Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 07:56   #1121
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Forse è meglio che leggi un po' di fondamenti di raid che trovi in prima pagina.
E' assolutamente ovvio che se imposti un raid 0 con 2 hdd da 500GB, il risultato sarà un unico volume da 1TB...
Una volta creato un volume puoi partizionarlo come vuoi, non rovini niente.
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 08:22   #1122
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Domanda,
da qua si vede a che frequenza vanno le RAM? perchè non mi sembra che vadano a 1600mhz;

Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:05   #1123
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
la piattaforma core i7 ne risente meno vista l'ampia banda sulle ram... pero come dice anche BigToe (lavorava per dfi adeso per ocz) la latenza è piu importante della frequenza sul core i7.. se vuoi veramente avere migliori prestazioni è sicuramente meglio un 1600 cas 6 che non un 2000 cas 8! everest non la pensa cosi ma non e un programma di riferimento per capire le performance... se vuoi fare del clock sulle ram è molto meglio agire sull'uncore che da piu differenza che a cloccare le ram quindi un'esempio pratico è ram 1600 cas 6-6-6 oppure (7-7-7 se le ram non reggono) con uncore a 4000 migliore di 2000 cas 8-8-8 oppure 9-9-9 con uncore sempre a 4000... il vtt che richiedera sara' lo stesso perche se uncore è a 4000 sia per 1600 che per 2000 il vtt sara quasi uguale pero il v.ram no! oltretutto per cpu non extreme è piu facile per l'imc perche non tutti i 920\40\50 sono in grado di mandare la ram a 2000 cas 7 ed in certi casi neppure cas 8.. per esempio io le migliori performance e rapporto vtt vs v.ram ce l'ho con ram 1731 6-6-6-16 1t ed uncore a 3900 perche ho ram a 1.64 con vtt a 1.41\42 prestazioni senza rischi e migliori di un 2000 cas 7 dove mi serve 1.69 di v.ram e 1.47 di vtt.
SALVE...vorrei sapere marca e tipo delle tue ddr3 (6gb????) sono interessato per i risultati ottenuti...1731...6-6-6-16-1t.
GRAZIE
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:10   #1124
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Funzioni dei led blu sulle MoBo serie WS
(Professional, Revolution e Supercomputer)

HEART BEAT
I LED dedicati a questa funzione ´battono´ di continuo di fianco al marchio ASUS sulla motherboard dopo che il processo di avvio si è concluso con successo. Come un regolare battito cardiaco, ASUS Heartbeat segnala la regolare funzionalità della vostra scheda.

(la foto è riferita ad una P6T WS Professional ma i led sono uguali per tutte le WS)

(la foto illuminata è riferita ad una P6T6 WS Revolution ma led i sono uguali per tutte le WS)

DIAG. LED
Diag. LED controlla le componenti principali (CPU, DRAM, VGA e HDD) in sequenza in fase di avvio delle scheda. Se viene trovato un errore, il LED relativo la componente continua a lampeggiare finche il problema non viene risolto. Questo intuitivo strumento permette di individuare i problemi in un batter d´occhio.

CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 22-10-2009 alle 08:27.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:19   #1125
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Sai che mi sta venendo un dubbio;
Tu per scritta ASUS intendi quella appena sotto la scritta P6T WA PRO e saparata dallo slot pci-e? perchè allora mi sa propri oche quel blu che vedo lampeggiare è l'Heartbeat solo che è coperto dalla GTX 260 (che occupa 2Slot) e mi dava la senzazione che era lo slot della VGA a lampeggiare..eh eh..ecco perchè cmq va da dio la VGA;

Per le Ram controllo subito con CPU-Z e poi faccio le prove anche per il tasto power/reset..

Vi so dire presto..e grazie mille a tutti!
Si, si. Tranquillo che è l'heartbeat!
Old 25-09-2009, 09:20   #1126
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
LED serie WS
perchè l'esperienza con i led possa servire in futuro anche agli altri utenti chi ha una qualsiasi WS (Professional, Revolution, Supercomputer) per cortesia può confermare:

HEART BEAT
I LED dedicati a questa funzione ´battono´ di continuo di fianco al marchio ASUS sulla motherboard dopo che il processo di avvio si è concluso con successo. Come un regolare battito cardiaco, ASUS Heartbeat segnala la regolare funzionalità della vostra scheda.

HeartBeat è qualcosa del genere ?
(questa foto è riferita ad una P6T6 WS Revolution ma i led dovrebbero essere uguali per tutte le WS)

DIAG. LED
Diag. LED controlla le componenti principali (CPU, DRAM, VGA e HDD) in sequenza in fase di avvio delle scheda. Se viene trovato un errore, il LED relativo la componente continua a lampeggiare finche il problema non viene risolto. Questo intuitivo strumento permette di individuare i problemi in un batter d´occhio.

Confermo; sono quelli i led che indicano l'heartbeat!

Ultima modifica di Redorta : 25-09-2009 alle 09:23. Motivo: Aggiunta
Redorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:22   #1127
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Domanda,
da qua si vede a che frequenza vanno le RAM? perchè non mi sembra che vadano a 1600mhz;

le DDR trasmettono i dati sia sul fronte di salita che sul fronte di discesa del ciclo di clock e quindi il clock effetivo risulta il doppio,

per ottenere la frequenza effettiva delle tue DDR devi sempre moltiplicare per 2 quello che ti riporta CPU-Z -> 800MHz x2 = 1600MHz quindi è tutto OK

Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
Confermo; sono quelli i led che indicano l'heartbeat!
Ok grazie per la conferma

Quote:
Aggiornamento:
- Le ram le ho provae con CPU-Z e vanno a 1600mhz in triple channel

- Il lapeggiare blu direi che è proprio l'Heartbeat della mobo che mi dice che è tutto ok;

- Ho provato ad accendere la mobo mettendo il filo reset nel power e con quel tasto parte..quindi penso proprio che sia il tasto power o cmq il filo del tasto power che non parte;

Quindi mobo e sistema perfetto!

Un quesito ora..avete qualche consiglio si come sistemare il tasto power..cioè dite che si può cambiare?
Mi fa piacere che la MoBo e la VGA sono a posto

Per il tasto smonta il tutto e fai RMA del case

Scherzi a parte
Dalla firma vedo che come me hai il CM690,
controlla che il pannello frontale del case con i pulsanti sia inserito bene a fondo nel telai del case, l'iserimento del pannello è a pressione e magari inavvertitamente si è staccato di qualche mm e premendo il tasto start non fa pressione sull'interruttore retrostante

oppure forse il problema del tasto è solo una questione di trovare la malizia giusta nel premerlo, quando premi lo START senti un click dell'interruttore retrostante ?
perche in caso contrario vuol dire non hai premuto bene, i tasti del CM690 non sono i classici che scorrono nella sede ma ruotano su un perno, a te sembra di pigiare ma in realtà la rotazione del tasto non è stata sufficiente per azionare l'interruttore, se invece senti il click allora hai premuto bene e il guasto è solo nel cavo o nell'interruttore sottostante e in questo caso non saprei proprio come intevenire.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 25-09-2009 alle 09:41.
Old 25-09-2009, 09:28   #1128
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Ciao Woow;
perfetto per tutto, perchè i led blu che pulsano sono proprio gli Heartbeat solo che essendo coperti dalla GTX260 che occupa due slot non lo avevo capito e pensavo fosse il pci-e;
Anche per la ram, capito tutto e tutto ok!

Ora devo solo aggiustare il filo del power..così chiudo il case e siamo a posto!

Grazie mille!
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Old 25-09-2009, 09:37   #1129
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Domanda,

ScusaTi ma per associazione di idee non ti accorgi che semplicemente leggendo i valori dei due screen, il primo che hai postato è quello con i valori operativi che hai impostato nel bios e l'altro e quello dei valori di targa delle memorie letti dal chip interno SPD, sono uguali alla colonnina XMP-1600!!!!!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 09:44   #1130
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
ScusaTi ma per associazione di idee non ti accorgi che semplicemente leggendo i valori dei due screen, il primo che hai postato è quello con i valori operativi che hai impostato nel bios e l'altro e quello dei valori di targa delle memorie letti dal chip interno SPD, sono uguali alla colonnina XMP-1600!!!!!
Ah ok,
scusami ma non lo sapevo perchè è la prima volta che vedo sto programma!
Old 25-09-2009, 09:47   #1131
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ciao Woow;
perfetto per tutto, perchè i led blu che pulsano sono proprio gli Heartbeat solo che essendo coperti dalla GTX260 che occupa due slot non lo avevo capito e pensavo fosse il pci-e;
Anche per la ram, capito tutto e tutto ok!

Ora devo solo aggiustare il filo del power..così chiudo il case e siamo a posto!

Grazie mille!
Per il tasto ho riquotato il mio post precedente (leggi sopra l'aggiornamento)
Quote:
.....
comunque se hai una tastiera PS/2 (con USB non funziona) nel BIOS puoi anche abilitare l'accensione con un tasto da tastiera

Ultima modifica di wooow : 25-09-2009 alle 09:49.
Old 25-09-2009, 09:52   #1132
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Per il tasto ho riquotato il mio post precedente (leggi sopra l'aggiornamento)

comunque se hai una tastiera PS/2 (con USB non funziona) nel BIOS puoi anche abilitare l'accensione con un tasto da tastiera
Questa cosa dell'accendere il case dalla tastiera non lo sapevo e può risultare comoda!

Cmq ho smontato il pannello anteriore e ho spinto bene i fili del power nelle loro sedi (dalla parte del tasto non della mobo) e per magia adesso funziona tutto alla perfezione..si vede che si era spostato il filo o non faceva bene contatto, perchè prima di muoverlo avevo provato a premere il tasto di accensione a pannello frontale smontato..ma nulla..mentre muovendo i cavi..magia!
Old 25-09-2009, 10:14   #1133
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Questa cosa dell'accendere il case dalla tastiera non lo sapevo e può risultare comoda!

Cmq ho smontato il pannello anteriore e ho spinto bene i fili del power nelle loro sedi (dalla parte del tasto non della mobo) e per magia adesso funziona tutto alla perfezione..si vede che si era spostato il filo o non faceva bene contatto, perchè prima di muoverlo avevo provato a premere il tasto di accensione a pannello frontale smontato..ma nulla..mentre muovendo i cavi..magia!
Io ormai uso questa possibilità da svariati anni (anche su MoBo precedenti) a scelta hai 3 possibilità di accensione da tastiera:

Power -> APM Configuration
Power On By PS/2 Keyboard : [Disabled][Space Bar][Ctrl+Esc][Power Key]

se nel caso sei costretto a spegnimenti forzati del PC (in seguito a test di OC o altri problemi) non ti spaventare ma al primo riavvio l'accensione da tastiera non funziona, la prima volta devi sempre riaccendere col tasto Start del case, in seguito ripenderà a fuzionare anche l'accensione da tastiera.
Old 25-09-2009, 10:26   #1134
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE...vorrei sapere marca e tipo delle tue ddr3 (6gb????) sono interessato per i risultati ottenuti...1731...6-6-6-16-1t.
GRAZIE
corsair gt 1866 7-8-7.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 10:32   #1135
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Io ormai uso questa possibilità da svariati anni (anche su MoBo precedenti) a scelta hai 3 possibilità di accensione da tastiera:

Power -> APM Configuration
Power On By PS/2 Keyboard : [Disabled][Space Bar][Ctrl+Esc][Power Key]

se nel caso sei costretto a spegnimenti forzati del PC (in seguito a test di OC o altri problemi) non ti spaventare ma al primo riavvio l'accensione da tastiera non funziona, la prima volta devi sempre riaccendere col tasto Start del case, in seguito ripenderà a fuzionare anche l'accensione da tastiera.
Ottimo. Lo terrò presente!
Old 25-09-2009, 11:08   #1136
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da M@t Guarda i messaggi
Forse è meglio che leggi un po' di fondamenti di raid che trovi in prima pagina.
E' assolutamente ovvio che se imposti un raid 0 con 2 hdd da 500GB, il risultato sarà un unico volume da 1TB...
Una volta creato un volume puoi partizionarlo come vuoi, non rovini niente.
La prima pagina l'ho letta, ma ho trovato poco riguardo quello che mi serviva.
Conosco le basi del raid, però avevo alcune domande per quanto riguardava l'atto pratico.... Hai PM

Grazie per l'aiuto
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 19:43   #1137
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

P6T WS Pro e Schermate Blu

Uff uff..oggi ho iniziato a usare un pò di pc il nuovo sistema e iniziano i problemi, ovvero, ho provato Far Cry 2 dopo un pò che giocavo..track..schermata blu con riferimento al file dxgkrnl.sys; riavvio..provo a giocare ad Assassin's Creed..dopo un pò..track..schermata blu con riferimento al file tcpip.sys; poi niente..per un pò non gioco a nulla..guardo un pò di video e track..schermata blu senza nessun riferimento a file..uff..da dove inizio a capire cos'è?
Old 25-09-2009, 19:45   #1138
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Uff uff..oggi ho iniziato a usare un pò di pc il nuovo sistema e iniziano i problemi, ovvero, ho provato Far Cry 2 dopo un pò che giocavo..track..schermata blu con riferimento al file dxgkrnl.sys; riavvio..provo a giocare ad Assassin's Creed..dopo un pò..track..schermata blu con riferimento al file tcpip.sys; poi niente..per un pò non gioco a nulla..guardo un pò di video e track..schermata blu senza nessun riferimento a file..uff..da dove inizio a capire cos'è?
sistema operativo 90%
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:04   #1139
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
sistema operativo 90%
Umh..in che senso?..sarebbe meglio formattare?..perchè cmq l'hard disk è rimasto lo stesso e non l'ho formattato da quando ho cambiato sistema..ho solo tolto i driver dei vecchi hardware e installato quelli dei nuovi.
Old 25-09-2009, 20:55   #1140
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Umh..in che senso?..sarebbe meglio formattare?..perchè cmq l'hard disk è rimasto lo stesso e non l'ho formattato da quando ho cambiato sistema..ho solo tolto i driver dei vecchi hardware e installato quelli dei nuovi.
Formatta subito !
quando si cambia sistema è d'obbligo fare questa operazione, anche se in apparenza il sistema si avvia poi escono tutte le gabole come hai già potuto vedere di persona.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian