Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 19:03   #1881
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Cos'è che hai fatto?
2 settimane dopo averla presa (dicembre), la sk madre mi è morta... praticamente non bootava più... non emetteva nessun suono, beep nè si accendeva il monitor. Ho provato la procedura di recupero bios (quella premendo ctrl + home all'avvio) ma non funzionava nulla. L'ho fatta provare a un mio amico che rivende pezzi e quindi poteva verificare se magari fosse un problema di ualche altro componente ma proprio non andava.
Ieri, dopo 3 mesi, ero praticamente deciso a rispedirla in rma e spendere 15 euro sicuri per la spedizione, sperando che me l'accettassero (altrimenti altri 30 euro per assisentenza non dovuta...) ma ho avuto lo schizzo che a nessuno dovrebbe mai venire
Ho tirato fuori la sk madre e mi sono messo a cercare il bios... oh... senza leggere il manuale, non ci sarei mai arrivato a capire che era costituitodai due chip in basso, ero convinto fosse nel formato a incastro quadrato.
Bene... li ho tirati via e scambiati di posizione (non sapevo manco che fossero uno il backup dell'altro...) accendo e sento puzza di bruciato metto il dito sul chip e quasi mi scotto. Levo la corrente e inizio a sudare maledicendomi per l'idea di aver voluto giocare con l'rma...
poi però, guardando le immagini in internet mi sono accorto di aver montato i chip ruotati di 180° . Li ho raddrizzati e provato a bootare...
e stavolta è partita

probabilmente il sistema "diehard" del bios ha fallito xD
e una sostituzione manuale del chip di backup con il corrente ha funzionato.

domanda: quando flasho il bios della p5q-e, vengono flashati entrambi i chip?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 26-03-2009 alle 19:06.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:29   #1882
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
temp. MB

quando gioco PC probe II mi allerta che la temperatura della MB ha superato il limite da lui imposto, 45 gradi, arrivando a 49 gradi.... è una temperatura cosi rischiosa??? come posso intervenire?
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:46   #1883
Pase871
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Salve a tutti.. questo è il mio post!
Allora io ho appena acquistto dei pezzi HW per assemblare un PC e tra questi c' appunto la MB Asus P5Q-E con un processore intel Q9550... Assemblato montanto RAM Scheda Video HDD e i due lettori DVD provo ad accenderlo ma oltre a dare l' errrore dell express gate(facilmente risolvibile da quello che ho capito installandolo succesivamente dal SO) mi dà questo errore:
Chassis intruded!
Fatal Error... System Halted.
E qui si blocca tutto costringendomi al riavvio... però si ripresenta questo errore... nn riesco nemmeno ad aprire la finestra del bios perchè si blocca tastiera e tutto.... cosa posso controllare?? se vi servono altre informazioni fi faccio sapere tutto...!
Grazie!
Pase871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 21:11   #1884
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
2 settimane dopo averla presa (dicembre), la sk madre mi è morta... praticamente non bootava più... non emetteva nessun suono, beep nè si accendeva il monitor. Ho provato la procedura di recupero bios (quella premendo ctrl + home all'avvio) ma non funzionava nulla. L'ho fatta provare a un mio amico che rivende pezzi e quindi poteva verificare se magari fosse un problema di ualche altro componente ma proprio non andava.
Ieri, dopo 3 mesi, ero praticamente deciso a rispedirla in rma e spendere 15 euro sicuri per la spedizione, sperando che me l'accettassero (altrimenti altri 30 euro per assisentenza non dovuta...) ma ho avuto lo schizzo che a nessuno dovrebbe mai venire
Ho tirato fuori la sk madre e mi sono messo a cercare il bios... oh... senza leggere il manuale, non ci sarei mai arrivato a capire che era costituitodai due chip in basso, ero convinto fosse nel formato a incastro quadrato.
Bene... li ho tirati via e scambiati di posizione (non sapevo manco che fossero uno il backup dell'altro...) accendo e sento puzza di bruciato metto il dito sul chip e quasi mi scotto. Levo la corrente e inizio a sudare maledicendomi per l'idea di aver voluto giocare con l'rma...
poi però, guardando le immagini in internet mi sono accorto di aver montato i chip ruotati di 180° . Li ho raddrizzati e provato a bootare...
e stavolta è partita

No il backup non è flashabile. rimane sempre e solo quello che è installato in origine. io infatti come bios di recupero ho il 0834 o giù di lì

Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
quando gioco PC probe II mi allerta che la temperatura della MB ha superato il limite da lui imposto, 45 gradi, arrivando a 49 gradi.... è una temperatura cosi rischiosa??? come posso intervenire?
che bios hai?
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 22:27   #1885
blackk80
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
Altine le temp dei core. Occato o a deafult? che dissi monti?
Sn a default. Monto un zerotherm zen f120. Con pasta Zalman ZM-STG1
blackk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 23:17   #1886
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da blackk80 Guarda i messaggi
Sn a default. Monto un zerotherm zen f120. Con pasta Zalman ZM-STG1
prova a monitorare le temp. con Coretemp; non mi ricordo infatti se CPUFan dava realmente temperature credibili (che tra l'altro, con questi proci.... )

La base del zen f120 è piana? perchè con la pasta termica che hai usato, estremamente liquida e fine, non si riesce bene a colmare le eventuali non aderenze tra base del dissipatore e cpu, e rende bene solo con superfici perfettamente combacianti.
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 23:31   #1887
demos88
Senior Member

Quote:
No il backup non è flashabile. rimane sempre e solo quello che è installato in origine. io infatti come bios di recupero ho il 0834 o giù di lì
però i chip sono uguali (hanno la stessa dicitura).
Ora che ho invertito il loro ruolo, il chip originariamente di backup, è diventato primario e quindi se vado a flashare dovrebbe flasharmi quello no?
Ma come faccio a flashare quello corrotto se devo per forza metterlo come primario (e quindi non fa il boot)? si possono rimuovere e inserire a caldo?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
Old 27-03-2009, 00:22   #1888
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
però i chip sono uguali (hanno la stessa dicitura).
Ora che ho invertito il loro ruolo, il chip originariamente di backup, è diventato primario e quindi se vado a flashare dovrebbe flasharmi quello no?
Ma come faccio a flashare quello corrotto se devo per forza metterlo come primario (e quindi non fa il boot)? si possono rimuovere e inserire a caldo?
No...guarda...avevo il tuo stesso problema...
L'unica soluzione è usare ASUS Update versione 6.10.02..quella vecchia insomma...è l'unica che permette di flashare bios corrotti o moddati...provare per credere...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 00:32   #1889
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
che bios hai?
AMI versione 1003
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 02:45   #1890
m1llante75
Member

Ciao ragazzi da quello che ho capito quando si accende il sistema la scheda fa un beep giusto? La mia non emette nessun suono , dato che tutto sembra funzionare non ci sono problemi? a cosa servirebbe il beep??
m1llante75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 08:18   #1891
Gerov
Senior Member

L'Avatar di Gerov

Iscritto dal: Nov 2001
Città: bergamo città
Quote:
Originariamente inviato da m1llante75 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi da quello che ho capito quando si accende il sistema la scheda fa un beep giusto? La mia non emette nessun suono , dato che tutto sembra funzionare non ci sono problemi? a cosa servirebbe il beep??
anche a me nessun beep nessun errore
Old 27-03-2009, 09:06   #1892
blackk80
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
prova a monitorare le temp. con Coretemp; non mi ricordo infatti se CPUFan dava realmente temperature credibili (che tra l'altro, con questi proci.... )
La base del zen f120 è piana? perchè con la pasta termica che hai usato, estremamente liquida e fine, non si riesce bene a colmare le eventuali non aderenze tra base del dissipatore e cpu, e rende bene solo con superfici perfettamente combacianti.
Qst è coretemp con tjmax a 100! E' corretto? Il dissi è montato bene!

P.S.:Qnd accendo il pc un attimo prima di vedere Il titolo della MB mi esce una scritta in alto dv'è scritto: no hard disk is detected.SOluzioni?
Old 27-03-2009, 09:45   #1893
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

P.S.:Qnd accendo il pc un attimo prima di vedere Il titolo della MB mi esce una scritta in alto dv'è scritto: no hard disk is detected.SOluzioni?
si Tjmax 100°C è corretto per il tuo processore.
Se il dissipatore l'hai montato bene, allora rimane delle ultime possibilità:
1- areazzione dentro il case. Assicurati che il dissipatore non si respiri aria stantia e calda.
2- la ventola. Non so che ventola tu abbia, ma se non produce sufficiente pressione statica allora, qualsiasi sia la sua portata d'aria, resterà inefficiente.
Al di là della teoria fisica che sta alla base di ciò, ho potuto constatare di persona quanto conti il fattore pressione statica. Prova magari a cambiare ventola e vedi.

Da qui in poi diventa un problema di raffreddamento, e rischiamo di andare OT.
Se vuoi possiamo continuare in P.M.

Per quanto riguarda l'Hard Disk not detected, guarda dal BIOS se magari compare un disco che non è installato o che nelle priorità di boot è messo al posto sbagliato. Riordina ed eventualmente correggi i dispositivi di avvio.

Quote:
Originariamente inviato da Gerov Guarda i messaggi
Domanda stupida, ma...l'avete collegato lo speaker del case alla scheda madre?
I beep servono a comunicare, diciamo lo stato di salute all'avvio del sistema. Se c'è un errore al comparto video, alle memorie, al sistema di avvio, e il sistema non boota (neanche il BIOS) una sequenza opportuna di segnali sonori vi dirà qual è il problema.
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit

Ultima modifica di Nihira : 27-03-2009 alle 09:50.
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 10:35   #1894
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
e stavolta è partita

Ma lol ho capito, sei un (grande) folle
In teoria adesso potresti cercare di recuperare il bios e reinvertire i chip, anche se penso che lasciandoli così non ci siano problemi.

Cmq non ho capito xke non ti è entrato il recupero del bios corrotto, è fatto apposta

Ps. Ma poi il problem come è successo? Ti è moprta cosi dal nulla o mentri stavi aggiornando il bios o altro ancora?

Quote:
Originariamente inviato da Pase871 Guarda i messaggi
Salve a tutti.. questo è il mio post!
Allora io ho appena acquistto dei pezzi HW per assemblare un PC e tra questi c' appunto la MB Asus P5Q-E con un processore intel Q9550... Assemblato montanto RAM Scheda Video HDD e i due lettori DVD provo ad accenderlo ma oltre a dare l' errrore dell express gate(facilmente risolvibile da quello che ho capito installandolo succesivamente dal SO) mi dà questo errore:
Chassis intruded!
Fatal Error... System Halted.
E qui si blocca tutto costringendomi al riavvio... però si ripresenta questo errore... nn riesco nemmeno ad aprire la finestra del bios perchè si blocca tastiera e tutto.... cosa posso controllare?? se vi servono altre informazioni fi faccio sapere tutto...!
Grazie!
Se avessi guardato nel manuale....

E' un sistema di protezione (allarme) contro l'apertura del case (chassis), ci dovrebbe essere un jumper da spostare, poi non suona più.
Se guardi nel manuale lo trovi

Per l'espress gate allora:
-se usi i dischi in ahci non funziona, devono essere in ide. Quindi vedi te se pensi che ti serva oppure no.
-può cmq essere disattivato da bios

Quote:

che bios hai?
Dove si controlla il bios di nackup?

Quote:
Originariamente inviato da m1llante75 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Gerov Guarda i messaggi
Non emette nessun suono perchè non avete collegato lo speaker
Date un occhiata al manuale (visto che il cavo dello speaker esce dal case e ce l'avete per forza).

Piu che altro vi serve xke almeno se vi capita un problema potete capire di che cosa si tratta (tipo il mio simpaticissimo bip lungo+3corti )
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 13:18   #1895
blackk80
Member

Quote:
Per quanto riguarda l'Hard Disk not detected, guarda dal BIOS se magari compare un disco che non è installato o che nelle priorità di boot è messo al posto sbagliato. Riordina ed eventualmente correggi i dispositivi di avvio.
E' come se mi chiedesse una periferica ide..infatti se collego un hdd ide oltre al mio sata, invece di quella scritta mi da il nome dell'hdd...
Esiste un modo per eliminare qst voce dal bios?
Old 27-03-2009, 14:31   #1896
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Quote:
si Tjmax 100°C è corretto per il tuo processore.
Se il dissipatore l'hai montato bene, allora rimane delle ultime possibilità:
1- areazzione dentro il case. Assicurati che il dissipatore non si respiri aria stantia e calda.
2- la ventola. Non so che ventola tu abbia, ma se non produce sufficiente pressione statica allora, qualsiasi sia la sua portata d'aria, resterà inefficiente.
Al di là della teoria fisica che sta alla base di ciò, ho potuto constatare di persona quanto conti il fattore pressione statica. Prova magari a cambiare ventola e vedi.

Da qui in poi diventa un problema di raffreddamento, e rischiamo di andare OT.
Se vuoi possiamo continuare in P.M.
O 3- come la maggior parte dei core2 a 45nm ha i sensori che al di sotto di una certa temperatura non leggono.....puoi anche metterlo sotto azoto e quel processore segnerà sempre47-47-42-42.
io avevo un e8400 che segnava come minimo 48°.....è normale....è una rottura, ma è normale....difetto congenito dei penryn
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:46   #1897
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
AMI versione 1003
Aggiornalo e questo problema sparisce

Quote:

Fai il test dei sensori con realtemp 3.00
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:51   #1898
blackk80
Member

Quote:
Aggiornalo e questo problema sparisce

Fai il test dei sensori con realtemp 3.00
Fatto! risultato identico!!!

edit...le temp sono uguali...ma il test ai sensori nn parte...mi chiede prime 95. lo scariko ma poi mi dice ke non è un'applikazione valida

Ultima modifica di blackk80 : 27-03-2009 alle 14:59.
Old 27-03-2009, 15:46   #1899
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
No...guarda...avevo il tuo stesso problema...
L'unica soluzione è usare ASUS Update versione 6.10.02..quella vecchia insomma...è l'unica che permette di flashare bios corrotti o moddati...provare per credere...
Si ma così mi flasha comunque solo il chip montato nella posizione di primario. Il chip di backup non viene riscritto, io invece devo riscrivere proprio quello.
Ho cercato un po' in internet, l'unica possibilità è quella di bootare spostando il backup funzionante come primario, poi a caldo sostituirlo con il bios corrotto che va messo in posizione primaria e flashare. Così il pc si avvia con il backup funzionante e flasho il chip corrotto.

Quote:
Ma lol ho capito, sei un (grande) folle
In teoria adesso potresti cercare di recuperare il bios e reinvertire i chip, anche se penso che lasciandoli così non ci siano problemi.

Cmq non ho capito xke non ti è entrato il recupero del bios corrotto, è fatto apposta

Ps. Ma poi il problem come è successo? Ti è moprta cosi dal nulla o mentri stavi aggiornando il bios o altro ancora?
Il problema è che la prossima volta che mi si corrompe il bios, io non avrò più un backup funzionante xD
Secondo me è fallito il diehard... non c'e' altra spiegazione, certo che fallisca il sistema di antifallimento del bios è proprio comica.
Comunque il problema è nato mentre stavo impostando l'overclock nel bios, non ho nemmeno fatto il tempo di arrivare a salvare le impostazioni che la schermata del bios ha cominciato a "sgranare" e a visualizzare caratteri a caso e righe nere...
In pratica tutto è successo mentre agivo nel bios, ma le operazioni vengono salvate solo quando confermi l'uscita, non mentre agisci... infatti è strano
Old 27-03-2009, 18:17   #1900
Pase871
Junior Member

Quote:
Se avessi guardato nel manuale....

E' un sistema di protezione (allarme) contro l'apertura del case (chassis), ci dovrebbe essere un jumper da spostare, poi non suona più.
Se guardi nel manuale lo trovi

Per l'espress gate allora:
-se usi i dischi in ahci non funziona, devono essere in ide. Quindi vedi te se pensi che ti serva oppure no.
-può cmq essere disattivato da bios
Allora intanto grazie per la risposta! Si per pigrizia subito nn avevo guardato il manuale, dopo ho letto e ho capito... infatti avevo il ponte messo in modo che mi attivasse la protezione... adesso ho rimesso tutto apposto coi jump... tolto la batteria del bios,se no continuava a dare quest' errore,e adesso và tutto... mi lascia entrare nel bios e avviare l' installazione di win...
Per l express gate ho già disabilitato tutto dal bios visto che nn credo lo userò.. magari in futuro riabilito tutto e installo....
Però sono sorti un altro problema e un altro dubbio...(questa volta ho guardato prima sul manuale... ma senza gran risultati...)
Allora il primo è il seguente: la RAM che uso è un 2x2 di corsair dominator da 1066 di frequenza... dunque i 4GB li riconosce però mi dice che lavora a frequenza minore di 800!!! io ho installato i due moduli sui due gialli...(come consiglia il manuale se nn sbaglio.. nn ho fatto altre prove perchè la prima volta che ho acceso il pc ,quando mi dava l' errore del Chassis, i 2 moduli erano installati e mi dava che lavoravano a 1066...) poi ne ho tolto uno per vedere se il pc partiva e dopo averlo rimesso mi dà questo problema di lavorare a soli 800... il dubbio è che nn possono essere montati mali se no i 4gb nn li vedrebbe...povo a rischiare di mettere a 1066 dal bios...??
Poi un altro dubbio/problema è sul RAID1, io ho preso due sata da 250gb appunto per fare il RAID1(dopo aver avuto bruttissime esperienze con gli HD.. )Sul manuale dicedi andare in Storage Configuration e di impostare in configure SATA as [RAID]... e fin qui nessun problema... ma poi?? come faccio a dirgli che voglio la 1...???
Grazie...
Pase871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian