Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 00:19   #3161
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Raga guardate i risultati del mio RAID...

...raga ma chi è che aspetta st'X38? Qua bisogna aspettare la risposta nForce contro Intel..che qui l'N680 vs P35 li stracciamo (anche con una mobo ASUS quindi pensate un po )

Old 02-09-2007, 11:26   #3162
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Ecco come ho sostituito i dissipatori di mosfet, NB e SB

Ciao ragazzi, come promesso tempo fa vi mostro alcune immagini riguardanti la sostituzione di tutti i dissipatori presenti sulla ASUS P5N32-E-SLI.

Per smontare le due heatpide occorre:
  1. togliere la scheda madre dal case;
  2. ogni dissipatore e' collegato alla scheda madre per mezzo di due mini tasselli ad espansione in plastica: rovesciata la scheda madre, occorre stringere i tasselli con una pinza e quindi spingerli fuori o tirarli dal lato opposto (occorre un po' di pazienza e destrezza);
  3. tolti gli 8 tasselli sollevare con poca forza.
A questo punto potete mettere da parte gli heatpipe e osservarli:

Come vedete la pasta del NB e del SB non ha un bell'aspetto
Vediamo da piu' vicino lo stato del nostro caro e "bollente" NB:

Commenti ?

Questi invece sono i dissipatori dei mosfet con la loro cara striscia termica adesiva:

Particolare del dissipatore del mosfet appartenente all'heatpipe del SB:

Particolare del dissipatore del mosfet appartenente all'heatpipe del NB:

Questo invece e' il NB dopo aver rimosso il dissipatore originale:

Pasta termica inesistente eh ? aspettate a guardare come si presenta il SB dopo aver rimosso il dissipatore originale:

Praticamente non c'e'!
Questa e' tutta la scheda madre rimossa dal case. Notate che ho lasciato il dissipatore della CPU (Scyte Ninja): in realta' ho dovuto poi rimuoverlo per poter installare agevolmente i dissipatori dei mosfet.

Passiamo al montaggio del set di dissipatori della Thermalright.

Per prima cosa ho montato i dissipatori sui Mosfet. HR09-S in alto e HR09-U lateralmente (accanto alle porte I/O).
Foto dal lato superiore della MB:

Come vedete la scelta e' azzeccata, sfiorano (o toccano, non ha importanza) il grosso dissipatore della CPU.
Come altri hanno osservato, ho dovuto montarli sul lato corto.
E' vero che non coprono tutti i mosfet ma ne coprono di piu' di quanti ne copriva il dissipatore della ASUS.
Per coprirli tutti occorrerebbe saldare sulla base corte una base fatta ad-hoc per questa MB (per chi sa lavorare con i metalli non dovrebbe essere un gran problema).
Altra osservazione: almeno sulla P5N32-E-SLI si potrebbero montare per entrambe le file di mosfet le versioni S dell'HR-09 (sulla Striker forse no, in quanto il pannello di I/O ha piu' porte in quella zona).
Ed ecco una vista dal lato porte I/O (notate che inizia a spuntare il dissipatore del NB ).

Eh si' e' proprio lui. L'HR-05-IFX, l'ultimo nato per NB in casa Thermalright (e' quasi identico all'HR-05, cambia un poco il design e il montaggio).
Vediamolo dall'alto accanto al dissipatore della CPU (notate che quasi non si vedono piu' i dissipatori dei mosfet).

Sempre dall'alto, da piu' vicino, notate che la distanza con il dissipatore della CPU anche in questo caso e' molto ridotta.
Se mettete una qualsiasi scheda video nel primo slot dimenticativi di mettere una qualsiasi ventola su questo dissipatore (e forse non serve metterla, viste le dimensioni).

Notate qui le il montaggio delle viti di fissaggio che lo rendono ben fermo e saldo sul NB.
Usate prima i bulloni a ghiera con il foro passante stringendole bene, quindi sopra quelli senza foro passante che stringono i bulloni precedenti.
Ha un bell'aspetto.

Ultima modifica di sovking : 02-09-2007 alle 12:02.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:45   #3163
Lunatech
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
In ogni caso io la ventolina la metterei che estrae l'aria dal corpo lamellare..
Va bien, grazie Nitroin e grazie DonCry.
Riassumento sul Northbrigde la ventolina è meglio che aspiri aria dall'alto e la spinga all'interno del dissipatore.

Ultima modifica di Lunatech : 02-09-2007 alle 11:55. Motivo: Domanda inutile.
Lunatech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 12:03   #3164
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Sostituzione NB e SB - parte 2

Passiamo al montaggio del SB. Questo e' il modello HR-05-SLI. Notate il montaggio della base:

Eccolo una volta montato:

E qui vi mostro i due dissipatori l'uno vicino all'altro:

Come appare la scheda madre dopo aver montato tutti i dissipatori:

Domani vi mostro alcune foto della scheda madre quando dopo aver montato anche il dissipatore HR-03 revA sulla scheda video e delle problematiche che questo comporta.

Commenti ?
Old 02-09-2007, 12:06   #3165
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Passiamo al montaggio del SB. Questo e' il modello HR-05-SLI. Notate il montaggio della base:

Eccolo una volta montato:

E qui vi mostro i due dissipatori l'uno vicino all'altro:

Come appare la scheda madre dopo aver montato tutti i dissipatori:

Domani vi mostro alcune foto della scheda madre quando dopo aver montato anche il dissipatore HR-03 revA sulla scheda video e delle problematiche che questo comporta.

Commenti ?
Ottimo servizio..le tue foto rendono bene l'idea della m***a che mettono al posto della pasta e di come la lappatura delle heatpipe faccia davvero pena!

Ottimo soprattutto l'impiantino dissipante ma...come dissipatore CPU dovevi mettere un Thermalright come minimo, cosi avevi tutto al top!
Old 02-09-2007, 12:30   #3166
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
Ottimo servizio..le tue foto rendono bene l'idea della m***a che mettono al posto della pasta e di come la lappatura delle heatpipe faccia davvero pena!

Ottimo soprattutto l'impiantino dissipante ma...come dissipatore CPU dovevi mettere un Thermalright come minimo, cosi avevi tutto al top!
Grazie.

Per quello che riguarda il dissipatore della CPU, ormai avevo quello ed avevo gia' speso tanti soldi!
Magari quando cambio la CPU ci faccio un pensierino.
E cmq. la scyte fa un ottimo lavoro senza mai darmi problemi di temperatura, almeno per l'uso attuale (generalmente in daily lo tengo a 3.2Ghz).
Old 02-09-2007, 12:55   #3167
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Bel servizio! Grazie

Senti mi puoi dire che dimensioni ha il tuo dissi?? (sono pigro)

Secondo una tua stima ci potrebbe stare un HR-05 con montato il thermalright 120 (L63.44 x W132 x H160.5 mm)
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 13:28   #3168
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Bel servizio! Grazie

Senti mi puoi dire che dimensioni ha il tuo dissi?? (sono pigro)

Secondo una tua stima ci potrebbe stare un HR-05 con montato il thermalright 120 (L63.44 x W132 x H160.5 mm)
Ci sta lo SLI...quello normale mi sa che urta o almeno sta troppo a contatto!
Old 02-09-2007, 13:38   #3169
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

E ma sul northbridge metto lo sli?

Ora guardo le misure del ninja

EDIT:110 x 110 x 150mm...ci sono 2,2 cm di differenza in larghezza che vuol dire 1,1cm per lato....

RI-EDIT: ...che sono troppi, quindi bisognerebbe mettere lo sli che punta verso le memorie o dalla parte opposta...

Ultima modifica di nitroin : 02-09-2007 alle 13:46.
Old 02-09-2007, 14:50   #3170
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
E ma sul northbridge metto lo sli?

Ora guardo le misure del ninja

EDIT:110 x 110 x 150mm...ci sono 2,2 cm di differenza in larghezza che vuol dire 1,1cm per lato....

RI-EDIT: ...che sono troppi, quindi bisognerebbe mettere lo sli che punta verso le memorie o dalla parte opposta...
Guarda la cosa perfetta sarebbe mettere lo sli che punta verso lo slot pci-e!
Pero poi sarebbe difficile con la VGA...infatti una soluzione ottima sarebbe mettere la VGA nel secondo slot 16X magari con il Thermalright HR-03 Plus che punta verso l'altro (secondo metodo di installazione) cosi si ha spazio per le USB che stanno sotto e si ha una migliore dissipazione di tutto il case!
Old 02-09-2007, 15:06   #3171
Tyler983
Senior Member

L'Avatar di Tyler983

Città: Roma-Napoli
Ariecchime...! Ho downgradato il firmware del bios riportandolo alla 1103 e con i valori riportati da mordorozzo abbassando solo il moltiplicatore a 8 sono arrivato stabile, dopo un'ora di orthos, a 3.2Ghz. La temperatura massima raggiunta dal processore è stata di 65 gradi, quella del case 46.

Ho abbassato il moltiplicatore xè con quei valori non mi si avvia neanche windows... Ora vorrei provare ad abbassare i voltaggi sulla cpu piano piano. Cosa ne dite?
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410
Tyler983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 15:15   #3172
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
Guarda la cosa perfetta sarebbe mettere lo sli che punta verso lo slot pci-e!
Pero poi sarebbe difficile con la VGA...infatti una soluzione ottima sarebbe mettere la VGA nel secondo slot 16X magari con il Thermalright HR-03 Plus che punta verso l'altro (secondo metodo di installazione) cosi si ha spazio per le USB che stanno sotto e si ha una migliore dissipazione di tutto il case!
Eh, già...vabbhè che ne abbiamo 3 di slot...di cui 2 16x...

Cambia qualcosa mettere sul primo, secondo o terzo?
Old 02-09-2007, 15:15   #3173
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi
Ariecchime...! Ho downgradato il firmware del bios riportandolo alla 1103 e con i valori riportati da mordorozzo abbassando solo il moltiplicatore a 8 sono arrivato stabile, dopo un'ora di orthos, a 3.2Ghz. La temperatura massima raggiunta dal processore è stata di 65 gradi, quella del case 46.

Ho abbassato il moltiplicatore xè con quei valori non mi si avvia neanche windows... Ora vorrei provare ad abbassare i voltaggi sulla cpu piano piano. Cosa ne dite?
Prova, ci metterai un po' però
Old 02-09-2007, 16:23   #3174
Lunatech
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per prima cosa ho montato i dissipatori sui Mosfet. HR09-S in alto e HR09-U lateralmente (accanto alle porte I/O).
Foto dal lato superiore della MB:

Come vedete la scelta e' azzeccata, sfiorano (o toccano, non ha importanza) il grosso dissipatore della CPU.
Come altri hanno osservato, ho dovuto montarli sul lato corto.
Se si monta un HR-09S sulla fila di Mosfet sopra la CPU usando la base piccola, poi si riescono ad inserire entrambi gli spinotti a 4-pin dell'alimentatore?

Quote:
E' vero che non coprono tutti i mosfet ma ne coprono di piu' di quanti ne copriva il dissipatore della ASUS.
Quando ho provato non mi pareva coprissero più transistor del dissipatore in dotazione: a me sembrava che la base piccola avesse una misura inferiore a quello originale (in lunghezza) e una uguale (in larghezza), anche se sul sito della Thermalright si erano spesi per affermare il contrario (ovviamente..)

Quote:
Per coprirli tutti occorrerebbe saldare sulla base corte una base fatta ad-hoc per questa MB (per chi sa lavorare con i metalli non dovrebbe essere un gran problema).
Ma non si potrebbero in qualche modo "rosicchiare" un paio di millimetri alla base lunga?

Quote:
Passiamo al montaggio del SB. Questo e' il modello HR-05-SLI.
Anche se la posizione è abbastanza arretrata si riescono a montare due schede video con tale dissipatore? Non vorrei aver comprato un NF680 per poi non poter fare lo SLI.

Quote:

Credo che il secondo slot PCI Express (quello centrale bianco) goda di soli 8 canali; non ho ben capito però se gli 8 canali sono tali strutturalmente parlando o siano limitati ad 8 direttamente dal Southbridge quando stiamo usando i 16 del terzo slot (quello più esterno blu).

Ultima modifica di Lunatech : 02-09-2007 alle 16:28.
Lunatech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 16:35   #3175
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Quote:

Se la VGA la metti in uno dei 2 slot a 16x blu non dovrebbe cambiare niente perchè sono 16x effettivi, invece quello bianco è a 16x meccanico ma funziona a 8x.
In teoria dovrebbe funzionare lo stesso ma è ovvio ke invece di 16x va a 8x.
Non so dirti in pratica se funziona
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64

Ultima modifica di BossKnife : 02-09-2007 alle 16:38.
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 17:16   #3176
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:

metterlo nel 3° slot non causa niente...nel secondo c'è un calo prestazionale a causa dell'8X
Old 02-09-2007, 17:17   #3177
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da Tyler983 Guarda i messaggi

Tyler scusa ma con 1.5 di voltaggio nn riesci a stare 400*9?
Old 02-09-2007, 17:35   #3178
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Io mi ricordo che qualcuno nel foro, con questa scheda madre, aveva acquistato il kit completo TR. Però non mi ricordo se, avendo come dissipatore per la cpu il thermalright 120extreme, era riuscito a fillare anche l'hr-05 o l'equivalente ifx...qualcuno sa qualcosa?
Old 02-09-2007, 17:42   #3179
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Io mi ricordo che qualcuno nel foro, con questa scheda madre, aveva acquistato il kit completo TR. Però non mi ricordo se, avendo come dissipatore per la cpu il thermalright 120extreme, era riuscito a fillare anche l'hr-05 o l'equivalente ifx...qualcuno sa qualcosa?
forse parli di andrea deluxe...per ora ha montato solo il thermalright ultra e l'Hr-03...
..cmq guarda, io presi le misure perke anche io volevo comprare questo (rinunciato a causa del fatto che questa mobo non merita nulla) impiantino e ti dico che l'hr-05 liscio non va bene...scusa vai direttamente di SLI cosi vai sul sicuro no?
Old 02-09-2007, 17:45   #3180
fdadakjli

scusate ma con quei dissy una 8800 come ci entra???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian