Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 23:36   #1701
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
bios aggiornato e freeze rimasto.
però è successo all'apertura (fallita) di gpu-z (versione 0.4.2), dopo che usavo il pc da più di 2 ore senza alcun problema (sia uso leggero che gioco).

un'incompatibilità mi pare davvero strana. ma cosa?

(per i led qualcuno sa dirmi qualcosa in più?)
I led danno informazioni sul numero di fasi attive e quindi sul consumo; durante l'avvio possono segnalare penso eventuali malfunzionamenti ma io la mobo ce l'ho dentro al case non son stato mai lì ad osservarne il comportamento.. sono utili in caso usassi la motherboard su un banchetto e basta.

gpuz si freeza.. hmm che vga hai e quindi che driver usi? Provato con versioni precedenti? hai sempre problemi nell'uso normale?

Quote:
Originariamente inviato da z3nz0 Guarda i messaggi
ovviamente anche io avrei optato per un quad nativo ma essendo possibile acquistare il "blocco" e da come sembra leggendo in giro sul web l i5 670 si overclocca molto bene, inoltre in un futuro posso benissimo cambiarlo con un i7 quad. la domanda è secondo voi 450 è un buon prezzo per il tutto? e le prestazioni saranno all'altezza delle aspettative?
Beh, 230€ di processore e 230€ di motherboard e presumibilmente 180€ di ram.. 450 è un affare ma.. ma io diffiderei di utenti che hanno gli ultimi ritrovati hardware e li vendono dopo poco che li hanno usati (le cpu clarkdale e quella motherboard sono uscite da pochissimo), il prezzo basso ed il modello di ram e tipo di motherboard non fanno che puntare tutto a..

..uno che ha tirato quel sistema al limite per fare benchmark estremi, non mi meraviglierei se pure sotto azoto liquido.

Ergo compri quello che vedi a tuo rischio e (direi serio) pericolo

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 00:07   #1702
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
nell'uso normale nn ho alcun problema (gli ho fatto scompattare 7 giga di roba e non ha fatto una piega) è tutta la sera che sto col pc acceso e nessun freeze.

monto una HD4870 coi 10.3 . sto cercando il responsabile un po ad esclusione.
avevo installato energy saver o come si chiama, e qualche rimasuglio ancora c'è. poi uso ati tray tool, ececc. vedo di andare per esclusione.

EDIT togliendo ATT gpu-z si apre e non si verifica alcun freeze... stiamo a vedere

Ultima modifica di Babushi : 20-04-2010 alle 00:50.
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 20:12   #1703
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Ragazzi...una domanda abbastanza facile...

La velocità delle ventole collegate alla scheda madre varia a seconda di quale parametro? La temperatura?

Grazie a chi mi risponderà
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 20:25   #1704
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Beh, 230€ di processore e 230€ di motherboard e presumibilmente 180€ di ram.. 450 è un affare ma.. ma io diffiderei di utenti che hanno gli ultimi ritrovati hardware e li vendono dopo poco che li hanno usati (le cpu clarkdale e quella motherboard sono uscite da pochissimo), il prezzo basso ed il modello di ram e tipo di motherboard non fanno che puntare tutto a..

..uno che ha tirato quel sistema al limite per fare benchmark estremi, non mi meraviglierei se pure sotto azoto liquido.

Ergo compri quello che vedi a tuo rischio e (direi serio) pericolo
mmm...questo mi fa riflettere....forse hai ragione...a questo punto qualcuno mi segnalerebbe un buono shop (in PM) per farmi una configurazione su ud6+i5 750 e ram consigliate per l overclock?
z3nz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 21:46   #1705
Babushi
Senior Member

te li consiglia trovaprezzi
Old 21-04-2010, 11:27   #1706
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Ragazzi, forse qualcuno mi avrà visto chiedere cose a destra e amanca in altri thread legati al socket 1366, poichè sto progettando un pc da acquistare a fine anno.
Mi sono fatto un paio di configurazioni con quel socket, ma siccome sulle MB ho un paio di cose che mi frenano ora provo anche una configurazione con socket 1156.

Ho anche aperto un thread per chiedere se sia migliore il P55 rispetto al H55 o H57, anche se è mia idea che lo sia.
Tra le MB che ho visto ci sono le Gigabyte P55A dalla UD3 alla UD7.
A parte la differenza di prezzo (nello stesso negozio online si va dai 108 euro della UD3 ai 228 euro della UD7) che per me non deve essere in questo momento fattore di scelta, quale delle suddette schede conviene realmente?

Tenete presente alcuni componenti che vorrò mettere:
CPU Core i7 860
un kit Corsair da 8GB (4x2GB) in doppio dual channel a 1600Mhz (o a 1300Mhz)
Scheda video: scelta tra la ATI 5870 e la prossima Nvidia GTX480 (o forse la GTX470).

Tenete anche presente che vorrei che la MB avesse anche delle porte USB 3.0 e SATA 3, oltre alla scheda audio integrata a 8 canali. Inoltre supporto per SLI e Crossfire per eventuali futuri upgrade.

Quale mi consigliate?
Scusate il post lungo, l'ho scritto per permettervi di capire meglio cosa cerco.
Grazie.

Ultima modifica di kuabba82 : 21-04-2010 alle 11:30.
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 11:52   #1707
Babushi
Senior Member

ciao,
possiedo da troppo poco la mia P55A-UD5 per poterne dare un giudizio complessivo, quindi ti dirò cosa ha guidato la mia scelta.

la ud3 è troppo liscia per i miei gusti, propendo all'overclock e non la vedevo ideale.
la ud4 costituisce IMHO la migliore come rapporto qualità-prestazioni/prezzo, sia per l'overclocker sia per il gamer. la ud5 ha qualche funzionalità in più, che va valutata per il proprio uso e interesse. è sicuramente più attenta all'overclock.

la ud6 ha dalla sua il numero di fasi. quanto questo aiuti nell'oc è da valutare. direi è una ud5 con il doppio delle fasi, ma devi essere un overclocker serio per vedere la differenza a mio parere.
infine la ud7, che a fronte di un prezzo alto, ha però due slot pci-ex da 16x, che con due gtx480 (forse) possono servire.
Old 21-04-2010, 12:03   #1708
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
ciao,
possiedo da troppo poco la mia P55A-UD5 per poterne dare un giudizio complessivo, quindi ti dirò cosa ha guidato la mia scelta.

la ud3 è troppo liscia per i miei gusti, propendo all'overclock e non la vedevo ideale.
la ud4 costituisce IMHO la migliore come rapporto qualità-prestazioni/prezzo, sia per l'overclocker sia per il gamer. la ud5 ha qualche funzionalità in più, che va valutata per il proprio uso e interesse. è sicuramente più attenta all'overclock.

la ud6 ha dalla sua il numero di fasi. quanto questo aiuti nell'oc è da valutare. direi è una ud5 con il doppio delle fasi, ma devi essere un overclocker serio per vedere la differenza a mio parere.
infine la ud7, che a fronte di un prezzo alto, ha però due slot pci-ex da 16x, che con due gtx480 (forse) possono servire.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Poi, mi sono dimenticato di dire che a me l'OC non interessa, sapendolo adesso mi consigli ancora la UD5 o la UD4?
Poi per gli slot pci-express 16x, in realtà se prenderò la gtx 480 ne prenderò una sola, per cui mi interesserebbe più che altro uno sli o un crossfire in vista futura, tra 4-5 anni almeno. Per cui anche se prenderò una ati 5870 potrei volere tra 4-5 anni aggiungerne un'altra in xfire. Consiglieresti la UD7 solo per espandibilità futura o no?
Old 21-04-2010, 12:14   #1709
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
E' ancora una buona scelta associare un i5 750 ad una GA-P55-UD3? E' ancora buona come scheda, il supporto sw(BIOS, ecc...) continua?

Perché ho la possibilità di prenderla a 75€ assieme poi ad un i5 750...

GRAZIE!
Old 21-04-2010, 13:12   #1710
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Poi, mi sono dimenticato di dire che a me l'OC non interessa, sapendolo adesso mi consigli ancora la UD5 o la UD4?
Poi per gli slot pci-express 16x, in realtà se prenderò la gtx 480 ne prenderò una sola, per cui mi interesserebbe più che altro uno sli o un crossfire in vista futura, tra 4-5 anni almeno. Per cui anche se prenderò una ati 5870 potrei volere tra 4-5 anni aggiungerne un'altra in xfire. Consiglieresti la UD7 solo per espandibilità futura o no?
Occhio che le p55A hanno delle limitazioni (come un po' tutte le motherboard con i controller sata6g e usb3.0) che puoi trovare spiegate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...70&postcount=4, per fare andare a massima banda i controller in realtà crossfire e sli non li potrai fare; se vuoi farlo e avere i controller sata6 e usb3 operanti alla banda massima devi orientarti su
gigabyte p55A ud7
msi gd-85
e altre schede madri dotate di chip PLX (asus p7p55D-E premium, deluxe e o pro o evo -una delle 2 non ha il bridge e l'altra si non ricordo mai quale)
Asrock deluxe v3
e credo le top di gamma EVGA.

Imho crossfire o sli con schede tanto potenti sono inutili A) perchè quando ne sentirai il bisogno sarà passata come minimo una nuova generazione di vga che B) consumeranno molto meno e andranno di più se prese singolarmente e quindi fare un doppio vga con 2 schede di fascia top che consumano ognuna come una centrale nucleare non converrà.. senza contare che oggigiorno a meno che devi giocare su un monitor da 2560 pixel o con 3 monitor in contemporaneea una gtx480 o una 5870 bastano ed avanzano.

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
E' ancora una buona scelta associare un i5 750 ad una GA-P55-UD3? E' ancora buona come scheda, il supporto sw(BIOS, ecc...) continua?

Perché ho la possibilità di prenderla a 75€ assieme poi ad un i5 750...
La ud3 è una buona scheda altrochè, dipende cosa ci devi fare e che bisogno di connettività hai.
Di sicuro crossfire anche se lo permette è sconsigliatissimo perchè il secondo slot pciexpress è lentissimo e la seconda vga sarebbe come non averla; se ti interessa di fare overclock medi e userai sempre una sola scheda video vacci tranquillo

Old 21-04-2010, 13:29   #1711
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
La ud3 è una buona scheda altrochè, dipende cosa ci devi fare e che bisogno di connettività hai.
Di sicuro crossfire anche se lo permette è sconsigliatissimo perchè il secondo slot pciexpress è lentissimo e la seconda vga sarebbe come non averla; se ti interessa di fare overclock medi e userai sempre una sola scheda video vacci tranquillo
No no, niente crossfire e magari qualche OC limitato...
In futuro per avere SATA3/USB3 basterò una PCI-EX 1x o sbaglio?

Che dissi mi consigli per un i5 750? Ho sentito che quelli stock di Intel fanno pena...
Old 21-04-2010, 13:31   #1712
kuabba82
Senior Member

Quote:
Occhio che le p55A hanno delle limitazioni (come un po' tutte le motherboard con i controller sata6g e usb3.0) che puoi trovare spiegate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...70&postcount=4, per fare andare a massima banda i controller in realtà crossfire e sli non li potrai fare; se vuoi farlo e avere i controller sata6 e usb3 operanti alla banda massima devi orientarti su
gigabyte p55A ud7
msi gd-85
e altre schede madri dotate di chip PLX (asus p7p55D-E premium, deluxe e o pro o evo -una delle 2 non ha il bridge e l'altra si non ricordo mai quale)
Asrock deluxe v3
e credo le top di gamma EVGA.

Imho crossfire o sli con schede tanto potenti sono inutili A) perchè quando ne sentirai il bisogno sarà passata come minimo una nuova generazione di vga che B) consumeranno molto meno e andranno di più se prese singolarmente e quindi fare un doppio vga con 2 schede di fascia top che consumano ognuna come una centrale nucleare non converrà.. senza contare che oggigiorno a meno che devi giocare su un monitor da 2560 pixel o con 3 monitor in contemporaneea una gtx480 o una 5870 bastano ed avanzano.
Ok grazie, in realtà ho fatto delle prove, per cui anche con la ud7 arrivo al prezzo che facevo con il socket 1366 e altro modello gigabyte con ram in triple channel (qui invece è doppio dual channel da 8GB) per cui anche se sono d'accordo con te sul fatto che forse una singola scheda video mi basterebbe lo stesso potrei optare per la ud7 lo stesso.

Ora siccome nel topic in rilievo sui thread ufficiali delle MB non trovo quello della UD7, lo chiedo qua: qualcuno saprebbe dirmi se questo modello per caso ha problemi di sorta? Che so, tipo memorie non riconosciute o perdite di settaggi del bios se stacchi la corrente o altro?
Old 21-04-2010, 13:38   #1713
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
ud4 e vai tranquillo
Old 21-04-2010, 16:55   #1714
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

ULTIME DUE DOMANDE: ho visto nelle specifiche che la GA-P55-UD3 supporta RAM DDR3 1.5V

Però quelle in firma che ho io e che sono certificate per questa mobo(hanno certificato il kit da 6GB, il mio è quello da 4GB) e che sono low voltage però vanno a 1.65V. Posso impostare questa tensione???

Altra cosa: al momento sono senza case. Per accendere la mobo posso cortocircuitare i due pin del power button sulle prese del front panel della mobo???

Ultima modifica di Aryan : 21-04-2010 alle 17:07.
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 21:15   #1715
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
ULTIME DUE DOMANDE: ho visto nelle specifiche che la GA-P55-UD3 supporta RAM DDR3 1.5V

Però quelle in firma che ho io e che sono certificate per questa mobo(hanno certificato il kit da 6GB, il mio è quello da 4GB) e che sono low voltage però vanno a 1.65V. Posso impostare questa tensione???

Altra cosa: al momento sono senza case. Per accendere la mobo posso cortocircuitare i due pin del power button sulle prese del front panel della mobo???
puoi impostare 1,64v dal bios (la motherbord ne eroga circa 1,65 quindi dovrebbero andare bene uguale anche se quelle ocz han dato parecchi grattacapi ad alcuni utenti con la mia motherboard).

Si per accendere in teoria penso potresti cortocircuitare ma occhio a dove appoggi la scheda.. un case vallo a prendere per 30€ sei + sicuro..

Old 22-04-2010, 01:03   #1716
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ragazzi nella fascia di prezzo dei 140 euro c'è qualcosa di meglio della ud3r da abbinare ad un i860?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:49   #1717
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ragazzi nella fascia di prezzo dei 140 euro c'è qualcosa di meglio della ud3r da abbinare ad un i860?
la p55A UD4 direi (144€)

Old 22-04-2010, 10:32   #1718
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
la p55A UD4 direi (144€)
Ho visto che sarebbero quasi soldi buttati perchè piu della ud3r ha solo il secondo pciexpress che va a 8x in configurazione doppia vga no?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 22-04-2010, 10:46   #1719
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ho visto che sarebbero quasi soldi buttati perchè piu della ud3r ha solo il secondo pciexpress che va a 8x in configurazione doppia vga no?
si ha quello che va @ 8x e nn 4x e ha anche l'ieee1394
può essere che anche il bios sia un filo + completo nell'aspetto di oc

xo tra le due cambia poco, nel senso la ud3r è già valida a diff dalla ud3 liscia

con la serie p55a le schede si sono un po tutte condensate
Old 22-04-2010, 10:48   #1720
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ha quello che va @ 8x e nn 4x e ha anche l'ieee1394
può essere che anche il bios sia un filo + completo nell'aspetto di oc

xo tra le due cambia poco, nel senso la ud3r è già valida a diff dalla ud3 liscia

con la serie p55a le schede si sono un po tutte condensate
Quindi io che non userò mai doppia vga ed il firewire mi risparmio sto paio d'euro e vado sulla ud3r?
Comunque quando ho chiesto su questa fascia se ci sia di meglio intendo anche prodotti non gigabyte
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian