Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 19:41   #3281
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
in ordine:

se hai XP prova questa patch microsoft dovrebbe risolvere proprio i tempi morti all'avvio:
http://www.microsoft.com/Downloads/d...3-AA23F23AD0DF

qui il download diretto:

http://download.microsoft.com/downlo...P1_x86_ITA.exe

poi se non risolvi:

controlla se gli elettrolitici intorno al processore sono marroni o gonfi... quasi sicuramente qualcuno e' andato...
prova a togliere la cpu e a rimetterla, a volte un falso contatto sul socket e il bios attende quei 30/40 secondi per avere un segnale non fondamentale, se arriva dopo 2 secondi parte altrimenti aspetta il timeout (magari 40 secondi) e poi parte... togli il processore e rimontalo,

aggiorniamoci
Non penso sia legato al sistema operativo, accade anche se stacco l'hard disk.
Anche io presumo che il bios attenda qualche segnale e ci potrebbe essere qualche condensatore rotto anche se a vista non sembrerebbe.
Per essere precisi, devo dire che la piastra madre ha funzionato egregiamente fino a giugno, dopodiché in seguito all'aumento delle temperature e sicuramente x colpa del mio case antidiluviano (sto per prendere un laina-li PC-7FNB) ha incominciato ad avviarsi con 49 sec di ritardo!
Il falso contatto con la cpu non penso, il case è sempre fermo non viene spostato quasi mai.
Comunque domani compro la sk ( a proposito che ne pensi di quella che ho scelto?) e ti faccio sapere, se la cosa non dovesse funzionare smonto la cpu e la rimonto solo per scrupolo, poi mando la sk madre in garanzia.
Old 01-12-2009, 21:04   #3282
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
grazie per i suggerimenti... ho provato già a collegare il minimo all'ali, ma niente... purtroppo non avendo molto tempo per smanettarci vicino in questi giorni, oggi ho portato tutto dal tecnico che mi farà sapere....

speriamo sia andato il procio cosi finalmente alla intel sono costretti a cambiarmelo...
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:21   #3283
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Non ne ho idea, mi sembrava di no (qualcuno l'aveva gia chiesto se nn ricordo male). Ti sei guardato per bene il manuale?
Si ho guardato ma di jumper ho visto solo quelli per il CMOs, per il case e i 2 per over volt di RAM e CPU.
Nulla per l'alimentazione delle usb a PC spento.
Pensavo ci fosse un'opzione nel bios ma non ho visto nulla.

Quindi non esiste? Pazzesco, sulla biostar g31 da 35€ c'è e qua no.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 16:47   #3284
Roxas93
Senior Member

L'Avatar di Roxas93

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torre del Greco (NA)
Salve, ho questa mobo abbinata ad un Q9550. Ho adesso intenzione di occarlo e portarlo a 3.3-3.4Ghz.

Quale bios mi consigliate? perche col 1201 sto avendo non pochi problemi.
Il resto della mia config è in firma... confido in voi
MoBo Asus P8Z68-V Pro | Cpu I5 2500k @4,0Ghz Cooled by AC Freezer Extreme | VGA: Asus 4850 512MB | Ram 2x4GB Corsair Venegance 1600Mhz | Alimentatore Corsair HX520W | SSD 1x120GB OCZ Vertex 2 | HDD 1x500GB Samsung, 1x750GB Samsung, 1x1TB Samsung & 1x1TB Seagate | Case: CM Haf 922 | Monitor Asus VW246H | Tastiera Logitech G15 | Mouse Roccat Kone + Roccat Sense | Fan controller Zalman MFC1 Plus | Casse Nortek 5.1 80W | Cuffie Logitech G35 7.1 | O.S. Windows Seven Ultimate 64bit | Mercatino V:2-A:3
Roxas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 20:16   #3285
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Roxas93 Guarda i messaggi
Salve, ho questa mobo abbinata ad un Q9550. Ho adesso intenzione di occarlo e portarlo a 3.3-3.4Ghz.

Quale bios mi consigliate? perche col 1201 sto avendo non pochi problemi.
Il resto della mia config è in firma... confido in voi
ovviamente l'ultimo
Old 02-12-2009, 20:45   #3286
Roxas93
Senior Member

L'Avatar di Roxas93

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torre del Greco (NA)
Ho aggiornato ora al 2101 ma continuo ad avere problemi... con prime95 non supero nemmeno il primo test che il pc si spegne
Proverò a fare dei test sulle ram per vedere se la colpa è loro...
MoBo Asus P8Z68-V Pro | Cpu I5 2500k @4,0Ghz Cooled by AC Freezer Extreme | VGA: Asus 4850 512MB | Ram 2x4GB Corsair Venegance 1600Mhz | Alimentatore Corsair HX520W | SSD 1x120GB OCZ Vertex 2 | HDD 1x500GB Samsung, 1x750GB Samsung, 1x1TB Samsung & 1x1TB Seagate | Case: CM Haf 922 | Monitor Asus VW246H | Tastiera Logitech G15 | Mouse Roccat Kone + Roccat Sense | Fan controller Zalman MFC1 Plus | Casse Nortek 5.1 80W | Cuffie Logitech G35 7.1 | O.S. Windows Seven Ultimate 64bit | Mercatino V:2-A:3
Roxas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 23:03   #3287
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Se continui ad avere problemi è perchè non sei stabile, il vios puo farci poco
alza i voltaggi (anzi, dicci come sei messo, vediamo se ne ricaviamo qualcosa, anche se da quando ho smanettato son passati un paio di mesi, c'è modi che mi sono scordato tutto )

Ps. Cmq è meglio se chiedi nel 3d del procio piu che della mobo, visto che le piattaforme piu o meno si comportana in modi simili, o distano di poco, piu che altro poi dipende dai proci
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 12:29   #3288
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
in ordine:

se hai XP prova questa patch microsoft dovrebbe risolvere proprio i tempi morti all'avvio:
http://www.microsoft.com/Downloads/d...3-AA23F23AD0DF

qui il download diretto:

http://download.microsoft.com/downlo...P1_x86_ITA.exe

poi se non risolvi:

controlla se gli elettrolitici intorno al processore sono marroni o gonfi... quasi sicuramente qualcuno e' andato...
prova a togliere la cpu e a rimetterla, a volte un falso contatto sul socket e il bios attende quei 30/40 secondi per avere un segnale non fondamentale, se arriva dopo 2 secondi parte altrimenti aspetta il timeout (magari 40 secondi) e poi parte... togli il processore e rimontalo,

aggiorniamoci
Ho smontato e rimontato tutta la piastra, cpu compresa, ma il problema rimane, cerco un sk video usata economica per vedere eventualmente se fosse la silent.
Altri consigli?
Grazie
Old 03-12-2009, 15:50   #3289
cips1972
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da cips1972 Guarda i messaggi
problema non risolto, dopo 2 giorni di funzionamento normale ha ricominciato a spegnersi e riaccendersi da solo, possibile sia un problema di CPU (q8200)?
solo quella non è stata sostituita.
mi dite dove trovo i settaggi per non far ripartire il pc in caso di errori?
le ram sono delle classiche kingstone a 800mhz, sull'etichetta non ci sono scritti i timing, mi conviene lasciarle in auto o rimediare quest'ultimi?

nessuno che mi può aiutare?????
potrebbe essere un problema di cpu? ho provato a cercare i timing delle ram ma sui moduli non è scritto nulla.
cips1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 15:59   #3290
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Il bios è l'ultimo vero? Fa una cosa cerca cpuz e guarda sotto spd che ti dice (fa uno screen magari) vediamo se se ne cava qualcosa per le ram. Poi dicci che settaggi hai nel bios (clear cmos/rimozione della batteria li hai provati?)

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Ho smontato e rimontato tutta la piastra, cpu compresa, ma il problema rimane, cerco un sk video usata economica per vedere eventualmente se fosse la silent.
Altri consigli?
Grazie
Intanto prova con la vga. Cmq è stranino parecchio. Bios aggiornato, cmos fatto tutto no? Se poi hai smontato e rimontato tutto è ancora piu strano. Sinc nn so che dirti, se col cambio di vga, bios resettato insomma tutto a def continua a darti problemi misà che rimane solo da provare il cambio mobo
Poi magari nn è manoc lei ma non so che dirti
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 03-12-2009 alle 16:02.
Old 03-12-2009, 21:59   #3291
Cap_it
Senior Member

Quote:
Il bios è l'ultimo vero? Fa una cosa cerca cpuz e guarda sotto spd che ti dice (fa uno screen magari) vediamo se se ne cava qualcosa per le ram. Poi dicci che settaggi hai nel bios (clear cmos/rimozione della batteria li hai provati?)

Intanto prova con la vga. Cmq è stranino parecchio. Bios aggiornato, cmos fatto tutto no? Se poi hai smontato e rimontato tutto è ancora piu strano. Sinc nn so che dirti, se col cambio di vga, bios resettato insomma tutto a def continua a darti problemi misà che rimane solo da provare il cambio mobo
Poi magari nn è manoc lei ma non so che dirti
Ho aggiornato all'ultimo bios, ho fatto il reset , ho anche levato la batteria ed ho lasciato le impostazioni di default proprio per evitare problemi, ecco le foto che mi hai chiesto.
Se avete qualc'altra idea da suggerirmi x favore non esistate.
Grazie mille

Old 03-12-2009, 23:32   #3292
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Sembra tutto ok, al limite puoi provare a mettere le ram a 333, ma tanto in caso se non sono in specifica non è che ti deve andare lento il boot, hai errori in win, blu screen etc.
Anche xke se poi per tanto tempo ti è andata, e hai sostituito tutto....

Penso sia un problema di mobo, io proverei a farmela sostituire, mi spiace
Old 04-12-2009, 12:38   #3293
Cap_it
Senior Member

Quote:
Sembra tutto ok, al limite puoi provare a mettere le ram a 333, ma tanto in caso se non sono in specifica non è che ti deve andare lento il boot, hai errori in win, blu screen etc.
Anche xke se poi per tanto tempo ti è andata, e hai sostituito tutto....

Penso sia un problema di mobo, io proverei a farmela sostituire, mi spiace
Funziona tutto perfettamente, tranne l'avvio.
Segnalo un fatto nuovo. Questa mattina avevo la finestra aperta, quindi la temperatura in camera era intorno ai 16°, il case è aperto e si trova in prossimità della finestra. Ho premuto il pulsante di accensione ed è partito subito senza aspettare i 49s maledetti.
Ho spento i pc ed ho riprovato, ma si è manifestato di nuovo il problema.
Questo mi fa ipotizzare che il problema sia dovuto al surriscaldamento!
Old 04-12-2009, 13:37   #3294
cips1972
Member

Quote:
Originariamente inviato da cips1972 Guarda i messaggi
nessuno che mi può aiutare?????
potrebbe essere un problema di cpu? ho provato a cercare i timing delle ram ma sui moduli non è scritto nulla.

per scrupolo ho fatto sostituire anche il processore, ovviamente il problema è rimasto (si spegne e si riaccende da solo sia sotto windows che nel bios, poi magari funziona per un paio di giorni senza nessun problema), mi rimane da sostituire il lettore e l'hd ed ho cambiato tutto...

Ultima modifica di cips1972 : 04-12-2009 alle 13:40.
Old 04-12-2009, 15:01   #3295
dani&la
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi non sono sicura di farlo bene. Siete bravissimi perciò vorrei chiedervi di aiutarmi a capire come mai il mio computer (nuovo) spesso si blocca. Il computer è così composto: scheda madre Asus P5QD TURBO, process Intel Core 2 Quad CPU Q8400, RAM 2 GB, SISTEMA OPERATIVO XP. vI RINGRAZIO PER L'AIUTO CHE POTRETE DARMI!
dani&la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 16:22   #3296
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Funziona tutto perfettamente, tranne l'avvio.
Segnalo un fatto nuovo. Questa mattina avevo la finestra aperta, quindi la temperatura in camera era intorno ai 16°, il case è aperto e si trova in prossimità della finestra. Ho premuto il pulsante di accensione ed è partito subito senza aspettare i 49s maledetti.
Ho spento i pc ed ho riprovato, ma si è manifestato di nuovo il problema.
Questo mi fa ipotizzare che il problema sia dovuto al surriscaldamento!
HO riletto il mio mess, il messaggio su cpuz non era riferito a te ma vabbè
Cmq la temp della mobo che ti dice?

sinceramente a te e cips non so piu che drivi se nn di provare a sostituire la mobo
Old 04-12-2009, 20:59   #3297
cips1972
Member

Quote:

sinceramente a te e cips non so piu che drivi se nn di provare a sostituire la mobo

purtroppo già fatto, praticamente ho riassemblato un pc identico ed il problema è rimasto.
Old 05-12-2009, 08:20   #3298
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da dani&la Guarda i messaggi
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi non sono sicura di farlo bene. Siete bravissimi perciò vorrei chiedervi di aiutarmi a capire come mai il mio computer (nuovo) spesso si blocca. Il computer è così composto: scheda madre Asus P5QD TURBO, process Intel Core 2 Quad CPU Q8400, RAM 2 GB, SISTEMA OPERATIVO XP. vI RINGRAZIO PER L'AIUTO CHE POTRETE DARMI!
Dovresti essere più precisa: vedi di fare una prova a disinstallare gli ultimi software, e provare se si blocca ancora se non è questione di software prova a scollegare uno a uno gli hardware, magari sarà qualche periferica che non funziona bene alle volte come è capitato a me il pc. frizzava per colpa dell'antivirus bitdefender che non era compatibile con 7
ciao
p.s.
evita il maiuscolo nei forum sarebbe come gridare
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 10:40   #3299
Cap_it
Senior Member

Quote:

La temperatura della mobo letta dal bios mi da 37° e la CPU sta a 31° .
Old 05-12-2009, 18:40   #3300
kaliostro
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ho preso oggi questa scheda tornata da RMA nuova di pacca, avevo una p5q-se, e me l'hanno cambiata con questa. Durante questa sostituzione mi sono procurato una DFI Infinity Dark P35.... ora devo decidere se tenermi Questa qui o la DFI cosa mi consigliate?
Vale la pena tenersi la ASUS per il p45 ??

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian