|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6602 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Con il DVD di Merighi (idem con qualunque altro) si possono calibrare solo i lettori DVD, non i tuner integrati dei TV. E' quello l'aspetto importante che ho indicato sopra. Lo stesso Merighi ha avvisato tante volte che le impostazioni che deriveranno dall'uso di un DVD test vanno bene solo per quel tipo di sorgente specifica (quello specifico lettore DVD).
Per calibrare le immagini che arrivano dai tuner integrati, sono altrimenti necessari degli strumenti che si chiamano "pattern generator" o "signal generator" e dotati di uscita RF per lo standard PAL. Quasi introvabili per lo standard PAL DVB-T, e costosissimi negli altri casi (alcune migliaia di dollari). Con un generatore di pattern di quel tipo, che supporti il PAL, lo si collega all'ingresso RF (antenna) del TV, e poi si possono selezionare i pattern adeguati per i vari tipi di calibrazione, che verranno visualizzati dal tuner del TV, il quale diventa la sorgente che si sta calibrando in quel momento. Capita la differenza? ![]() Io guardo per il 99% la normale TV da digitale terrestre (DVB-T), e quindi è quella la sorgente che uso di più, cioè il tuner interno e non un lettore DVD o BD (per i quali vanno benone i DVD/BD test, sonda o non sonda). Ultima modifica di Althotas : 03-02-2010 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6603 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Sinceramente non mi pare così difficile farsi un pattern generator per PAL. (in teoriba basta trovare un vecchio videoregitratore con uscita antenna)
Per il digitale terrestre ci devo pensare un attimo... ma credo che una soluzione si possa trovare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6604 |
Senior Member
|
Per il PAL analogico ormai ha poco senso, tra pochissimo andrà in pensione in tutta italia. Per il DVB-T qualche soluzione esiste già, al solito prezzo (migliaia di $$$).
Il segnale che viene inviato da un patter generator deve essere di alta precisione e stabile, per quello costano tanto. Quando usciranno i nuovi LG, stavolta andrò proprio a vedere quali e quanti pattern spara fuori quel wizard II. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6605 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Per Il Digitale una prima soluzione potrebbe essere con un decoder esterno che abbia la possibilità di registrare e quindi rimandare in riproduzioen il registrato, analizzando il formato del file registrato si potrebbe produrre un file con i pattern da riprodurre, il telesystem 7900 mi pare che permetterà di registrare su chiavetta esterna in una delle prossime realese del firmware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6606 |
Senior Member
|
Quella soluzione potrebbe andar bene solo se in seguito userai poi quel decoder esterno. E' la stessa minestra della calibrazione di lettore DVD, come concetto. Ogni sorgente ha le sue caratteristiche, e andrebbe calibrata singolarmente per avere risultati attendibili. Non è un caso se i calibratori certificati professionisti hanno tutti 1 o 2 pattern generator esterni ($$$) , che usano per le calibrazioni complete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6607 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
quei sistemi di regolazione nelle recensioni che ho letto hanno lasciato il tempo che trovano. un po' come tutti gli inutili sensori di luce, luminosità e vattelapesca
per me sed o fer se arrivano saranno fra diversi anni. adesso c'è il carrozzone del 3d da cavalcare, e tutte le persone già chiedono "quando escono schermi 3d?" " e i lettori?" già questo fa capire che per chi come me lo odia saranno anni un po' bui e pieni di tempo buttato via...
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6608 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altra cosa, che per alcuni è ancora più importante, è il fatto che se i pattern sono quelli giusti, chi come me ha già un colorimetro ha risolto il problema della calibrazione dell'ingresso antenna (il tuner interno). E chi non ce l'ha, con circa 200-220 euro se ne compra uno buono e poi potrà calibrarsi ottimamente tutto, inclusi i monitor per pc un minimo decenti. Quello che è più interessante non è il wizard in sè, ma i pattern. Anche per quanto riguarda i sensori, dipende da quanto buoni sono e come vengono sfruttati. Ho letto che quelli dei nuovi LG provvederanno anche alla regolazione automatica della temperatura colore. Bisognerà poi verificare quanto bene sapranno farlo, ma quello è un'altro discorso. L'evoluzione dell'elettronica non va sottovalutata. Qualche anno fa certe cose facevano pena, adesso hanno raggiunto ben altri livelli. Ultima modifica di Althotas : 03-02-2010 alle 12:36. Motivo: ortografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6609 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
mentre una volta pare che il solo logo del canale poteva portare a burn-in irrecuperabili... il progresso c'è stato
![]() |
![]() |
#6610 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Info
![]() |
#6611 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6612 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: taranto
|
dove posso trovare la "collezione" 2010 di pana? sempre se è stata svelata
![]()
![]() |
#6613 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... su avm c'è il topic "[PioPana] Il Futuro del Plasma" e ci sono diversi riferimenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6614 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
buonasera a tutti
![]() chiedo anche in questo thread un suggerimento per un acquisto... che schermo consigliereste (spesa massima 800 euri)? grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6615 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
@ X-Wanderer
... dipende SEMPRE dai soli 3 paramentri: 1. sorgenti (da indicare in %) 2. distanza 3. budget ... le tv piatte hanno pro e contro che non c'erano coi CRT, ergo bisogna comprarle con un minimo di buon senso e non solo per far la gara col vicino a chi ce l'ha più grossa ![]() ... leggiti un pò questo post e le relative risposte: -> http://www.avmagazine.it/forum/showp...72&postcount=4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6616 |
Senior Member
|
ciao
![]() grazie del link, proverò a guardarlo... comunque i parametri da te citati li avevo ovviamente presi in considerazione (non sono il tipo da fare a gara ![]() budget. come sopra indicato distanza: ho guardato una tabella, e facendo qualche conto verrebbe fuori che l'ideale per un 37/40 sarebbe la risoluzione full hd... quindi se dico full hd non è perché mi piace come suona ![]() sorgente: dvd (il lettore che possiedo ha funzione upscaling, dovesse essere d'aiuto) 40%, no supporti hd nativi; satellite, digitale terrestre e tv analogica (finchè ci sarà), restante 60%. non ho troppe pretese, ma vorrei comunque qualcosa di valido, senza spender troppo... grazie ancora davvero ![]() edit: ho visto adesso che sei di vicenza... mi so de padova ;P Ultima modifica di X-Wanderer : 04-02-2010 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6617 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6618 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6619 |
Senior Member
|
be' grazie tante
![]() il g10 se non sbaglio è uno dei migliori... ma dove si trova a 800 euri?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6620 |
Senior Member
|
Un G10 per uso prevalente con sorgenti SD?
![]() @ X-Wanderer Leggi le ultime 3-4 (almeno) pagine di questa discussione, troverai dei post con spiegazioni su quando conviene un full-hd, e quando no (come nel tuo caso). Attendi i nuovi modelli 2010 di LG, Samsung e Panasonic, che usciranno tra un paio di mesi, e poi leggi le recensioni serie (tipo quelle di avsforums.com) per vedere come vanno. Un suggerimento? In questo momento un LG PQ3000 o PQ6000, altrimenti seguirei con attenzione la nuova serie PJ (2010) che uscirà tra poco. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.