhiometrica di massima, per quanto riguarda i colori primari e secondari, si può fare se si dispone di un display ben calibrato (p.e. certi CRT di alto livello vanno molto bene per quello scopo) da mettere affianco al display da calibrare, e poi si utilizzano determinati pattern. Ulteriori verifiche si fanno poi sul campo, con alcune trasmissioni via etere di canali di qualità (solitamente RAI). In qualche discussione di AV Mag., in passato qualcuno aveva riportato occasionalmente la sue esperienza (positiva).

Si può migliorare anche la calibrazione di base della scala dei grigi con appositi pattern, quando per esempio è presente una dominante ben individuata, ma ci vuole sempre molta pazienza e buon occhio, usando anche qualche accorgimento dettato dall'esperienza pratica.

Ci sono alcuni siti che avevano trattato l'argomento, ma non ho i links.

Visto che leggi con attenzione i miei post, non ti sarà sfuggito che, anche oggi, non sono entrato in certi dettagli riguardanti la calibrazione, e l'ho precisato facendo notare che l'argomento è OT in questa discussione. Come era OT l'approfondimento del DVD benchmarks (per citare un altro esempio), sul quale non sono intervenuto proprio per quel motivo.

Il Mod. di sezione (e le "alte sfere") non gradisce molto certe divagazioni in questa discussione che riguarda i TV al plasma (idem per quella sui TV LCD), mentre invece è concesso farlo su un modello specifico (di Monitor per PC o TV/Monitor) all'interno della sua discussione ufficiale. Per l'approfondimento di certi argomenti è sempre stato indicato di usare il forum di AV Mag., essendo Hardware Upgrade un sito di "natura" informatica, quindi uomo (ri)avvisato...

Ultima modifica di Althotas : 26-05-2010 alle 19:06.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 22:49   #9253
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da HHH85 Guarda i messaggi
Io è la prima volta che lo noto, su una partita di Golf Skyhd 2 e su un documentario di National Geographic HD.
Non va bene, mi sembra di ritornare ai vecchi crt che ballava l'immagine.
sta tranquillo che ce l'hanno tutti i plasma. non è vero che i coreani ne sono esenti

si è + o meno sensibili al flickering come al phosphor trails e ad altri difettucci

il flickering deriva dal fatto che purtroppo a differenza degli lcd dove l'immagine è stabilissima nei plasma le cellette vengono continuamente fatte accendere e spegnere e i + sensibili possono notarlo
io lo noto tantissimo nei crt e nei monitor vecchi per pc (da 85hz in giù mi ammazzano gli occhi) negli lcd invece a + di 60hz non noto differenza

se noti in scene chiare o monocromatiche si vede di +
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:07   #9254
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
sta tranquillo che ce l'hanno tutti i plasma. non è vero che i coreani ne sono esenti
Io le lamentele le ho lette solo nei thread dei citati panasonic. E sempre in quelle discussioni (AV Mag.), ogni tanto qualcuno ha riferito di confronti comparativi presso lo stesso shop, dicendo che lo notava solo nei panasonic. In avforums ci sono molte lamentele, giusto per citare un forum anche all'estero (idem in AVSforum U.S.). Diversi utenti li hanno restituiti solo per quel motivo. Che poi la sensibilità a quel fenomeno sia diversa da persona a persona, è una cosa assodata.
Old 26-05-2010, 23:14   #9255
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
Il problema che in negozio non l'ho mai notato, anche standoci davanti un bel pò...
Invece stando seduto su un divano in un ambiente domestico ho iniziato a notarlo...c'è da aggiungere che non so come fosse tarato il decoder se a 720p o 1080i..però comunque nella partita di golf su skyhd si notava un bel pò.
Old 26-05-2010, 23:41   #9256
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
@Althotas

Il fatto è che qui non ci sono molte persone dotate di colorimetro, se i display oggetto del thread sono dotati di alcuni comandi che come ho dimostrato non vanno utilizzati alla leggera.

Vorrei chiarire se l' utilizzo di questi comandi sia alla portata di chi non ha strumentazione.

Ora leggo che si possono ottenere risultati corretti (certo scrivi che ci vuole tempo) anche se si è privi della strumentazione necessaria, dato che sono scettico di mia natura mi si perdoni ma vorrei approfondire il come, e questo lo ho richiesto senza arroganza (bastava qualche link).

Inoltre se un plasma da 500 € ha questi comandi (e cominciando dalla serie PJ350 i comandi CMS e per la taratura della scala dei grigi ci sono) spiegarne la modalità di utilizzo, come gli effetti sulla colorimetria sia cosa buona e giusta dato vi si accede dal menù utente con il telecomando... non ho certo parlato di prescarica o di efficienza delle celle.

Leggo il titolo del topic "TV al Plasma scelta ed info" trovo che sia perfettamente pertinente con la discussione far sapere se la presenza di un CMS o un menù ISF (caratteristiche che hanno ad esempio anche i plasma Samsung) sia cosa utile o meno (in base alle proprie capacità e desiderio di approfondire) e il suo peso nella scelta di un display al plasma rispetto ad altre caratteristiche (che possono essere differenti, dal nero al green ghosting; all' imput lag, al numero dei pixel fino ad un ragionamento puramente estetico... o la banale presenza della presa delle cuffie), anzi questa è cosa molto più pertinente con il topic rispetto alla segnalazione di una recensione in un sito straniero oppure delegittamazione di una recensione con un giudizio lapidario (senza avere elementi in mano se non un pre-giudizio sul recensore).

Trovo che nella risposta alla richiesta sulla scelta fra plasma e LCD la mia risposta in senso opposto, da plasmista convinto ci sia l' onestà della ragione
non un off topic, consigliare di rivolgersi ad un altra tecnologia non penso che sia OT.

Non ho cominciato io con i BD 1080p, con le tarature reperite in rete ( che riguardano la scala dei grigi a K°6.500) ... io ho solo fatto vedere con i grafici di cosa si tratta, non ho scritto io di generatori di pattern per DVB-T; DVB-S; mi ritrovo a sapere da te che l' impostazione "medio" della LG è a °K 9300 mentre quella fredda oltre i °K 10.000, questo non lo ho certo scritto io come non ho iniziato io altri argomenti OT.

E vero che alcuni argomenti andrebbero approfonditi su Av Magazine... in casa di Emidio, infatti quando la discussione ha riguardato le difficoltà della calibrazione in riferimento ai grafici... link alla discussione al forum cugino... faccio notare che li ci sono persone esperte di calibrazione.. non un revenge72 qualunque che hanno scritto chiaramente che loro, con il supporto di costosi spettrofotometri e programmi a pagamento hanno concluso che spesso nemmeno con il supporto strumentale (e la completa padronanza di quest' ultimo) vale la pena utilzzare alcuni tipi di comando che ritroviamo disponibili anche nei nostri plasma.

Qui sono l' ultimo arrivato... se leggo che ad altri sono permesse divagazioni (magari intressanti ) in assenza di indicazioni contrarie (e non sono certo io che rispondo per primo) intervengo, forse sarei meno analitico e didascalico se non fosse stato richiesto di provare quello che scrivo ( e ho dovuto farlo ), ora vengo discusso non in merito alla sostanza e veridicità di quanto scrivo ma riguardo al metodo.

Ultima modifica di revenge72 : 26-05-2010 alle 23:58.
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 23:42   #9257
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ma è strano succeda solo con sky
non centra con il deinterlaccio se lo vedi lo vedi sempre ma di + nelle scene chiare

penso sia qualcosa d'altro
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 02:28   #9258
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
@Althotas

Il fatto è che qui non ci sono molte persone dotate di colorimetro, se i display oggetto del thread sono dotati di alcuni comandi che come ho dimostrato non vanno utilizzati alla leggera.
I settings relativi al CMS presenti negli LG, si possono usare tranquillamente per fare qualche esperimento/prova di qualunque tipo (anche senza sonda), senza correre alcun tipo di rischio. Ciò per il semplice motivo che sono disponibili dal normale OSD, e quasi sempre esiste anche una comoda funzione di reset del singolo profilo, che fa risparmiare tempo se si vuole riportare tutto a zero senza farlo voce per voce.

Che poi i risultati ottenuti siano più o meno buoni e soddisfacenti, questo è un'altro paio di maniche, e lasciamolo stabilire ai possessori che vorranno cimentarsi in quella pratica. Ognuno ha la sua personale visione di questo aspetto. L'importante è che la gente sia contenta dei risultati ottenuti . Magari capiranno certe cose, come spesso accade, in futuro, ed otterranno ulteriori miglioramenti. La materia è molto vasta, e non si impara tutta nè in 2 giorni nè in 2 settimane o 2 mesi.

Quello che invece non va utilizzato alla leggera, sono i controlli presenti nei service menu di qualunque display, perchè il rischio di combinare incautamente qualche casino (spesso irreversibile) è elevato. Negli LG, a partire dalle ormai lontane serie 2008, non c'è mai stato bisogno di entrare nel service menu per eseguire una calibrazione completa.

Come invece ben sai, ciò era (e nei modelli HD Ready lo è ancora adesso) invece necessario per i plasma Panasonic. Ma guarda caso, non ero certo io che in passato in altro forum la faceva facile, sminuendo i rischi di accesso al service menu e postando grafici di calibrazione del white balance etc., pur di dimostrare che anche in alcuni panasonic (non in tutti, vista l'assenza del CMS anche nel service menu di molti modelli) si riuscivano ad ottenere calibrazioni buone. Vedi quindi di darti una regolata, perchè tu fai passare per "rischiose" operazioni che non lo sono (negli LG - qua, adesso), e viceversa (nei panasonic - in altro foro, in passato.. ultimamente non so, perchè non frequento)

Quote:

Vorrei chiarire se l' utilizzo di questi comandi sia alla portata di chi non ha strumentazione.

Ora leggo che si possono ottenere risultati corretti (certo scrivi che ci vuole tempo) anche se si è privi della strumentazione necessaria, dato che sono scettico di mia natura mi si perdoni ma vorrei approfondire il come, e questo lo ho richiesto senza arroganza (bastava qualche link).
Di cosa ti lamenti? Hai posto una normale domanda e hai avuto una gentile risposta . Ti avevo anche detto che non avevo i links a quegli articoli, quindi ho fornito una spiegazione io. Tra l'altro, erano articoli in inglese, quindi (magari) di non facile comprensione (visto anche l'argomento specifico) per tutti i frequentatori di questa discussione. Leggere articoli tecnici che trattano l'argomento calibrazione non è come leggere la recensione di un TV. Ancor peggio se sono in lingua inglese, e chi li legge non ha le basi per comprenderli bene.

Quote:
Inoltre se un plasma da 500 € ha questi comandi (e cominciando dalla serie PJ350 i comandi CMS e per la taratura della scala dei grigi ci sono) spiegarne la modalità di utilizzo, come gli effetti sulla colorimetria sia cosa buona e giusta dato vi si accede dal menù utente con il telecomando... non ho certo parlato di prescarica o di efficienza delle celle.[/b].
Certo, è cosa buona e giusta, e magari potrebbe forse interessare anche a qualche (raro) frequentatore di questa discussione. Ma come ti ho già spiegato poco fa, in questa discussione l'argomento Calibrazione Display è da considerarsi OT (e anche troppo tecnico), e quindi non gradito. I motivi te li avevo indicati chiaramente, poi vedi tu il da farsi.

Quote:
Leggo il titolo del topic "TV al Plasma scelta ed info" trovo che sia perfettamente pertinente con la discussione far sapere se la presenza di un CMS o un menù ISF (caratteristiche che hanno ad esempio anche i plasma Samsung) sia cosa utile o meno (in base alle proprie capacità e desiderio di approfondire) e il suo peso nella scelta di un display al plasma rispetto ad altre caratteristiche (che possono essere differenti, dal nero al green ghosting; all'iNput lag, al numero dei pixel fino ad un ragionamento puramente estetico... o la banale presenza della presa delle cuffie), anzi questa è cosa molto più pertinente con il topic rispetto alla segnalazione di una recensione in un sito straniero
Il mettere a conoscenza le persone che certi brand offrono, a differenza di altri, un set completo di comandi disponibile da OSD per una calibrazione professionale (ISFccc), è pertinente ed importante. Ma per farlo basta semplicemente dirlo, come ho fatto io tantissime volte in passato, usando una semplice spiegazione. Ciò è molto diverso dall'entrare in dettagli tecnici e postare grafici che riguardano la calibrazione vera e propria di un display.

L'argomento Calibrazione è molto vasto, ed in tutti i forum di AV (cosa che questo forum non è) che sono interessati a svilupparlo, è presente una apposita sezione, paragonabile alla sezione "Monitor" ove risiede questa stessa discussione. E siccome è molto vasto, se qualcuno cominciasse ad entrare in dettagli e qualcun'altro cominciasse a chiedere lumi, e poi intervenissero anche altre persone per motivi diversi, la cosa potrebbe trasformarsi in un OT prolungato (anche molto prolungato), che in nessun forum che si rispetti sarebbe gradito.

In questa discussione è invece molto più utile e gradita l'indicazione di una nuova recensione, o di un nuovo modello uscito sul mercato, o di una particolare offerta commerciale. A chi volesse approfondire certi argomenti tecnici specifici, basta dare eventualmente il link a discussioni/articoli in altro forum/sito, o semplicemente citare il nome del forum/sito.

Quote:
Trovo che nella risposta alla richiesta sulla scelta fra plasma e LCD la mia risposta in senso opposto, da plasmista convinto ci sia l' onestà della ragione
non un off topic, consigliare di rivolgersi ad un altra tecnologia non penso che sia OT.
Non mi pare ci sia stato qualcuno che abbia avuto qualcosa da ridire su quello. E' stato fatto tante volte in passato.. siamo qua per dare buoni consigli, non per fare il tifo da stadio per i plasma.

Quote:
Non ho cominciato io con i BD 1080p, con le tarature reperite in rete ( che riguardano la scala dei grigi a K°6.500) ... io ho solo fatto vedere con i grafici di cosa si tratta, non ho scritto io di generatori di pattern per DVB-T; DVB-S; mi ritrovo a sapere da te che l' impostazione "medio" della LG è a °K 9300 mentre quella fredda oltre i °K 10.000, questo non lo ho certo scritto io come non ho iniziato io altri argomenti OT.
Domande come quelle capitano occasionalmente in questa unica discussione generale sui TV (plasma), perchè sono indirettamente inerenti e non è possibile discuterne altrove in questo forum, essendo prettamente I.T. oriented. Ma solitamente vengono risolte rapidamente, sono di facile comprensione, e possono interessare a molti. Cosa ben diversa, ripeto, è la Calibrazione di display.

Per far capire meglio che la temperatura colore, negli LG, che più si avvicina al valore ottimale di 6500K, è sempre la "calda" (warm), in seconda battuta ho fornito ulteriori delucidazioni (vedi i valori delle altre 2), ma come vedi l'ho fatto solo in seconda battuta e mi ero limitato a scrivere 1 riga, senza grafici etc etc., proprio per non "promuovere" un dibattito sulla calibrazione, ed evitare il solito rischio di un OT prolungato

Quote:
E vero che alcuni argomenti andrebbero approfonditi su Av Magazine... in casa di Emidio, infatti quando la discussione ha riguardato le difficoltà della calibrazione in riferimento ai grafici... link alla discussione al forum cugino... faccio notare che li ci sono persone esperte di calibrazione.. non un revenge72 qualunque che hanno scritto chiaramente che loro, con il supporto di costosi spettrofotometri e programmi a pagamento hanno concluso che spesso nemmeno con il supporto strumentale (e la completa padronanza di quest' ultimo) vale la pena utilzzare alcuni tipi di comando che ritroviamo disponibili anche nei nostri plasma.
A parte il fatto che in quella sezione del forum cugino, certe persone (purtroppo) non scrivono più, già solo con la frase che hai scritto qua sopra si potrebbe iniziare, come al solito, una discussione che riguarda alcuni aspetti della calibrazione, e non si sa quanto potrebbe durare.

Per farti un esempio, potrei risponderti che se da un lato è vero (in certe situazioni specifiche) quanto hai affermato sopra, visto che la penso anch'io in quel modo ed in passato ho avuto uno scambio diretto di opinioni con Merighi su una faccenda ben specifica (metodi diversi, alla fine ritenuti validi anche da lui), dall'altro lato ci sarebbero anche altre considerazioni da fare: per esempio quella che non sempre i risultati ottenuti da una calibrazione con sonda possono alla fine rivelarsi soddisfacenti, e ciò per motivi diversi (p.e. mancanza di "padronanza dei mezzi" a disposizione, cultura di base insufficiente, sonda non precisa o scalibrata, ordine cronologico errato delle varie operazioni eseguite, bug nelle feature del Tv a disposizione, etc etc). Oppure il risultato ottenuto, graficamente risulta molto buono, ma non risulta appagante agli occhi di chi poi guarda il display, e non è rimasto soddisfatto dalla "prova sul campo". Anche in questo secondo caso i motivi di ciò possono essere molteplici.

Di conseguenza, visto quanto sopra (e sono solo i primi 2 esempi che mi son venuti in mente alle 3 di mattina) e a cosa potrebbe portare il voler approfondire certi argomenti, bisogna (eventualmente) farlo in altro loco.

Quote:
Qui sono l' ultimo arrivato... se leggo che ad altri sono permesse divagazioni (magari intressanti ) in assenza di indicazioni contrarie (e non sono certo io che rispondo per primo) intervengo, forse sarei meno analitico e didascalico se non fosse stato richiesto di provare quello che scrivo ( e ho dovuto farlo ), ora vengo discusso non in merito alla sostanza e veridicità di quanto scrivo ma riguardo al metodo.
Facciamo le persone serie.. io non ti ho mai chiesto di provare alcunchè. Sei tu che hai voluto farlo, e lo hai fatto nel modo che hai preferito. Non sono arrivato a 50 anni per niente .

Mi auguro che stavolta, viste le spiegazioni ancora più dettagliate che ti ho fornito, tu abbia colto il punto della questione. Francamente, io meglio di così non saprei spiegarlo a nessuno. Forse, se sarà necessario (spero di no), in futuro ci penserà qualcun'altro, che magari con parole diverse riuscirà a farsi comprendere meglio di me
Old 27-05-2010, 07:35   #9259
ale7750
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
Seguo da un pò questo thread che trovo abbastanza interessante, sicuramente quelli di avmagazine saranno molto più tecnici, ma anche questo non è male.
Questa premessa per dire la mia su quella che ormai è diventata una disputa tra Althotas e revenge72. Siete due utenti molto informati (e formati) che potete dare molto a questo thread, ma se continuate a "scornarvi" per delle pregresse discussioni, non si va da nessuna parte.
Io devo scegliere un plasma e trovo interessanti le divagazioni su altre tematiche che non sono strettamente connesse col titolo del thread, ma che danno un'idea di massima più completa sulla tecnologia in oggetto, sui pro e sui contro, quindi alla fine che ben vengano i pseudo-tecnicismi, senza però esagerare (perchè allora vado sul forum cugino).
Ergo vorrei dire ad Althotas e revenge72: se avete dei contrasti scambiatevi il numero e parlatene voi soli, magari vi incontrate e la portate a caffè (ma anche no), però qui noi utenti (penso di parlare a nome di tutti) che abbiamo sete di info, vorremmo solo che andaste d'accordo e diciamo anche in sinergia, completandovi a vicenda.

@ Althotas
Sei una persona di grandissime conoscenze che metti a disposizione di tutti, vorrei solo farti notare che alcune volte ti porgi in modo alquanto discutibile.
Sei stato sospeso poco tempo fa per (scusami il termine) quell' arroganza che ti distingue (sicuramente dettata dalla sicurezza delle tue affermazioni) ed hai fatto "scappare" da questo thread un altro utente molto competente (Mikele_qualcosa, non ricordo).
Questi episodi devono farti riflettere.
Senza nessuna offesa, sei una persona che (per quel che può valere) stimo tanto.
Scusate per l'OT. Una buona giornata.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64
ale7750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 07:48   #9260
Tdmax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trieste
Quote:
Ho controllato adesso. Quello shop è, secondo me, "relativamente" affidabile, nel senso che in passato avevano fornito (a volte) informazioni non molto corrette sulla Garanzia fornita sui plasma LG che vendono loro. In pratica, dalle informazioni fornite (in passato) sembrava che fosse quella Italiana, mentre invece poi, telefonando ed insistendo, saltò fuori che era quella europea (esperienza anche mia personale). Niente da riportare, invece, sulla serietà nelle vendite.

A roma e dintorni, ci sono invece altri 2 o 3 shops affidabili che vendono solo i prodotti LG con garanzia Italia, e saltano fuori su trovaprezzi. Però al momento non hanno a listino i PJ650 (ed infatti su trovaprezzi non saltano fuori).
Ottimo, allora dici che è il caso di attendere ancora un po?
Hai forse qualche link riguardo i 2 televisori?
Non trovo recensioni decenti in giro e vorrei capire le reali diffrenze tra i 2 ;-)

Leggendo questo thread mi sono rincuorato: non sono il solo a pensare che i pana non siano i migliori plasma ... avranno pure un super nero ma se pulsano ... :-)

p.s. Grazia anche a COD
Tdmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian