Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 11:05   #3141
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.baiano Guarda i messaggi
Ho commesso un errore proprio stupido, anzicchè montare 9 supporti come previsto da manuale ne ho montati 12! ormai non leggo più i manuali da anni data la mia esperienza come si dice: "i più grandi condottieri peccano di superbia" comunque dopo una settimana me la sono ricomprata identica, overclock a manetta e va che è una favola grande asus!
Quote:
Ti spiego, quando la monti nel case devi avvitare 9 supporti che corrispondono alle 9 viti che userai per fissarla, io invece ho fatto come totò nel film quando dettava la lettera:"punto,due punti,punto e virgola, ma si abbondiamo"
si ok ma come hai fatto a mettere 12 viti se ci sono 9 buchi?
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 11:09   #3142
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
Trapano forse?
Old 25-02-2010, 16:54   #3143
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io ho qualche problema con i test IBT puri e con linx

con linx ho chiesto nella discussione ufficiale e mi han detto di provare con IBT puro perche' poteva essere un bug di linx

con IBT su xp64 mi da un messaggio d'errore e la gui non parte

dogni modo oggi ho riavviato linx e lo sto facendo girare un po'

premetto che l altro giorno ho fatto il test con realtemp + prime95 cliccando su test sensors su realtemp ed aprendo prime95

ho trovato qualche errore hardware e l ho risolto alzando cpu pll fino a 1.4

come cpu vcore avevo 1.25 nel bios

facendo poi i test stamattina con linx ho notato che linx a pieno carico faceva arrivare la cpu a 76 gradi contro gli 80 delle volte precedenti

facendo girare linx con vcore a 1.25 ho notato,con cpu-z aperto,ma anche con hwmonitor mi diceva la stessa cosa,che in idle avevo 1.224 vcore,ma quando facevo partire linx mi marcava 1.84 vcore...cioe' si abbassava sotto stress

ho provato adesso ad abbassare vcore a 1.20 ed ho fato ripartire linx

mi da in idle 1.168 vcore,invece con linx a pieno carico mi da 1.136 che pero' mi da un errore al primo giro e lo devo rialzare

ma come possibile che si abbassi a pieno carico? non dovrebbe alzarsi ???

che problema e'?
in full il Vcore scende perchè è quello che prevede Intel nelle specifiche dei suoi processori per proteggerli da overshoot
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3184&p=5

se voi che il Vcore resti più o meno fisso e non scenda in full, devi abilitare nel BIOS il Load Line Calibration

il resto del discorso non è molto chiaro, se magari posti tutta la tua configurazione di OC frequenze CPU RAM Uncore QPI e i relativi voltaggi possiamo capire qualcosa in più, tra l'altro hai commesso vistosi errori nella digitazione, questi valori sono completamente sballati:
il CPU pll non si riesce a settarlo a meno di 1.80v
con il Vcore a 1.84v fonderesti la CPU e comunque per poter inserire questo valore dovresti abilitare l'overvolt spostando dei ponticelli sulla MoBo

Quote:
Ti spiego, quando la monti nel case devi avvitare 9 supporti che corrispondono alle 9 viti che userai per fissarla, io invece ho fatto come totò nel film quando dettava la lettera:"punto,due punti,punto e virgola, ma si abbondiamo"
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
se non ho capito male quello che è successo, deve aver montato 3 piedini in più utilizzando la doppia predisposizione del case per il mATX e per ATX
questi 3 piedini in eccesso a quel punto non poggiavano più sulle asole forate ma direttamente sul PCB della MoBo, qualche circuito che passava proprio in quei 3 punti ha poi mandato in fumo la MoBo
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 25-02-2010 alle 17:08.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 22:32   #3144
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
in full il Vcore scende perchè è quello che prevede Intel nelle specifiche dei suoi processori per proteggerli da overshoot

se voi che il Vcore resti più o meno fisso e non scenda in full, devi abilitare nel BIOS il Load Line Calibration
ok grazie mille per il chiarimento

Quote:

il resto del discorso non è molto chiaro,

Quote:
se magari posti tutta la tua configurazione di OC frequenze CPU RAM Uncore QPI e i relativi voltaggi possiamo capire qualcosa in più, tra l'altro hai commesso vistosi errori nella digitazione, questi valori sono completamente sballati:
con il Vcore a 1.84v fonderesti la CPU e comunque per poter inserire questo valore dovresti abilitare l'overvolt spostando dei ponticelli sulla MoBo

si' ok...scusa,si vede che andando a memoria ho fato confusione...quando ho scritto stamane mi pareva di ricordare perfettamente i valori che avevo impostato ma evidentemente ho ciccato qualcosa...e la configurazione non l avevo davanti

domattina ,al piu' presto posto la mia configurazione in OC e se serve qualche screenshot

grazie mille per il momento
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 08:56   #3145
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:

si' infatti e' disabilitato

l ho disabilitato quando provavo qpi/dram core voltage a 1.375

dipende com'e' meglio...cosa dici? lo lascio abilitato oppure no? adesso qpi/dram sono a 1.35

Quote:

il resto del discorso non è molto chiaro, se magari posti tutta la tua configurazione di OC frequenze CPU RAM Uncore QPI e i relativi voltaggi possiamo capire qualcosa in più, tra l'altro hai commesso vistosi errori nella digitazione, questi valori sono completamente sballati:
ordunque ecco i miei settaggi di ai tweaker

premetto che ho delle ram con possibile configurazione XMP ,pero' ho impostato tutto in manuale anche se con gli stessi valori che mi impostava di default XMP

quindi abbiamo

ai oc tuner [manual]
cpu ratio setting [19]
speedstep [disabled]
BCLK [200]
PCI freq [101]
dram freq [1603]
UCLK [3208Mhz]
QPI link [7218 MT]

dram timing control: 8-8-8-24 le prime 4 voci,poi ci sono altre 6 voci in auto,subito dopo dram timing mode 2N ed il resto tutto in auto

poi:

CPU voltage [1.25]
CPU PLL [1.84]
QPI/dram core voltage [1.35]

IHO voltage,IOH PCIE voltage,ICH voltage,ICH PCIE voltage [AUTO]

Dram bus voltage [1.66]

sotto ci son 6 voci relative al dram voltage tutte in auto

Load line calibration [disabled]

cpu differential amplitude [800mV]
cpu clock skew [100ps]
cpu spread spectrum [disabled]
IOH clock skew [100ps]

in advanced > cpu configuration:

C1E,TM function,A20M,speedstep,c-state [disabled]

tutto il resto [Enabled]

in advanced > chipset ho abilitato intel VT-d

advanced> pciPnc disabled

questa e' tutta la configurazione OC
Old 26-02-2010, 08:58   #3146
alfredo.baiano
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:

se non ho capito male quello che è successo, deve aver montato 3 piedini in più utilizzando la doppia predisposizione del case per il mATX e per ATX
questi 3 piedini in eccesso a quel punto non poggiavano più sulle asole forate ma direttamente sul PCB della MoBo, qualche circuito che passava proprio in quei 3 punti ha poi mandato in fumo la MoBo
Esatto
alfredo.baiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 10:34   #3147
Giannone
Member

L'Avatar di Giannone

Iscritto dal: Jun 2009
Nuovo Bios

Carissimi dovrebbe essere in linea ufficialmente il nuovo bios per P6T deluxe V2 0901. l'0804 è stato cancellato.
qualcuno sa nulla del nuovo bios?
Gian
CPU Intel i7 920 D0 Batch#3848A671; MB Asus P6T Deluxe V2; Aircooler Noctua NH-U12P SE1366; Memoria Corsair XMS3 TR3X6G1600C9; Schedavideo ASUS GeForce GTX 1060; PSU Enermax Revolution85+ 1050W; Hd SAMSUNG SSD 850 EVO + 2x Maxtor 500Gb + 2x WD VelociRaptor 150GB raid 0; Case Silverstone TJ10+3fan 120; Video Samsung 22" 1650x1050; SO Windows 10 Pro 64
Giannone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 10:39   #3148
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
E' invece on-line il nuovo 2101 per la P6T_Deluxe_V1 del 25/02/2010

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/LGA1366/P6T_Deluxe/
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:54   #3149
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
si' infatti e' disabilitato

l ho disabilitato quando provavo qpi/dram core voltage a 1.375

dipende com'e' meglio...cosa dici? lo lascio abilitato oppure no? adesso qpi/dram sono a 1.35

ordunque ecco i miei settaggi di ai tweaker

premetto che ho delle ram con possibile configurazione XMP ,pero' ho impostato tutto in manuale anche se con gli stessi valori che mi impostava di default XMP

quindi abbiamo

ai oc tuner [manual]
cpu ratio setting [19]
speedstep [disabled]
BCLK [200]
PCI freq [101]
dram freq [1603]
UCLK [3208Mhz]
QPI link [7218 MT]

dram timing control: 8-8-8-24 le prime 4 voci,poi ci sono altre 6 voci in auto,subito dopo dram timing mode 2N ed il resto tutto in auto

poi:

CPU voltage [1.25]
CPU PLL [1.84]
QPI/dram core voltage [1.35]

Dram bus voltage [1.66]

sotto ci son 6 voci relative al dram voltage tutte in auto

Load line calibration [disabled]

cpu differential amplitude [800mV]
cpu clock skew [100ps]
cpu spread spectrum [disabled]
IOH clock skew [100ps]

in advanced > cpu configuration:

C1E,TM function,A20M,speedstep,c-state [disabled]

tutto il resto [Enabled]

in advanced > chipset ho abilitato intel VT-d

advanced> pciPnc disabled

questa e' tutta la configurazione OC
CPU voltage [1.25] dipende dalla bontà della CPU qui c'è poco da fare
CPU PLL [1.84] prova dovrebbe tenere anche con 1.80v
QPI/dram core voltage [1.35] direi OK con il BCLK a 200Mhz grosso modo ti serve questo voltaggio

Dram bus voltage [1.66] prova a scendere fin che puoi (a me le Dominator tengono 1600Mhz 8-8-8-24 2N anche con 1.50v)

Load line calibration [disabled] il mio consiglio è di lasciarlo su OFF per proteggere meglio la CPU dai picchi di tensione (il motivo lo trovi nell'articolo che ti ho già linkato)

cpu differential amplitude [800mV] prova a lasciare anche in [auto]

ma come Temp come sei messo ?

Quote:
Originariamente inviato da Giannone Guarda i messaggi
Carissimi dovrebbe essere in linea ufficialmente il nuovo bios per P6T deluxe V2 0901. l'0804 è stato cancellato.
qualcuno sa nulla del nuovo bios?
Gian
non ero al corrente,
ho visto che praticamente hanno tolto tutti gli ultimi BIOS usciti il 08 feb per tutte le MoBo
sul forum Asus ho visto adesso che un'utente col BIOS ritirato dal download si lamentava che con un Extreme non aveva più la possibilità di impostare il molti della CPU

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
E' invece on-line il nuovo 2101 per la P6T_Deluxe_V1 del 25/02/2010

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/mb/LGA1366/P6T_Deluxe/
grazie della segnalzione!

per adesso si possono trovare via FTP anche per le altre MoBo, domani dovrebberro essere inseriti anche sulle pagine web
il changelog per tutte l MoBo dovrebbe essere questo

1. Improve system stability
2. Support new CPUs. Please refer to our website at:

oggi sono di corsa non ho tempo di aggiornare, domani provvedo
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 26-02-2010 alle 16:58.
Old 26-02-2010, 17:56   #3150
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
meno di cosi' mi da' bsod,pero' a 1.20 mi regge a 195x19 sembra...stavo provando adesso con 4Gb di ram con linx e sembra regggere,pero' ora ho spento perche' l ho fatto girare un bordello oggi e continuo domani mattina

Quote:
questo lo avevo azato a 1.84 perche' facendo il cooldown mi dava errori fino a quando non sono arrivato a 1.84....dici che e' meglio di abassare? non so' neanche a cosa serve il pll

Quote:
QPI/dram core voltage [1.35] direi OK con il BCLK a 200Mhz grosso modo ti serve questo voltaggio
uno l ho azzeccato
Quote:
Dram bus voltage [1.66] prova a scendere fin che puoi (a me le Dominator tengono 1600Mhz 8-8-8-24 2N anche con 1.50v)
ah ok....ma poi qui come capisco se non reggono? faccio sempre con linx o con memtest?

Quote:
Load line calibration [disabled] il mio consiglio è di lasciarlo su OFF per proteggere meglio la CPU dai picchi di tensione (il motivo lo trovi nell'articolo che ti ho già linkato)
infatti l ho settato cosi' perche' ho letto il tuo articolo
Quote:
ok ...io ho provato a meterlo cosi' ma mi pare non sia cambiato nulla
Quote:
forse da brivido,sotto uno screen

questo e' un linx che ho fatto oggi...di picco arriva a 80 ed a volte 81°

ho poi provato a scendere con il vcore ma non regge e mi da bsod con prime95,con linx non ho neppure provato

come detto prima regge pero' a 195x19 e con linx,provando con 4Gb mi arriva a 76°...non so' se potrebbe salire di piu' con tutta la ram (12Gb)

ltrimente devo scendere a 190x19 e sto tranquillo

adesso sulle temp,volevo infatti chiedere un consiglio a te....

cioe' quando trovo la configurazione ottimale,supponiamo a 200x19 per usarlo daily...se per esempio fra qualche mese mi accorgo che le temp son troppo alte,posso semplicemente abbassare un po' il blck e sono a posto?...magari portrlo pe qualche mese a 185-190x19 ...

faccio questa domanda perche'(a parte il fatto che son niubbo ) ,poi andro' ad installare un altro SO e tutti qusti strumenti per provare le configurazioni non li avro' a disposizione

Old 27-02-2010, 02:08   #3151
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
raga ho cambiato posto alla sk audio e quando ho riavviato mi ha detto nuova cpu installata..
ahah
ho dovuto rimettere a defalut il bios e non mi ricordo più se devo mettere XMP o AUTO.
altra cosa:
qual'è l'opzione x fare andare la cpu a 12x?
in risparmio energetico intendo.
altre cose da cambiare rispetto al deflaut ci sono?
intendo migliorie..
e come si toglie il logo ASUS iniziale??
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 10:15   #3152
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
raga ho cambiato posto alla sk audio e quando ho riavviato mi ha detto nuova cpu installata..

ma sei sicuro che magari non haid dato un colpo al dissi? e' strrana sta cosa....o hai cambiato la batteria della mobo?
Quote:
ahah
ho dovuto rimettere a defalut il bios e non mi ricordo più se devo mettere XMP o AUTO.
dipende cosa devi fare...con le ram che hai in firma XMP....pero' cel ho anch io ed ho messo su manual e la configurazione delle ram la cambio
Quote:
altra cosa:
qual'è l'opzione x fare andare la cpu a 12x?
in risparmio energetico intendo.
speedstep e C1n mi pare....guarda un po'ì ad inizio pagina che non ricordo
Quote:
altre cose da cambiare rispetto al deflaut ci sono?
intendo migliorie..
e come si toglie il logo ASUS iniziale??
nel bios devi cercare in boot mi pare poi spulcia le opzioni...non so' com e' il tuo
Old 27-02-2010, 12:01   #3153
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
ma può darsi che l'abbia mosso il dissy, quindi dici che ho fatto un casino??

la temperatura della cpu è sempre 28°..
non credo di aver fatto danni..
grazie.. sono riuscito a portare le cose come prima..

poi ora che mi viene in mente.. questo messaggio non me lo ha dato quando ho cambiato dissy, come puo darmelo se toccco appena il dissy!?

strano...
cercando su google ci sono altri casi come il mio proprio con la p6t
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit

Ultima modifica di di4b0liko : 27-02-2010 alle 12:06.
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:34   #3154
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
iscritto.
Old 27-02-2010, 13:48   #3155
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
iscritto.
chi si rivede!
ed il caro vecchio q6600?
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:29   #3156
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
chi si rivede!
ed il caro vecchio q6600?
ciao
quel gioiellino è stato venduto all'amico antecx..

ora mi sto imbattendo coi primi problemi sul nuovo socket..

come mobo comunque mi sta deludendo...chiede troppi volt per salire, sarà anche la cpu sfigata ma 1.3v per i 4ghz con un d0 sono tantini, anche confrontando i risultati sull'overclocking club..
Old 27-02-2010, 14:43   #3157
ugurum
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
esatto qualsiasi tipo di ram monti la MoBo in auto le setta sempre a 1066MHz
ti consiglio sia a default che in OC di non lasciare mai i voltaggi in auto perchè la MoBo abbonda, mettendo manualmente i voltaggi in full puoi abbassare al Temp anche di una decina di °C

ci sono degli errorini, ricapitolando
la MoBo ti restituisce sempre il valore finale delle varie frequenze RAM Uncore e QPI io ti aggiungo sempre (BCLK ........ MHz x ....) per farti capire come escono quei valori,
inoltre io arrotondo sempre il calcolo, nel BIOS potrai trovare dei valori leggermente diversi
alla fine in OC o anche a default tieni presente che devi sempre adeguare 3 voltaggi in base alla frequenza di 3 elementi
frequenza CPU -> CPU Voltage
frequenza Uncore e/o QPI -> QPI/DRAM Core Voltage
frequenza RAM -> DRAM Bus Voltage

CPU a 3,2Ghz
CPU Voltage : [1.10v-1.15v] con step C0 - oppure [1.075v-1.125v] con step D0 valori indicativi da testare

RAM a 1280MHz
DRAM Frequency:[1280Mhz] (BLK 160Mhz x8)
UCKL Frequency :[2560Mhz] (BLK 160Mhz x16) uncore=RAMx2
QPI Link Rate : [5760Mt/s] (160Mhzx36) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.25v] valori indicativi da testare
DRAM Bus Voltage : [1.50v] valori indicativi da testare

oppure alternativa con CPU sempre a 3,2GHz
RAM a 1600MHz
DRAM Frequency : [1600Mhz] (BCLK 160Mhz x10)
UCLK Frequency : [3200Mhz] (BCLK 160Mhz x20) Uncore=RAMx2
QPI Link Rate : [7040Mt/s] (160Mhz x44) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2
QPI/DRAM Core Voltage : [1.30v-1.325v] valori indicativi da testare
DRAM Bus Voltage : [1.64v] valori indicativi da testare

oppure a tua scelta hai un'altra strada, se in OC vuoi ottenere una frequenza delle RAM 1333MHz devi dividere la frequenza RAM per i moltiplicatori ammessi x6 x8 x10 x12 x.... e ottieni il BCLK da utilizzare
1333MHz /12 = BCLK 111MHz (non utilizzabile sei in UnderClock)
1333MHz /10 = BCLK 133MHz (CPU a default)
1333MHz /8 = BCLK 167MHz (OC)
1333MHz /6 = BCLK 222MHz (meglio evitare questa frequenza di BCLK perchè risulta troppo elevata e ingestibile, solo per esperti)

quindi con una stessa configurazione RAM Uncore e QPI
DRAM Frequency : [1333Mhz] (BCLK 167Mhz x8)
UCLK Frequency : [2667Mhz] (BCLK 167Mhz x16) Uncore=RAMx2
QPI Link Rate : [6000Mt/s] (167Mhz x36) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.25v] valori indicativi da testare
DRAM Bus Voltage : [1.50v] valori indicativi da testare

a parità di BCLK 167Mhz puoi portare la CPU a diverse frequenze impostando diversamente il
CPU Ratio Setting : [x ....]
3,17GHz (BCLK 167MHz x19)
3,34GHz (BCLK 167MHz x20)
3,5GHz (BCLK 167MHz x21)
CPU Voltage : [1.xx] voltaggio da valutare sempre in base alla frequenza CPU scelta
Grazie, ho provato a seguire la tua guida tenendo le RAA a 1280Mhz ed ho lasciato in Auto tutte le voci del DRAM Timing Control...poi ho fatto un test con everest per 10 minuti e questo è il risultato:

P.S. come faccio a sapere se ho impostato correttamente le RAM? esiste qualche programma?

Ultima modifica di ugurum : 27-02-2010 alle 15:45.
ugurum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:01   #3158
villailpino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
Quote:

non ero al corrente,
ho visto che praticamente hanno tolto tutti gli ultimi BIOS usciti il 08 feb per tutte le MoBo
sul forum Asus ho visto adesso che un'utente col BIOS ritirato dal download si lamentava che con un Extreme non aveva più la possibilità di impostare il molti della CPU

grazie della segnalzione!

per adesso si possono trovare via FTP anche per le altre MoBo, domani dovrebberro essere inseriti anche sulle pagine web
il changelog per tutte l MoBo dovrebbe essere questo

1. Improve system stability
2. Support new CPUs. Please refer to our website at:

oggi sono di corsa non ho tempo di aggiornare, domani provvedo
SALVE
Provato bios nuovo per asus deluxe v1 tutto ok solido e stabile
villailpino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 15:03   #3159
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da villailpino Guarda i messaggi
SALVE
Provato bios nuovo per asus deluxe v1 tutto ok solido e stabile
ma c'e anche quello nuovo per le WS ?

p.s.

UGURUM edita quel messaggio che ci va uno schermo da 50"
Old 27-02-2010, 15:55   #3160
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
meno di cosi' mi da' bsod,pero' a 1.20 mi regge a 195x19 sembra...stavo provando adesso con 4Gb di ram con linx e sembra regggere,pero' ora ho spento perche' l ho fatto girare un bordello oggi e continuo domani mattina
questo lo avevo azato a 1.84 perche' facendo il cooldown mi dava errori fino a quando non sono arrivato a 1.84....dici che e' meglio di abassare? non so' neanche a cosa serve il pll
CPU PLL Voltage : [Auto]
questo paramentro è la tensione per il PLL generatore del clock della CPU, generalmente per OC sui 3,8Ghz si più lasciare anche in auto (il che equivale a 1.80v) se tu non sei stabile lascialo a 1.84v (da datasheet Intel max Vccpll 1.89v) se invece è stato buttato lì prova ad abbassarlo
Quote:
uno l ho azzeccato
diciamo che sul resto non è che sei messo proprio male si tratta solo di verificare se i tuoi valori sono scaturiti da test o se sono stati semplicemente suggeriti e/o copiati da altre configurazioni
Quote:
ah ok....ma poi qui come capisco se non reggono? faccio sempre con linx o con memtest?
per testare le RAM puoi fare il Sensor Test di RealTemp con Prime 95 in modalità Blend
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=816

questo è un buon test per verificare l'insieme RAM, Uncore, QPI e CPU generalmente anche se passi test di ore e ore con Linx, quando lanci il Sensor Test è necessario dare sempre qualche step in più sul Vcore per essere stabile, quindi se anche tu vedi che sei nella stessa situazione puoi lasciar perdere Linx (al max qualche loop di Linx non fa male giusto per vedere le Tmax che in Linx sono sempre più alte di Prime95)

Quote:
infatti l ho settato cosi' perche' ho letto il tuo articolo
OK (articolo è una parola grossa, io ho solo riportato i risultati dei miei test)

Quote:
ok ...io ho provato a meterlo cosi' ma mi pare non sia cambiato nulla
CPU Differential Amplitude : [Auto]
stesso discorso fatto per il pll generalmente al tuo livello di OC lo puoi lasciare anche in auto
voelndo pure questi li puoi lasciare in auto
CPU Clock Skew : [Auto]
IOH Clock Skew : [Auto]

ovviamente adesso non cambiare tutti i parametri in un colpo solo altrimenti se hai problemi non capisci a cosa è duvuto il problema, fai giusto 2/3 loop di Sensor Test e se sei stabile modifichi un parametro alla volta

Quote:
forse da brivido,sotto uno screen
sono altine io negli stress test cercheri di non superare i 70°C (Intel fissa la max Tcase a 67.9°C) dopo va detto che programmi reali che stressano la CPU come Linx c'è ne sono pochi e nell'uso reale resterai sotto questi valori

Quote:
questo e' un linx che ho fatto oggi...di picco arriva a 80 ed a volte 81°

ho poi provato a scendere con il vcore ma non regge e mi da bsod con prime95,con linx non ho neppure provato

come detto prima regge pero' a 195x19 e con linx,provando con 4Gb mi arriva a 76°...non so' se potrebbe salire di piu' con tutta la ram (12Gb)

altrimente devo scendere a 190x19 e sto tranquillo

adesso sulle temp,volevo infatti chiedere un consiglio a te....

cioe' quando trovo la configurazione ottimale,supponiamo a 200x19 per usarlo daily...se per esempio fra qualche mese mi accorgo che le temp son troppo alte,posso semplicemente abbassare un po' il blck e sono a posto?...magari portrlo pe qualche mese a 185-190x19 ...

faccio questa domanda perche'(a parte il fatto che son niubbo ) ,poi andro' ad installare un altro SO e tutti qusti strumenti per provare le configurazioni non li avro' a disposizione

.........................
se adesso in casa hai 20°C ambiente e d'estate ipotesi arrivi sui 30°C ambiente devi mettere sul piatto +10°C che si andranno a sommare a quelli che hai adesso sulla CPU
per ridurre le temperature non ci sono molte strade devi per forza abbassare la frequenza e di consegunaza puoi ridurre il Vcore e abbassare le Temp
la frequenza la puoi abbassare in 2 modi o riducendo il BCLK oppure mantenendo lo stesso BCLK se adesso sei a x19 puoi impostare un moltiplicatore max a x18
se vuoi fare dei test già adesso metti che la tua Tmax dovrà essere di 70°C con una configurazione estiva adesso dovrai fermarti sui 60°C

Quote:
ma c'e anche quello nuovo per le WS ?
no sulla Supercomputer sono ancora ferni allo 0504 del 18 dic 2009

Ultima modifica di wooow : 27-02-2010 alle 16:10.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian