Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2010, 13:16   #2601
cptwic
Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Vai tranquillo che tutte le MoBo con chipset x58 LGA 1366 di qualsiasi marca supportano nativamente il PCIe 2.0 con almeno 2 slot a 16x+16x
per quanto riguarda Asus fai attenzione che solo la P6T SE non supporta lo SLI ma solo il CROSS (è solo una di questione di BIOS) mentre sulle altre SLI o CROSS sono supportati entrambi.

Per la CPU il 920 è OK come rapporto prestazioni/prezzo, non vale assolutamente la pena spendere soldi per gli altri modelli, però se puoi aspettare un poco tieni presente che a fine febbraio esce il nuovo 930 (2,8ghz) che allo stesso prezzo sostituirà il 920 (2,67ghz)

Per la RAM ti consiglio di scegliere un buon kit 3x2gb (ovviamente con OS a 64 bit) a 1600Mhz 8-8-8-24 o 7-7-7-24 max 1.65v che su questa piattaforma vanno più che bene (per la compatibilità fai riferimento alla lista QVL sul sito Asus o posta nel thread le tue preferenze)

Per l'ALI non me ne intendo molto (chiedi magari nella sezione dedicata) ma prima verifica attentamente gli Ampere richiesti dalle VGA che intendi installare,
se lo devi acquistare per stare sul sicuro in linea di max direi almeno 650/700W per una single VGA
per un dual VGA SLI o CROSS almeno sui 900W
dopo ovviamente bisogna vedere se le VGA sono delle dual GPU e anche tutte le altre periferiche che ci installi

Per il comparto HD se non hai grosse necessità impellenti ti consiglio ancora dei buoni HD meccanici Sata2 da mettere in RAID0.
IMHO al momento gli SSD pur garantendo prestazioni di tutto rispetto sono ancora in fase di forte evoluzione e costosi, per queste cose io aspetterei ancora un'annetto.
Grazie per la risposta .. sempre per capire meglio ti sfrutto ancora un po'....
ehm ehm ..... cosa vuol dire SLI o CROSS?
Magari posso aspettare un po' per la 930.
I ..... 8-8-8-24 o 7-7-7-24 della RAM sono i tempi di "lavoro"?
cptwic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 13:44   #2602
cptwic
Member

Quote:
Originariamente inviato da cptwic Guarda i messaggi
Dimenticavo ..... altro colpo di arretratezza ... hai scritto di OS 64 (immagino winxp64 o win7 64) che cosa cambia per il software e periferiche?
Bisogna gettare i programmi vecchi alle ortiche oppure quelli vecchi vanno normalmente e solo quelli creati per i 64bit sfruttano a pieno il potenziale....

rigrazie
Old 11-01-2010, 15:04   #2603
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
con SLI o CROSS si intende l'uso contemporaneo di 2 Vga identiche in uno stesso sistema, con appositi driver le VGA vengono fatte lavorare in parallelo per aumentare le prestazioni (in questa modalità non sono ammesse soluzioni ibride con VGA nVIDIA e ATI) queste configurazioni si chiamano:
SLI o SLI 2-Way se fatta con 2 VGA nVIDIA
SLI 3-Way se fatta con 3 VGA nVIDIA
CROSSFIRE se fatta con 2 VGA ATI

dopo ci sono anche particolari VGA dette dual GPU dove nella stessa scheda sono inserite due GPU (in pratica è come avere uno SLI o CROSS ma su una singola scheda) se usi 2 schede di questo tipo hai un sistema detto a quadGPU

ovviamente bisogna avere sempre alimentatori di potenza adeguata

per il multischermo, ormai quasi tutte le VGA sono dotate di una doppia uscita digitale (salvo forse le VGA di fascia bassa che non conosco bene) e quindi per l'uso di più monitor non è necessario avere 2 VGA ma ne può bastare anche una sola

con 8-8-8-24 nelle RAM si intendono i timings, in parole povere sono i cicli di clock necessari perchè i dati vengano letti o scritti in determinate aree del sistema, in generale più i timings sono bassi e più il sistema risulterà veloce, in ogni caso ormai su questa piattaforma x58 si è visto che 7-7-7 o 8-8-8 fa pochissima differenza

Quote:
Dimenticavo ..... altro colpo di arretratezza ... hai scritto di OS 64 (immagino winxp64 o win7 64) che cosa cambia per il software e periferiche?
Bisogna gettare i programmi vecchi alle ortiche oppure quelli vecchi vanno normalmente e solo quelli creati per i 64bit sfruttano a pieno il potenziale....
rigrazie
evita come la peste winxp64 (instabile, pochi driver e inoltre non è più supportato)
come OS intendevo Vista 64bit o meglio l'ultimo Win7 64bit

su OS a 64bit sicuramente non funzioneranno più i vecchi programmi a 16bit, mentre salvo pochi casi di incompatibilità quasi tutti i programmi e game a 32bit possono continuare ad essere utilizzati senza particolari problemi

direi che il problema principale degli OS a 64 bit sono solo i driver per le vecchie periferiche tipo scanner, stampanti ecc (comunque tieni presente che in alcuni casi anche solo passando da XP a Vista 32bit può capitare di non trovare i driver appropriati)
se la casa madre non ha riscritto i driver c'è poco da fare la perferica è inutilizzabile,
quindi per evitare sorprese in base a quello che possiedi verifica la disponibilità o no dei driver appropriati per l'OS scelto

se installi OS a 32bit allora potrebbero essere suffucienti anche solo 3x1gb di RAM perchè per un limite degli OS a 32bit la RAM in eccedenza non verrebbe più utilizzata,
se come hai detto utilizzi programmi di grafica nel limite del possibile il consiglio è quello di cercare di restare su 6Gb di RAM con OS a 64bit per grafica la RAM non basta mai
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:26   #2604
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Alla fine ho preso una P6TD deluxe perch el'ho trovato a buon prezzo e spero di essere contento.
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:35   #2605
cptwic
Member

......................
se installi OS a 32bit allora potrebbero essere suffucienti anche solo 3x1gb di RAM perchè per un limite degli OS a 32bit la RAM in eccedenza non verrebbe più utilizzata,
se come hai detto utilizzi programmi di grafica nel limite del possibile il consiglio è quello di cercare di restare su 6Gb di RAM con OS a 64bit per grafica la RAM non basta mai[/quote]

woow ... perfetto e chiaro ..... ti ringrazio moltissimo.
Molto gentile .. mi hai aperto tante porte.

Grazie
Old 11-01-2010, 18:57   #2606
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
se tutto funziona correttamente, trovate anche voi inutile aggiornare il bios?

aspetto di vedere i cambiamenti che apporterà
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:06   #2607
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Quote:

L'uso è per operare su multischermo con programmi di grafica (non pesantissimi) e per diletto far girare al meglio Flight Simulator X (pesantissimo sulla CPU/RAM e sul BUS PCIe/Scheda video)
Ciao, da appassionato di FSX mi permetto di dirti che qualunque configurazione HW comprerai farai sempre molta fatica ad ottimizzarla per poterti godere FSX (con add-on vari) alla massima potenza.

Ti suggerisco di vedere al seguente link una configurazione HW studiata appositamente per FSX per ragioni veramente professionali. Il tutto fatto da gente veramente appassionata ed esperta di FSX.
http://sirx.flightsimulatorcenter.co...iscussione=167

bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:26   #2608
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da cnc76 Guarda i messaggi
Ciao, da appassionato di FSX mi permetto di dirti che qualunque configurazione HW comprerai farai sempre molta fatica ad ottimizzarla per poterti godere FSX (con add-on vari) alla massima potenza.

Ti suggerisco di vedere al seguente link una configurazione HW studiata appositamente per FSX per ragioni veramente professionali. Il tutto fatto da gente veramente appassionata ed esperta di FSX.

bye by CNC
ma a cosa servono 4 hd da 1tb per giocare a FSx?
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:29   #2609
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
ma a cosa servono 4 hd da 1tb per giocare a FSx?
Questo mi sembra il posto meno adatto per parlarne. Cmq, è spiegato benissimo al link che ti ho postato sopra. Basta non fermarsi a leggere al primo post.

bye by CNC
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:48   #2610
cptwic
Member

Quote:

bye by CNC
Ciao, sì sì lo avevo letto prendendo il link da un tuo post sul 3D dedicato.
Sicuramente la configurazione proposta è la cosa migliore ma spendere quella cifra per un diletto mi sembra esgerato. Il mio scopo è avere il meglio possibile con una cifra ragionevole. Sicuramente molto molto meglio del mio attuale P4/nvidia gs 8400.
Grazie
Claudio

Ultima modifica di cptwic : 11-01-2010 alle 19:52. Motivo: errore
Old 11-01-2010, 21:06   #2611
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Questo mi sembra il posto meno adatto per parlarne. Cmq, è spiegato benissimo al link che ti ho postato sopra. Basta non fermarsi a leggere al primo post.

bye by CNC
no ok lo avevo letto...ma siccome è da anni e anni che non installo flight simulator mi chiedevo quanto cacchio occupasse
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 14:04   #2612
kadaj636
Member

Iscritto dal: Nov 2007
scusate una domanda.....io devo fare raid 0 e messo i 2 hd(identici e perfettamente funzionanti)sulle prese arancione e bianco,ma il bios ne vede solo 1 alla volta e non tutti e 2 contemporaneamente!
sapete dove sbaglio?
thx!!

Ultima modifica di kadaj636 : 12-01-2010 alle 15:10.
kadaj636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 18:02   #2613
coteaz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
salve a tutti gli amici;

il mio pc continua ad andare male... sto ipotizzando qualche problema su controller/disco;

ho una P6T con un i7 D0, 6gb di ram corsair 1666

l'accesso alle risorse è lento, e il disco fa più rumore del solito... anche la navigazione nella barra di start risulta lenta, e l'avvio dei programmi.

il bios è settato tutto in auto tranne per il raid e il boot

ho win7 prof originale.

sulla macchina è montato un raptor da 150Gb e l'indice di trasferimento dati di windows è 5.9

il disco è partizionato in due, su uno ho il sistema e i programmi, sull'altro lo swap di adobe e la memoria virtuale di win

sullo stesso controller ho due WD da 300 gb in raid 1

tutte le cartelle utenti sono sul mirror

vi posto i valori di hdtune, così mi date una vostra idea.

le partizioni del raptor sono state già deframmentate

coteaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 20:30   #2614
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

io con un maxtor faccio un massimo di 135MB/s ed un minimo di 50
hai seri problemi con l'HDD li O.o
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 12-01-2010, 20:33   #2615
coteaz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
io con un maxtor faccio un massimo di 135MB/s ed un minimo di 50
hai seri problemi con l'HDD li O.o
come faccio a sapere che non è il controller? o il raid che mi rallenta il controller?

Ultima modifica di coteaz : 12-01-2010 alle 20:35.
Old 12-01-2010, 20:42   #2616
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da coteaz Guarda i messaggi
come faccio a sapere che non è il controller? o il raid che mi rallenta il controller?
provando a staccare di qua e di la
Old 12-01-2010, 21:09   #2617
coteaz
Member

Quote:
provando a staccare di qua e di la
ecco altri quattro test, due effettuati sul raptor a 10k giri e due effettuati sul raid1 di dischi a 7.2k giri

Old 12-01-2010, 21:56   #2618
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

oh madonna...
hai qualche impostazione che non va.. o qualche driver mancante.. stacca il raid e prova il raptor.
Old 13-01-2010, 13:11   #2619
coteaz
Member

Quote:
oh madonna...
hai qualche impostazione che non va.. o qualche driver mancante.. stacca il raid e prova il raptor.
ok io stacco il raid, però nel bios, nella sezione relativa ai dischi non posso mettere EIDE, ma devo lasciare RAID altrimenti il SO sul raptor non parte (schermata blu)

cmq ho collegato un disco maxtor 6L300S0, vecchiotto nn so nemmeno se è a 7200 e ecco il risultato
la prova è stata effettuata con il raid1 collegato e il SO sempre sul raptor;

ora installo seven sul maxtor e faccio un altra prova

grazie x la disponibilità

questa è la prova con il RAID1 staccato fisicamente, ma con il controller RAID attivo da bios

ho attivato il controller J-Micron, ho messo il maxtor sù, cambiando anche il cavo sata e quello di alimentazione; il SO è sempre su raptor ed è sempre su controller RAID

Ultima modifica di coteaz : 13-01-2010 alle 13:57.
Old 13-01-2010, 13:59   #2620
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

aggiorna i driver.. oppure metti un altro disco se lo hai e setta in AHCI
li ci sono davvero serissimi problemi
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian