|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6461 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
|
mhà allora non è possibile utilizzare l'eco mode ??
in più domandona " se volessi calibrare il mio pana TxP37x10 andando nel service menù ... spiegato sù AV magazine ) porterei il mio Tv ad una eccessiva , solleccitudine dei fosfori ?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6462 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Per la seconda devi comprare una CAM per poi inserire la scheda che più ti aggrada
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6463 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
il mio "cornuto e mazziato" era riferito proprio al fatto che chi sta attento ai mille aspetti della tv, regola al millesimo gamma e colori, magari si compra una sonda, oppure cerca di tenere bassi i valori per non consumare la tv.... come regalo da panasonic si becca sto aumento di luminosità, o meglio, "stupido lui" che non l'ha sfruttato fino all'osso mettendo il contrato a 100 perchè pana ha tarato il tv e quel subdolo overvolt proprio per chi non ha pietà, e chi invece mette contrasto a 50 resta fregato.
cmq l'altra sera ho visto un film su iris, setting "vivace" (contrasto 100, tutto dinamico, insomma sparatissimo). dopo 90 minuti così il bastardissimo logo che più bianco non si può è rimasto stampato. 3 ore di guitar hero a contrasto 50 non stampano affatto. ergo ho messo altro canale per circa un'ora, poi sono andato a dormire. la mattina il logo era ancora lì, si vede solo da 5cm al buio pesto su una sorgente spenta, ma c'era. 90 minuti di refresh color, perchè pensavo che il pdp nulla può contro il bianco di iris, e tra ieri sera e oggi devo dire è sparito. purtroppo ho un firm nuovo e non so le ore di vita del pannello, credo di essere sopra le 300 ore (quasi 2 mesi). ed è da pochi giorni che uso vivace come setting, devo dire che è il migliore di tutti, per le poche prove che ho fatto finora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6464 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
A questo punto sono indeciso se spendere 600 euro per il sony v5500 (di più non vale la pena spendere mi pare di capire) oppure tenermi i soldini e attendere almeno un anno (non son capace di spendere il doppio della cifra che son certo si dimezza dopo qualche mese dal lancio della novità...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6465 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
a me vivace uccide letteralmente gli occhi
cmq se il valore passasse dagli 0.05 del mio pana agli 0.7 descritti in quell articolo non mi serve una sonda per accorgermene eh
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6466 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
O, come direbbero su avsforum, "I couln't agree more" ![]() E vorrei ricordare nuovamente che, essendo noti i principi di funzionamento di un pannello al plasma (i pixel restano sempre eccitati, ed annessi e connessi, quindi anche le tensioni variabili applicate), non posso escludere che il "miglior nero" iniziale generi, come controparte, un aumento del tempo di risposta, che va ad inficiare la fluidità delle immagini introducendo il classico motion-blur che è invece tipico degli LCD. Ho letto tante volte in diversi forums, di gente che segnalava di notare il motion-blur nei loro panasonic serie 2009. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6467 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio plasma l'ho calibrato ottimamente (sia per il rodaggio, che dopo), e ci ho messo 2 settimane per metterlo a punto perchè sono un pignolo. I miei settings li stanno usando da mesi una cinquantina di persone, che nel tempo hanno tutti espresso pubblicamente grande soddisfazione. Beh, per la visione "night" (notturna), il valore ottimale di contrasto che ho rilevato (e che uso), è di 67 (su una scala da uno a 100). Per la visione "day", uso il valore 69-70. C'è poi una importante considerazione da fare: è sbagliato tenere il contrasto elevato che, oltre al resto (è dannoso per la vista), riduce la vita del pannello, ed è la causa di possibili ritenzioni o burn-in, ed usare poi un livello medio o alto della funzione di rismarmio energetico. E' molto meglio il contrario, sotto tutti i punti di vista. I plasma non sono nati per lavorare con il contrasto a 100. IDEM i CRT. Riguardo alla tua esperienza di forte ritenzione con quel logo (dovuta al valore di contrasto che hai usato, ricordatelo), ed ai metodi che hai usato per ripulire lo schermo, ti consiglio di leggerti gli appositi paragrafi presenti nel post N. 2 della discussione che ho in firma. Le informazioni ed i metodi descritti che troverai in quei post, valgono per qualunque plasma, non solo per il mio. Ultima modifica di Althotas : 28-01-2010 alle 22:38. Motivo: ortografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6468 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() Adesso mi vado a guardare con calma i led in qualche grossa catena, ma tocca spendere 1200-1500 ![]() Dati alla mano come sono messi questi led per quel che riguarda il nero rispetto ai plasma "normali" (quindi non degradati ![]() Sembra che sono fissato, ma la tv sta sempre al buio, quindi è fondamentale sta cosa per me...mo stavo leggendo pure sta storia della illuminazione posteriore del tv che potrebbe aiutare (tipo quella cosa dei philips, ambilight), dove trovo maggiori info? si abbassano i prezzi in primavera? vero?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 28-01-2010 alle 22:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6469 |
Senior Member
|
pur avendo fatto passi in avanti preferisco ancora i plasma rispetto agli lcd
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6470 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mai dovessi comprare un LCD "tosto", lo prenderei sicuramente del tipo LED Local Dimming, e non edge (soluzione economica, usata dal marketing solo per promuovere i retro-LED, ed incrementare i profitti). E secondo me, il momento migliore sarà o prima dei mondiali (se ci sarà qualche vera offertona), o dopo qualche mese dall'evento, se avessero venduto meno del previsto, e si ritrovassero troppa merce ferma nei magazzini. I motivi per i quali preferisco i plasma, non sono assolutamente la resa sui neri, ma ben altri. Colorimetria, angoli di visione, e assenza di motion-blur sono i principali. Per la faccenda della luce posteriore che migliora la resa sui neri, troverai un mio post nella penultima pagina della disc che ho in firma. Avevo segnalato la cosa, indicando il link ad un articolo su sito web tecnico, dove c'è anche una immagine che conta più di 100 parole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6471 |
Senior Member
|
Ho letto l'articolo di dday che era stato segnalato prima, sulla questione dei neri mutanti dei panasonic.
Nel ragionamento che fanno loro sul perchè, secondo loro, non è il caso di allarmarsi troppo, ritengo ci sia un grosso errore di calcolo alla base. Loro sostengono che i casi accertati sono un centinaio, "troppo pochi" per adesso per impensierire seriamente tutta la comunità che ha comprato un panasonic serie 2009 (nb. stranamente hanno scritto che anche la serie precedente è coinvolta, ma a me non pare proprio). L'errore, secondo me, consiste in questo: se da un lato è vero che 100 segnalazioni sono niente rispetto alla quantità complessiva venduta, e si potrebbe pensare quindi che si tratti di normali "guasti", dall'altro lato quei signori dimenticano che la faccenda è nata, e viene sviluppata, su un forum. Di conseguenza, il confronto in termini numerici, non va fatto tra quei 100 pezzi segnalati ed il totale venduto, bensì tra quei 100 utenti ed il totale degli utenti che frequentano quel forum e che possiedono uno dei modelli incriminati. In quel caso, il rapporto è completamente diverso, e quel "misero" centinaio di segnalazioni, diventa allarmante. Non bisogna dimenticare che la quantità di persone che frequenta i forum, sono 1 goccia nel mare degli utenti che invece possiedono quel particolare oggetto "xxx". Altro grande errore di valutazione in quell'articolo (e leggendo i commenti che son seguiti), sempre secondo me, è che prima loro stessi dicono che solo una certa categoria di utenti (i più preparati) sono in grado di accorgersene, e specie se usano il TV in ambiente oscurato e non in piena luce, e poi lasciano intendere che quindi, siccome la maggioranza non rientra in quella categoria, non è il caso di allarmarsi troppo. Tremendo errore. Vorrebbe dire prendere in considerazione coloro che ne capiscono poco o niente, per stabilire la gravità del problema. E quest'ultimi sono la stragande maggioranza. Ma che razza di ragionamenti ha fatto l'autore di quell'articolo??? ![]() Domani mi iscrivo e glielo dico direttamente. Ultima modifica di Althotas : 28-01-2010 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6472 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
SE il problema deriva da un settaggio software che va a modificare un valore hardware, è placido ritenere che TUTTI i plasma Panasonic, di CHIUNQUE (che essi lo notino o meno), siano coinvolti. Il problema sarebbe quindi verificare - SE è così - QUALI modelli sono a rischio - PERCHE' è stato implementato, ovvero SE esiste soluzione So io, chi non si deve allarmare... ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6473 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Mi ricordo che per i mondiali passati una nota catena fece un'offerta del tipo "se l'italia vince i mondiali il televisore non lo paghi..." chissà quanti si saranno fatti il tele aggratis ![]() qualcuno conferma? forse era media*mondo* Quote:
![]() |
![]() |
#6474 |
Senior Member
|
infatti quando ho visto che parlavano anche della serie 2008 mi e' preso un colpo
![]() |
![]() |
![]() |
#6475 | |
Senior Member
|
Quote:
E' lecito ritenere che tutti i plasma panasonic, a prescindere dal possessore, potrebbero essere coinvolti (cosa che io non ho contestato nel post precedente, anzi), ma non "tutti" i panasonic: solo quei modelli per i quali è stato segnalato in quantità rilevanti il problema. Ed in base a quello che ho letto su avsforum, a me pare siano solo quelli selle serie 2009, e la cosa non mi stupirebbe visto che la serie 2009 aveva introdotto il famoso pannello NeoPDP, sul quale panasonic aveva fatto una grande campagna pubblicitaria proprio sulla resa dei neri, etc. Il discorso che ho fatto io era diverso, forse hai letto poco di quel post. Comunque non si può nemmeno affarmare con certezza che potrebbero essere affetti tutti i pezzi prodotti di quegli specifici modelli. Dipende da quello che è veramente il problema, che per ora solo panasonic può conoscere. Potrebbero aver installato la versione xxx del firmware che contiene quei determinati settings, solo a partire da un certo momento, o solo su certi lotti di produzione causa errore, o volutamente per motivi che non conosciamo realmente (ma i sospetti sono già stati espressi). Quanto sopra, come tutto il resto, sono ipotesi. Io avevo fatto invece una riflessione sui metri utilizzati per valutare la potenziale gravità del problema, allo stato attuale. Che è quello che stanno facendo da un po' nella disc specifica di avsforum, che tu probabilmente non hai seguito ;-) Ultima modifica di Althotas : 29-01-2010 alle 01:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6476 |
Senior Member
|
dunque, ho letto il discorso luce posteriore...volendo fare una cosa "amatoriale" basta quindi una semplice lampada fluorescente da 6500k?
cioe' ne metto una dietro sul lato sinistro, una dietro sul lato destro, una (o un paio) sopra ed è fatta? ...ma non è che se esagero coi watt combino un casotto? ![]() edit: foto http://www.cinemaquestinc.com/img/cq...ghtInstall.jpg le lampade sembrano essere rivoltate verso l'interno della tv non verso l'esterno O_o Volendo ne potrebbe bastare anche una lunga messa dietro fissata con le fascette...magari una di quelle per acquari? uhm... sta foto poi è un pò ingannevole: http://www.cinemaquestinc.com/img/60...ghtABphoto.jpg una mi pare sia fatta col flash, sovraesposta, l'altra senza...anche se l'effetto è fico ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 29-01-2010 alle 00:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6477 | |
Senior Member
|
Quote:
Però quella non è una vera e propria opportunità "garantita". Dovevi azzeccare un pronostico per ricadere tra i fortunati. Un tot avranno vinto il TV, ma chissà quanti altri lo hanno comprato, pagato di più, e vinto niente ![]() A quei tempi, un mio amico che ha un service hitachi (e anche LG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6478 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me, con quel tipo di soluzione si potrebbero prendere 2 piccioni con una fava: ci si stanca meno la vista in caso di visioni prolungate, ed i neri rendono di più, e senza controindicazioni tecniche dovute a settings del TV o calibrazioni, quali la perdita di dettaglio sulle basse luci. Io, poi, ci ho visto un secondo vantaggio. Dispongo di una gran bella ciabatta di alimentazione (ancora reperibile negli shops), che nasceva per utilizzo con PC. La caratteristica di quella ciabatta è che ha una presa (tipo tedesco) chiamata "Master", ed altre 5 chiamate "slave". Quando, per esempio, colleghi l'unità centrale del pc alla presa master, e lo accendi, la master attiva tutte le prese slave. Quando lo spegni, tutte le periferiche (monitor, etc) collegate alle prese slave vengono spente, mentre la presa master è sempre sotto tensione. C'è poi un interruttore che consente di disabilitare il controllo automatico, e la ciabatta diventa normale (volendo). Col pc va benone, per il TV invece no quando lo accendo solo per guardare la TV (quasi sempre). Se invece collegassi una "periferica" da usarsi sempre col TV, tipo un paio di lampade come quelle, allora la ciabatta mi tornerebbe utilissima, perchè accendo la lampada (alimentata dalla presa Master) e mi arriva corrente anche alla presa slave dove collego il TV, e quando spengo la lampada mi si spegne automaticamente anche il TV, completamente, quindi non gli resta sotto tensione la sezione dell'alimentatore, e nel tempo dovrebbe durare di più. Detto quanto sopra, il punto è quello di trovare un paio di lampade "giuste", fatte in un certo modo (magari lunghe e sottili, tipo tubo neon), magari carine, di potenza molto bassa, con temperatura 6500k (ma sarebbe interessante provarne anche una più calda, magari sui 5000k), non al neon (ma anche si, se son fatte bene)... insomma, bisogna mettersi a cercare il prodotto giusto. Un piccolo "modding, dal costo contenuto e senza rischi di alcun genere. Se le cercherai e troverai qualcosa di interessante, ti sarei grato se me lo farai poi sapere ![]() ps. se interessa la ciabatta come la mia, mi pare di averla rivista su Bow.it l'altro giorno, in una newsletter che mi arriva. Le vendevano anche su altri siti, e anche in negozi tradizionali. Se interessa vi dico marca e modello. EDIT: io non le fisserei dietro al TV. Le piazzerei dietro al TV, ma non fissate al telaio del TV. Quindi cercherei lampade "da tavolo", ma fatte in modo particolare, capito? Due, poste ai lati, dovrebbero bastare. Ultima modifica di Althotas : 29-01-2010 alle 01:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6479 | |
Senior Member
|
Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 29-01-2010 alle 01:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6480 |
Senior Member
|
Dipende dall'idea che hai in testa. Io sarei più per lampade tradizionali, con base di appoggio.
Non so se quelle degli acquari sono al neon, ma in ogni caso bisogna conoscere la temperatura colore, e la potenza (bassa). Negozi specializzati nella vendita di lampade di tutti i tipi, o magazzini all'ingrosso di elettricità (vasta scelta di tubi neon, lampadine di tutti i tipi, etc), sono da visitare. Magari anche qualche Brico. Ultima modifica di Althotas : 29-01-2010 alle 01:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.