|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4081 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... infatti..... e non ti dico che assurdità ci sono oltre a quella (anche prendendo come esempio altri apparecchi elettronici)
![]() ... dal lato "istruttivo" è giusto che ci siano, ma dal lato "intellettivo" mi sembra veramente una presa x il kuRo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4083 |
Senior Member
|
... il problema è che NON esiste nulla a riguardo da nessuna parte di UFFICIALE..... solo "sentito dire" (in entrambi i casi).
... se vuoi qui trovi il manuale del mio Pioneer: -> http://europe1.nodevice.com/down/fb6...p-lx5080d2.pdf ... nelle prime 10 pagine trovi tutte le avvertenze ma nulla a riguardo (se non il paragrafo riguardante la prevenzione del "danneggiamento dovuto alla bruciatura dello schermo" di pagina 8)... e le ovvie avvertenze di "non utilizzare l'apparecchi con l'acqua" ![]() ... vedrai che tra un pò che la gente inizia a spargere la voce/avere dubbi, poi qlc inizia a scrivere qualcosa nei manuali e/o indicarlo sui siti ufficiali (andremo a finire come gli usa che scrivono anche di non usarla come zerbino ![]() ... inoltre c'è da ricordare che x qls calibrazione uno vuole fare.... ciò NON implica che quel particolare setting sia quello + consono e corretto alla vista dell'essere umano. ognuno di noi ha una % di diff di visione dovuta ad aspetti fisici del Ns corpo, quindi quello che x te va bene, magari a me no xchè vedo male (e viceversa). ... inoltre, proprio x questo, su avmagazine nel topic del Pio FHD, avevo fatto un file pdf con i vari setting di oltre 20 utenti (su quasi 100 persone che l'hanno comprato col coBuy).... e NON ce n'è 1 che ha gli stessi setting dell'altro (o del "tizio della calibrazione")... ognuno, giustamente, setta la tv come meglio crede e come vuole ![]() ... sarebbe sciocco settare le tv tutte uguali e doverci obbligare a vedere la tv come vogliono altri (dal momento che la tv la compriamo noi e non te la regalano ![]() ... su avmagazine c'è gente che ha dovuto vendere la tv (plasma e lcd) xchè stava causando malori agli occhi e alla testa.... e non è l'unico se si cerca in rete sui siti usa ![]() .... quindi occhio a dire "ah, tizio la setta così e allora devo farlo anch'io xchè lui è............." ognuno DEVE settare la tv come meglio crede partendo da qlc considerazione altrui.... ma NON limtarsi a fare copia/incolla ad occhi chiusi ![]() Ultima modifica di ais001 : 18-04-2009 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4084 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Tratto da un articolo di HDTVTest "That said, it’s better to take precautionary steps during the first 200 hours of a plasma TV’s lifespan when the phosphors are still unstable and burn more intensely, making plasma screen burn a real risk. The most common (and correct) advice is to switch to Cinema mode, lower the brightness and contrast and use the plasma TV normally, taking care not to display static pictures or logos for more than 30 minutes. Also, try to use zoom modes to fill up the 16:9 plasma screen when watching 4:3 programmes or 2.85:1 DVDs… for the first 100 to 200 hours. However, if you wish to speed up the process, here’s a hardcore method (not for the faint-hearted, but particularly useful when the editorial deadline’s looming around the corner) step-by-step: Adjust the brightness and contrast correctly on your plasma TV. If you don’t have calibration material just set them to slightly below half of the maximum possible. Display a pure white image covering the whole of the plasma screen. Reference Materials, Title 14 (System Evaluation), Chapter 6 (100% Flat Field) in Digital Video Essentials works well, just make sure you don’t display the pause button too. Gradually increase the hours during the power-on/ power-off cycles (i.e. do this for 2 hours then switch the TV off for one hour; then 4 hours on, 2 hours off; then 5 hours on, 2 hours off; and so on and so forth). This way the phosphors can stabilise properly, and you can catch any potential problem before it becomes worse. 50 to 100 hours of power-on running-in will age the phosphors sufficiently to minimise the risk of plasma screen burn. The reason this method works is because you are burning the phosphors EVENLY by displaying the same intensity across the whole plasma screen. It is actually taught and endorsed by the Imaging Science Foundation (ISF), you can read about it in this AVSForum thread here." Questa invece è una discussione tra esperti e calibratori professionisti certificati ISF (il massimo che c'è in giro): LINK. Se non ti basta, usi google con le giuste stringhe in inglese, e trovi info in abbondanza. Ultima modifica di Althotas : 18-04-2009 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4085 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Se sei a vedere la F1, per quanto tu possa amare i colori accesi, vorrai comunque vedere un Rosso Ferrari, e non un Rosso Amaranto... Allo stesso modo, una calibrazione che permetta di non tagliare ombre e luci sarà preferibile rispetto a una che appiattisce l'immagine per dare più contrasto alla scena, altrimenti in scene buie o eccessivamente chiari non distinguerai i diversi elementi. p.s. Da quando uso LCD io sto meglio, altro che malore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4086 |
Senior Member
|
... c'è da considerare che:
1. quella, in particolare, è una discussione del 2006 e noi siamo nel 2009 2. la tecnologia è "leggermente" migliorata col tempo quindi qls considerazione a riguardo è da prendere con la coscienza che quelle sono info datate (anche se hanno una base corretta). 3. x quanto esperti possano essere, cmq sono persone "esterne" al lato produttivo dei prodotti, quindi a mio avviso sono si da prendere in considerazione come esperti del settore, ma non certo come "Dio in terra" o come "sa tutto lui", altrimenti tutto il resto del mondo che ci sta a fare??? ![]() 4. se è x quello.... c'è + aggiornata la discussione su avmagazine e sul dvd/bd di calibrazione ![]() -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130684 -> http://www.avmagazine.it/articoli/dv...est_index.html 5. c'è da considerare anche il fatto che tali "setting" vengono fatti tramite l'utilizzo di programmi e strumenti elettronici molto spesso tarati correttamente/perfettamente ma che l'occhio umano non percepisce... quindi si rischia di tarare la tv talmente bene da non vedere alcuna differenza visiva, quindi perdita di tempo e subconscio alterato da fantasie/manie di perfezionismo (giuste o sbagliate che siano ![]() 6. inoltre molta gente col passa-parola ha imparato a tarare decentemente la tv, quindi anche fare copia/incolla si parte da una buona base x poi andare a "rifinire" i valori secondo i propri occhi. 7. non ricordo dove, ma su avmagazine c'era pure una discussione dove molta gente trovava inutile certe calibrazioni xchè durante la normale visione doveva di volta in volta cambiare setting xchè sfalsavano in base alla sorgente. ... questo che significa??? che le persone che ora sono abituate ad avere 1 setting x tutto, devono di volta in volta cambiare valori/configurazione x le sorgenti??? occhio che la gente si incaxxa facilmente quando gli complichi la vita ![]() ... purtroppo noi partiamo sempre sfavoriti qui xchè abbiano segnali medievali, quindi tari tanto bene la tv x poi vedere rai in SD???? che kuRo! ![]() ... non so te... ma io non sono un pc che guarda la tv e che cerca la perfezione che non vedrà mia x le troppe limitazioni dell'essere umano, sono un essere umano e configuro le cose in base alle MIE necessità e alle MIE esigenze... giuste o sbagliate che possano essere x altri ![]() ... anch'io son partito da un dvd di test, ma ho pensato bene di settarla a mano mia e con le sorgenti che io andrò a visualizzare e con le limitazioni/necessità che ho in casa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4087 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S.= ti ricordo che ho 2 rosse in casa, quindi fidati se su "certi temi" è abb difficile fregarmi ![]() 2. non puoi pretendere che quello che vada bene a te, vada bene anche agli altri. ... se qlc ha qlc difetto visivo (come è successo su av e su af, ovviamente non può rimetterci la vista/salute solo xchè altri dicono "ma a me non fa problemi") Ultima modifica di ais001 : 18-04-2009 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4088 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non è un esperto chi ha fatto corsi specializzati ed esercita quel tipo di attività da anni, che partecipa ai seminari dei produttori, chi sarebbero gli esperti? Tu per caso? Forumers a caso che scrivono su AvMag? Ma fammi il piacere. Citi sempre links a quel forum, che per il 95% della quota iscritti è frequentato da gente che ne capisce poco o niente, esattamente come qua. Basta leggere quello che scrivono e le domande che fanno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4089 |
Senior Member
|
1. guarda che se FORSE leggi bene, io ho sempre scritto che NON sono un esperto (e Abil ne è a conoscenza visto x che "quel progetto" che ci 6 anche tu.... io ho dato forfait proprio xchè non è il mio campo professionale e non mi interessa. preferisco essere oggettivo che soggettivo su certe tematiche
![]() 2. occhio che qui la gente ha una concezione di "qualità" nel campo audio/video + bassa visto che qui si tratta al 99% di pc e non di HT ![]() 3. quello che scrivono e/o le domande che fanno, x quanto banali possano essere... è il risultato di una poca informazione dovuta ad un problema a monte e non alla poca "intelligenza" che il singolo utente ha ![]() ... come ho detto precedentemente, se le "guide" non partono dall'alto... l'ultimo della piramide sarà sempre un ignorante xchè nella gerarchia a scendere, sicuramente si perdono concetti/informazioni.... quindi nonostante la buona volontà, mancano sempre info dall'alto x avere una REALE guida... e non sarà certo un post a fare la guida al mondo intero proprio x una mancanza di "ufficialità" al riguardo ![]() P.S.= qui vediamo di rimanere IT e dare + info utili/costruttive possibili.... se ci sono cose da dire personali, meglio usare i PM o Abil se la prende ![]() Ultima modifica di ais001 : 18-04-2009 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4090 |
Senior Member
|
E chi ha mai parlato di intelligenza?
Se stamattina ti sei svegliato male, vai a polemizzare un po' in AVMag. E' da ore che continui, e non se ne capisce il motivo, se non quello di fare il "bastian contrario". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4091 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Non penso neppure tu abbia capito a pieno la problematica: lo scegliere dei colori accesi significa che vedrai dei colori diversi rispetto a quello che sono nella realtà. C'è solo un modo per vedere i colori giusti, ed è calibrare lo schermo nello spazio di colore corretto... la soggettività (a meno di esser daltonici) poco conta. Buttare il contrasto al palo, saturare i colori, e magari accendere pure il wide gamut è come ascoltare Mozart con l'equalizzatore che butta tutto sui bassi e con l'amico africano che ti tamburella il bongo in salotto - ok magari è divertente e ti piace pure - ma non c'entra una mazza con l'ascoltare la musica di Mozart, altro che soggettività. Per quanto riguarda la salute degli occhi, è semplicemente provato che schermi come l'LCD (che non flickerano) sono più distentivi, idem il fatto siano progressivi (l'interlaccio è stato un artificio necessario per risparmiare banda, non certo per fare bene agli occhi). Inoltre tali schermi non emanano le radiazione dei vecchi CRT (fra cui c'erano anche i RAGGI X... AZZ, ho scritto "RAGGI X"?? - sì è proprio così). Ovvio che poi se ti spari un 50" a 1m con 100/100 di luminosità non è che ti ringiovanisce di 5 anni, ma d'altronde non è il suo giusto utilizzo (sarebbe come sgranocchiarsi uno dei vecchi termometri con il mercurio - ahimè non è così che si usa, e porta controindicazioni). Per quanto riguarda questa frase: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4092 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
CHIUDO MOMENTANEAMENTE il thread per valutare un eventuale flame da verificare appena avrò un attimo di tempo (devo leggere alcuni post anche lunghi) che adesso sono impegnato.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4093 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Brevemente: insomma...siamo alle solite! La discussione è ancora troppo animata tra voi due (Althotas e ais) e alcune frasi sono del tutto gratuite ed inutili ai fini informativi, mentre sono pericolose perchè possono generare flame (già in parte lo è). Ho già scritto in questo thread, poche pagine fa, un 1° post di consigli per rispettare la netiquette e le regole generali del forum. In primis è essenziale "rispettare il parere dell'interlocutore anche quando non condivisibile" frasi "aggiuntive" dal sapore provocatorio non sono ammesse (tipo ti sei alzato male stamattina per dirne una). Quando si discute a livelli elevati è difficile avere in tasca una verità assoluta. Per dire che se viene detto che in un plasma viene fatto un pre-rodaggio ecc. può essere, discutibile, imperfetto, ma certamente non sbagliato. Nel senso che se tizio fa un doppio rodaggio, non commette mica un'imprudenza! Quindi non arrabbiamoci sparando a zero quando a questi livelli si scrivono imperfezioni "accettabili". Si può rispondere semplicemente "non sono d'accordo" perchè....senza code polemiche e frasi fuori luogo. Bene, spero che vi ricordiate che questa è la 2.a volta che intervengo nel 3d al fine di prevenire un flame più pesante di quello in corso e già al limite della sanzione (e sono buono). Solo per il fatto di avermi fatto "lavorare" di sabato, dovrei sospendervi per 2-300 giorni miseria ladra
![]() Grazie per la collaborazione. Riapro.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4094 |
Senior Member
|
... ti vogliamo troppo bene x lasciarti "solo" il sabato
![]() ... x il resto tutto OK ![]() ... cmq io resto favorevole a quel discorso se serve x fare pulizia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4095 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La frase che hai indicato me la potevo risparmiare. Mi preme però far notare che se qualcuno non mettesse ogni volta un quintale di ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Inoltre, vorrei far notare che quando si sostiene che un Produttore esegue determinate lavorazioni ai propri prodotti, mirate a porlo ad un livello superiore rispetto alla concorrenza, ritengo sia necessario indicare documentazione ufficiale del produttore stesso a sostegno di quanto si va scrivendo, perchè dire certe cose vuol anche, al contrario, sminuire gli altri prodotti/produttori. Troppo facile farlo a parole, e non corretto. Affermare che 2 produttori, indicandone anche i nomi, eseguono un rodaggio o pre-rodaggio in fabbrica ai loro pannelli, non è come consigliare agli utenti di eseguire un rodaggio iniziale ad un TV al plasma per evitare di incorrere in problemi di forte ritenzione. Nel secondo caso si tratta di dare un consiglio, e visto che da anni è riportato in tutti i siti tecnici che trattano l'argomento "display al plasma", ed è spiegato chiaramente il motivo, non lo si può certo definire una leggenda metropolitana. Nel primo caso, invece, non si tratta di un consiglio agli utenti per evitare un problema, ma di una affermazione che pone certi produttori/prodotti in una posizione migliore rispetto a tutti gli altri, e che può favorire di conseguenza le vendite in modo più o meno diretto e consapevole. Non voglio con questo insinuare che chi scrive certe cose nei forum lo faccia per averne un ritorno diretto, bensì ritengo si tratti del solito fenomeno conosciuto come "fanatismo". Nè più ne meno di 2 chiacchiere fatte al bar con il primo che capita. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se qualcuno avesse affermato una simile cosa citando LG o Samsung, marchi coreani, e per questo motivo da alcuni considerati ancora oggi figli di un Dio minore. I Giap, al giorno d'oggi, non sono gli unici capaci di fare ottimi prodotti. I fatti lo hanno dimostrato, le chiacchiere, invece, spesso lasciano il tempo che trovano. Detto questo, mi auto-sospendo per 2 giorni da questa discussione. Anzi, se mi ricordo, magari anche 3, che ci guadagno in salute ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4096 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lucca
|
Buongiorno ragazzi,
allora con mio padre abbiamo costruito delle sagome di cartone, sia da 32" che da 37". Siamo arrivati alla conclusione che 37" è troppo al limite. Anche esteticamente non è il massimo. A questo punto se voglio il plasma rimane solo LG 32PG6000. Vari negozianti mi hanno detto che ha una risoluzione non HD, che è molto scadente.... mah! Ho letto il bellissimo post di Althotas e scaricato il manuale e credo di potermela dare da solo la risposta! ![]() Sempre meglio questo che gli LCD? ![]() Ho chiamato mezza Toscana trovando solo 2 esemplari a 80 km da me (LUCCA). Il prezzo non è molto conveniente però. Il prezzo migliore ho visto che è quello online di Medi***rd. Secondo voi posso tranquillamente ordinarlo lì? Devo leggermi attentamente cosa devo fare se eventualmente ho necessità di mandarlo in assistenza.... Procedo? Grazie ancora, Fighter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4097 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
per il prezzo rispetto a mediaworld confronta con questa pagina:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1 ad esempio il secondo risultato lo da' con garanzia italia. Controlla anche il sito elettronicainofferta che non esce con la ricerca su trovaprezzi, ma dovrebbe avere un buon prezzo. Poi a te la scelta ![]()
![]() |
#4098 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4099 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lucca
|
L'odissea è finita!
Pochi minuti fa mi ha chiamato il centro assistenza dove la mia vecchia (ma ottima) tv era da 10gg in attesa di una mia decisione. Mi ha detto che avendo avuto un po' di tempo libero ha provato a sostituire l'alimentazione e il TV ha ripreso a funzionare. Ha poi fatto altre piccole regolazioni per sistemare altri problemi che aveva. ![]() Siamo arrivati a un compromesso di 80 euro di spesa. A questo punto facendo tesoro dei vostri consigli teniamo la vecchio TV. Finchè dura bene, quando ci abbandonerà avrò grazie a voi già chiare l'idee su cosa comprare.... ![]() Grazie ancora, Fighter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4100 |
Senior Member
|
... ma il 32" LG non lo vendevano a 399€ da MediaW??? quando l'ho preso io l'anno scorso costava 399.... ma che l'hanno aumentato invece di abbassarlo???
![]() ... cmq ok, visto che ti "rimane" la vecchia tv, hai + tempo x documentarti e decidere con calma sulla prox tv ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.