Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 11:05   #3401
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da ttm Guarda i messaggi
Leggendo il manuale della MB cosa si intende x P5K-E Motherboard Qualified Vendors Lists (QVL). Cioè le memorie non comprese in questo elenco non vanno bene?

Ad esempio io devo acquistare qui www.syspack.com e vorrei mettere 2 GB di RAM DDR2 800 PC 6400 NO BRAND (CL 5-5-5-15) al costo di 60 €.

Che ne dite?

O vale la pena spendere di più (168 €) per 2 GB di RAM KINGSTON HYPERX (presenti nella lista QVL) CL 4-4-4-12 ?

Grazie ragazzi!
Dipende se qualificati sta per "unica" compatibilità o per perfomance maggiori (rispetto alle marche nn citate chiaramente).
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 16-10-2007 alle 11:07.
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 11:22   #3402
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
le mie ram non stanno ne su una lista ne sull'altra, però vanno!

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 11:50   #3403
zenaromannaro
Member

L'Avatar di zenaromannaro

Iscritto dal: May 2004
Città: verona
raga ho problemi di audio..nn riesco a far funzionare le mie cuffie nemmeno se inserite da dietro dove cè il pannello...ovvero riesco a parlare dal microfono ma le cuffie nn funzionano in nessuna entrata...ultimi driver usciti?grazie...
p5k deluxe,processore intel core 2 duo 6420 @3,0g,2g ram cell shock value 667,2 hd in raid wdc da 160g,geforce XFX 8800 gts 640mb ddr3,alimentatore ocz gamexstream 700w,piooner 112,tastiera g15,mouse razer habu,monitor 21" samsung syncmaster 205bw ws...niente di speciale!!!
zenaromannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 12:27   #3404
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Mi deve arrivare la P5K Premium, ma qualcuno di voi sa che differenze ci sono con la versione deluxe
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 13:18   #3405
ttm
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
le mie ram non stanno ne su una lista ne sull'altra, però vanno!
Grazie .. il mio dubbio (scusate l'ignoranza ) è se altre memorie non funzionino in dual channel ma solo in single channel ..almeno mi sembra di aver letto qualcuno ke lamentasse un problema del genere.
ttm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:28   #3406
fcanapa
Member

L'Avatar di fcanapa

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
scusate ragazzi sto cercando di settare il masterizzatore in PIO mode via bios....ma non riesco a trovare nessuna voce a riguardo

dov'è???
fcanapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:42   #3407
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da fcanapa Guarda i messaggi
scusate ragazzi sto cercando di settare il masterizzatore in PIO mode via bios....ma non riesco a trovare nessuna voce a riguardo

dov'è???
Dovresti impostarlo da sistema operativo.

Qualcuno mi sadire le differnze con la premium???
Old 16-10-2007, 16:49   #3408
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
volevo chiedere se anche a voi succede una cosa strana, del tipo accendo il pc, carica il sistema operativo (Windows XP o Vista) e prontamente si pianta al primo boot, riavvio e parte tutto bene. Se provo Con linux... tutto parte alla prima. Premetto che ho installato tutti gli aggiornamenti ma nulla.
Old 16-10-2007, 16:50   #3409
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist Guarda i messaggi
Qualcuno mi sadire le differnze con la premium???
Evita la Premium, ci sono delle incompatibilita` note (basta leggere i forum asus - cosa che ho sottovalutato prima dell'acquisto) con i dischi sata specialmente con i Western Digital.
Io ce l'ho e per farla funzionare ho dovuto impostare i dischi su SATA 150 altrimenti si piantava. Sto aspettando che mi autorizzino il rientro per prendere una scheda diversa.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:53   #3410
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
Evita la Premium, ci sono delle incompatibilita` note (basta leggere i forum asus - cosa che ho sottovalutato prima dell'acquisto) con i dischi sata specialmente con i Western Digital.
Io ce l'ho e per farla funzionare ho dovuto impostare i dischi su SATA 150 altrimenti si piantava. Sto aspettando che mi autorizzino il rientro per prendere una scheda diversa.
Cavoli! Dici che i miei 2 raptor si incazzeranno??? quelli mi fanno una strage!!!!!
Old 16-10-2007, 17:20   #3411
caracolla
Member

Quote:
Cavoli! Dici che i miei 2 raptor si incazzeranno??? quelli mi fanno una strage!!!!!
Ci sono delle forti probabilita` che ti funzioni male, specie con i raptor. Comunque verifica, almeno sai dove andare a parare. Per fare un test puoi copiare file molto grandi sullo stesso disco (tipo una immagine dvd da 4GB) contemporaneamente su piu` directory. Con un programmino per il monitoraggio dei dischi (se hai Vista e` gia incluso in Computer->Gestione->Affidabilita` e prestazioni) e vedi a quanti MB/sec lavorano i dischi. Se all'improvviso vedi un calo a zero (mentre sta ancora facendo le copie) che dura qualche secondo, allora hai il problema. Altre volte mi si e` riavviato il pc mentre accedevo ai dischi. Una tragedia, insomma. Ripeto che tutti i problemi si risolvono impostando i dischi su sata 150. Ma secondo me questo e` inaccettabile con tutti i soldi che costa questa scheda.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
Old 16-10-2007, 17:31   #3412
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
Ci sono delle forti probabilita` che ti funzioni male, specie con i raptor. Comunque verifica, almeno sai dove andare a parare. Per fare un test puoi copiare file molto grandi sullo stesso disco (tipo una immagine dvd da 4GB) contemporaneamente su piu` directory. Con un programmino per il monitoraggio dei dischi (se hai Vista e` gia incluso in Computer->Gestione->Affidabilita` e prestazioni) e vedi a quanti MB/sec lavorano i dischi. Se all'improvviso vedi un calo a zero (mentre sta ancora facendo le copie) che dura qualche secondo, allora hai il problema. Altre volte mi si e` riavviato il pc mentre accedevo ai dischi. Una tragedia, insomma. Ripeto che tutti i problemi si risolvono impostando i dischi su sata 150. Ma secondo me questo e` inaccettabile con tutti i soldi che costa questa scheda.
Beh, i miei raptor sono ancora la versione sata150, quindi non dovrei avere problemi, speriamo. Comunque appena montata farò dei bei test
Old 16-10-2007, 18:18   #3413
zenaromannaro
Member

L'Avatar di zenaromannaro

Iscritto dal: May 2004
Città: verona
raga,ripongo la domanda perkè mi serve urgente bisogno di utilizzare le mie cuffie con microfono(sono quelle con cavetto rosa-verde tradizionali)...
nel momento in cui dal pannello posteriore della scheda madre inserisco il jack rosa del mic tutto ok,mentre per il jack verde nn cè nulla da fare,in nessuno dei jack è possibile utilizzare le cuffie e mi manda al pannello frontale ke manco utilizzo ed ho visto ke nn ho attaccato i jack frontali del case alla scheda...vi prego aiutatemi perkè mi serve urgentemente....grazie ancora...
p5k deluxe,processore intel core 2 duo 6420 @3,0g,2g ram cell shock value 667,2 hd in raid wdc da 160g,geforce XFX 8800 gts 640mb ddr3,alimentatore ocz gamexstream 700w,piooner 112,tastiera g15,mouse razer habu,monitor 21" samsung syncmaster 205bw ws...niente di speciale!!!
zenaromannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 20:40   #3414
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Dal forum Asus!

Good news!

I just updated to 0402 and the problems with my harddrives are gone. I installed Vista x64 from a Sony SATA DVD Burner even without drivers disk for the sata controller. My setup is currently:

2xWestern Digital 74gig SATA2 Raptor 10000rpm (Raided as Stripe)
2xWestern Digital 500gig SATA2 7200rpm (Raided as mirror)

Installed all drivers for the mobo and am currently formatting the Mirrored 500giggers. No problems so far! Seems like the bios update solved the problems.

Edit....leggendo meglio sul forum vedo che questo bios non risolve granchè, bellu curpu comincio dejà a tribolare con una mobo prima di averla montata. Io ero tranquillo pensavo fosse semplicemente una versione rinnovata della deluxe...

Ultima modifica di Nicky Grist : 16-10-2007 alle 21:12.
Old 16-10-2007, 21:59   #3415
elwood_gt
Member

Iscritto dal: Sep 2007
A me e' arrivata oggi, non avevo letto di questi problemi coi dischi.

Ovviamente non ho toccato nulla come OC, ho lasciato tutto in AUTO.

Disgraziatamente ho preso un WD4000AAJS Caviar SataII, ho provato a mettere un jumper sui pin 5-6 ma ciccia, manco mi fa entrare nel bios o si freeza con la scritta AI che campeggia.

Se lo levo e tento di installare Xp, alla fine della formattazione, poco dopo il 100%, .. mi dice che il disco non e' valido per installare il SO, ho provato anche a mettere i drivers dell'ICH9, per ora il raid non lo uso.

L'ali e' un Thermaltake da 750w, temporaneamente l'alimentazione e' sulla stessa linea del floppy e del mast-dvd, puo' incidere?

Qui la roba che ho messo su in pratica.

2048MB-KIT Corsair Dominator PC6400, CL4
ASUS P5K Premium/Wifi-AP
Thermaltake Toughpower 750W Cablemenagement
Intel Core 2 Quad Q6600
MSI 8800GTS, 640MB
WD Caviar SE 400GB, WD4000AAJS, SATA II
Zalman 9700
LITEON SOHW

Erano 4 anni che non cambiavo pc e non pensavo di dover smadonnare per un disco....
Domani vien qui' un mio amico piu' esperto sull'hardware, ma tutte ste discussioni che leggo in giro sulle incompatibita' tra p5k premium e i WD... mah.. sperem di risolvere in qualche maniera, di certo non me lo aspettavo da Asus...

el
elwood_gt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:06   #3416
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da elwood_gt Guarda i messaggi
A me e' arrivata oggi, non avevo letto di questi problemi coi dischi.

Ovviamente non ho toccato nulla come OC, ho lasciato tutto in AUTO.

Disgraziatamente ho preso un WD4000AAJS Caviar SataII, ho provato a mettere un jumper sui pin 5-6 ma ciccia, manco mi fa entrare nel bios o si freeza con la scritta AI che campeggia.

Se lo levo e tento di installare Xp, alla fine della formattazione, poco dopo il 100%, .. mi dice che il disco non e' valido per installare il SO, ho provato anche a mettere i drivers dell'ICH9, per ora il raid non lo uso.

L'ali e' un Thermaltake da 750w, temporaneamente l'alimentazione e' sulla stessa linea del floppy e del mast-dvd, puo' incidere?

Qui la roba che ho messo su in pratica.

2048MB-KIT Corsair Dominator PC6400, CL4
ASUS P5K Premium/Wifi-AP
Thermaltake Toughpower 750W Cablemenagement
Intel Core 2 Quad Q6600
MSI 8800GTS, 640MB
WD Caviar SE 400GB, WD4000AAJS, SATA II
Zalman 9700
LITEON SOHW

Erano 4 anni che non cambiavo pc e non pensavo di dover smadonnare per un disco....
Domani vien qui' un mio amico piu' esperto sull'hardware, ma tutte ste discussioni che leggo in giro sulle incompatibita' tra p5k premium e i WD... mah.. sperem di risolvere in qualche maniera, di certo non me lo aspettavo da Asus...
!
dai che forse ti basta cambiargli firmware, se hai letto il post sopra di te
be aspetta l'amico esperto però!!!

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:10   #3417
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
La premium con i raptor va benissimo (RaptorX 150Gb) sia con il bios 0302 che con l'ultimo.

Confermo problemi con il WD7500AAKS (parzialmente risolto sotto linux, non ho provato però sotto sotto winzoz, al quale ho dedicato un maxtor 200g)

Ciao
Old 16-10-2007, 22:11   #3418
marcuspe
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Mi deve arrivare la P5K Premium, ma qualcuno di voi sa che differenze ci sono con la versione deluxe

è la stessa, migliorata nell'alimentazione, e mi arriva domani
Old 16-10-2007, 23:19   #3419
caracolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da unarana Guarda i messaggi
Confermo problemi con il WD7500AAKS (parzialmente risolto sotto linux, non ho provato però sotto sotto winzoz, al quale ho dedicato un maxtor 200g)
Ciao
Come hai risolto il problema del WD7500 sotto linux? Hai provato a mettere sotto stess il disco per verificare che fosse effettivamente risolto?
Old 16-10-2007, 23:37   #3420
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
Si, e tiene abbastanza bene tranne qualche piccolo rallentamento in fase di lettura, ma non così problematici, tanto che lo uso che /home (anche se miglioramenti effettivi dal passaggio dal 0302 al 0402 non ne ho visti)

Se non fosse per questo problema sarebbe un'ottima scheda madre, veloce e stabile, peccato

Spero che escano alla asus al + presto con un nuovo bios che risolva, definitivamente il problema

Ciao

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian