|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mesola (Ferrara)
|
Help
Case:EnthooPRO | Psu:Seasonic M12II-620 Evo | MB:Asus M5A97EVO R2 | Cpu:AMD FX8320@4200ghz 1.32v | Dissi:Corsair H110 | Ram: 8 Giga Kingston H.Fury 1866 | HD: Samsung 840pro + 3 x SamsungF1 |Vga: MSI R9 285 | Monitor:Lcd Samsung Syncmaster 940BW | Mast.LG GH22NS70 | SoundBlaster Zx | Fritz!Box3370 | Boinc GOD 6° LIV. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#562 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Procedura per installare i driver RAID/AHCI senza lettore floppy e senza reinstallare windows.
Per cominciare ho scaricato il software "Floppy configuration utility" , dovrebbe essere presente anche all'interno del cd della Asus P5B-deluxe, ma sul sito della intel c'è una versione più aggiornata. (mi pare si chiami F6FLPY32.zip) Scompatti il file e ti appare f6flpy32.exe. Se lanci il file ti chiede subito il dischetto vuoto , per raggirarlo ho fatto così : scompatti con winrar il file .exe (click destro e poi extract to..) e ti appare un file chiamato temp.ima Scarichi MagicIso (shareware) dal sito www.magiciso.com che funge anche da gestore di immagini simile a Daemon Tools. Installi il software e poi monti il file che hai scompattato (temp.ima) Troverai che nel dischetto virtuale ci sono tutti i files dei driver. Salvali tutti in una cartella e poi smonta il dischetto virtuale , da ora magiciso non ti serve più. Ora che hai i file dei driver, bisogna "forzarli" da gestione periferiche. Vai appunto in gestione periferiche e selezioni Controlle IDE ATA/ATAPI , click destro sul driver e selezioni aggiorna driver..Ti si aprirà la finestra di aggiornamento guidato , a questo punto non consentire la connessione a win update e installi da un elenco o un percorso (procedura per esperti)i driver che hai salvato precedentemente Iastor.sys mi pare sia il driver corretto (vado a memoria , correggetemi se sbaglio) e ti chiede quale versione di chipset possiedi. Quella corretta dovrebbe essere l'ultima in fondo 82801HR/HH/HO SATA AHCI Controller, per l'AHCI (per il raid non so purtroppo). Finisci l'installazione e al riavvio devi ricordarti di andare nel bios e settare correttamente l'ahci al posto dell'IDE , altrimenti il pc non parte. Spero di non aver detto troppe boiate (sono andato a memoria) e soprattutto spero di essere d'aiuto come molti mi hanno aiutato qua (jedi in primis) Sotto con le domande se ci sono passaggi non chiari!
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Ovvio che poi uno sceglie il programma che si trova meglio. OCCT lo ritengo un' ottimo programma, ma secondo me non è affidabile quanto orthos in quanto per me testa solo la cpu. Il punto è che tu hai dei problemi strani, e io sto cercando di aiutarti facendoti allineare ai test che quasi tutti hanno fatto in modo di metterti alla pari con noi e farci capire meglio da dove arrivano i tuoi guai. Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#564 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non va sei apposto, ma comunque devi cercare di azzerare il più possibile la differenza del voltaggio visto da bios/idle/stress restando sempre e comunque in negativo o al massimo ( se ci riesci ) a 0. Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#565 |
Senior Member
|
EDIT
Scusate, ma ho sbagliato Ciauz ![]() Ultima modifica di gwwmas : 02-03-2007 alle 07:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#566 | |
Senior Member
|
Quote:
I valori 0,85 - 1,35 sono i voltaggi che vengono impostati automaticamente dal sistema se è abilitata la funzione del risparmio energetico. Il discorso di non toccare i voltaggi se vuoi andare a 300x8 lo puoi vedere solo te. Prova a metterli, e se il sistema non parte o comunque è instabile, allora bisogna ritoccare i voltaggi. Il mio consiglio comunque è quello di alzarli lo stesso e poi testare. Fai sempre a tempo poi ad abassarli. Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#567 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti posso assicurare che ho visto sistemi instabili a quella velocità senza aver fatto nessun overvolt. Poi, la cosa strana, è che alzando di poco il voltaggio, ha digerito parecchi Mhz in più senza aver bisogno di maggiore voltaggio. Boo ![]() Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#568 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#569 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a fare i test tutto a default ? Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#570 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Breganze (VI)
|
Quote:
Ho portato il bus a 450, il Vcore a 1.25, ho fatto pastire orthos in "Small FFTs-stress cpu" e dopo 10 minuti il sistema si è spento e riacceso, senza passare per il bios recovery ?!? Dalla guida ho quindi dedotto che il processore era sotto alimentato. sono salito di 2 step di tensione (1.275V) ho rifatto la prova di sopra ma le temperature erano inesorabilemte salite diciamo sui 67 °C quindi ho deciso di dare un colpo al cerchio e uno alla botte! Sono quindi sceso a 1.2625V sulla CPU, e ho diminuito il BUS a 440. ho rifatto un ora di "Small FFTs-stress cpu", e tutto OK, Ho quindi deciso di partire con la maratona di 24 ore di "Blend stress cpu and ram", stamattina aveva 10 ore e andava tranquillo... stasera saprò se è sopravissuto... le temperature oscillano tra i 63 e i 66 °C dipende un po' dal ciclo di test che sta facendo. In due parole, se ritenete le temperature sopra descritte troppo alte, vorrei capire quali sono le temperature obbiettivo che devo ottenere, è visto che la temperatura a quel che avete scritto dipende da: f*V^2 a questo punto devo scoprire qual'è la frequenza massima che il mio processore riesce a reggere con 1.25V, visto che fa variazione di frequenza che posso ipotizzare non sarà sufficiente a fare rientrare le temperature. Grazie per l'aiuto, Ilario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#571 |
Member
|
@ango_74 devi tenere conto anche della temperatura in idle e, soprattutto, che ora in casa hai 20 gradi mentre a luglio ne avrai 30° --> quindi in full quest'estate avrai circa 10° in più... che non sono poi pochi: se hai il dissi stock forse è meglio cambiarlo no? e le ram scottano?
Ultima modifica di wolf heart : 02-03-2007 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#572 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Continuo con l'aggiornamento dei miei problemi.
Stamattina ho contattato Tc per avere spiegazioni sul da farsi, visto che sta scheda madre non vuole sapere di andare. (CPU e RAM testate a parte funzionano) Ho spiegato tutta la serie di peripezie affrontante e mi dicono che potrebbe semplicemente essere una versione "sfigata" della mobo. Insomma, anche senza esagerare con l'aumento della frequenza fbs/cpu in alcuni rarissimi casi la mb fa i capricci. Una cosa mi ha lasciato perplesso, ho voluto sottolineare il fatto che con nessun tipo di bios il moltiplicatore della cpu era impostabile a un valore minore di 9. Ossia, 6X - 7X - 8X non ne vogliono sapere di andare. O meglio, vengono correttamente visti sia nel bios, sia durante la fase di post, ma non in windows. Ottengo un "è normale" come risposta. Rimango bastito e cotinuo a spiegare i miei problemi, finchè arrivo alla conclusione. Oggi dovrebbe arrivarmi una P5W DH Deluxe, proverò a fare gli stess test che ho effettuato con questa, sperando di risolvere tutto al più presto. Vi tengo aggiornati! ![]()
Cooler Master HAF XB || Corsair AX860 || Core i7 6700K || Noctua NH-D15 || Asrock Z170 Gaming K6||16Gb Corsair 2666 DDR4|| KFA2 GTX 1080 EXOC Samsung 840 Pro 120Gb SSD || Kingston 240Gb SSD || 2XWE Velociraptor 500Gb ||Asus Xonar Essence STX II 7.1 || Dell U2410 24" || Senneheiser PC-360 G4ME || Logitech Z5500 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#573 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#574 | |
Member
Città: Breganze (VI)
|
Quote:
Per carità, sono il primo a dirlo! Però se metto il sistema a default in auto, non è che vedo temperature più basse sotto stress, siamo sempre sui 60-61°C! quindi non penso che quei 4-5°C mettano in crisi il sistema. Ma non sono io l'esperto quì dentro! Il case è un coolmaster centurion1, ha già una ventola da 80, ne posso mettere altre 2. per ventilarlo. E' anche da dire che il mio PC, è finalizzato ad essere un HTPC, ossia, pilota un proiettore e mi ci guardo i film. Per processare l'immagine, si impiegano dei software che fanno, non ci faccio calcoli FEM di 3 giorni. quindi a regime i processori saranno impegnati con un carico medio del 70% "molto irregolare" e se ne rimarrà acceso 7-10 ore la settimana. Poi colto da ritorno all'infantile passione, forse, ci giocherò un po' ma parliamo di 2 ore la settimana a farla grande! quindi ritengo che le temperature in esercizio saranno vicine ai 60°C con un ambiente a 20-22°C, in virtù del tipo di impiego al quale il PC è destinato. Ilario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#576 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
ottima guida... senti una curiosità, ma che benefici si hanno ad usare il controller AHCI invece dell'IDE? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#577 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma calcola, come ti è stato già etto, che questa estate dovrai vedertela con minimo 10 gradi in più. Quindi, se hai il dissy stock, cambialo con uno più performante. Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#578 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#579 |
Senior Member
|
Hai pure la mia solidarietà.
Tienici aggiornati, che vogliamo sapere tutto. Auguri. Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#580 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.