Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 17:51   #3781
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
ragazzi,da alcuni giorni il pc non si accende al primo colpo con la p6t dlx v.1

parte il primo giro di bios, ma non fa in tempo a caricare la videata di post che si riavvia e poi il pc parte normalmente.

tra l'altro ci son volte che il dissy nh-d14 ha la ventola centrale che fatica a mettersi in moto.

cpu@default, ventole a velocità standard da bios.
up!
Old 04-05-2010, 21:52   #3782
c0r3y
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da SimoSi84 Guarda i messaggi
ma infatti sono tutti tra i migliori, io dopo mesi di riflessione non l'ho potuto prendere solo per motivi di spazio, altrimenti l'oc edition sarebbe stato mio
ah, lo spazio.. devo controllare anche quello
c0r3y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:27   #3783
Giannone
Member

L'Avatar di Giannone

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da c0r3y Guarda i messaggi
ah, lo spazio.. devo controllare anche quello
Noctua for ever ne utilizzo due di NH-U12P uno quello nel sistema in firma ed uno con i5 750 con Oc a 167 bus speed e tutti turbo attaccati e mai problemi di overheat. Silenziosi affidabili ed apparentemente cari se si considera che nella scatola sono presenti sia gli adattatori per MoBo che le ventole ad alta prestazione.
abbracci
gian
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:05   #3784
c0r3y
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
allora mi sa che prendo il noctua, controllo i soliti shop per vedere chi fa il prezzo migliore.
per il chispet e per la pasta cosa mi consigliate?
c0r3y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 14:05   #3785
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da c0r3y Guarda i messaggi
allora mi sa che prendo il noctua, controllo i soliti shop per vedere chi fa il prezzo migliore.
per il chispet e per la pasta cosa mi consigliate?
con il noctua trovi già una più che ottima pasta .
Per il chipset...a me piacevano gli enzotech..ma ancora quando avevo la p35..non so se fanno qualcosa per x58
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:17   #3786
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
io ho il nh-d14, ottimo
Old 07-05-2010, 17:06   #3787
Excelsaga
Member

L'Avatar di Excelsaga

Iscritto dal: Jul 2006
ragazzi mi sono fatto assemblare il pc in firma. come memorie ho scelto le corsair tr3x6g1600c9. sul manuale indica le memorie come compatibili nella lista e di impostare i timming e velocita come 1333-9-9-9-24.

ora le ram le ho impostate a 1333, premetto che nessun componente è in OC o OV impostato tutto su AUTO.

va bene come impostazione o devo impostarle a 1600?
PC:CM Storm Sniper Black MESH|Corsair AX850W|Asus P6X58D-Premium|Intel XEON W3690|Corsair TR3X6G1600C9 2GBx6=12GB |SSD 850 EVO 500GB|WD20EARS 2TBx3=6TB |Asus DRW-24B1ST|MSI 1660Super GamingX|W10 PRO inst. pulita 64bit|Canon PIXMA MG5450 |Canon A480|Samsung P2270HD|Fritz!Box 7490|Acer SP513-52N|Qnap TVS-463 RAID5 8TB WD RED RTORR JD
Excelsaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 17:27   #3788
coolintel
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da coolintel Guarda i messaggi
Raga ho un fastidioso problema.... Ho un router netgear dg834g connesso ovviamente alla linea lan del pc.... Spesso però capita che la lan si disconnette per pochi secondi e poi si riattiva.... Cosa può essere????
Dai ragazzi aiutatemi....
coolintel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 18:19   #3789
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:
Dai ragazzi aiutatemi....
SALVE
Succede anche a mè che si disconnette adsl alice di tanto in tanto....poi dopo pochi istanti si ricollega....anche all'avvio del pc passa troppo tempo perchè l'adsl diventi operativo....ho vimdovs7....se qualcuno può aiutarmi
GRAZIE
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 19:02   #3790
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

con altri SO vi succede? io credo che sia da imputare alla linea o al router piuttosto che alla mobo , per sicurezza provate ad aggiornare i driver della scheda di rete
Old 07-05-2010, 19:03   #3791
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Excelsaga Guarda i messaggi
ragazzi mi sono fatto assemblare il pc in firma. come memorie ho scelto le corsair tr3x6g1600c9. sul manuale indica le memorie come compatibili nella lista e di impostare i timming e velocita come 1333-9-9-9-24.

ora le ram le ho impostate a 1333, premetto che nessun componente è in OC o OV impostato tutto su AUTO.

va bene come impostazione o devo impostarle a 1600?
tieni presente che se lasci i voltaggi in auto e cambi manualmente le varie frequenze di CPU, RAM, BCLK non è detto che a tua insaputa la MoBo imposti anche degli overvolt, detto questo con la CPU a default e le RAM in OC a 1333/1600Mhz non ci dovrebbero essere problemi di overvolt allarmanti

la lista QVL del manuale sicuramente da delle indicazioni ma non è mai una verità assoluta, se le RAM sono certificate a 1600Mhz potrebbero cmq riuscire a funzionare a questa frequenza, con queste Mobo finora le Corsair si sono sempre dimostrate tra le RAM più compatibili e mi risulta che anche altri utenti con le tue stesse RAM sono arrivati a 1600Mhz

per raggiungere i 1600Mhz cas9 devi impostare nel BIOS il Vdram ad almeno
DRAM Bus Voltage : [1.64v] (però non è detto perchè con gli ultimi BIOS forse puoi stare più basso, devi provare testando di persona, se sei fortunato puoi arrivare anche sui 1.55/1.50v)
mentre a 1333Mhz cas9 come da standards Jedec possono bastare 1.50v,

ti ricordo che Intel ufficialmente per il Vdram suggerisce di non superare 1.575v e che le RAM a 1333Mhz portano già in OC il Memory Controller Integrato (IMC) nella CPU perchè la max frequenza supportata ufficialmente è 1066Mhz, dopo decidi tu fin dove vuoi spingerti con le RAM

in ogni caso ti consiglio di mettere il Vcore manualmente in questo modo abbassi notevolmente le Temp in full, con un core 930 a default potresti provare con
CPU Voltage : [1.05v] (valore indicativo da testare, se sei stabile prova anche ad abbassare viceversa alza questo valore)

altro voltaggio da mettere manualmente con le RAM a 1600Mhz è il
QPI/DRAM Core Voltage : [1.275/1.30v] (range indicativo da testare)
mentre a 1333Mhz potrebbe bastare 1.25/1.225v

tutti gli altri voltaggi lasciali pure in auto che vanno bene

se vuoi armeggiare nel BIOS prima ti consiglio anche di leggere la 1pag 3D
principali voci del BIOS -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6
alcuni esempi di configurazioni -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7
se dopo la lettura qualcosa non ti è chiaro chiedi pure

Quote:
Raga ho un fastidioso problema.... Ho un router netgear dg834g connesso ovviamente alla linea lan del pc.... Spesso però capita che la lan si disconnette per pochi secondi e poi si riattiva.... Cosa può essere????
per questo problema così a distanza non è che possiamo aiutarti più di tanto, devi cercare di individuare con precisione se la causa del problema è Hardware o Software, prima di tutto se non l'hai già fatto aggiorna con gli ultimi driver disponibili e fai tutti i vari update di Win, tra l'altro che OS stai usando?
sei sicuro che il router funzioni al 100% l'hai già verificato con altri PC ?
oppure sei sicuro che non ci siano problemi col cavo lan o sulla rete telefonica ?
di preciso la tua Mobo che modello è ?
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 19:32   #3792
coolintel
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
tieni presente che se lasci i voltaggi in auto e

per questo problema così a distanza non è che possiamo aiutarti più di tanto, devi cercare di individuare con precisione se la causa del problema è Hardware o Software, prima di tutto se non l'hai già fatto aggiorna con gli ultimi driver disponibili e fai tutti i vari update di Win, tra l'altro che OS stai usando?
sei sicuro che il router funzioni al 100% l'hai già verificato con altri PC ?
oppure sei sicuro che non ci siano problemi col cavo lan o sulla rete telefonica ?
di preciso la tua Mobo che modello è ?
Innanzitutto ho già scaricato ed installato gli ultimi driver dal sito ufficiale Marvell su un OS windows 7 pro 64bit (fatti tutti gli update richiesti!!!!).... Il router funziona anche perchè prima che cambiassi il pc, neanche un mese fa, non ho mai avuto problemi di questo tipo. Per la scheda madre il mio modello è ASUS P6T DELUXE V2....
Old 07-05-2010, 19:37   #3793
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Innanzitutto ho già scaricato ed installato gli ultimi driver dal sito ufficiale Marvell su un OS windows 7 pro 64bit (fatti tutti gli update richiesti!!!!).... Il router funziona anche perchè prima che cambiassi il pc, neanche un mese fa, non ho mai avuto problemi di questo tipo. Per la scheda madre il mio modello è ASUS P6T DELUXE V2....
se hai 2 porte ethernet prova ad usare l'altra... altrimenti non saprei...è un problema difficilmente imputabile alla mobo, ci sono troppo cose che potrebbero funzionare male..e soprattutto non mi pare di aver mai letto che questa mobo perdessero la connessione , è tutto impostato bene nello impostazioni della scheda di rete?
Old 07-05-2010, 19:39   #3794
Excelsaga
Member

L'Avatar di Excelsaga

Iscritto dal: Jul 2006
ti ringrazio, però le mie domanda era rivolta alla stabilita totale senza OC cioè...
partendo dal presupposto che non voglio fare OC (stò bene come sto) e riduzioni di volt (tempCPU. in full 45°-48° Ambientali 31° by HWmonitor) e volendo modificare SOLO il parametro di clock delle ram (1333/1600) e sapendo che sulla lista asus è diciamo suggerito di impostare a 1333. cambiando a 1600 "il gioco ne vale la candela"?

le migliori, anche se minime, prestazioni può essere buono a discapito della longevità delle ram (toccando ferro)?

perché settando a 1333 (quello che ho ora) non vedo particolari problemi e poi voglio mettere mano IL MENO POSSIBILE nei paramenti del bios.
PC:CM Storm Sniper Black MESH|Corsair AX850W|Asus P6X58D-Premium|Intel XEON W3690|Corsair TR3X6G1600C9 2GBx6=12GB |SSD 850 EVO 500GB|WD20EARS 2TBx3=6TB |Asus DRW-24B1ST|MSI 1660Super GamingX|W10 PRO inst. pulita 64bit|Canon PIXMA MG5450 |Canon A480|Samsung P2270HD|Fritz!Box 7490|Acer SP513-52N|Qnap TVS-463 RAID5 8TB WD RED RTORR JD

Ultima modifica di Excelsaga : 07-05-2010 alle 19:45.
Excelsaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 19:40   #3795
coolintel
Member

Ho già provato ad usare l'altra porta ma non cambia nulla.... Cosa dovrei controllare nelle impostazioni delle schede di rete????
Old 07-05-2010, 19:51   #3796
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Quote:
Ho già provato ad usare l'altra porta ma non cambia nulla.... Cosa dovrei controllare nelle impostazioni delle schede di rete????
se usi dmz o ip fissi ecc controlla che sia tutto scritto giusto..ma non credo sia quello il tuo caso, sicuramente avari l'ip dinamico e quindi se lo trova in automatico...nella pagina del router?..però anche li se prima andava dovrebbe andare anche ora... non saprei proprio...l'ultima prova che potresti fare è testare il tuo router su un altro pc e magari un'altro router sul tuo...
Old 07-05-2010, 19:58   #3797
coolintel
Member

Si infatti l'ip ecc se lo trova da se.... Non so proprio cosa fare, al massimo provo con un altro router.... ma come ho già detto sul pc vecchio andava tutto bene.... Delle volte rimpiango il pc vecchio, vero è che era un pò lento ma non mi dava tutti sti problemi....
Old 07-05-2010, 20:25   #3798
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Excelsaga Guarda i messaggi
ti ringrazio, però le mie domanda era rivolta alla stabilita totale senza OC cioè...
partendo dal presupposto che non voglio fare OC (stò bene come sto) e riduzioni di volt (tempCPU. in full 45°-48° Ambientali 31° by HWmonitor) e volendo modificare SOLO il parametro di clock delle ram (1333/1600) e sapendo che sulla lista asus è diciamo suggerito di impostare a 1333. cambiando a 1600 "il gioco ne vale la candela"?

le migliori, anche se minime, prestazioni può essere buono a discapito della longevità delle ram (toccando ferro)?

perché settando a 1333 (quello che ho ora) non vedo particolari problemi e poi voglio mettere mano IL MENO POSSIBILE nei paramenti del bios.
se escludiamo i bench in generale nelle applicazioni reali la differenza di prestazioni tra RAM a 1333Mhz e 1600Mhz è minima e si parla dell'1% o 2%, nello zippaggio file è più marcata, ma in alcuni casi è addirittura nulla, se vai a questo link
RAM - Differenza di prestazioni RAM 1066Mhz-1333Mhz-1600Mhz-1866Mhz
puoi farti un'idea ma in ogni caso le applicazioni e/o game sono svariati e non esiste una risposta definitiva tutto dipende dai quello che utilizzi, devi provare di persona e in base ai risultati che ottieni decidi di conseguenza

in merito alle RAM visto che di fabbrica sono certificate e garantite a vita con 1600Mhz e 1.65v con questi valori non vedo particolari problemi di longevità (dopo è ovvio che come ogni altro componente hardware tenerle ad una frequenza e/o voltaggi inferiori può evitare eventuali rotture e/o allungarne la longevità)

per il resto se non vuoi mettere mano al voltaggio della CPU fai come vuoi, io ti ho solo dato un consiglio per una cosa che bene o male fanno tutti, dopo liberissimo di scegliere come meglio credi
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 07-05-2010, 20:50   #3799
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Si infatti l'ip ecc se lo trova da se.... Non so proprio cosa fare, al massimo provo con un altro router.... ma come ho già detto sul pc vecchio andava tutto bene.... Delle volte rimpiango il pc vecchio, vero è che era un pò lento ma non mi dava tutti sti problemi....
la situazione che avevi prima può essere cambiata benissimo da un giorno all'altro:
router, cavo lan, linea adesso possono avere dei malfunzionamenti che prima non c'erano, o anche la centrale telefonica in seguito a nuovi allacciamenti può essere diventata sovraccarica
se vuoi cercare di risolvere non puoi escludere niente a priori e come già detto da @walz devi testare separatamente la componente lan e il PC
oppure prova a vedere se nei thread dedicati a Win7 e/o alle lan qualcuno sta avendo problemi simili, in passato ho letto anche di driver che causavano la sconnessione dalle reti P2P

in ultima analisi speriamo di no ma può anche esserti capitata una MoBo con il chip delle porte lan difettato
Old 08-05-2010, 00:30   #3800
ma_ru_6
Member

L'Avatar di ma_ru_6

Iscritto dal: Jun 2007
Salve a tutti . Ho appena fatto un bel upgrade al mio pc :
mobo P6TX58D premium
procio intel core i7 930
ram ocz 6gb OCZ3X1600LV6GK(XMP) 8-8-8-24
ali antec truepower quattro 1200w
vga zotac gtx 480
Ho montato il tutto ma ho avuto un problema con le porte sata, inizialmente avevo installato i miei 2 hard disk sulle porte sata3 lasciando vuote le sata6 ma la mobo non li voleva proprio vedere , mentre poi mettendo gli hd sui sata6 è andato tutto liscio ed anche i lettori funzionano bene sul sata 3. Ora è un problema di settaggio dovuto ai controller separati?? Ma in tal caso non riesco a trovare nel bios i sata6 e trovo solo i sata3 . Come mi devo comportare ?? E' una cosa normale o è la mia mobo che è fallata ?? Inoltre se volessi mettere un terso hd occupando quindi necessariamente sia i sata6 che un sata3, allora la mobo lo vedrebbe???? Spero in un vostro chiarimento. Mi scuso nel caso abbiate già parlato del problema nel thread ma ho cercato un pò e non ho trovato

Ultima modifica di ma_ru_6 : 08-05-2010 alle 01:23.
ma_ru_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian