Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2010, 11:57   #4821
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
ah! ok! meno male che hanno rimediato a questa cosa assurda
accidenti con le MoBo non sei molto fortunato

la VGA io l'ho spostata un paio di volte senza mai avere nessun problema, non penso che sia questo il problema, però giusto per non ecludere niente la controprova è subito fatta
sempre per non lasciare niente d'intentato vedi cosa ti manca da verificare nei suggerimenti che trovi in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=8
se non risolvi evidentemente c'è qualche problema HW
I punti 1, 2, 3, 4 li ho fatti e non hanno sortito alcun effetto. Il 5 alla fine non penso faccia qualcosa visto che ho le RAM a 1600MHz e tu sconsigli di impostarle a quel valore...La 6 francamente è uno sbattimento, alla fine penso che in RMA testano la mobo con tutto su Auto, e se non funziona mi passano la scheda in garanzia, anche perché al telefono gli ho detto che non mi ha riconosciuto le RAM subito al primo avvio (cosa non vera, ma alla fine dopo quanti avvii mi ha fatto così? Meno di 10...). Il punto 7 l'ho fatto, ho rismontato tutto, i piedini del socket mi sono sembrati tutti ok ad una prima occhiata, spero che sia così. Alla fine quando ho inserito la CPU sono sempre stato molto delicato.

L'unico dubbio che mi rimane sia la CPU, visto che non ho modo di testarla su un'altra scheda madre, ma o la va o la spacca. Se non mi passano la mobo in garanzia allora è colpa del processore...ma penso che se fosse così, mi avrebbe dovuto dare il problema subito, sia con la scheda vecchia (che prima di ararla andava bene) che con la nuova.

Dopo se mi gira provo a ricambiare la VGA...ma non penso succeda niente. E comunque non mi sembra normale che gli slot funzionino tutti se metto la VGA nel primo e non nel secondo...sarebbe da RMA anche in questo caso secondo la mia modesta opinione. EDIT ho provato, non cambia niente.

Ultima modifica di NuT : 25-09-2010 alle 16:41.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 21:33   #4822
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Vi seguo ....
Old 25-09-2010, 23:10   #4823
davdec
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
compatibilità memorie

La scheda madre riconosce 4 gb invece di 6 gb installati. Dopo aver seguito con attenzione quasi tutti i consigli presenti nel Thread Ufficiale ( non sono riuscito a cambiare i voltaggi ); dopo varie telefonate ai tecnici della Asus scopro su una lista QVL presente sul sito che le memorie non sono compatibili; con caratteristiche uguali ma con codice prodotto diverso. Dovevano essere C8 invece di C9 ( Corsair 1600 DDR 3 ). Per la Asus e Corsair non c'è niente da fare, l'errore è mio perchè da povero ignorante oltre alle caratteristiche dovevo controllare anche la lista di compatibilità. l'unica speranza potrebbe essere un bios futuro.......aspetta e spera.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio ?
Grazie a tutti
davdec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 23:10   #4824
davdec
Junior Member

compatibilità memorie

La scheda madre riconosce 4 gb invece di 6 gb installati. Dopo aver seguito con attenzione quasi tutti i consigli presenti nel Thread Ufficiale ( non sono riuscito a cambiare i voltaggi ); dopo varie telefonate ai tecnici della Asus scopro su una lista QVL presente sul sito che le memorie non sono compatibili; con caratteristiche uguali ma con codice prodotto diverso. Dovevano essere C8 invece di C9 ( Corsair 1600 DDR 3 ). Per la Asus e Corsair non c'è niente da fare, l'errore è mio perchè da povero ignorante oltre alle caratteristiche dovevo controllare anche la lista di compatibilità. l'unica speranza potrebbe essere un bios futuro.......aspetta e spera.
L'unica cosa sicura è che ho perso il triple channel e facendo i conti 54 euro di memoria.
Grazie a tutti

Ultima modifica di davdec : 25-09-2010 alle 23:15.
Old 26-09-2010, 01:21   #4825
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da davdec Guarda i messaggi
L'unica cosa sicura è che ho perso il triple channel e facendo i conti 54 euro di memoria.
Grazie a tutti
In genere se ha un CAS superiore va bene comunque. Se hai modo di testare le RAM altrove sarebbe meglio, ma secondo me te la cambiano in RMA, anche perché sembrerebbe una problematica comune a molti utenti in giro per il web...

Io ho un problema come il tuo, e lunedì spedisco la mobo. Anche perché all'inizio era tutto ok, poi dopo dal nulla non mi riconosce un banco (testato però su uno slot funzionante ed è tutto ok).

Purtroppo la ASUS ha toppato alla grande. Io stesso sto già pensando di passare a Gigabyte, se e quando mi torna la scheda da RMA, visto che è già la seconda che mi capita così. Ritenevo ASUS al top, mi sono scadute molto dopo questa esperienza. E non che Gigabyte mi ispiri molta più fiducia, vista la mia esperienza con loro: l'unica mobo che mi si è fritta, per di più dopo circa 2 anni di usura e ZERO smanettamenti, era loro...per dire, una ASRock, comprata in sostituzione a quella e pagata la metà, mi è durata quasi 7 anni. Alla fine va a culo, ne sono consapevole, però che cavolo...

Ultima modifica di NuT : 26-09-2010 alle 01:24.
Old 26-09-2010, 07:53   #4826
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Le tue ram sono comprese nella lista delle memorie supportate o confermate come tali da altri utenti?
Le variabili in gioco sono talmente tante che non puoi dare per scontato che sia la mobo.
Purtroppo le Asus sono come le ricordavo, ovvero molto pignole in termini di ram, se non sono quelle che piacciono alla scheda madre non c'è verso di farla andare a dovere e il problema non si presenta mai subito, ma dopo un tot di tempo.
A mio avviso dovresti provare altre ram o spedire i tuoi banchi insieme alla mobo in rma per farli testare all'assistenza.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 11:30   #4827
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Le tue ram sono comprese nella lista delle memorie supportate o confermate come tali da altri utenti?
Le variabili in gioco sono talmente tante che non puoi dare per scontato che sia la mobo.
Purtroppo le Asus sono come le ricordavo, ovvero molto pignole in termini di ram, se non sono quelle che piacciono alla scheda madre non c'è verso di farla andare a dovere e il problema non si presenta mai subito, ma dopo un tot di tempo.
A mio avviso dovresti provare altre ram o spedire i tuoi banchi insieme alla mobo in rma per farli testare all'assistenza.
Sì le mie sono nella QVL ASUS. Non posso spedirle in assistenza con la mobo perché le ho prese su un altro sito. Comunque i banchi testati con memtest86+ negli slot funzionanti non danno alcun errore. Poi se dall'assistenza mi rimandano la scheda madre dicendo che è ok, allora vuol dire che sono RAM o CPU e allora mando quelli in assistenza visto che li ho presi insieme altrove. Purtroppo non posso testare per conto mio...ma per me è la scheda madre, perché se erano RAM o CPU non riuscivo ad installare il sistema operativo e a farlo funzionare 2 giorni, facendo anche degli stress test senza alcun problema...
Old 26-09-2010, 13:09   #4828
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Con prime95 OC@ 3.33 Ghz ho 77° core e 67°CPU, 22 ambi. Ma qual è la temp che conta quella che tutti postate sul forum?

Ho riapplicato la pasta con il metodo scheda telefonica e finalmente ho avuto il tempo di togliere il dissi per mostrarvi le rigature che vi dicevo, che dopo un'attenta osservazione sono causate dai bordi della CPU e non dal socket

[IMG=http://img525.imageshack.us/img525/6743/dsc00073v.th.jpg][/IMG]

[IMG=http://img651.imageshack.us/img651/862/dsc00072ia.th.jpg][/IMG]

Ultima modifica di plata : 26-09-2010 alle 13:22.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 14:34   #4829
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Non ho mai visto una superficie del dissy rigata dalla cpu, ma questo non credo influisca sulle temperature.
Come hai applicato il dissipatore in precedenza?

Comunque la temperatura di riferimento è quella dei core.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 26-09-2010, 16:05   #4830
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Città: Trieste
Quote:
Non ho mai visto una superficie del dissy rigata dalla cpu, ma questo non credo influisca sulle temperature.
Come hai applicato il dissipatore in precedenza?

Comunque la temperatura di riferimento è quella dei core.
L'ho appoggiato leggermente e ruotato un po' e poi stretto le viti fino in fondo.
Secondo me non va bene avere 93° a 3,8 Ghz

O è il dissi che è fallato o la CPU, anche perchè la pasta non so quante volte l'ho messa e rimessa, i sensori sono a posto...
A 92° se tocco il dissi dovrebbe essere bollente? no perchè al tocco mi sembra soltanto caldino e nemmeno tiepido a 65°

Ultima modifica di plata : 26-09-2010 alle 16:28.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 16:21   #4831
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Hai fatto tutto correttamente, strano che abbia rigato la superficie del dissipatore.
Old 26-09-2010, 19:43   #4832
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Non ho mai visto una superficie del dissy rigata dalla cpu
Capita e anche spesso.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 21:11   #4833
roma
Senior Member

L'Avatar di roma

Città: cento
ciao raga...
ultimamente mi capita un problema di questo tipo :
quando avvio il pc lo speaker interno emette un bip continuo seguito da 3 corti , sul manuale della mobo dice che signigica "vga not detected".
dopo diversi tentativi patre , oppure a volte devo rimuovere e rinserire la sk.vid
sta di fatto che ho cambiato 2 vga ma il problema persiste ( prima 4870x2 ora 5870 ) , mentre con una 9500gt va bene...
a questo punto penso sia un problema di mobo , che dite ?

la mia config. è quella in firma...

avete suggerimenti ???
Old 26-09-2010, 23:38   #4834
davdec
Junior Member

Quote:
Provare altre ram ( presenti sulla lista ) sarebbe comprarle; e non costano poco. L'assistenza se ne è già uscita alla grande, ma non avverte sul sito i clienti di controllare le liste prima dell'acquisto; troppo comodo dire " .....e ma lei avrebbe dovuto......" .....STA M......!!!!
Spedire la mobo in rma dicendo che il banco e difettoso, quali vantaggi potrei ottenere e quanto tempo rimango senza computer!
Questi sono i svantaggi di chi compra on line e se lo assembla da solo; un notevole risparmio però............
Old 27-09-2010, 08:49   #4835
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da davdec Guarda i messaggi
Provare altre ram ( presenti sulla lista ) sarebbe comprarle; e non costano poco. L'assistenza se ne è già uscita alla grande, ma non avverte sul sito i clienti di controllare le liste prima dell'acquisto; troppo comodo dire " .....e ma lei avrebbe dovuto......" .....STA M......!!!!
Spedire la mobo in rma dicendo che il banco e difettoso, quali vantaggi potrei ottenere e quanto tempo rimango senza computer!
Questi sono i svantaggi di chi compra on line e se lo assembla da solo; un notevole risparmio però............
Se lo compri assemblato da terzi il discorso non cambia, se c'è un componente difettoso devi sempre aspettare che venga sostituito.
Old 27-09-2010, 09:26   #4836
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da roma Guarda i messaggi
ciao raga...
ultimamente mi capita un problema di questo tipo :
quando avvio il pc lo speaker interno emette un bip continuo seguito da 3 corti , sul manuale della mobo dice che signigica "vga not detected".
dopo diversi tentativi patre , oppure a volte devo rimuovere e rinserire la sk.vid
sta di fatto che ho cambiato 2 vga ma il problema persiste ( prima 4870x2 ora 5870 ) , mentre con una 9500gt va bene...
a questo punto penso sia un problema di mobo , che dite ?

la mia config. è quella in firma...

avete suggerimenti ???
visto che con una VGA discreta (9500gt) il PC funziona, potrebbe essere un malfunzionamento dell'alimentatore, con la potenza del tuo ALI dovresti avere sicuramente i connettori per almeno una SLI, quindi prova a cambiare i connettori che usi per alimentare la VGA,
per vedere se è un problema della MoBo sul singolo slot PCIe, prova a spostare la VGA nel secondo slot PCIe più in basso

se non risolvi per capire se è un problema MoBo o ALI dovresti testare il sistema con un'ALI diverso o viceversa

oppure a volte anche un falso contatto con il case può generare degli strani problemi, giusto per non lasciare niente d'intentato smonta la MoBo dal case e prova ad avviare il sistema tenendola semplicemente appoggiata sul tavolo isolato

altro non mi viene in mente
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 10:00   #4837
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
sapete se si deve rispettare rigorosamente la lista delle ram riportata da una scheda madre o la lista mainboards riportata sul sito delle ram?

ad esempio devo montare un kit 2x2 su una P6T SE, si tratta delle G.SKILL F3-10666CL8D-4GBRM ma sul sito delle ram non c'è nessuna scheda x58 segnalata e sul sito della p6t 6e invece ci sono delle gskill, anche 2x2 ma con sigla lievemente diversa:
F3-10666CL8D-4GBRM (XMP)

che facio, vado tranquillo?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 14:17   #4838
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
diciamo che la lista QVL può essere considerata come una garanzia di compatibilità, le RAM vengono testate direttamente da Asus e i BIOS sono adattati al funzionamento con determinati modelli di RAM,

dopo nulla toglie che ci sono RAM che funzionano perfettamente, anche se non sono in lista,
però se leggi quanto è successo sopra a @davdec in caso di problemi le assistenze se ne lavano le mani e sta a te individuare se si tratta di un problema RAM o della MoBo,

i maggiori problemi di solito sono nel far riconoscere il triple channel, quindi se usi una modalità dual channel 2x2 forse dovresti già scongiurare una parte dei potenziali problemi,

......decidi tu se vuoi correre il rischio
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 17:44   #4839
roma
Senior Member

L'Avatar di roma

Città: cento
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
visto che con una VGA discreta (9500gt) il PC funziona, potrebbe essere un malfunzionamento dell'alimentatore, con la potenza del tuo ALI dovresti avere sicuramente i connettori per almeno una SLI, quindi prova a cambiare i connettori che usi per alimentare la VGA,
per vedere se è un problema della MoBo sul singolo slot PCIe, prova a spostare la VGA nel secondo slot PCIe più in basso

se non risolvi per capire se è un problema MoBo o ALI dovresti testare il sistema con un'ALI diverso o viceversa

oppure a volte anche un falso contatto con il case può generare degli strani problemi, giusto per non lasciare niente d'intentato smonta la MoBo dal case e prova ad avviare il sistema tenendola semplicemente appoggiata sul tavolo isolato

altro non mi viene in mente
grazie mille x i suggerimenti...
proverò tutti , e poi pubblicherò la soluzione...
si sà mai che a qualcuno possa esser utile

ciauz XD
Old 27-09-2010, 18:44   #4840
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti. Possiedo una p6t deluxe.
Ho saputo che tramite la funzione "vcore relative offset" è possibile sulle rampage x58 lasciare la gestione energetica del vcore anche sotto overclock, mentre invece normalmente fissando il vcore questo non cambia in base al carico della cpu.
Siccome sulla mia mobo questa funzione non è presente volevo sapere se sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti bios che lo permettono, grazie

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian