Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 09:41   #641
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
Inoltre, ti consiglio di abilitare il controller Marvell (Enabled) perchè ti permette di gestire le altre 2 porte sata (arancione e bianca), dove ti consiglio di mettere il DVD Sata.
Inoltre, con questa configurazione, ti vede al boot il DVD e puoi usare dischi di boot, non solo quello di XP, ma anche un recovery disk (es. del Norton Ghost) o una distro live di Linux, ecc.
Perchè consigli di usare il Marvell? Io ho un masterizzatore DVD sata e lo tengo collegato all'ICH10R senza problemi... funziona tranquillamente l'avvio da CD e risparmio tempo in fase di boot, dato che non fa + il check del controller Marvell... inoltre in Windows risparmio risorse preziose...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 09:44   #642
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Aaaaahhhhhhhhhh ! Anche a me dava l'incredibile errore "file ioStor.sys danneggiato"
Dopo vari tentativi e vari cambi di floppy, io ho risolto andando su un altro PC e scaricando i driver dal sito della Asus, ho rifatto il floppy ed ha funzionato. Evidentemente il file che sta sul cd rom distribuito da Asus è fallato.
Scaricate i driver dal sito Intel, che sono + aggiornati!

http://downloadcenter.intel.com/Prod...=2101&lang=ita

The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 09:51   #643
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Aaaaahhhhhhhhhh ! Anche a me dava l'incredibile errore "file ioStor.sys danneggiato"
Dopo vari tentativi e vari cambi di floppy, io ho risolto andando su un altro PC e scaricando i driver dal sito della Asus, ho rifatto il floppy ed ha funzionato. Evidentemente il file che sta sul cd rom distribuito da Asus è fallato.

Comunque ottimo il workaround che hai sperimentato, potrà servire per un formattone in futuro !
guarda che è inutile fare tutta quella tiritera.

Senza nulla togliere al tutorial di panepene, si può installare il sistema operativo tenendo direttamente tutto, masterizzatore e HD, collegato al controller ICH10. Io il controller Marvel ce l'ho attivo per il lettore DVD che invece è PATA.

Basta settare il controller come RAID e usare i driver del sito intel e premere F6 al momento giusto in XP (selezionando i driver raid, come ho scritto qualche post fa).

Vista sp1 lo riconosce senza driver volendo ma per sicurezza gli ho fatto usare quelli aggiornati (che sono gli stessi di xp). Anche qui, tutto liscio
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:07   #644
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Badtzmaru:

ovviamente ci sono modi diversi, io così ci sono riuscito e senza reinstallare ma alla fine il risultato é identico quindi il metodo migliore é quello che ti viene meglio. Per me é stato questo ma non é detto che lo deve esser per gli altri.

Gr8Wings:

infatto l'ho settato come RAID.

maggots:

guarda che é giusto: nelle DDR il clock interno é la metà quindi é corretto. Il clock esterno viene duplicato per via del double data transfer ma é solo un trucchetto.

EDIT: é normale se le hai settate a 1333Mhz... che diviso due fa proprio la frequenza che dici.

RE-EDIT: comunque le setti dal BIOS voce "RAM SPEED" mi sembra. Invece non c'é nessuno che sa come settare tutti gli altri parametri delle ram? Io ho settato i primi due ma per gli altri non ne ho idea...

RE_EDIT2: si vede che ho dormito poco? Ho settato i primi quattro non i primi due... e mi riferisco alle temporizzazioni che sono 20 e passa valori.

Ultima modifica di panepane : 29-09-2008 alle 10:24.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:28   #645
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Quote:
Originariamente inviato da maggots Guarda i messaggi
non so, il problema è che ho impostato un dato nella prima voce che parlava di ram, su ste cose son niubbo, ora provo a seguire le tue istruzioni,magari puoi essere + preciso su che voce devo andare e impostare......grazie
Guarda che io son + niubbo di te
Cmq ora sono in ufficio, appena torno a casa posto qualche screenshot del bios che devo chiedere un paio di cose per me e colgo l'occasione x rispondere anche a te.
Ricordati di ricontrollare il thread oggi pomeriggio
Old 29-09-2008, 10:29   #646
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
edit

Ultima modifica di akumasama : 29-09-2008 alle 10:45. Motivo: doppio
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:33   #647
nikPC
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
BIOS

salve ragazzi...

l'ho ordinata e sta x arrivarmi!

mi consigliate, per favore, un BIOS stabile in OC? ci devo occare un Q9550?

quale state usando voi? come vi trovate?

grazie
nikPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:34   #648
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da panepene Guarda i messaggi
Badtzmaru:

ovviamente ci sono modi diversi, io così ci sono riuscito e senza reinstallare ma alla fine il risultato é identico quindi il metodo migliore é quello che ti viene meglio. Per me é stato questo ma non é detto che lo deve esser per gli altri.
Guarda, non voglio mettere in dubbio la funzionalità del tuo sistema. Non l'ho provato ma sono sicuro funzioni, visto che lo riportano anche altre persone.
Trovo solo che dover aprire il case e riposizionare dei cavi per finire l'installazione non sia il modo corretto per una cosa che possa essere detta funzionante.
Oltretutto windows quando si installa, salva i parametri di ogni periferica che trova nel sistema e questi rimarranno dentro il registro per sempre (salvo delete manuale), anche se tale periferica dovesse essere rimossa e mai più collegata/rimessa.

Per questo mi sento di consigliare di fare tutto secondo logica ovvero: imposti RAID, selezioni i driver RAID, installi e bella lì.

Non lo consiglio certo perchè voglio difendere il mio "metodo" (che poi metodo non è) ma solo perchè credo sinceramente sia una soluzione ottimale per chi si appresta ad installare il SO.

Ciao ciao
Old 29-09-2008, 10:44   #649
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
nessuno mi saprebbe dire con certezza se il dissipatore ZeroTherm FZ-120 ZEN e le Ram Team Group XTREEM Dark DDR2 800MHz 2x1024MB (TXDD2048M800HC4DC-D) sono compatibili?
up
Old 29-09-2008, 10:49   #650
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
up
il dissi è il mio
Old 29-09-2008, 10:55   #651
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
il dissi è il mio
grazie per la risposta
Old 29-09-2008, 11:27   #652
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
guarda che è inutile fare tutta quella tiritera.

Senza nulla togliere al tutorial di panepene, si può installare il sistema operativo tenendo direttamente tutto, masterizzatore e HD, collegato al controller ICH10. Io il controller Marvel ce l'ho attivo per il lettore DVD che invece è PATA.

Basta settare il controller come RAID e usare i driver del sito intel e premere F6 al momento giusto in XP (selezionando i driver raid, come ho scritto qualche post fa).

Vista sp1 lo riconosce senza driver volendo ma per sicurezza gli ho fatto usare quelli aggiornati (che sono gli stessi di xp). Anche qui, tutto liscio
Seguendo le ultime pagine del thread con questa storia dei driver confesso di essermici perso e di non capire più quale è il problema che avete

Cmq, per quel che riguarda Vista il controller ICH10R viene riconosciuto anche senza SP1... ovvio che poi è caldamente consigliato installare i driver Intel

Per le porte SATA arancioni il manuale dice che non supportano periferiche ottiche, alcuni utenti han messo lì i propri DVD e non pare abbiano problemi... in ogni caso avendo meno di 6 periferiche SATA nel PC io metterei il masterizzatore direttamente sulle porte rosse (cioé quelle gestite dal chipset Intel) per evitare problemi ora o nel futuro.

Settando il controller come AHCI invece che IDE si abilitano le funzioni avanzate dei controller SATA II (ad es. supporto NCQ)... de facto tra IDE e SATA la differenza prestazionale è risibile, in quanto il collo di bottiglia lo fa la meccanica del disco. In ogni caso ritengo preferibile attivare AHCI avendo un disco SATA
Impostando come RAID si sommano alle capacità dell'AHCI la possibilità di creare RAID; alcuni consigliano di settare come RAID nel caso in futuro si decida di collegare un secondo disco per fare un RAID1 e si voglia evitare di reinstallare tutto... qui si va a gusti personali, cmq mi pare che tempo fa uscì una rogna (non ricordo se sulla PRO o sua un'altra P5Q) che riguardava l'impostazione RAID.

Mi pare sia possibile convertire il controller da IDE a AHCI dopo l'installazione anche in XP, a patto però di caricare preventivamente i driver del controller nel sistema operativo (Vista già li ha di suo)... non mi pare si possa aggiornare il driver del controller prima di fare il cambio, in quanto il passaggio IDE -> AHCI viene visto come un "cambio di hardware" dal sistema operativo.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:33   #653
nikPC
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
up

ma qualcuno si degna di cagarmi un attimo....

grazie ragazzi!
nikPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:43   #654
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
ciao ragazzi volevo chiedervi a cosa serve ASUS ACPI Center lo trovo sempre in eseguzione automatica...e poi se è uno di quelle cose inutili tipo EPU-6 Engine come faccio per disabilitarlo...mi potete dare una mano?
è già la terza volta che faccio la solita richiesta ma nessuno mi risponde

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 12:00   #655
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

valeriok9: non ne ho idea (non sono sul mio sitema ora) ma credo sia meglio tenerlo. Hai installato Asus Probe e quell'altro chiamato AI qualcosa? Magari cava quelli che secondo me non servono e se rimane quel processo tienitelo. E' il mio consiglio.

nikPC: scarica l'ultimo, per me va bene. Ce ne é anche uno moddato ma non so dirti niente di quello.

badtzmaru: guarda, probabilmente come dici tu é meglio ma visto che a me non é riuscito perché con 4 versioni diverse del driver ho provato sia da floppy (che ho dovuto attaccare al volo smontando il case) che usando nLite ricevevo lo stesso tedioso errore. Alla fine, per fortuna, ci sono riuscito... a modo mio.
Old 29-09-2008, 12:05   #656
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da panepene Guarda i messaggi
guarda, probabilmente come dici tu é meglio ma visto che a me non é riuscito perché con 4 versioni diverse del driver ho provato sia da floppy (che ho dovuto attaccare al volo smontando il case) che usando nLite ricevevo lo stesso tedioso errore. Alla fine, per fortuna, ci sono riuscito... a modo mio.
non ti sei manco accorto come ti sto chiamando da un paio di reply a questa parte
Old 29-09-2008, 12:18   #657
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

fanc...

Old 29-09-2008, 13:24   #658
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
grazie signa
c'è un problema:le due voci dell'ich10,sotto gestione periferiche,dove diamine sono?!
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi

questa è l'unica voce che ho su gestione periferiche riguardo l'ich10,ma penso proprio che non c'entri nulla
non dipenderà mica dal fatto che a windows già messo non ho installato questo marvell sata driver?

...oppure questi?!
Mi spiace juninha, ma non ho nessuno di questi componenti sotto mano quindi nono posso aiutarti

Cmq venerdi esame poi teoriche vacanze, e dovrei ordinare tutto.

In ogni caso le 2 mini guide mi sembravano semplici, non ho capito xke te non hai certe voci...mah
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 13:34   #659
valeriok9
Senior Member

L'Avatar di valeriok9

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
valeriok9: non ne ho idea (non sono sul mio sitema ora) ma credo sia meglio tenerlo. Hai installato Asus Probe e quell'altro chiamato AI qualcosa? Magari cava quelli che secondo me non servono e se rimane quel processo tienitelo. E' il mio consiglio.

nikPC: scarica l'ultimo, per me va bene. Ce ne é anche uno moddato ma non so dirti niente di quello.

badtzmaru: guarda, probabilmente come dici tu é meglio ma visto che a me non é riuscito perché con 4 versioni diverse del driver ho provato sia da floppy (che ho dovuto attaccare al volo smontando il case) che usando nLite ricevevo lo stesso tedioso errore. Alla fine, per fortuna, ci sono riuscito... a modo mio.
bungiorno Panepane nn ho installato niente solo Asusupdate perke ho aggiornato il bios... i driver ne li fatti prendere in automatico su vista in quanto su xp mi dava problemi ,ogni tanto mi si inchiodava il mouse l'ho reinstallato 2 volte ma invano. allora vista o deciso di farglieli prendere cosi e funziona alla grande.i programmi che sono corelati nel cd nn funzionano

Alimentatore: OCZ 600W Stealth X Stream Cpu: E8500 Rev E0 (4GHz Rock Solid) + Asus-V60 Motherboard: P5Q-PRO DDR: 4*1gb Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (533MHz) + Dominator AirFlow SVGA: Ati Sapphire Radeon HD4830 512 MB GDDR3 OS: Windows 7 Ultimate, Snow Leopard Retail, Ubuntu
PS3 USA 500GB+Ps3Break 1.2
valeriok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:02   #660
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da valeriok9 Guarda i messaggi
bungiorno Panepane nn ho installato niente solo Asusupdate perke ho aggiornato il bios... i driver ne li fatti prendere in automatico su vista in quanto su xp mi dava problemi ,ogni tanto mi si inchiodava il mouse l'ho reinstallato 2 volte ma invano. allora vista o deciso di farglieli prendere cosi e funziona alla grande.i programmi che sono corelati nel cd nn funzionano
Allora io me lo terrei, deve essere una roba di sistema e credo serva. Non dovrebbe ciucciare tante risorse, comunque.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian