Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 23:38   #1701
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
la ventola ha un'attacco a 3pin o 4pin ?
la ventola credo a 3 , è quella attaccata alla cpu fan della mobo
Old 02-11-2009, 23:42   #1702
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da nervoteso Guarda i messaggi
la ventola credo a 3 , è quella attaccata alla cpu fan della mobo
se hai un ventola a 3 pin e la colleghi alla 4pin della CPU allora non c'è niente da fare non può essere regolata dal Q-fan
leggi il quote a @coteaz
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1516
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 23:51   #1703
nervoteso
Senior Member

ok grazie ma quindi òa ventola della cpu la posso collegare a un'altra presa 3 pin della mobo?
Old 03-11-2009, 08:33   #1704
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ok grazie ma quindi òa ventola della cpu la posso collegare a un'altra presa 3 pin della mobo?
si va bene se la colleghi ad una qualsiasi 3pin,
dimenticavo basta solo che non sia la PWM_FAN perchè questa in teoria è dedicata per rilevare gli @rpm della ventola dell'ALI, se attacchi una ventola qui funziona lo stesso ma la velocità non viene regolata in automatico

P.S. un'altra importante sull'uso dell'EPU (ormai detta svariate volte) se lasci in Vcore in Auto in full il Vcore arriva anche a 1.225v e ti ritrovi con le temperature alle stelle, meglio mettere il Vcore manualmente (testando devi cercare il minimo necessario per la stabilità) così riesci a tenere le temp più basse anche di un decina di gradi e ovviamente in queste condizioni consumi molto di meno rispetto al misero guadagno che potresti avere in idle
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 03-11-2009, 09:02   #1705
nervoteso
Senior Member

Quote:
si va bene se la colleghi ad una qualsiasi 3pin,
dimenticavo basta solo che non sia la PWM_FAN perchè questa in teoria è dedicata per rilevare gli @rpm della ventola dell'ALI, se attacchi una ventola qui funziona lo stesso ma la velocità non viene regolata in automatico

P.S. un'altra importante sull'uso dell'EPU (ormai detta svariate volte) se lasci in Vcore in Auto in full il Vcore arriva anche a 1.225v e ti ritrovi con le temperature alle stelle, meglio mettere il Vcore manualmente (testando devi cercare il minimo necessario per la stabilità) così riesci a tenere le temp più basse anche di un decina di gradi e ovviamente in queste condizioni consumi molto di meno rispetto al misero guadagno che potresti avere in idle
ok grazie. un'ultima cosa: ho provato ad installare la versione express gate scaricata dal sito asus (1.4.6.2 installer) (la 1.4.10.14 di cui si parla in prima pagina non riesco a scaricarla) sia su un hd esterno sia su un hd interno (non raid), ma niente da fare dice express gate failure. qualcuno sa dirmi come risolvere?
Old 03-11-2009, 09:20   #1706
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ok grazie. un'ultima cosa: ho provato ad installare la versione express gate scaricata dal sito asus (1.4.6.2 installer) (la 1.4.10.14 di cui si parla in prima pagina non riesco a scaricarla) sia su un hd esterno sia su un hd interno (non raid), ma niente da fare dice express gate failure. qualcuno sa dirmi come risolvere?
boh ? ho riprovato adesso i link in 1pag 3D e i download funzionano tutti compreso la versione 1.4.10.14 (forse la tua era solo una questione di server momentaneamente offline riprova)

sul fatto che non si avvia (in 1pag sono già riportate alcune indicazioni) a volte l'express gate va in conflitto con i lettori DVD e/o altre periferiche USB, quindi fai una prova staccando questi dispositivi per vedere se il problema è proprio questo e/o prova a reinstallere il software dell'Express Gate.
Old 03-11-2009, 09:27   #1707
nervoteso
Senior Member

Quote:
boh ? ho riprovato adesso i link in 1pag 3D e i download funzionano tutti compreso la versione 1.4.10.14 (forse la tua era solo una questione di server momentaneamente offline riprova)

sul fatto che non si avvia (in 1pag sono già riportate alcune indicazioni) a volte l'express gate va in conflitto con i lettori DVD e/o altre periferiche USB, quindi fai una prova staccando questi dispositivi per vedere se il problema è proprio questo e/o prova a reinstallere il software dell'Express Gate.
ok grazie. i download funzionano ma verso metà si interrompono...
Old 03-11-2009, 10:38   #1708
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ok grazie. i download funzionano ma verso metà si interrompono...
i miei download di verifica sono terminati adesso tutti con successo, i link a me funzionano fino alla fine,

per il problema interruzioni prova ad usare o cambiare il download manager, io da anni mi trovo bene con
FlashGet v1.9.6 -> http://www.flashget.com/en/download.htm?uid=undefined
funziona senza problemi con Vista 64bit e IE8 (penso che anche con Win7 non dovrebbero esserci problemi)

per farlo funzionare con Firefox in aggiunta devi scaricare anche il plugin
FlashGot -> https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/220
Old 03-11-2009, 11:57   #1709
nervoteso
Senior Member

Quote:
i miei download di verifica sono terminati adesso tutti con successo, i link a me funzionano fino alla fine,

per il problema interruzioni prova ad usare o cambiare il download manager, io da anni mi trovo bene con
FlashGet v1.9.6 -> http://www.flashget.com/en/download.htm?uid=undefined
funziona senza problemi con Vista 64bit e IE8 (penso che anche con Win7 non dovrebbero esserci problemi)

per farlo funzionare con Firefox in aggiunta devi scaricare anche il plugin
FlashGot -> https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/220
grazie! il download di quel file poi mi durava ore, spero di risolvere con questo download manager. comunque le ho provat tutte, parlo della versione 1.4.6.2, ma non vi avvia quell'express gate. forse è operchè la versione che sono riuscito a scaricare non va sull'hd? boh, proverò a installare quella indicata in prima pagina. sto express gate mi sta rompendo, peccato perchè era carino metterlo
Old 03-11-2009, 12:27   #1710
fxbio6600
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
salve a tutti , ho acquistato la mb asus p6t se , ho un problema con la connesione lan al router dlink.
Il problema è il seguente , anche se la rete lan risulta connessa(100 Mbps) non si collega ad internet e non riceve ip dal dhcp.
Ogni tanto si collega ma a 10 Mbps, per farlo funzionare sempre ho dovuto settare dalle proprietà della scheda la velocità 10Mbps full duplex.
Come mai con il rilevamento automatico non funziona?
il router supporta i 100Mbps

Grazie
fxbio6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 13:12   #1711
nervoteso
Senior Member

ma per installare express gate su pennetta usb o anche su hd interno non raid devo modificare qualcos'altro nel bios oltre ad abilitare express gate?
Old 03-11-2009, 13:25   #1712
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ma per installare express gate su pennetta usb o anche su hd interno non raid devo modificare qualcos'altro nel bios oltre ad abilitare express gate?
NO nel BIOS non devi toccare nulla,
anzi prova ad installare tenendo disattivato l'Expess Gate nel BIOS (la versione su HD quando la installi ti abilita automaticamente l'Express Gate e al riavvio non devi neanche entrare nel BIOS per cambiare il settaggio).

Come versione vanno bene tutte, ovviamente sono da evitare solo le versioni SSD che funzionano con le Deluxe, ma comunque anche se dovessi sbagliare non riusciresti mai ad installare una versione SSD su HD o pennetta USB
Old 03-11-2009, 13:31   #1713
nervoteso
Senior Member

Quote:
NO nel BIOS non devi toccare nulla,
anzi prova ad installare tenendo disattivato l'Expess Gate nel BIOS (la versione su HD quando la installi ti abilita automaticamente l'Express Gate e al riavvio non devi neanche entrare nel BIOS per cambiare il settaggio).

Come versione vanno bene tutte, ovviamente sono da evitare solo le versioni SSD che funzionano con le Deluxe, ma comunque anche se dovessi sbagliare non riusciresti mai ad installare una versione SSD su HD o pennetta USB
sì grazie, ma anche tenendolo disabilitato poi al riavvio mi dava EG failure, quindi non so proprio, riproverò stasera con l'ultima versione. ma se mettessi temporanemanete nel bios da raid a ide mode? per vedere se carica la ssd
Old 03-11-2009, 13:37   #1714
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
sì grazie, ma anche tenendolo disabilitato poi al riavvio mi dava EG failure, quindi non so proprio, riproverò stasera con l'ultima versione. ma se mettessi temporanemanete nel bios da raid a ide mode? per vedere se carica la ssd
finora i blocchi si sono avuti sempre per conflitti con lettori DVD o periferiche USB, però si sa mai se vuoi provare con modalità IDE non costa nulla,

l'unica cosa che mi può venire in mente se non l'hai fatto aggiorna l'ultima versione del BIOS e/o fai anche un clear cmos (istruzioni sul manuale)
Old 03-11-2009, 13:43   #1715
nervoteso
Senior Member

Quote:
finora i blocchi si sono avuti sempre per conflitti con lettori DVD o periferiche USB, però si sa mai se vuoi provare con modalità IDE non costa nulla,

l'unica cosa che mi può venire in mente se non l'hai fatto aggiorna l'ultima versione del BIOS e/o fai anche un clear cmos (istruzioni sul manuale)
ok proverò anche ad aggiornare il bios. ma qwindi se setto un attimo su sata/ ide mode non perdo il raid con i relativi dati dell'hd, vero? quello solo se entro nell'utility ctrl + l e cancello il raid?
Old 03-11-2009, 13:48   #1716
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Credo che l'accensione indesiderata del lettore ottico durante l'avvio sia la conseguenza della funzione auto detect.
Esiste un modo per disabilitare questa prerogativa del bios?
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 13:58   #1717
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ok proverò anche ad aggiornare il bios. ma qwindi se setto un attimo su sata/ ide mode non perdo il raid con i relativi dati dell'hd, vero? quello solo se entro nell'utility ctrl + l e cancello il raid?
il RAID resta sempre intatto anche con IDE/AHCI, quando ripristini la modalità lo trovi ancora come l'hai lasciato, per distruggerlo devi per forza entrare in CTRL+I
Old 03-11-2009, 14:12   #1718
nervoteso
Senior Member

Quote:
il RAID resta sempre intatto anche con IDE/AHCI, quando ripristini la modalità lo trovi ancora come l'hai lasciato, per distruggerlo devi per forza entrare in CTRL+I
ok stasera faccio l'ultimo tentativo poi mando per sempre a cag.. questo express gate, tanto tutto il resto funziona
Old 03-11-2009, 14:35   #1719
teh_tave
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Per provare ad abbassare le temperature e ridurre marginalmente i consumi ho provato a modificare manualmente da bios i parametri relativi ai voltaggi della CPU e delle RAM (il profilo XMP impostava valori IMHO un tantino abbondanti, tipo 1,66V per le RAM e 1,36V per il VTT ).

Sono partito dai settaggi consigliati in prima pagina e poi ho limato di qua e di là cercando di avere il miglior compromesso possibile tra stabilità e temperature.

Ora sono messo così:

Cpu Voltage: 1,0250V (questo è il valore impostato da mobo, in idle cpu-z mi segna 1.016V che in full load a causa del Vdroop diventano 0,984V)

QPI/Dram Core Voltage: 1,28750V (posso ancora scendere secondo me, ma secondo me qui di guadagni a livello di temperature/consumi non ce ne sono anche limando qualcosina: ditemi se sbaglio.)

Dram Bus Voltage: 1,64V (vedi sopra)

Hyperthreading e Turbo sono attivi.

Load Line Calibration: Disabled ---> ho letto un po' in giro e mi è sembrata la soluzione migliore. Comunque sto facendo dei test per vedere davvero cosa conviene in termini di risparmio energetico e freschezza lasciando tutto a default. Il motivo? beh, al di là delle questioni di "sicurezza" legate al fatto che lasciando attivo il Vdroop non si rischiano picchi di corrente (ma a questi settaggi non ci sarebbero forse comunque problemi), sto valutando anche i pro e contro tra l'avere un vcore in idle più basso di quello in full load rispetto al contrario.

I dati seguenti li ho raccolti testando con Prime95 e l'Intel Burn Test v2.3 su Windows 7 64bit monitorando di persona la situazione con CPU-Z e Realtemp.

CPU Voltage (BIOS)------>CPU-Z (IDLE)------->CPU-Z (FULL)
1,0375V----------------->1,024V------------->1,000V
1,0250V----------------->1,016V------------->0,984V
1,01875V---------------->1,008V------------->0,984V-0,976V(oscillava durante lo stress testing, ma comunque il sistema era stabile a queste impostazioni)

Questi sono i voltaggi. E per le temp? Beh per quello non ho molto da dire, ci sarà stata si e no (ma forse nemmeno) la differenza di un grado in full load nell'IBT tra il setup con 1,0375V impostati da Bios e tra quello con vcore a 1,01875V. In idle poi le differenze erano inesistenti. Il che mi fa pensare alla totale inutilità dell'LLC. Cioè, alla fine l'unico uso che se ne potrebbe fare sarebbe quello di impostare un voltaggio "di base" da bios basso al punto tale da poter poi mettere la LLC su [Enabled] e verificare che il sistema il full load lavori a voltaggi che abbiamo già constatato essere stabili (magari con Vdroop on e relativi voltaggi in idle più alti). Tuttavia, anche se a prima vista con questo metodo si avrebbero risparmi in IDLE a livello di corrente (ma quantificabili significativamente? boh!), a livello di temperature non ci sarebbero differenze.

Quindi, che fare? Nessuno che ha già provato? Così mi risparmio un altro bel paio d'ore abbondante di stress testing

Per ora comunque sono abbastanza soddisfatto. Appena acceso, Realtemp mi segna temperature comprese tra 28 e 32 gradi (23 gradi di temperatura ambiente); sotto stress, con Prime95 sto tra i 53 ed i 55 gradi, mentre con l'IBT tra i 54 ed i 57 (di picco, 55/56 sono ben più reali).

Morale della favola: impostando i voltaggi manualmente ho guadagnato rispetto alle impostazioni di default circa 3 gradi in idle ed 8 in full load. Non male.
La stabilità l'ho testata con 90 minuti di Prime95 in modalità Blend (customizzata per utilizzare tutta la ram a disposizione), seguiti da 5 cicli di Intel Burn Test con "stress level" su "Maximum" (occupavo il 98/99% della ram tra IBT ed OS). Direi sia accettabile. Anche qui ditemi se sbaglio.

Comunque, da niubbo totale della mobo e dello smanettamento a livello hardware, da BIOS ho provato diversi settaggi per quanto riguarda i moltiplicatori ed ho scoperto che impostandoli manualmente si perde il turbo; fin qui, nulla di nuovo, in fondo mi pare abbastanza ovvio. Ho notato che è possibile settare il x21 fisso e l'ho trovato interessante. Poi per lo stress-testing decisivo sono tornato su [Auto] per il moltiplicatore della CPU ed ho abilitato il Turbo, ma ho notato che anche con 8 threads in full-load questo rimaneva attivo a 21x (per tutta la durata del test!): è normale? Non dovrebbe attivarsi solo quando una parte dei core è sotto carico attraverso lo spegnimento di quelli che non lo sono? Oppure è un errore di lettura di CPU-Z e di Realtemp?

Ultima modifica di teh_tave : 03-11-2009 alle 14:38.
teh_tave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 19:38   #1720
fxbio6600
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da fxbio6600 Guarda i messaggi
salve a tutti , ho acquistato la mb asus p6t se , ho un problema con la connesione lan al router dlink.
Il problema è il seguente , anche se la rete lan risulta connessa(100 Mbps) non si collega ad internet e non riceve ip dal dhcp.
Ogni tanto si collega ma a 10 Mbps, per farlo funzionare sempre ho dovuto settare dalle proprietà della scheda la velocità 10Mbps full duplex.
Come mai con il rilevamento automatico non funziona?
il router supporta i 100Mbps

Grazie
qualcuno puo' aiutarmi? non so se portare il pc in assistenza (ha solo un giorno di vita) o se sono io che sbaglio qualcosa..
fxbio6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian