Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 00:07   #1841
Blackbox11
Senior Member

L'Avatar di Blackbox11

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi
Ciao woow, mi era tutto chiaro, avevo solo paura di applicare voltaggi sbagliati....e come volevasi dimostrare mi sono beccato un bsod al mio primo oc Ho applicato tutte le istruzioni e i voltaggi descritti in prima pagina ma non è andata bene. Ora sto scrivendo col pc coi seguenti settaggi da bios:

Ai Twiker [Manual]
Cpu ratio [20x]
Bclk [160]
Dram fr. [1604 mhz] (1600 mhz puliti non è uscita come opzione, questa era la + vicina)
Uclk fr. [3207 Mhz]
Qpi link [7057 Mt/s]

Cpu Voltage [1.081]
Qpi Voltage [1.30]

Timings Ram: 7-7-7-20 1T 1,64v sempre da bios (come kit ho 6gb G Skill Ripjaws 2000 mhz 9-9-9-27 2N)

Mi dici se ho sbagliato qualcosa? Se è tutto ok mi potresti consigliare come procedere x testare la stabilità? Linx, prime 95 o ibt? Come lancio queste applicazioni? Grazie mille e scusa, ma sono ancora acerbo in fatto di i7...provengo dal più sempice sk. 775
come non detto, con queste impostazioni mi sono beccato un altro bsod all'improvviso mentre navigavo in internet e mi sono accorto che sono scomparsi 2 gb di ram...ho riavviato e il sistema ha bootato ma ha rivisto solo 4 gb di ram...i 2 giga sono scomparsi con l'OC, perchè a default vengono riconosciuti correttamente 6 gb. Aggiungo che le ram sono montatecorrettamente negli slot arancioni...

Ragazzi dov'è che ho sbagliato?? Ditemi voi...eppure ho seguito le istruzioni nel primo post...che disastro
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58

Ultima modifica di Blackbox11 : 13-11-2009 alle 00:14.
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:38   #1842
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
come non detto, con queste impostazioni mi sono beccato un altro bsod all'improvviso mentre navigavo in internet e mi sono accorto che sono scomparsi 2 gb di ram...ho riavviato e il sistema ha bootato ma ha rivisto solo 4 gb di ram...i 2 giga sono scomparsi con l'OC, perchè a default vengono riconosciuti correttamente 6 gb. Aggiungo che le ram sono montatecorrettamente negli slot arancioni...

Ragazzi dov'è che ho sbagliato?? Ditemi voi...eppure ho seguito le istruzioni nel primo post...che disastro
se in OC perdi dei banchi di ram di solito è perchè il Vqpi è basso quindi prova a metterlo a 1.325v o se necessario anche di più (almeno con me succede così)

con i core i7 in OC medi bisogna trovare essenzialmente la stabilità su tre elementi che come avrai avuto modo di vedere sono legati allo stesso BCLK
  • CPU frequenza -> Vcore
  • Uncore/QPI frequenze -> Vqpi
  • RAM frequenza e timing -> Vdram
per OC più spinti potrebbe essere necessario agire anche sugli altri voltaggi dei chipset che vedi nel BIOS (ma per adesso lasciamo perdere lasciali pure in auto)
quindi come regola generale per capire subito dove sta il problema del BSOD o mancato avvio del PC è buona cosa concentrarsi sempre su un solo elemento alla volta CORE, QPI, RAM
tieni presente che l'OC non è una scienza esatta e i settaggi consigliati vanno sempre testati col proprio hardware, l'importante è fare le cose usando un metodo, usando come esempio il tuo OC per adesso potresti procedere così:
  1. tenendo la CPU a default 2,67ghz con voltaggi abbbondanti per Vcore e QPI, testi le RAM frequenza e timing che possono tenere con un determinato Vdram quindi 1600Mhz 7-7-7-20 1T 1.64v - se sei stabile passi al punto successivo
  2. tenendo le RAM, Uncore e QPI (con le formule che trovi in 1pag) a frequenze basse e timing rilassati quindi RAM 1280Mhz 8-8-8-24 UNCORE 2560Mhz QPI 5760Mhz tieni i voltaggi di Vdram e Vqpi abbondanti, porti in OC la CPU a 3,2Ghz e quindi vedi grossomodo il Vcore che ti serve a quella frequenza di OC - se sei stabile passi al punto successivo
  3. tenendo la CPU a 3,2Ghz porti le RAM a 1600Mhz (aumentando la frequenza ram potrebbe essere necessario aumentare di uno/due step anche il Vcore) adegui le frequenze di Uncore 3207Mnz e QPI 7057Mhz (sempre con le formule che trovi in 1pag) e quindi lavori per trovare il Vqpi che ti serve per essere stabile
le frequenze che ti indico sono sempre arrotondate perchè il BCLK che leggi nel BIOS nella realtà non è un numero intero ma ci sono sempre dei decimali nascosti, quindi sulla carta moltiplicato il BCLK alla fine ti dà sempre dei leggeri scarti rispetto al BIOS

per testare il sistema prova a usare anche questo metodo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=816

P.S.
se disabiliti il riavvio automatico in caso di errore
http://www.faqwindows.com/public/pos...-screen-58.asp
dalla schermata blu leggendo i codici forse puoi risalire anche al motivo del BSOD

0X00000050 << Incorrect Memory Timing/Freq or Uncore Multi
0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage (To Much/Not Enough)
0X00000101 << Not enough Vcore Voltage
fonte -> http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=224099
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 12:00   #1843
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Dunque, ho fatto come detto la prova sui settaggi del bios staccando la corrente (riaccendendo questa mattina).

Nel mio caso sembra tutto a posto, riscrivo qua la configurazione per comodità rispetto alla firma:

Corsair TX750w
Core i7 920
P6TD Deluxe
3x2GB Mushkin 1600 (7-8-7-20 i timings ufficiali)
ATI Radeon HD 4890

Il resto non penso che serva
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 12:53   #1844
Blackbox11
Senior Member

L'Avatar di Blackbox11

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
se in OC perdi dei banchi di ram di solito è perchè il Vqpi è basso quindi prova a metterlo a 1.325v o se necessario anche di più (almeno con me succede così)

con i core i7 in OC medi bisogna trovare essenzialmente la stabilità su tre elementi che come avrai avuto modo di vedere sono legati allo stesso BCLK
  • CPU frequenza -> Vcore
  • Uncore/QPI frequenze -> Vqpi
  • RAM frequenza e timing -> Vdram
per OC più spinti potrebbe essere necessario agire anche sugli altri voltaggi dei chipset che vedi nel BIOS (ma per adesso lasciamo perdere lasciali pure in auto)
quindi come regola generale per capire subito dove sta il problema del BSOD o mancato avvio del PC è buona cosa concentrarsi sempre su un solo elemento alla volta CORE, QPI, RAM
tieni presente che l'OC non è una scienza esatta e i settaggi consigliati vanno sempre testati col proprio hardware, l'importante è fare le cose usando un metodo, usando come esempio il tuo OC per adesso potresti procedere così:
  1. tenendo la CPU a default 2,67ghz con voltaggi abbbondanti per Vcore e QPI, testi le RAM frequenza e timing che possono tenere con un determinato Vdram quindi 1600Mhz 7-7-7-20 1T 1.64v - se sei stabile passi al punto successivo
  2. tenendo le RAM, Uncore e QPI (con le formule che trovi in 1pag) a frequenze basse e timing rilassati quindi RAM 1280Mhz 8-8-8-24 UNCORE 2560Mhz QPI 5760Mhz tieni i voltaggi di Vdram e Vqpi abbondanti, porti in OC la CPU a 3,2Ghz e quindi vedi grossomodo il Vcore che ti serve a quella frequenza di OC - se sei stabile passi al punto successivo
  3. tenendo la CPU a 3,2Ghz porti le RAM a 1600Mhz (aumentando la frequenza ram potrebbe essere necessario aumentare di uno/due step anche il Vcore) adegui le frequenze di Uncore 3207Mnz e QPI 7057Mhz (sempre con le formule che trovi in 1pag) e quindi lavori per trovare il Vqpi che ti serve per essere stabile
le frequenze che ti indico sono sempre arrotondate perchè il BCLK che leggi nel BIOS nella realtà non è un numero intero ma ci sono sempre dei decimali nascosti, quindi sulla carta moltiplicato il BCLK alla fine ti dà sempre dei leggeri scarti rispetto al BIOS

per testare il sistema prova a usare anche questo metodo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=816

P.S.
se disabiliti il riavvio automatico in caso di errore
http://www.faqwindows.com/public/pos...-screen-58.asp
dalla schermata blu leggendo i codici forse puoi risalire anche al motivo del BSOD

0X00000050 << Incorrect Memory Timing/Freq or Uncore Multi
0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage (To Much/Not Enough)
0X00000101 << Not enough Vcore Voltage
fonte -> http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=224099
Grazie mille woow, oggi appena mi libero proverò a seguire tutte le tue istruzioni, sperando di riuscire ad essere stabile. Ti tengo aggiornato, e comunque ancora grazie della tua disponibilità!

PS: Per testare la frequenza e i timings delle ram va bene memtest da windows?
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58

Ultima modifica di Blackbox11 : 13-11-2009 alle 13:02.
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 14:01   #1845
SteFerrari
Senior Member

L'Avatar di SteFerrari

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi una domanda...
Io (come da firma) ho l'i7 940 e la P6T Deluxe...
A breve uscirà questa P6X58D Premium con USB 3.0 e controller SATA 6.0 GB/s...

Per quelle due cose dovrei per forza di cose cambiare la mia scheda o magari usciranno chessò degli "adattatori" per averli a disposizione anche nella P6T ?

Grazie.
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home
SteFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 14:47   #1846
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Dunque, ho fatto come detto la prova sui settaggi del bios staccando la corrente (riaccendendo questa mattina).

Nel mio caso sembra tutto a posto, riscrivo qua la configurazione per comodità rispetto alla firma:

Corsair TX750w
Core i7 920
P6TD Deluxe
3x2GB Mushkin 1600 (7-8-7-20 i timings ufficiali)
ATI Radeon HD 4890

Il resto non penso che serva
OK Grazie 1000 così aggiorno il mio database

Quote:
Grazie mille woow, oggi appena mi libero proverò a seguire tutte le tue istruzioni, sperando di riuscire ad essere stabile. Ti tengo aggiornato, e comunque ancora grazie della tua disponibilità!

PS: Per testare la frequenza e i timings delle ram va bene memtest da windows?
direi di si, col test ram procedi pure come sei abituato

tutto sommato almeno con il mio sistema vedo che se i timing delle ram sono sballati non arrivo neanche al boot, se arrivo in Win basta che lancio Linx o il Sensor Test + Prime 95 (che ti ho linkato) che subito va in BSOD al primo ciclo (dopo se con il tuo sistema le cose potrebbero essere differenti questo non lo so)

Quote:
Originariamente inviato da SteFerrari Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda...
Io (come da firma) ho l'i7 940 e la P6T Deluxe...
A breve uscirà questa P6X58D Premium con USB 3.0 e controller SATA 6.0 GB/s...

Per quelle due cose dovrei per forza di cose cambiare la mia scheda o magari usciranno chessò degli "adattatori" per averli a disposizione anche nella P6T ?

Grazie.
IMHO per adesso non mi farei troppi problemi a correre per prendere una MoBo con USB 3.0 e Sata 6 Gb/s, il momento buono per passare a queste interfacce sarà solo quando lo deciderà Intel implementandoli nei suoi chipset (nella roadmap attuale di Intel il prossimo anno non ci saranno ancora).
I chip aggiuntivi sulla Mobo spesso sono causa di malfunzionamenti, incompatibilità varie, problemi di Boot e via dicendo e tieni presente che sono anche standard nuovissimi con driver ancora da affinare, quando scenderà in campo il colosso Intel si andrà relativamente sul sicuro e anche le periferiche saranno disponibili in volumi.

Per le schede di espansione, sicuramente col tempo usciranno delle schede add-on, se sulla MoBo attuale hai liberi degli slot PCIe adeguati 4x o 8x e hai necessità puoi sempre fare l'upgrade comprando solo quello che ti serve.

Comunque per USB 3.0 se lo usi per periferiche di archiviazione puoi evitarlo, prendi HD esterni con interfaccia eSATA che praticamente lavorano come se fossero collegati al chipset Sata della MoBo senza colli di bottiglia,
per il SATA 6 Gb/s completamente inutile sugli HD meccanici, potrebbe forse servirti su dischi SSD di prossima generazione ma per adesso non è ancora il momento (i firmware sono ancora da ottimizzare, prestazioni che degradano col tempo, problemi vari, costi eccessivi) se metti dei buoni dischi meccanici Sata 2 in RAID0 hai comunque prestazioni di riguardo senza troppi problemi.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 13-11-2009, 15:03   #1847
SteFerrari
Senior Member

L'Avatar di SteFerrari

Iscritto dal: May 2006
Capisco, ti ringrazio !
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home
SteFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 16:32   #1848
antosa
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Complimenti!!! wooow.
Mai visto un thread fatto così bene e così completo
CPU: Intel 2011 i7-5820K - Mainboard: ASUS Asus X99-A USB3.1 - Ram: Corsair CMK32GX4M4A2666C16R Vengeance LPX - DDR4 - 32 GB - Hard disk: Samsung 840 EVO SSD 250GB - Scheda Video: Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition - Scheda Audio: Sound Blaster Recon3D PCIe - Alimentatore: LC Power Arkangel v. 2.2 - Monitor: Asus PG278Q - Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7241S - Case: Cooler Master Centurion RC-590-KKN1-GP - Dissipatore: ARCTIC Freezer i30
antosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 19:46   #1849
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da the_crazy_biker Guarda i messaggi
allora aggiornamento.....

smontato l'eclipse....tolta la cpu.....controllato i piedini del socket tutto ok
rimontata e fissata con il sistema di fissaggio
nessun tipo di movimento anche minimo in nessun senso....

risultato non è cambiato nulla anche con un solo banco sullo slot arancio incriminato non boota il pc....

sapete se è possibile fare rma ad asus direttamente senza passare dallo shop?
fai una bella cosa togli la cpu e controlla questo:

a me ha perso 2Giga su 6, ed era lo slot centrale, arancio ovviamente, il resto funziona tutto, tant'è che sto scrivendo con questo pc in oggetto.

I motivi del problema mi sono sconosciuti, la mobo è stata montata e mai + toccata, adesso pero' sono in dubbio se mandarla in RMA xchè secondo me la rimandano indietro senza farci niente, l'alternativa è trovare un bravo elettronico che me lo saldi, non capisco come cavolo abbia fatto a piegarsi così, bohh!!!!

Si spiega anche xchè avevo sempre problemi saltuari con la memoria, in oc dopo tutti i test del caso di stabilita', ogni tanto dava screen così senza motivo apparente.
Old 14-11-2009, 08:41   #1850
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
Complimenti!!! wooow.
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi

.......................

a me ha perso 2Giga su 6, ed era lo slot centrale, arancio ovviamente, il resto funziona tutto, tant'è che sto scrivendo con questo pc in oggetto.

I motivi del problema mi sono sconosciuti, la mobo è stata montata e mai + toccata, adesso pero' sono in dubbio se mandarla in RMA xchè secondo me la rimandano indietro senza farci niente, l'alternativa è trovare un bravo elettronico che me lo saldi, non capisco come cavolo abbia fatto a piegarsi così, bohh!!!!

Si spiega anche xchè avevo sempre problemi saltuari con la memoria, in oc dopo tutti i test del caso di stabilita', ogni tanto dava screen così senza motivo apparente.
Accidenti mi spiace ........
....... ma almeno forse adesso hai capito dove sta il problema

Per il discorso garanzia, non sono un'esperto in elettronica ma per me questo è proprio un palese difetto di fabbrica quella saldatura è stata eseguita in una posizione errata o male punto e basta.

Per curiosità ho provato adesso su una vecchia MoBo in disuso che ho in casa, con un cacciavite ho provato a fare leva e/o forza in tutti i modi su componenti simili al tuo e ti assicuro che non c'è stato nessun modo di traslarli è più facile disintegrarli o staccarli completamente mentre il tuo mi sembra ancora lì bello intatto.
Inoltre bisogna dire che quel componente è anche all'interno del socket in un'area protetta su 4 lati e non vedo in che modo un qualsiasi utente anche maldestro possa riuscire a traslare quel componente senza fare danni anche su tutto il resto che gli sta accanto.

Sui pin del socket OK non viene riconosciuta la garanzia (ma questo è un'altro discorso) se Asus non ti riconoscesse questo difetto di fabbrica, allora a questo punto sarebbe proprio da boicottare per il futuro.
Io manderei sicuramente in RMA, oppure prima senti il centro assistenza Asus allegando la foto e spiegando il problema dello slot di ram non riconosciuto.

Ultima modifica di wooow : 14-11-2009 alle 09:58.
Old 14-11-2009, 10:04   #1851
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ragazzi non so per quale mootivo ma con il sistema a default avevo le ram settate a 1.66 v, ho rischiato di bruciare tutto?
Old 14-11-2009, 10:08   #1852
nervoteso
Senior Member

vorre cominciare a fare un oc leggero, io di solito disattivo l'hyperthreading, invcece nella guida ho visto che si consiglia di attivarlo per l'oc. ho visto che senza ht, con realtime+prime95, a default, la temp massima è 56°, invece con l'ht attivato arriva a 60. posso limitarmi a fare oc e il relativo test su 4 core soltanto? qual è la temp massima consigliata?
Old 14-11-2009, 10:22   #1853
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
Complimenti!!! wooow.
q8
non trovi più 3D come questi
WooW si da davvero tanto da fare
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 11:35   #1854
nervoteso
Senior Member

scusate, ho messo il procio a 3,2 ghz, sto facendo un realtime+prima95 sensor test (problem size 1383 memory size 1465), niente hyperthreading, ho settato affinità su 4 core (0-2 e 1-3), ma sto notando che il primo (0-2) è molto più veolce a concludere i test, l'altro è indietro di parecchio, è normale? le temp massimo arrivano a 64 gradi.
Old 14-11-2009, 12:09   #1855
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:

tanta paura di fartela sostituire?
dove sta il problema? -.-
te la sostituiscono e basta
non so che problemi ti stia facendo su questo rma
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:11   #1856
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Grazie

Accidenti mi spiace ........
....... ma almeno forse adesso hai capito dove sta il problema

Per il discorso garanzia, non sono un'esperto in elettronica ma per me questo è proprio un palese difetto di fabbrica quella saldatura è stata eseguita in una posizione errata o male punto e basta.

Per curiosità ho provato adesso su una vecchia MoBo in disuso che ho in casa, con un cacciavite ho provato a fare leva e/o forza in tutti i modi su componenti simili al tuo e ti assicuro che non c'è stato nessun modo di traslarli è più facile disintegrarli o staccarli completamente mentre il tuo mi sembra ancora lì bello intatto.
Inoltre bisogna dire che quel componente è anche all'interno del socket in un'area protetta su 4 lati e non vedo in che modo un qualsiasi utente anche maldestro possa riuscire a traslare quel componente senza fare danni anche su tutto il resto che gli sta accanto.

Sui pin del socket OK non viene riconosciuta la garanzia (ma questo è un'altro discorso) se Asus non ti riconoscesse questo difetto di fabbrica, allora a questo punto sarebbe proprio da boicottare per il futuro.
Io manderei sicuramente in RMA, oppure prima senti il centro assistenza Asus allegando la foto e spiegando il problema dello slot di ram non riconosciuto.
Infatti vedo piuttosto difficile staccarlo e in quel modo visto che è dentro alla cpu, mi viene il dubbio che l'abbiano saldato storto e poi forzato x saldarlo dall'altra parte, ha tenuto fino a che a tenuto poi si è staccato e ritornato nella sua posizione, si credo che seguiro' il tuo consiglio provo a mandare l'immagine all'assistenza asus e sentire cosa mi dicono.

Visto che sono qua approfitto della tua competenza, non è che sai l'indirizzo a cui rivolgermi x inviare la foto?

Grazie
Old 14-11-2009, 12:20   #1857
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
tanta paura di fartela sostituire?
dove sta il problema? -.-
te la sostituiscono e basta
non so che problemi ti stia facendo su questo rma
Non si tratta di avere tanta paura, intanto è la P6T Dlx. ormai fuori produzione, quindi dubito che mi forniranno lo stesso prodotto, poi il mio dubbio è il fatto che questo componente è storto e come voi saprete potrebbe essere una scusa x dire che l'ho danneggiata io, secondo me sono un po' come le assicurazioni delle auto tirano sempre in ballo delle scuse, comunque adesso seguo il consiglio di wooow prima di spedire mando la foto all'assistenza asus
Old 14-11-2009, 12:46   #1858
nervoteso
Senior Member

raga com'è possibile che nel mio bios 2.61 manca la voce del turbomode? non c'è

edit: risolto basta rimettere su atuo le impo del clock
Old 14-11-2009, 13:33   #1859
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Infatti vedo piuttosto difficile staccarlo e in quel modo visto che è dentro alla cpu, mi viene il dubbio che l'abbiano saldato storto e poi forzato x saldarlo dall'altra parte, ha tenuto fino a che a tenuto poi si è staccato e ritornato nella sua posizione, si credo che seguiro' il tuo consiglio provo a mandare l'immagine all'assistenza asus e sentire cosa mi dicono.

Visto che sono qua approfitto della tua competenza, non è che sai l'indirizzo a cui rivolgermi x inviare la foto?

Grazie
A dir la verità finora non ho mai avuto la necessità di contattarli e di preciso non so neanch'io dove sta messo .....
..... trovato in effetti il modulo di richiesta per l'assistenza online è un pò imboscato,
ti risparmio i passaggi intermedi ecco il link diretto -> http://vip.asus.com/eservice/techser...Language=en-us
la pagina esce sempre in inglese, ma in alto a destra dove c'è la stellina trovi l'opzione per selezionare la lingua

Anche se qui non c'è un'indizzo per inviare un'email diretta basta che gli metti il link diretto della foto che hai già uppato e sei a posto, gli spieghi il problema e vediamo cosa dicono ........ tienici aggiornati.

Quote:
Originariamente inviato da nervoteso Guarda i messaggi
raga com'è possibile che nel mio bios 2.61 manca la voce del turbomode? non c'è

edit: risolto basta rimettere su atuo le impo del clock
uhm .....non è proprio così,
nel BIOS deve essere:
CPU Ratio Setting : [Auto]
Intel (R) SpeedStep : [Enabled]

solo questa è l'unica condizione necessaria e sufficiente nel BIOS per avere a disposizione la voce
Intel (R) Turbo Mode Tech : [Enabled]/[Disabled]

tutti gli altri settaggi possono essere impostati come meglio credi

Quote:
vorre cominciare a fare un oc leggero, io di solito disattivo l'hyperthreading, invcece nella guida ho visto che si consiglia di attivarlo per l'oc. ho visto che senza ht, con realtime+prime95, a default, la temp massima è 56°, invece con l'ht attivato arriva a 60. posso limitarmi a fare oc e il relativo test su 4 core soltanto? qual è la temp massima consigliata?
la guida è solo un'indicazione generica, l'HT non è necessario per nessun tipo di OC ed è sempre a scelta dell'utente se attivarlo oppure no
se leggi attentamente tutte le indicazioni per i setttaggi del BIOS vedrai che più volte ho sempre detto che per attivare l'HT dipende solo dal software utilizzato (quindi questa è una cosa da testare di persona)
disattivando l'HT serve meno Vcore e in OC spinti si riescono a raggiungere frequenze più elevate, di conseguenza a parità di frequenza anche le Temp saranno più basse con HT OFF

Quote:
ragazzi non so per quale mootivo ma con il sistema a default avevo le ram settate a 1.66 v, ho rischiato di bruciare tutto?
non penso che ci siano stati grossi rischi, nel tuo caso stiamo proprio parlando di una differenza minima (da 1.65v meno dell'1%) che rientra nelle normali tolleranze di funzionamento, comunque se puoi stai pure più basso con questo voltaggio.

Ultima modifica di wooow : 14-11-2009 alle 14:00.
Old 14-11-2009, 17:12   #1860
nervoteso
Senior Member

ho messo le impostazioni della primam pagina a 3,2 ghz, ho fatto un doppio linx 50 cicli tutto ok (temp massime 63°), invece con le impostazioni per i 3,5 ghz si riavvia sempre....intant mi accontento dei 3,2, poi quando avrò più tempo proverò a salire piano piano, dovrò aumentare il vcore?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian