Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 06:01   #3421
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
L'ultimo bios (601), porta dei miglioramenti rispello la versione 4xx, hanno introdotto qualche nuova funzioncina ?
Old 17-10-2007, 07:12   #3422
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Mi dispiace sporcare il 3d della deluxe perchè noto che i bios tra questa e la premium sono diversi, però se in effetti cambia solo la parte dell'alimentazione direi che sono la stessa scheda....tranne per i difetti di incompatibilità con alcuni dischi WD e Samsung in primis e noto anche con alcuni drive ottici.

Mi deve arrivare oggi, in teoria con la mia configurazione non dovrei avere problemi ma appena installato vedrò di fare dei test.

Un appunto, vedo sul forum asus che esistono due versioni una v.1 made in Taiwan e una v.2 made in China, la seconda dovrebbe avere molti meno problemi ma in ogni modo essi persistono in entrambe e l'ultimo bios non è risolutivo. Di certo se mi fossi informato prima sarei stato su un'altra mobo. Pazienza
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:00   #3423
elwood_gt
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
dai che forse ti basta cambiargli firmware, se hai letto il post sopra di te
be aspetta l'amico esperto però!!!
Si non e' che sono handiccappato.. , solo arretrato di 4 anni, ho ancora la p4pe con la 9800 che tengo come 'muletto', ecco io mi fermo li lol...
Ma per i lavori che svolgo oramai era a chiodo, ma mai un problema hardware, MAI, manco scassato un disco.

Ho seguito passo passo come resettare bene la cmos, ovviamente dopo aver messo il 402 dalla chiave USB e adesso sta installando XP, e' gia' un passo avanti, un buon segno, sembra funzionare.
Faccio notare che ieri sera, con il 402 gia' flashato, ma senza resettare la CMOS il disco dava errori a manetta, quindi pare fondamentale resettarla col metodo descritto nel manuale.

Piu' tardi vediamo se e' tutto in ordine, quando arriva il mio 'supervisore', non sapra' una sega di 3d&2d ma quando si parla di FSB, voltaggi e tutti quei dettagli da smanettone nun ze batte, mi fido.

Poi posto tutte le impressioni che abbiamo avuto, anche con l'OC.

a presto

elwood
elwood_gt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 20:06   #3424
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Mi dispiace sporcare il 3d della deluxe perchè noto che i bios tra questa e la premium sono diversi, però se in effetti cambia solo la parte dell'alimentazione direi che sono la stessa scheda....tranne per i difetti di incompatibilità con alcuni dischi WD e Samsung in primis e noto anche con alcuni drive ottici.
Chiedo scusa,dovrebbe arrivarmi a giorni una P5K Premium WiFi,leggendo quello che hai scritto mi stà venendo un colpo Guarda caso ho dei dischi Western Digital e un Samsung che uso come Storage....Cosa significa questa incompatibilità??Non vorrei che la nuova scheda già parte male
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 21:16   #3425
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Chiedo scusa,dovrebbe arrivarmi a giorni una P5K Premium WiFi,leggendo quello che hai scritto mi stà venendo un colpo Guarda caso ho dei dischi Western Digital e un Samsung che uso come Storage....Cosa significa questa incompatibilità??Non vorrei che la nuova scheda già parte male
Io ho uno spinpoint da 500gb e uno da 250, ma non mi sembra di avere problemi. A cosa si riferisce questa presunta incompatibilità?
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 21:25   #3426
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
A cosa si riferisce questa presunta incompatibilità?
Infatti è quello che vorrei sapere....I due WD che ho in firma vorrei metterli in raid zero......
Old 17-10-2007, 21:30   #3427
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
A cosa si riferisce questa presunta incompatibilità?
http://vip.asus.com/forum/topic.aspx...ge=2&count=171
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 22:50   #3428
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Spero solo sia uno "scherzo"....Non mi dite che non posso metterci i miei WD AAKS nuovi di zecca
Old 18-10-2007, 05:45   #3429
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da c&c Guarda i messaggi
L'ultimo bios (601), porta dei miglioramenti rispello la versione 4xx, hanno introdotto qualche nuova funzioncina ?
quote .
Old 18-10-2007, 08:13   #3430
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
ho letto le faq relative ai problemi con gli hd. Leggevo sul forum che i problemi si risolvono impostando gli hdd da sata 3.0 a sata 1,5. Come avete fatto per switchare la frequenza di utilizzo? mediante jumper o via software?
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 09:11   #3431
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
Ciao a tutti
In attesa che arrivi la "Asus P5K-E/WIFI-AP", prendo qlc informazione, piu che altro qlc sa dirmi cosa devo fare per collegare 2 harddisk SATA2 in modalita Raid?? Ho letto qlc e se ho capito bene mi basta solo collegare i due Harddisk(devo collegarli in qlc uscita specifica?) e in fase di installazione(metto XP Professional) premere F6 e far caricare i driver da floppy, ma il file che ho scaricato (MicronJMB363_RAID_V117150) e' quasi 6Mb, sara quello giusto??
Altra cosa dato che non seguo da un po i vari aggiornamenti tecnologici...(l'ultimo pc che ho montato e' quello in firma) avete qlc consiglio da darmi e operazioni da fare dopo aver collegato tuti i componenti?? mi spiego meglio collego tutte le periferiche e poi devo cambiare qlc parametro al bios o posso azionare Power On....
ah dimenticavo insieme alla Asus P5K-E/WIFI-AP ho preso come processore un Intel Core 2 Quad Q6600 (2400Mhz) 2x4MB L2 boxed Skt775 g0!!!
Old 18-10-2007, 10:42   #3432
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
No, il 100%, almeno per quanto riguarda le mainboard desktop. Intendiamoci, il controller e` hardware, ma si limita ad interfacciarsi con il driver del chipset. E` il driver che gestisce a tutti gli effetti il raid.
Nessuna. La cpu non deve fare calcoli (come nel caso del raid 5 / raid 6). Deve solo sparare le richieste di I/O in parallelo ai dischi e poi aspettare (secoli, se paragoni la velocita` di un processore a quella di un disco) che le richieste vengano completate. In modo analogo a quello che la stessa cpu farebbe con il "finto" raid hardware tramite il driver del chipset. Il tempo in cicli macchina che il processore impiega a gestire il raid 0/1/10 e` assolutamente trascurabile rispetto ai tempi di risposta del piu` veloce dei dischi.
Grazie molto chiaro!... qnd l'unica seccatura rimane lo sbattimento da fare per far riconoscere un raid sotto linux.... e vabbe... non si puo avere tutto dalla vita!
Old 18-10-2007, 10:54   #3433
Gioluc
Member

L'Avatar di Gioluc

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Novara
Quote:
Spero solo sia uno "scherzo"....Non mi dite che non posso metterci i miei WD AAKS nuovi di zecca
Vedo in molti dei post del Forum che molti utenti come me hanno problemi di compatibilità tra MB e HD SATA Western Digital, Maxtor e Samsung.
La maggior parte addirittura si addossa la colpa del problema dicendo "dovevo prima verificare la compatibilità".

Bene prima di tutto ASUS non ha mai comunicato ufficialmente questi problemi anzi, in risposta ad e-mail inviate con descrizione dettagliata dei problemi non accenna minimamente al problema di compatibilità limitandosi ad invitare gli utenti ad inviare la MB in RMA.
Il fatto che si possa sapere dei problemi è merito solamente dei volenterosi che condividono le esperienze con la comunità di internet tramite i vari forum.

E' ora che ci si si svegli e faccia valere i propri diritti.
Se il prodotto non funziona non deve essere messo in commercio.
Se nessuno protesta con ASUS ma si ferma al venditore continueremo ad essere sommersi da immondizia e ad avere problemi di compatibiltà.

Alcuni poi sono più fortunati di altri e riescono ad ottenere la sostituzione del materiale dai venditori, altri come me si sentono suggerimenti osceni come ad esempio cambiare tutti gli HD ( E-Price noto e-shopping ).

Invito chiunque abbia una di queste MB a compilare il modulo sul sito ASUS al seguente indirizzo http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx

Passate la voce e sommergete il sito dell'assistenza in modo che ASUS si veda costretta a risolvere i problemi o a sostituire le MB che non vanno.

Siamo stufi di fare da Beta Tester, di perdere ore e ore a cercare di risolvere problemi che non ci competono e di spendere centinaia di euro per delle "Porcherie"

Grazie a tutti!
WRITER: Plextor Px716A DL - Asus Lightscribe / MONITOR: Benq FP241WZ LCD 24"/ PRINTER: Epson Stylus Color 950
Gioluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:00   #3434
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Grazie molto chiaro!... qnd l'unica seccatura rimane lo sbattimento da fare per far riconoscere un raid sotto linux.... e vabbe... non si puo avere tutto dalla vita!
Se devi installare ubuntu, scegli il cd "alternate", nel corso della configurazione l'installer ti farà impostare il raid senza dover ricorrere alla linea di comando.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:04   #3435
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gioluc Guarda i messaggi
Vedo in molti dei post del Forum che molti utenti come me hanno problemi di compatibilità tra MB e HD SATA Western Digital, Maxtor e Samsung.
La maggior parte addirittura si addossa la colpa del problema dicendo "dovevo prima verificare la compatibilità".

Bene prima di tutto ASUS non ha mai comunicato ufficialmente questi problemi anzi, in risposta ad e-mail inviate con descrizione dettagliata dei problemi non accenna minimamente al problema di compatibilità limitandosi ad invitare gli utenti ad inviare la MB in RMA.
Il fatto che si possa sapere dei problemi è merito solamente dei volenterosi che condividono le esperienze con la comunità di internet tramite i vari forum.

E' ora che ci si si svegli e faccia valere i propri diritti.
Se il prodotto non funziona non deve essere messo in commercio.
Se nessuno protesta con ASUS ma si ferma al venditore continueremo ad essere sommersi da immondizia e ad avere problemi di compatibiltà.

Alcuni poi sono più fortunati di altri e riescono ad ottenere la sostituzione del materiale dai venditori, altri come me si sentono suggerimenti osceni come ad esempio cambiare tutti gli HD ( E-Price noto e-shopping ).

Invito chiunque abbia una di queste MB a compilare il modulo sul sito ASUS al seguente indirizzo http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx

Passate la voce e sommergete il sito dell'assistenza in modo che ASUS si veda costretta a risolvere i problemi o a sostituire le MB che non vanno.

Siamo stufi di fare da Beta Tester, di perdere ore e ore a cercare di risolvere problemi che non ci competono e di spendere centinaia di euro per delle "Porcherie"

Grazie a tutti!
Quoto in pieno tutto ciò che dici e anche io dico che la devono finire!!
Ma ti sembra normale che mettono in commercio la P5K Dlx e dopo pochissimo la tolgono chiamandola Premium che è la stessa cosa ma i bios non lo sono???!!! Questi sono suonati!!

tornando al problema compatibilità con gli HDD, io ho in raid sia su Vista che su XP i 2 WD che ho in firma e vanno benone... unica cosa che se ci collego un Maxtor non Maxtor/Seagate si blocca tutto mentre se lo collego (come ho fatto) esterno alla e-sata controllata dal JMicron tutto fila liscio.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:38   #3436
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Quoto in pieno tutto ciò che dici e anche io dico che la devono finire!!
Ma ti sembra normale che mettono in commercio la P5K Dlx e dopo pochissimo la tolgono chiamandola Premium che è la stessa cosa ma i bios non lo sono???!!!
hai dimenticato la P5K-E....anch'essa identica eccetto per il BIOS

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 11:59   #3437
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Accidenti,non ci voleva proprio questa storia degli HD e a giorni dovrebbe arrivarmi una P5K Premium.....Con i Seagate ha problemi?Al limite prendo quelli che ho nell'HTPC....Il fatto di doverli impostare in modalità sata1 è inaccettabile secondo me....Devono funzionare e basta.....Cmq anche con la Gigabyte che ho in firma ho problemi con gli HD,ho fatto per due volte un raid zero con i WD ed ho diviso il totale in tre partizioni,beh,una delle tre partizioni non finisce di formattarla,si ferma sempre intorno al 60% e si blocca il PC Praticamente fa solo la formattazione veloce che dura pochi secondi.Adesso ho i dischi non in Raid in modalità AHCI e vanno bene....Sto' cambiando la Gigabyte proprio perchè pensavo che la scheda era difettosa ma a questo punto non vorrei che ci sia una incompatibilità tra i WD AAKS e il Chipset P35......Spero proprio di no!Altrimenti che dovrei fare?Cambiare gli HD?E la scelta sembra sia obbligata tra Seagate o Hitachi?Mah....
Old 18-10-2007, 12:16   #3438
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
incompatibilità tra i WD AAKS e il Chipset P35
no guarda il chip p35 non centra, inquanto fra P5k deluxe, p5k-e, p5k3 eccccc non mi pare che nessuno abbia incompatibilità coi WD (poi io non posso verificare, ho una E con 2 HD seagate)

foto
Old 18-10-2007, 12:35   #3439
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Chi riscontra problemi con i WD,sono per caso gli ultimi modelli,cioè gli AAKS come i miei?Io cmq ripeto,anche con la Giga che ho in firma ho molti problemi con questi HD(scritto sopra)e anche questa ha P35....
Old 18-10-2007, 12:48   #3440
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
Chi riscontra problemi con i WD,sono per caso gli ultimi modelli,cioè gli AAKS come i miei?Io cmq ripeto,anche con la Giga che ho in firma ho molti problemi con questi HD(scritto sopra)e anche questa ha P35....
magari sono loro che danno problemi!

foto
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian