|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6481 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho visto la pubblicità che panasonic ha cominciato a fare sui nuovi Viera 2010, su un suo sito (mi pare fosse U.S.).
C'era scritto nella prima riga, in caratteri grandi, qualcosa tipo "4 volte più luminosi dei plasma precedenti", seguito da un piccolo asterisco. Poi, nelle righe sottostanti, altre cose. Un po' più in basso, con caratteri molto piccoli (molto), c'è l'asterisco e la micro-scritta: "Rispetto alla serie 2007" ![]() E' serietà quella? Che mi frega del paragone con i modelli di 3 generazioni fa. Avrebbero dovuto farlo con la serie 2009. E se non l'hanno fatto, mi sorge il sospetto che la differenza dai 2009 non sia così eclatante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6482 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
ad es: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ill...ari_6500k.aspx ma probabile si trovi qualche lampada col "portalampada" da fissare dietro al televisore (simili a quelle che si vedono nelle foto del sito di prima)...o se è qualcosa di carino si potrebbero anche poggiare dietro. O li', o anche da questi ingrossi di elettricità (che da me non esistono), al limite anche online... Quote:
![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 29-01-2010 alle 02:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6483 |
Senior Member
|
E' questa qua: http://panasonic.net/avc/viera/us201...tml#new_neopdp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
L'anno scorso c'erano invece da Ikea le strisce di LED, molto carine ed efficaci, e sopratutto consumano e scaldano poco (ma oltre a Ikea, si trovano un po' dappertutto) Una soluzione semplicissima (la mia) è prendere 2 portalampade da muro (costo 2 euro al briko), 2 lampadine a basso consumo da non più di 40 watt "relativi" (costo 4 euro al briko), un po' di filo, un interruttore da filo, la presa, e montare il tutto Per la temperatura, non c'è assolutamente una regola. Io sinceramente inorridisco davanti i 6500k e preferisco qualcosa di molto più caldo (una incandescente con copertura beige, saremo sui 2500k, anche se ho poi ripiegato sulle fluorescenti per una questione di consumi), ma ci sono stati buoni risultati anche con blu e addirittura rosso e verde (che erano le strisce led di ikea)... L'utilizzo di una fonte luminosa dietro lo schermo non è infatti una genialata che è saltata fuori ieri, è una pratica conosciuta dai tempi dei CRT ed oltre che aumentare il contrasto percepito dalla TV serve in primo luogo per ridurre l'affaticamento degli occhi, e quindi avere una esperienza più piacevole (e con 100W a 6500k dietro lo schermo magari si riesce a far diventare un nero "grigino" quasi nero, ma l'esperienza non è più tanto piacevole) Se poi sei fissatissimo, si trovano anche gli analoghi amatoriali del AmbiLight della Philips, che attacchi al PC tramite porta COM e li fai funzionare dal mediaplayer tramite plugin Ultima modifica di MiKeLezZ : 29-01-2010 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6485 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la temperatura, ritengo invece che abbia la sua importanza. La quale aumenta con l'aumentare delle dimensioni del display (perchè le differenze complessive dovrebbero essere più evidenti nei display di grandi dimensioni). Spiegherò un po' in dettaglio per chi magari non ha alcuna conoscenza su questo argomento: Il motivo nasce dallo standard usato nei contenuti (trasmissioni televisive, DVD, BD, etc) i quali hanno (dovrebbero avere) tutti una temperatura colore pari a 6500k, e dovrebbero quindi essere riprodotti sul proprio display utilizzando la stessa temperatura colore (che, p.e., nei plasma LG corrisponde alla voce "bilanciamento del bianco" dell'OSD, impostata a "Caldo" cioè warm). 6500k corrispondono inoltre alla modalità "day", e sono stati descritti, se la memoria non mi inganna, anche come "il tipo di luce naturale che si ha in una giornata di sole, a mezzogiorno". Precisato quanto sopra, il momento in cui si utilizza una illuminazione artificiale nel proprio ambiente, la luce avrà una temperatura colore che può variare in funzione di quella della fonte luminosa (lampada) che viene utilizzata. Normalmente, le normali lampadine ad incandescenza del tipo "bianco latte", molto diffuse per la gradevole illuminazione erogata, hanno una temperatura di 2500k che, paragonata ai 6500k di prima, è molto più calda. Infatti, la luce generata da quelle lampadine tende all'arancione, che potremmo paragonare a quella della luce naturale al tramonto. Tale temperatura è considerata confortevole per il nostro apparato visivo. La temperatura della luce influisce su tutti gli oggetti che vengono da essa illuminati, i quali assumono di conseguenza una certa dominante (o "tonalità"). Le variazioni sono facilmente riscontrabili analizzando il colore bianco. Per esempio, se si prende un foglio di carta bianco e lo si illumina con una lampadina da 2500k, esso assumerà una tonalità tendente al giallo/arancione; se la luce avesse invece 6500k, il bianco del foglio percepito dal nostro occhio, corrisponderebbe a quello di come se lo guardassimo alla luce del sole verso mezzogiorno; se la temperatura della luce fosse superiore ai 6500k, si avrebbe una dominante tendente al blu. Quest'ultima ci farebbe sembrare il bianco come se fosse "più bianco", ma in realtà esso non corrisponderebbe più al colore bianco "naturale", e quel tipo di temperatura colore tende ad affaticare di più la vista nel tempo. Se quindi un foglio di carta bianco viene influenzato in quel modo dalla temperatura della fonte luminosa, stessa cosa accade per un display. Le immagini potranno quindi risultarci più "gialline" o più "bluastre" rispetto al dovuto, in funzione della temperatura della luce dell'ambiente. Lo stesso risultato lo si può facilmente verificare anche variando semplicemente la temperatura colore del display, ferma restando la fonte di illuminazione dell'ambiente. Tuttavia, ciò non toglie che se uno preferisce usare una piccola fonte luminosa con temperatura più calda (la solita lampadina bianco latte) anche durante la visione "notturna", è libero di farlo. Non dovrà però lamentarsi se poi le immagini sul display gli sembreranno più "gialline". Un esperimento interessante da fare, che mi sovviene or ora, sarebbe quello di utilizzare una lampadina calda "classica", e poi, tramite colorimetro adeguato e apposito software, vedere di calibrare il display utilizzando gli accorgimenti del caso affinchè la temperatura colore del display sia pari a 6500k, tenendo però anche conto della dominante introdotta dalla fonte di luce calda (2500k della lampadina). Il problema sarà trovare il giusto metodo di misurazione del display usando la sonda, che non può essere quello standard, e che forse non esiste perchè mi pare strano che questo tipo di approccio di calibrazione non venga mai indicato ![]() Ultima modifica di Althotas : 29-01-2010 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6486 |
Senior Member
|
ma solo a me la luce bianco/gialla delle classiche lampadine, quella simil-tramonto, fa venire le lacrime agli occhi?
siamo sicuri che la gradazione della luce non venga percepita in modo soggettivo? cioè io posso provare riposante una luce bianca 6500k, qualcun altro la 2500k...
![]() |
#6487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
non viene mai indicato perchè ciò che dici ha poco senso. La calibrazione del display avviene prelevando informazioni di colore dal display stesso, percui è del tutto ininfluente la luminosità dell'ambiente esterno. Anzi, se diversamente fosse ci sarebbe da questionare la qualità del calibratore. Stai probabilmente mescolando due cose: a) con una illuminazione ambientale elevata si tende ad aumentare anche la luminosità del display, e questo porta a far variare i parametri qualitativi dello stesso - e sarebbe quindi necessaria una nuova calibrazione. Infatti la calibrazione si fa per un ambiente e modo di uso (e aggiungo, utenza), non in generale. Si preferisce un ambiente scuro anche perchè, non costretti ad aumentare eccessivamente la luminosità, si riesce a tenere a bada il livello del nero (il che è critico per tutti i pannelli di oggigiorno) con influenze positive anche nella riproduzione di dettaglio in mezzombra (curva di contrasto). b) i nostri sensi non sono assoluti (come il calibratore), ma relativi. Il funzionamento del "trucco della lampada" si basa infatti proprio su questo. Cito: "una luminanza ridotta comporta il passaggio alla visione scotopica (visione gestita e controllata dal sistema dei bastoncelli). In questa tipologia di visione la sensibilità al contrasto è ridotta ed il numero di fotorecettori attivi nell'occhio minore; in più questa condizione visiva porta spesso ad assumere una fissazione eccentrica con conseguente ulteriore calo delle prestazioni visive in visione binoculare.". Pur stralcio non relativo al nostro interesse, si estrapola che una pur fioca illuminazione contribuisce a modificare del tutto l'esperienza visiva, donando un maggior contrasto relativo, una maggior capacità di messa a fuoco e quindi una maggior distensione oculare. Con una illuminazione ambientale "calda" abbiamo anche una diversa percezione dei colori (ma attenzione, si tratta solamente di una percezione, i colori mostrati dalla TV non cambiano), nel caso del 2700k anche l'immagine a schermo ci sembrerà più "calda", e viceversa con i neon a 7000k sembrerà tutto più "freddo". Entra poi in gioco tutto un discorso di colorimetria (è scientificamente provato i colori modifichino l'umore), di "umanità" (i nostri occhi sono come un lavoro di artigianato, e ognuno ce li ha diversi con più o meno capacità visive), di soggettività (se a uno piace la luce blu... saran fatti suoi...) e via dicendo... d'altronde uno quando guarda un film deve fare una ESPERIENZA... non analiticamente processare un video A riguardo, per far capire come il nostro occhio viene inculato facilmente, qua ci sono delle illusioni fighissime: http://utenti.quipo.it/base5/scienze/illuotticolori.htm IN MIO PARERE Ognuno dovrebbe provare il setup che meglio gli si addice... 2700k, 5000k, 6500k, blu rosso bianco verde... e anche la calibrazione è solo relativamente utile. non siamo robots p.s. Non sottovalutare il dono della sintesi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6488 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6489 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al resto, l'idea di eseguire un "nuovo" tipo di calibrazione del display, tenendo conto della temperatura della luce ambientale durante l'uso, non mi pare concettualmente errata. E' un approccio diverso da quello comunemente usato (che conosco, perchè possiedo un colorimetro). Ribadisco che sarebbe da approfondire, cosa che farò quando ne avrò voglia, nei forum che trattano la calibrazione di display, perchè penso che, in quel caso, il vero problema possa derivare da come sono fatte le sonde, e dalla mancata esistenza di un sistema adeguato di misurazione usando il concetto della mia idea, e conseguente calibrazione. Alla fine, quello che conta è il risultato finale percepito da noi. Poco importa se verrà ottenuto con "trucchetti" che sono emersi dalla conoscenza di come funziona tutto il nostro apparato visivo, cervello incluso. Se si da per scontato che una luce calda (2500k) influenza il colore di qualunque cosa, display ed immagini riprodotte incluse, quello che alla fine percepiremo noi, parlando di temperatura colore, sarà quella che risultera dall'influenza anche di una illuminazione artificiale. Se si guarda la TV in stanza completamente buia, il problema non sussiste: la temperatura colore sarà solo quella del display (più o meno corretta, in funzione della calibrazione del display), ma se usiamo una lampada calda i conti non torneranno più. Ciò può spiegare il perchè alcuni utenti si trovano meglio usando una temperatura colore del display impostata a "medio" o a "freddo", la quale va magari a compensare una luce di fondo calda che usano nel loro ambiente. Come può spiegare la situazione di chi lamenta immagini troppo giallastre usando la warm, perchè si ritrova nella stessa situzione, cioè con una lampadina avente luce calda (2500k) che usa durante la visione. Ultima modifica di Althotas : 29-01-2010 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6490 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Anche secondo me è un discorso ottico: con una luce diffusa posteriormente al TV la scena cambia ed inganna i nostri occhi.
Cmq dopo le ultime discussioni sulla perdita del nero ed il green ghosting sto abbandonando seriamente l'idea di acquistare un TV PLASMA.
![]() |
#6491 |
Senior Member
|
Se per te un TV al plasma è solo un panasonic, allora ti posso capire. Per fortuna non ci sono solo quelli ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6492 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche perchè poi non è chissà quale apparecchio ipertecnologico, sono lampade, e costano relativamente poco. Quando compro il tv farò delle prove con tante gradazioni di luce...quella che mi piace la tengo, l'unica cosa un pò noiosa è fare un lavoretto pulito, ovvero non far vedere dietro troppi cavi o lampade penzolanti ^^ Come plasma parlano bene del sammy b850, buzz a parte, sembra essere abbastanza buono soprattutto per l'sd (che altri problemi abbia non lo so, ah, qualcuno sembra aver notato lo stesso difetto del nero anche sui sammy, ma per ora son pochi), e poi ci sono gli lg sponsorizzati da althotas ma che a me non piacciono, nulla da dire sui colori ma li trovo troppo "washati" (nero grigio, poco profondo), o quelli che ho visto erano stati spippolati malamente allo stesso modo o di default sono impostati cosi' nei negozi ![]() Per gli lcd, bisognerebbe spostare l'attenzione sui led con local dimming probabilmente, ma chissà quanto bisogna sborsare (gli lg lh90 dovrebbero essere local dimming, e abbastanza economici mi sembra, i sammy costano un botto e poi i b7/8000 mi pare siano edge, ma ancora devo andare a vederli di persona quindi non saprei se ne vale la pena)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 29-01-2010 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6493 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
sfoneloki sbagli e di grosso
prendi pure lcd e vedi che belli che sono... edit: cosa? anche i samsung con l'aumento del nero? a me sembra una psicosi
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6494 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
tra 5 anni il plasma si sbiadisce? vedremo.... nel caso ne compro un altro con i soldi che ho risparmiato ora e il vecchio sbiadito lo metto in camera o in bagno (46" in bagno... ![]()
![]() |
![]() |
#6495 | |||
Senior Member
|
Quote:
lol, ma alla fine sembra che il problema sia rientrato...probabile un pò di psicosi e pannello nuovo in rodaggio con un pò di ritenzione secondo me. Infatti al termine del thread chi l'ha aperto scrive: Quote:
Quote:
Una sensazione di pesantezza, più stancante di stare ore davanti all'lcd del monitor sparato a 6500k...sarà abitudine/adattamento?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 29-01-2010 alle 13:52. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6496 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Quote:
Si parla molto dei Panasonic NeoPDP 2009 ed è x questo ke mi sono concentrato su quei modelli. Tra l'altro se ne vedono tanti esposti nei negozi e si trovano spesso nei volantini in promozione. Però prima di fare un'acquisto di una certa cifra voglio esserne sicuro al 100%. Come dicevo l'altra volta, se nel periodo dei mondiali trovo una superofferta di un buon TV 42" NeoPDP G10 o simile sui 400 euro lo prenderei a colpo.
![]() |
![]() |
#6497 | |
Senior Member
|
Quote:
o è possibile? ![]()
![]() |
![]() |
#6498 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
anche in ambiente totalemtne oscurato non sopporto la temp. colore calda, lascio sempre su medio. freddo è troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6499 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I TV vanno valutati dopo averli calibrati, e nella saletta giusta con la giusta illuminazione. Nei CC è impossibile farsi un'idea corretta di come possono rendere veramente. Non è che io sponsorizzo gli LG, perchè a me non viene in tasca niente. Si parla tanto dei panasonic (nei forums), ma in quel caso nessuno usa mai quel tipo di espressione per additare chi lo fa. E sono la maggioranza. Sugli LG ho letto un sacco di panzanate in giro, scritte da gente che parla tanto per parlare senza sicuramente mai averne visto uno. Son quelle cose lì che ti fan girare le scat**e. Se non credi a quello che scrivo, a me non cambia la vita. Ognuno ha la sua testa ed è libero di usarla come preferisce ![]() Se veramente i panasonic fossero i migliori sotto tutti i profili, venderebbero solo quelli. Vai invece a vedere il numero di plasma venduti in U.S. (che sono disponibili) delle 3 marche che sappiamo, e ti accorgerai di come, invece, sono andate le cose negli ultimi 3 anni. Per me un brand vale l'altro. Compro sempre quello che mi sembra il migliore per le mie esigenze, e che mi pare valga veramente il prezzo richiesto fatti i debiti confronti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6500 |
Senior Member
|
Quando si parla di certe cose, bisognerebbe sempre indicare il modello di TV in questione. Non è detto che tutti i brands usino la stessa associazione di nomi/temperature colore. Spesso quella informazione non è riportata nei manuali utente. Io conosco i valori degli LG che corrispondono alle tre modalità "caldo, medio e freddo" perchè li ho trovati indicati nei service manuals.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.