Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 13:11   #8701
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da genodave Guarda i messaggi
ciao a tutti,

piccola domanda di "servizio"
Come e con che cosa si puo' pulire uno schermo al plasma (il vetro naturalmente) senza graffiarlo?
Con la solita spugnetta e acqua.

Nel manuale di solito c'è sempre qualche indicazione.
Old 13-05-2010, 13:32   #8702
Ollie75
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
hehehe... ma non sperarci più di tanto

Sono contento che sei riuscito a comprarne uno anche tu. Con una spesa veramente piccola ti sei fatto un ottimo plasmon... vedrai che resterai contento
l'ho ordinato online e via al Marco Pelo vicino a casa...ANcora attendo la mail di disponibilità....Ma direi che sono all'arrivo,a meno che non ce ne siano più.....Poi ho visto nello stesso centro anche il lettore Br che hai tu e quasi quasi faccio uno stock......Online al prezzo a cui tu lo hai preso non era più disponibile.
Contento anche io grazie
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:43   #8703
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Cerca bdp-s370 con trovaprezzi.it, e lo troverai a 10 euro meno di quello che lo pagai io (s.s. escluse... io ho risparmiato su quelle, avendone presi 2).
Old 13-05-2010, 13:43   #8704
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:

stamattina ho telefonato ad un negozio Expert

Morale: lo sconto del 20% che alcuni di voi hanno avuto, è dovuto solo ad un errore del commesso

Un vero colpo di fortuna per chi lo ha ricevuto (lo sconto extra),
Come pensavo

Era assurdo credere a una cosa del genere.

Quote:
Originariamente inviato da genodave Guarda i messaggi
ciao a tutti,

piccola domanda di "servizio"
Come e con che cosa si puo' pulire uno schermo al plasma (il vetro naturalmente) senza graffiarlo?
La cosa migliore da fare è quella di pulirlo il meno possibile.

Se intendi non utilizzare a lungo il tv coprilo con il cellophan che hai trovato in confezione assicurandoti di farlo SOLO dopo che il tv si sia raffreddato completamente. In questo modo limiti l'accumulo di polvere sulla superficie anteriore e dietro dentro le feritoie.

Non toccare e non far toccare MAI lo schermo con le dita. In tal modo l'unica sporcizia sarà la polvere la quale non devi togliere con spolverini e pezze varie perchè lo strofinio graffia ma con una pompetta ad aria compressa con valvola di non ritorno. Le stesse che si utilizzano per pulire gli obiettivi fotografici SENZA toccarli.

Io utilizzo questa, pagata 9€ su ebay, era la migliore in quel periodo ma ce ne sono di tanti tipi e marche...

Spruzzi aria rimuovendo la polvere. Ti costa tempo e pazienza ma eviti di toccare lo schermo.

Nel caso in cui accidentalmente tu abbia lasciato ditate o nel caso in cui a lungo andare oltre alla polvere si sono accumulate le cacchette di mosca (che hanno il vizio di poggiarsi proprio sul tv in estate) compra un panno in microfibra di qualità e dopo averlo leggermente inumidito guarda in controluce lo schermo e passa delicatamente il panno da sinistra verso destra, sempre nello stesso senso, sulla sporcizia sino a che non l'avrai rimossa.

Pulirlo solo se necessario e con quei metodi evita di strofinare e quindi imicrograffi che si accumulano nel tempo.

In alternativa potresti provare le cartine della kodak con liquido per lenti per pulire gli obiettivi che sono sottilissime e molto delicate da passare solo nel punto sporco.

La spugnina e lo strofinio li trovo piuttosto aggressivi per non parlare del fatto che se la si inumidisce poco graffia di sicuro, se la si inumidisce di più non appena esercitiamo pressione sul display ci farà scolare l'acqua sul tv.

Così ho trattato per ben due anni il mio lcd sony con superficie glossy la quale è praticamente ancora immacolata.

Ultima modifica di BTinside : 13-05-2010 alle 13:48.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:48   #8705
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi

Spruzzi aria rimuovendo la polvere. Ti costa tempo e pazienza ma eviti di toccare lo schermo.
Azz.. roba da maniaci

Per la fotocamera ho sempre usato anch'io una pompetta, ma per il vetro di un plasma non serve. Non hanno trattamenti UV come gli obiettivi, o altri trattamenti particolari che si deteriorano facilmente. Comunque concordo sul fatto di non pulirlo frequentemente. Del resto basta fare un po' di attenzione.

Il vetro di un plasma non è come il display di un LCD.
Old 13-05-2010, 13:49   #8706
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Quote:
Promo Comet

stamattina ho telefonato ad un negozio Expert della mia città, e dopo aver raccontato tutta la faccenda, ho risentito poco fa il commesso (preparato e molto disponibile) che nel contempo si era informato bene.

Morale: lo sconto del 20% che alcuni di voi hanno avuto, è dovuto solo ad un errore del commesso, quello che ha gestito il pagamento. Evidentemente non conosceva bene la procedura da applicare per acquisti fatti sul web, e ha sbagliato. I prezzi corretti sono quelli presenti sul sito di MarcoP, senza ulteriori sconti dovuti alla MarcoP club card.

Un vero colpo di fortuna per chi lo ha ricevuto (lo sconto extra), e tempi duri per i commessi che hanno sbagliato. Del resto, sul sito a me sembrava chiaro che i prezzi erano quelli, senza ulteriori sconti.

Comunque, ai prezzi corretti si tratta sempre di un ottimo affare. 399 euro per un 42" di ultima generazione sono soldi spesi molto bene, come vi sarete già resi conto
Vabbè dai, nemmeno ci provo a telefonare allora. La mail che ho riportato prima lascia spazio ad una sola interpretazione.
La prossima volta dovrò puntare al commesso alle prime armi; quella che ha gestito il mio ordine si vedeva che era molto disinvolta e sapeva ciò che stava facendo
Old 13-05-2010, 13:54   #8707
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Azz.. roba da maniaci

Per la fotocamera ho sempre usato anch'io una pompetta, ma per il vetro di un plasma non serve. Non hanno trattamenti UV come gli obiettivi, o altri trattamenti particolari che si deteriorano facilmente. Comunque concordo sul fatto di non pulirlo frequentemente. Del resto basta fare un po' di attenzione.

In realtà il display di un Plasma è PEGGIO del display di un LCD. Se si usano solventi o alcool per la pulizia si rischia di grattare via il primo strato superficiale che viene verniciato sul vetro, che è il famigerato "filtro" (antiriflesso oppure per il miglioramento del contrasto oppure ancora polarizzatore). Si vedono risultati paurosi con google.
Acqua, massimo con sapone.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-05-2010 alle 13:59.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 13:55   #8708
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Azz.. roba da maniaci

A parte che tu stesso dicesti di una sottile pellicola di trattamento applicata alla superficie dei plasma LG , l'obiettivo di questo trattamento è la prevenzione di micrograffi inizialmente invisibili causati dallo strofinio ma che col tempo diventano visibili in controluce e che a differenza di quanto dici affliggono i plasma più degli lcd proprio per la natura riflettente dello schermo che li rende più visibili.

E comunque il vetro di un plasma non è come quello di un CRT ben meno delicato e per il quale anche io userei la spugnina da te suggerita.
Old 13-05-2010, 13:58   #8709
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Quote:
Ti spiego come ho fatto io.

Partiamo dal presupposto che il mio monitor è 16:9 1920x1080, non 16:10

1) Prima ancora di collegare il tv ho impostato la risoluzione 1280x720 sul monitor

2) Ho attivato la modalità multischermo in "clone"

3) Ho impostato il tv come primario cliccandovi col tasto destro nel menù driver e selezionando "make as primary" o qualcosa del genere.
umh, però così perdo la mappatura 1:1
Per un mesetto utilizzerò il tuo sistema, giusto per non farmi paranoie con la ritenzione. Poi lo setterò primario, tanto il desktop verrà visualizzato per pochi minuti, se non secondi.

Per quanto riguarda la pulizia, in abbinamento alla tv c'era un panno tipo quello per occhiali, ma ovviamente molto più grande. Credo sia sufficiente quello. Non avrebbe senso abbinare alla tv un sistema di pulizia potenzialmente dannoso, a meno che al posto della polvere abbiate calcare o minerali di altra natura

EDIT: per quanto riguarda i riflessi, anche una lampada di fronte al tv , ma defilata e ad altezza diversa non da nessun disturbo particolare

Ultima modifica di Lan_Di : 13-05-2010 alle 14:00.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:00   #8710
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi

Per quanto riguarda la pulizia, in abbinamento alla tv c'era un panno tipo quello per occhiali, ma ovviamente molto più grande. Credo sia sufficiente quello.
Per un certo periodo, perchè tende nel tempo ad assorbire grasso e sporcizia delle nostre mani mentre lo usiamo e poi va a finire che al posto di pulire lo schermo lo ingrassiamo per bene. Oltre al fatto che sti panni si sfilacciano

Inoltre è da utilizzare per togliere ditate previa rimozione della polvere (con la pompetta). Altrimenti non fai altro che strofinare la polvere sul display e lo graffi di più.

Ultima modifica di BTinside : 13-05-2010 alle 14:02.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:11   #8711
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
A parte che tu stesso dicesti di una sottile pellicola di trattamento applicata alla superficie dei plasma LG ,
Il filtro è presente solo sui modelli TOP.

I "micrograffi" non credere sia facile farli su un vetro. E sono praticamente invisibili durante la normale visione. Sicuramente usando un microscopio farebbero trasalire.. un po' come il bug EE dei PK5/7/9, che nella normale visione nessuno riesce a notare

ps. e c'è chi sostiene si possa eliminare (il bug) regolando la nitidezza verticale e orizzontale usando appositi pattern.
Old 13-05-2010, 14:17   #8712
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Per allinearmi alla vostra discussione oggi passando in un noto centro commerciale
mi è caduto l'occhio sul TV LG 42PJ350 in "offerta" a 549 euro, prezzo molto distante
dalla megaoffertona fatta a "vice1986" che lo ha preso a soli 319 euro!!
Mi ha colpito il consumo scritto dietro al telaio, mi pare 139 Watt.
Spessore molto ridotto e l'assenza di ventole di raffreddamento.
Schermo in vetro non trattato, quindi molto riflettente.

Nel TV girava un film in DVD però la qualità non mi è parsa delle migliori probabilmente per la risoluzione di 1024x768 (hdready plasma).

Realmente una trasmissione 16:9 dovrebbe essere 1280x720 (720P) quindi probabilmente lo scaler si occupa di adattare l'aspectratio e qui non sò che qualità potrebbe avere.
Suppongo che questo TV vada bene solo per le trasmissioni in DVB-T.
Considerando questo, una domanda ai possessori che già l'hanno collegato al PC, si vede bene? Che risoluzione usate?
Old 13-05-2010, 14:24   #8713
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I plasma 42" vanno benissimo anche con i DVD, che sono la miglior sorgente SD disponibile. Basta avere un lettore decente collegato in HDMI e settato correttamente (cosa impossibile da trovare nei cc), calibrare il plasma decentemente (altra cosa rara nei cc), e guardarlo dalla giusta distanza (2.5 metri circa).
Old 13-05-2010, 14:30   #8714
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

@amd-novello:

Hai il dreamcast?
Se si, dove/come lo hai collegato?
Sarei curioso di verificarne la resa col VGA box, solo che ormai sono anni che l'ho venduto, ma sono quasi tentato a recuperarne un altro
Old 13-05-2010, 14:34   #8715
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
I plasma 42" vanno benissimo anche con i DVD, che sono la miglior sorgente SD disponibile. Basta avere un lettore decente collegato in HDMI e settato correttamente (cosa impossibile da trovare nei cc), calibrare il plasma decentemente (altra cosa rara nei cc), e guardarlo dalla giusta distanza (2.5 metri circa).
Probabilmente era il cavo di connessione, non ricordo effettivamente se era la scart. Di solito i plasma HDready riproducono moooolto bene il segnale SD di qualsiasi fonte.
Old 13-05-2010, 14:36   #8716
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi

Nel TV girava un film in DVD però la qualità non mi è parsa delle migliori probabilmente per la risoluzione di 1024x768 (hdready plasma).

Realmente una trasmissione 16:9 dovrebbe essere 1280x720 (720P) quindi probabilmente lo scaler si occupa di adattare l'aspectratio e qui non sò che qualità potrebbe avere.
Al contrario, un DVD tende a vedersi meglio perchè la sua risoluzione nativa 576p è più vicina a quella nativa del plasma hd ready. Se fosse full hd ci sarebbero molti più pixel da scalare verso l'alto e li hai davvero la perdita.

La sensazione che hai avuto tu è probabilmente dovuta al fatto che lo guardavi molto da vicino. Alla giusta distanza un dvd sd su questo plasma dovrebbe dare una sensazione di maggior nitidezza/definizione rispetto che vederlo su un full hd sul quale invece per via dell'enorme upscaling l'immagine dovrebbe risultare più "impastata".

Su pc è ottimo e ancor più su 360 dove molte delle scalette che ci sono per ovvie ragioni di scaling su un lcd hd ready (1366x768) qui spariscono rendendo i giochi più godibili.

A patto di non appiccicarti allo schermo altrimenti si notano i pixel belli grossi di una 1024x768 su un 42".
Old 13-05-2010, 14:38   #8717
Giovanni 'vate' cosmosub
Member

L'Avatar di Giovanni 'vate' cosmosub

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
"[]... Schermo in vetro non trattato, quindi molto riflettente ...[]"
Quello della riflessione era uno dei due problemi del plasma che mi preoccupavano maggiormente, assieme a quello ben più grave della ritenzione, perciò ieri ho subito provato quanto invasivo fosse nel mio ambiente, considerando che alle spalle del divano ho le luci della cucina open space (indirette, cioè rivolte verso il soffitto). Ho così potuto constatare con enorme sollievo che l'unica condizione in cui il riflesso dello schermo riflette abbastanza da essere notato corrisponde a quella di tv spento o senza trasmissione (schermo completamente nero). Anzi, devo a questo proposito constatare che il fenomeno della riflessione era ben più pronunciato con la mia precedente tv CRT.
Giovanni 'vate' cosmosub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:41   #8718
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Giovanni 'vate' cosmosub Guarda i messaggi
Ho così potuto constatare con enorme sollievo che l'unica condizione in cui il riflesso dello schermo riflette abbastanza da essere notato corrisponde a quella di tv spento
Che è quello che vi avevo sempre detto, ma che in giro spesso non specificano quando rilasciano commenti
Old 13-05-2010, 14:47   #8719
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Mi è venuta un idea per cominciare a giocare (perchè più di questo non si può senza un colorimetro) con la calibrazione.

Esistono per Windows due programmini che permetterebbero una calibrazione ad occhio del gamma e dei colori rgb. Niente di chè ma su un monitor per pc ti permettono di eliminare delle dominanti visibili ad occhio tramite dei pattern.

Hanno anche dei cursori per fare le regolazioni sulla scheda video piuttosto che sul monitor, per poi memorizzare il tutto nella LUT, ed in effetti andrebbe usato così. Però nel casodi un monitor/tv con molte regolazioni può non essere necessario intervenire sulla vga e quindi mi chiedevo se non valesse la pena collegare il tv al pc e fare qualche regolazione sui livelli rgb e sul gamma per eliminare qualche dominante. Nulla di professionale eh, ma potrebbe migliorare la situazione di default.

Ovviamente dovrebbe essere valido solo per lo standard colore sRGB (quindi temperatura 6500k, gamma 2.2 etc..) quindi windows e videogames per console.

I film in dvd e br hanno un altro spazio colore anche se su PS3 mi è sembrato di vedere una funzione che facesse una conversione dello spazio colore nativo a quello sRGB e in ogni caso mi pare di ricordare (ma non sono sicuro al 100%) che il tv fa comunque da solo la conversione a sRGB da uno spazio colore differente. Resta da vedere se farlo fare al lettore br/dvd in uscita o al tv in entrata.

Che ne pensate, può valer la pena? I programmi sono Adobe Gamma e QuickGamma.
Old 13-05-2010, 14:54   #8720
Giovanni 'vate' cosmosub
Member

L'Avatar di Giovanni 'vate' cosmosub

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
"[]... Che ne pensate, può valer la pena? I programmi sono Adobe Gamma e QuickGamma ...[]"
L'idea è interessante, in effetti non ci avevo pensato, ma considerando che il mio utilizzo sarà per l'80% DTV e SKY credo che andrò benissimo con le impostazioni suggerite da Althotas.
Giovanni 'vate' cosmosub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian