|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Io posso affermare con certezza quali pannelli sono montati negli LG, perchè è una informazione presente nei service manuals dei vari modelli (che ho trovato in rete, e scaricato immediatamente). Sei in grado di fare altrettanto anche tu per i panasonic? Questo vale anche per il filtro antiriflesso, e le altre cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7162 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciò accade spesso subito post-acquisto, ed è una cosa comprensibile. Specie per chi ha upgradato un modello di 3-4 anni fa. La stessa cosa, più o meno, che avviene quando ti compri un PC nuovo. Ma poi le cose, a volte, cambiano nel tempo. Se vuoi farti un'idea più realistica, devi andare a leggere le discussioni ufficiali dei vari modelli. E' una cosa che richiede parecchio tempo, se non viene fatta dall'inizio, ma è sicuramente di grande aiuto per farsi un'idea vera di come stanno le cose. Poi bisogna leggere tutte le recensioni, saper dare ad ognuna il giusto peso (in funzione della strumentazione utilizzata per le misurazioni, ed altre cose), ed infine, saper fare un corretto confronto a livello di features presenti nei vari modelli, distinguendo quelle inutili da quelle importanti. Alla fine, la cosa migliore è sempre fare quelle verifiche da soli, ed usando la propria testa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7164 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
HHH85...non ti ci mettere anche tu cribbio. Queste provocazioni sono il veleno del forum. Evita (avvertimento unico).
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7165 |
Senior Member
|
Precisione delle misurazioni nelle recensioni
A proposito di una corretta valutazione delle varie recensioni, e soprattutto del valore delle misurazioni e dei grafici che vengono riportati, che dipendono dalla qualità della strumentazione utilizzata, vi riporto di seguito un post di Chad B. di poco fa, che è quel calibratore professionista che aveva recensito il 50PK550 l'altro giorno, nonchè 2 panasonic serie 2010 (S20 e G20).
Un forumer gli chiede lumi sul perchè, nel report in PDF del PK550, nella apposita tabella che contiene i dati sulla luminanza misurata, il valore relativo alla misurazione con pattern 0 IRE, che è quello (valore Y) corripondente al livello minimo del nero misurato, il dato è diverso da quello che Chad aveva indicato nelle recensione: Domanda: "Great review! Many thanks Chad and Cleveland Plasma! One thing about the MLL. On the "after ISF" PDF it lists 0.0161. (Higher than Panasonic but not after their black level rise!) This is the 50" PK550 model. But on last year's 60" PS60 Chad recorded a 0.0077. Over twice as black! I wonder if the 60" PK550 will be significantly darker or whether I should just get the 50" (0.0161 is still better than my existing LCD) and be done with it. Any thoughts?" Risposta di Chad: "Disregard the black luminance number in the PDFs. I normally use the i1Pro meter for the PDFs, which is an excellent meter for everything except measuring black. It is inaccurate and untrustworthy at measuring black. When I measure black levels and contrast ratios, I use one of my meters that is good with black readings (either the Enhanced Chroma5 for LCDs or Milori Trichromat-1 for plasmas). The results with these meters are what I quote in the text of the review for MLL and contrast." (link) Chad dice di non tenere conto del valore del livello del nero riportato nel report in PDF, perchè quando esegue la calibrazione con il software Calman (NDR), lui utilizza la sonda i1Pro (X-Rite) che è eccellente per ogni tipo di misurazione eccetto quella del livello del nero. E questa cosa è nota, ed è stata appurata più volte nei confronti eseguiti tra sonde. Poi continua precisando che l'i1Pro è inaccurato e poco affidabile nel misurare il livello del nero. Si noti che quella è una sonda che comincia già a costare 800 euro, e mi risulta sia quella che utilizza Phil H. di avforums. Nella seconda parte precisa che, per la misurazione del livello del nero, utilizza altre 2 sonde: la Enhanced Chroma5 nel caso di display LCD e la Milori Trichromat-1 per i display al plasma, precisando che poi, nella recensione, riporta il dato del livello del nero ottenuto dalla misurazione eseguita con queste sonde, che nel caso del 50PK550 era la Trichromat-1. Quanto sopra è una ulteriore conferma a quello che avevo già segnalato diverse volte in passato: certe misurazioni vanno prese con le pinze, se non si conosce quale tipo di sonda/sonde sono state utilizzate, ed in particolare la misurazione sul livello del nero che è quella più "critica" perchè ormai, con le prestazioni ottenute dai plasma delle ultime generazioni, coincide spesso con il limite massimo di precisione della stessa sonda, e quindi sarebbe necessario utilizzare la sonda più adatta a quel tipo di misurazione per ottenere misurazioni attendibili. Questo lo fanno ben pochi siti che testano TV, ed infatti alcuni (p.e. AVforums) volutamente non indicano poi il dato del livello del nero, perchè sanno che la sonda usata non è molto affidabile per quell'aspetto. Concludendo, e facendo riferimento ad un altro aspetto, si può quindi stare abbastanza sicuri che il livello del nero misurato da Chad sull'LG 50PK550, pari a 0.045 cd/mq (ho eseguito la conversione da fL a cd/mq con precisione 4 decimali, e non i soliti 2, altrimenti il valore risultante sarebbe stato 0.04 cd/mq), è sicuramente un dato molto sicuro, al pari di quelli misurati pochi giorni prima dallo stesso Chad sui due panasonic serie 2010. Ultima modifica di Althotas : 25-03-2010 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
Quote:
![]() ![]() tanto poi se fra 5-7 magari anni lo cambierai.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7167 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Ciao Althotas, posso chiederti una gentilezza ?
Dato che sto per comprare il mio primo plasma e vorrei comprare LG (perché per me conta anche l'aspetto estetico e LG è superiore a Panasonic e Samsung), potresti fare una comparazione tra le serie 42PJ350 42PJ550 e 42PJ650 ? Grazie 1000 PS:le prime due serie sono già uscite, mentre la 650 ancora no, quindi andrebbe bene anche solamente con le prime 2
![]() |
#7168 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
|
Se a qualcuno interessa ***edit*** in Toscana c'è il plasma LG 42PQ2000 in offerta a 499 Euro.
Ultima modifica di Abilmen : 25-03-2010 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7169 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Cerchiamo di non postare un riferimento commerciale unico e diretto ad un prodotto in vendita. Editato.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7170 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Recensione top gamma 50PK990
http://www.avforums.com/reviews/LG-5...TV-Review.html Sembra che il PK550 sia migliore... ![]()
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7171 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
boh capisco poco da quel tipo di review. nessun valore rivelato solo impressioni
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7172 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ma secondo voi conviene ancora puntare al plasma dato che è un a tecnologia ormai vecchia...??
SO: Windows 7 64bitCase: Thermaltake Kandalf Black VA9000BWS Alimentatore: Cooler Master 1000WProcessore: i5 750@4,13GhzDissipatore: Thermalright Venomous X "Nanoxia Edition" Scheda Madre: Maximus III FormulaMemorie:4GB G.Skill Ripjaws 2GhzScheda Video: Asus Hd5870 1Gb @910/1250Hard Disks: WB Raptor 150GB SATA+SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 + 2 Maxtor 250\300Gb Monitor: Samsung 19" 931cw Sound: Creative I-Trigue 3220 (2.1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7173 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() A meno di non potersi permettere OLED di basso polliciaggio e a prezzi astronomici, bisogna accontentarsi di quello che passa il convento ![]()
trattative a buon fine ![]() Ultima modifica di Lan_Di : 26-03-2010 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7174 |
Senior Member
|
infatti chissà come mai c'è questo luogo comune che lcd sia + giovane del plasma
le prime tv al plasma sono degli anni 70 e gli lcd non sono stati fatti dopo
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
Acer Nitro 5 • CM Stacker STC-T01 • ASRock Z77 Extreme 4 • Intel i5 3570K • Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion • Samsung SSD 840 • Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 • MSI GTX560 TI Twin Frozr II • 4x Scythe KAMAKAZE 120 • Corsair HX520W • Logitech MX Master + Vehemo • HP w2228h • Panasonic 46GT30 • LG 55C4 • iPhone 15 • AW 10 • Synology DS213j |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7176 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
allora sarà solo un fatto di marketing che ci rimbombano di publicità sui lcd led,che mi dava questa impressione!
SO: Windows 7 64bitCase: Thermaltake Kandalf Black VA9000BWS Alimentatore: Cooler Master 1000WProcessore: i5 750@4,13GhzDissipatore: Thermalright Venomous X "Nanoxia Edition" Scheda Madre: Maximus III FormulaMemorie:4GB G.Skill Ripjaws 2GhzScheda Video: Asus Hd5870 1Gb @910/1250Hard Disks: WB Raptor 150GB SATA+SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 + 2 Maxtor 250\300Gb Monitor: Samsung 19" 931cw Sound: Creative I-Trigue 3220 (2.1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7177 |
Senior Member
|
perchè le marche di tv lcd (pochi a retro led) sono 100 (iperbole) in confronto alle 3 (realtà) dei plasma
e 2 che fanno plasma sono molto attive negli lcd quindi vedi che la proporzione è molto a sfavore e pure la pubblicità
![]() |
![]() |
![]() |
#7178 | |
Senior Member
|
Quote:
ti darò una mano con piacere, però ci vorrà un po' di pazienza. Il problema è che, secondo me, nelle schede tecniche apparse l'altro ieri sul sito di LG Italia, ci potrebbero essere alcuni errori, ed inoltre manca il PJ650, che è il migliore del gruppo, e mi auguro importeranno anche in Italia. Lo puoi vedere bene QUA. Sono stato molto preso negli ultimi 3 giorni, e siccome penso inoltre che 4 occhi vedano meglio di 2 ![]() Infine, per togliersi ogni dubbio, appena saranno disponibili i TV presso qualche shop, tipo mediaworld, trony, etc, sarà il caso di fare un salto di persona e verificare. Proverò anche vedere se in qualche forum francese qualcuno ha già comprato uno di quei TV. Il dubbio più grande che ho è sul numero di porte HDMI, che dalle schede sui siti pare essere sempre 2 su tutti e 3 i modelli, e a me pare strano. Spero inoltre che esca qualche recensione. Chi ha info le posta qua, ok? ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-03-2010 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7179 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono troppe cose che non mi tornano, oltre ad evidenti mancanze di vario genere nella stessa recensione, anche di natura tecnica, e la cosa a me puzza lontano un miglio. Entro domenica preparerò una "recensione" della recensione, e la posterò nella discussione di avforums dedicata a quella recensione (il link è in fondo alla pagina della recensione). Poi ti avvertirò. Voglio proprio vedere cosa mi risponderanno. Non è la prima volta che un recensore canna una misurazione a causa di una opzione impostata male in un TV di LG, che lui nemmeno conosceva, e poi viene evidenziato un difetto che, di fatto, non esiste, e la valutazione finale ne viene influita. Questa volta il mio "thanks" David M. non lo riceverà sicuramente, e mi dispiace doverlo dire, perchè quel sito, fino a qualche mese fa, faceva recensioni di ben altro livello. Sappi comunque che le misurazioni da tenere buone sono quelle di Chad B:, che ha strumentazione nonchè esperienza sul campo, molto più elevate di Phil e David. E soprattutto fa un mestiere molto diverso e non vive di sponsor come certi siti. Siti che, contemporaneamente, hanno assunto una posizione a dir poco strana davanti alla questione del nero dei panasonic, sminuendo il tutto e non citandolo minimamente, anzi, sostenendo che non vi sono prove certe, etc etc. E quando queste risposte arrivano proprio da certi recensori, e davanti a comunicati ufficiali della stessa panasonic che hanno fatto il giro del mondo, beh.. che dire.. quei signori hanno perso attualmente tutta la stima da parte mia, che si erano guadagnati negli anni passati. Ultima modifica di Althotas : 26-03-2010 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7180 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Infatti io ero ironico, mi sembra strano che il top gamma sia inferiore agli altri che stanno sotto...
![]()
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.