Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2010, 22:03   #2361
ciberbastard
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
fai 234x21 e vedi che frequenza ti viene fuori....
ah si =) non avevo capito scusa. cmq ci vuole una cpu buona per quello ^^
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it
ciberbastard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:06   #2362
ciberbastard
Senior Member

Quote:
rivedendo cmq gli screen, sei andato ad attivare il profilo a quei valori li... cioè, se ti andava su di frequenza improvvisamente rischiavi di bruciare tutto!!
234 sono insopportabili per un raffreddamento anche a liquido! e soprattutto con 1.3 che sono estremamente insufficienti...
nel migliore dei casi fortunati, un BLCK di quel genere raffreddato ad azoto vorrà almento 1.6 di vcore
non ho capito cosa intendi perdonami. con quei voltaggi non bruci assolutamente niente o0? cosa intendi dire di preciso?
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it
Old 01-01-2010, 22:41   #2363
Il Messia
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Buona sera esperti di asus p6t deluxe, io ho 2 quesiti veloci veloci, essendo che mi sto per fare il mio primo pc fisso (basta portatili ne ho fusi 3!!!!) recuperndo alcuni pezzi usati tipo haf 932 80 carte e scheda madre 150, vorrei andare su una bella mobo che non diventi subito obsoleta, con la possibilita successiva di sli o crossfire, la mia scelta e andata sulla asus p6t deluxe v2 (anche per il motivo sopra indicato) che mi sembra buona e ha molte porte disponibili.
Una domanda pero:
io non ho capito che ram ci va dentro(1033 - 1600 - 1800??????), io metto un'i7 920 e vorrei piazzarci dentro 3 x 2 gb = 6 gb totale e non avrei intenzione di oc pero sarebbe buono avere una ram con una frequenza piu alta nel caso che i prossimi i9 richiedano una frequenza piu alta. voi che dite? mi date i modelli esatti e il loro prezzo? xke non vorrei sbagliare acquisto e poi sono visto che sul sito corsair ne da alcune e sul sito asus (piu completo ne da altre)
un'altra domanda ma che serve la latenza che cambia? mi fate qualche esempio grazie ciao!
Il Messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 22:56   #2364
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da ciberbastard Guarda i messaggi
non ho capito cosa intendi perdonami. con quei voltaggi non bruci assolutamente niente o0? cosa intendi dire di preciso?
non serve il voltaggio alto a rovinare una cpu
si rovina anche per voltaggio non sufficiente
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 23:41   #2365
ciberbastard
Senior Member

Quote:
non serve il voltaggio alto a rovinare una cpu
si rovina anche per voltaggio non sufficiente
bha questa non la sapevo, al massimo crasha. =) cmq non ho bruciato mai niente ^^
Old 02-01-2010, 01:18   #2366
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
bha questa non la sapevo, al massimo crasha. =) cmq non ho bruciato mai niente ^^
si beh si rovina però... non così ma ovviamente crasha
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 02-01-2010, 02:10   #2367
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
no li testavo fin dove arrivava la mobo di bclk e son veramenet contento 234 non è male :P
non è che non è male....è proprio ottimo come valore se pensi che molte deluxe non ci arrivano a reggere quel bclk...hai dovuto agire su qualche voltaggio particolare o hai lasciato su auto, vcore a parte?
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 02:24   #2368
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
non è che non è male....è proprio ottimo come valore se pensi che molte deluxe non ci arrivano a reggere quel bclk...hai dovuto agire su qualche voltaggio particolare o hai lasciato su auto, vcore a parte?
è messo come veniva.. a quel voltaggio se va su di molti crasha in un lampo
Old 02-01-2010, 10:02   #2369
ciberbastard
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fr.Giulio Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sono un frate minore di Salerno e mi occupo della realizzazione di alcuni montaggi video in HD.

il 17 Ottobre ho acquistato un nuovo PC (quasi top di gamma) per questo genere di lavori e dopo più o meno un mesetto mi sono ritrovato in una situazione abbastanza antipatica.

Leggendo il file allegato (hardware.txt) avrete una descrizione completa della macchina, che monta SOLO programmi originali e come sistema operativo ha un Windows7 64Bit, anch'esso originale.

Il problema è questo:
non ho impostato alcun overclock, eppure ogni volta che avvio la macchina dopo averla tenuta spenta per la nottata, dopo pochi secondi dal login ho un BSOD con causa 1A (memory management).

Al successivo riavvio automatico, la macchina diviene totalmente stabile e va avanti a lavorare per ore.

Il riavvio AVVIENE SEMPRE, ogni volta che la lascio spenta per qualche ora, MA SOLO UNA VOLTA. Poi non più.

A volte cambia il codice del BSOD, altre volte, invece la Mother Board vede solo 4 gb di ram e non 6.

Qualcuno può dirmi che tipo di problema potrebbe essere?
OCCT ed EVEREST girano tranquillamente e non segnalano alcun errore...

Vi ringrazio,
Fr. Giulio Marcone.
ciao, prova a fare un aggiornamento del bios vedi se risolvi, è alquanto insolita come situazione.
Old 02-01-2010, 10:19   #2370
lupezio
Senior Member

L'Avatar di lupezio

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
ciao

dall'errore che ti riporta sembrerebbe un errore di memoria ram
dovresti provare a configurare il bios in modo corretto
utilizza la guida in prima pagina
ti sarà di aiuto

è molto strano che lo faccia soltanto una volta dopo qualche ora....
io avevo comportamenti simili, ho mandato le ram in rma ed ora....con un kit 3 channel nuovo di pacca, fila tutto liscio.

in genere queste situazioni sono la conseguenza di un modulo di memoria difettoso, più raramente (ma accade ugualmente fin troppo spesso) può essere che sia difettoso uno degli slot di memoria della motherboard.

finchè il pc è nuovo ed in garanzia è meglio demandare al venditore queste penose incombenze.
lupezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 10:32   #2371
ciberbastard
Senior Member

Quote:
è messo come veniva.. a quel voltaggio se va su di molti crasha in un lampo
ma perchè mai il molti dovrebbe andare su spiegami? poi ovvio che crasha se metti 21 di molti. ci vuole una cpu mostruosa per quelle frequenze è ovvio. fatto sta che non tutte le p6t nemmeno le deluxe ci arrivano a quel bclk
Old 02-01-2010, 11:37   #2372
Fr.Giulio
Junior Member

L'Avatar di Fr.Giulio

Città: Sarno (SA)
Quote:
Originariamente inviato da lupezio Guarda i messaggi
io avevo comportamenti simili, ho mandato le ram in rma ed ora....con un kit 3 channel nuovo di pacca, fila tutto liscio.

in genere queste situazioni sono la conseguenza di un modulo di memoria difettoso, più raramente (ma accade ugualmente fin troppo spesso) può essere che sia difettoso uno degli slot di memoria della motherboard.

finchè il pc è nuovo ed in garanzia è meglio demandare al venditore queste penose incombenze.
Ciao a tutti.
L'aggiornamento del Bios l'ho fatto circa 3 settimane fa e non ha migliorato niente. Resto convinto anche io che siano moduli ram difettosi, ma OCCT ed Everest non mi segnalano alcun errore anche dopo aver girato per tutta la notte.

Che nervi (che detto da un frate...)!

La cosa bella è che, come mi è stato da voi suggerito, ho seguito le guide in prima pagina ed ho provato ad impostare tutto a 2,67Ghz... -> Freeze, ed al secondo riavvio tutto stabile.

Poi ho impostato l'overclock a 3.2Ghz... -> Freeze, ed al secondo riavvio tutto stabile (adesso sta funzionando a 3.2Ghz, appunto)...

Non capisco come questi moduli ram possano bloccarsi la prima volta ed andare bene dalla seconda in poi... Mistero della fede nel dio CTRL...

Il 10 riporto tutto dal negoziante e chiedo la riparazione in garanzia.

Pace e bene, e buon anno a tutti.

P.S.: Lieve OT -> Qualcuno sa segnalarmi un buon encoder a 64 bit?
Old 02-01-2010, 11:44   #2373
fluke81
Senior Member

Città: Messina
il problema del freeze al primo avvio e non al secondo l'ha sempre fatto anche a me, pero me lo fa solamente se c'è qualche applicazione un po pesante avviata(tipo un gioco), in idle non fa niente e raramente si freeza.Avevo pensato dipendesse dall'hd, pero se dite le memorie non so, io ho le "Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333", ormai è passato un anno per farmele cambiare, lo stesso per la motherboard se sono gli slot(tra l'altro si è pure bruciata la porta lan)
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:11   #2374
Il Messia
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Messia Guarda i messaggi
Buona sera esperti di asus p6t deluxe, io ho 2 quesiti veloci veloci, essendo che mi sto per fare il mio primo pc fisso (basta portatili ne ho fusi 3!!!!) recuperndo alcuni pezzi usati tipo haf 932 80 carte e scheda madre 150, vorrei andare su una bella mobo che non diventi subito obsoleta, con la possibilita successiva di sli o crossfire, la mia scelta e andata sulla asus p6t deluxe v2 (anche per il motivo sopra indicato) che mi sembra buona e ha molte porte disponibili.
Una domanda pero:
io non ho capito che ram ci va dentro(1033 - 1600 - 1800??????), io metto un'i7 920 e vorrei piazzarci dentro 3 x 2 gb = 6 gb totale e non avrei intenzione di oc pero sarebbe buono avere una ram con una frequenza piu alta nel caso che i prossimi i9 richiedano una frequenza piu alta. voi che dite? mi date i modelli esatti e il loro prezzo? xke non vorrei sbagliare acquisto e poi sono visto che sul sito corsair ne da alcune e sul sito asus (piu completo ne da altre)
un'altra domanda ma che serve la latenza che cambia? mi fate qualche esempio grazie ciao!
raga mi date qualche consglio per cortesia? perche voi ne capite di piu di questa bella scheda madre?
grazie
Il Messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:19   #2375
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
ma perchè mai il molti dovrebbe andare su spiegami? poi ovvio che crasha se metti 21 di molti. ci vuole una cpu mostruosa per quelle frequenze è ovvio. fatto sta che non tutte le p6t nemmeno le deluxe ci arrivano a quel bclk
la mia arriva a 250 ossia 5250Ghz

poi ci sono i jumper sulla mobo che sbloccano l'OC e puoi portarlo ancora più su
Old 02-01-2010, 13:00   #2376
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da Fr.Giulio Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
L'aggiornamento del Bios l'ho fatto circa 3 settimane fa e non ha migliorato niente. Resto convinto anche io che siano moduli ram difettosi, ma OCCT ed Everest non mi segnalano alcun errore anche dopo aver girato per tutta la notte.

Che nervi (che detto da un frate...)!

La cosa bella è che, come mi è stato da voi suggerito, ho seguito le guide in prima pagina ed ho provato ad impostare tutto a 2,67Ghz... -> Freeze, ed al secondo riavvio tutto stabile.

Poi ho impostato l'overclock a 3.2Ghz... -> Freeze, ed al secondo riavvio tutto stabile (adesso sta funzionando a 3.2Ghz, appunto)...

Non capisco come questi moduli ram possano bloccarsi la prima volta ed andare bene dalla seconda in poi... Mistero della fede nel dio CTRL...

Il 10 riporto tutto dal negoziante e chiedo la riparazione in garanzia.

Pace e bene, e buon anno a tutti.

P.S.: Lieve OT -> Qualcuno sa segnalarmi un buon encoder a 64 bit?
testa le ram con memtest da dos un modulo alla volta possibilmente, almeno un paio d'ore per ogni banco.
se le ram sono fallate da li' lo vedi
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 13:00   #2377
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

poi ci sono i jumper sulla mobo che sbloccano l'OC e puoi portarlo ancora più su
a 5250 con cosa lo hai raffreddato per controllare che fosse rock solid sotto ibt o linx??non con l' Enzotech Xtreme X vero??
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 13:12   #2378
ciberbastard
Senior Member

Quote:

*azzo se hai una p6t deluxe che ti fa i 250 complimenti! mi mostri lo screen con i voltaggi pls? vediamo se riesco a migliorare la mia
Old 02-01-2010, 14:10   #2379
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
*azzo se hai una p6t deluxe che ti fa i 250 complimenti! mi mostri lo screen con i voltaggi pls? vediamo se riesco a migliorare la mia
no no makkè era per dire a quanto arriva il blck xD manco ci penso ad attivarlo asd non voglio sciogliere nulla

già con una frequenza a 4.2Ghz ci vorranno 1.250v circa e scalderà molto!

sarei un incoscente ad attivare un profilo del genere

era solo per far notare a quanto arriva.. poi spostanto i jumper arriverebbe sicuramente ancora più su
Old 02-01-2010, 14:11   #2380
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
a 5250 con cosa lo hai raffreddato per controllare che fosse rock solid sotto ibt o linx??non con l' Enzotech Xtreme X vero??
a 5250 non sarà mai rock solid poi per tenerli ci vorrà un raffreddamento ad azoto! contando che è anche una cpu abbastanza fortunata!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian