Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2007, 16:15   #1621
drex60
Senior Member

L'Avatar di drex60

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi mi e' arrivata la Ds4 e sto installando il raid,ma quale usate il raid o achi?

____________________________________________ Concluso positivamente con______________
Oldfield - AMDman - Angel611 - Trespass2 -Boxer2 - Asterixb - Gigarobot - Falconfab
drex60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 17:25   #1622
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da drex60 Guarda i messaggi
Ragazzi mi e' arrivata la Ds4 e sto installando il raid,ma quale usate il raid o achi?
Drex posso chiederti un favore, potresti scattare una foto all'interno del tuo sistema, così da rendermi conto dell'ingombro dei dissi della mobo.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 17:30   #1623
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
E' arrivato il giorno di fare l'ordine della scheda madre e ho ancora un ultimo dubbio: GA-P35 DS3 o GA-P35 DS3R? La differenza di prezzo è minima, circa 10 eu... alla fine quale mi consigliate? (sarà abbinata a un E6750).

Grazie, ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 18:38   #1624
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io ho deciso di prendere la GA-P35 DS3R.
La differenza dovrebbe essere solo nel fatto che monta l'ICH9R. In pratica puoi impostare il raid direttamente tramite il chipset della Intel. Non so se sia una cosa che farò (anche se sono molto tentato di fare un bel raid 0 ), però preferisco non togliermi nessuna possibilità.
Poi io l'ho trovata a 113 euro... Non so tu a che prezzo l'hai trovata...
Old 01-09-2007, 19:22   #1625
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
ragazzi avrei bisogno di un consiglio urgentissimo......

ho acquistato un q6600 e uno zalman 9700..... adesso mi serve una mobo per portarlo a 3/3,2 ghz almeno....... m'interessa la massima stabilità e ovviamente support per ddr2........

cosa mi consigliate???? Dq6, ds3, ds4?????

Domandona da 1000000$$$$$: che significa che la Dq6 ha alimentazione a 12 fasi virtuali?? reali quanti ne ha??
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 19:59   #1626
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io ho deciso di prendere la GA-P35 DS3R.
La differenza dovrebbe essere solo nel fatto che monta l'ICH9R. In pratica puoi impostare il raid direttamente tramite il chipset della Intel. Non so se sia una cosa che farò (anche se sono molto tentato di fare un bel raid 0 ), però preferisco non togliermi nessuna possibilità.
Poi io l'ho trovata a 113 euro... Non so tu a che prezzo l'hai trovata...
Io l'ho trovata a poco più. Ma come mai molti store scrivono che ha anche la E1394? (firewire) Puoi confermare o smentire sta cosa?

Grazie, ciao
connex
Old 01-09-2007, 20:58   #1627
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
forse perkè ci stava scritto erroneamente pure sul sito della gigabyte, non sò se ora hanno corretto

cmq con l'abbassamenteo dei prezzi degli hd (ci dice che nel 2008 i 500 gb si troveranno a 70 €) mi sà che il raid sarà parecchio utilizzato...

Ultima modifica di que va je faire : 01-09-2007 alle 21:01.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 21:08   #1628
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

E' come immaginavo, un errore. In ogni caso mi sa che mi orienterò sulla DS3R anche se per ora il RAID non mi interessa (brutte esperienze) ma non è detto che non cambi idea.

Ciao
connex
Old 01-09-2007, 21:24   #1629
que va je faire
Senior Member

io di raid non ne ho mai fatti ma vedendo i prezzi degli hd e i nuovi modelli in uscita (tipo i nuovi samsung 320 gb piatto singolo che stanno per uscire) ci stò facendo un pensierino.

oltre al problema che se si rompe un hd perdi tutti i dati, ho letto di un certo problema di "degrado" del raid che suppongo si tratti di inefficenze nella gestione della matrice... mi devo documentare in proposito..
Old 01-09-2007, 21:29   #1630
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

A me per ben 2 volte si è spaccato il controller RAID su una maledetta Asus e come potrai immaginare, ho perso molti dati
Da quella volta ho lasciato perdere, anche se devo dire che la differenza nelle prestazioni si notava eccome. Vedremo se le nuove motherboard sono più affidabili delle "vecchie" (3 anni fà).

Ciao
connex
Old 01-09-2007, 21:40   #1631
que va je faire
Senior Member

cass, brutta faccenda, cmq ho letto recentemente un articoo dove si parlava della trasportabilità degli hd in raid su altri controller. e mi pare che all'interno dei vari controller intel non si ponevano problemi.
Old 01-09-2007, 21:49   #1632
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
nessun problema infatti
sono anni che tengo i miei hd in raid 0
mai perso dei dati,
oltretutto
con la stessa coppia di hd ho cambiato tre mbo senza rifare l'array (era N-Force4)

questo è il primo controller intel che possiedo,
le prestazioni non sono strabilianti ma sembra abbastanza stabile
Old 01-09-2007, 21:59   #1633
que va je faire
Senior Member

alla grande

per le prestazioni dici che era meglio l'nforce4?

dai test che ho visto l'ich9r dovrwebbe andare forte...
Old 01-09-2007, 22:02   #1634
canislupus
Senior Member

Beh partiamo dal presupposto che un raid 0 dovrebbe appunto servire più per le prestazioni che per la capienza. Infatti a mio modo di vedere è sempre buona norma avere una ridondanza per i dati che riteniamo veramente importanti (io quando posso copio sia su dvd che su hdd esterno che su un altro hdd). Allo stato attuale devo dire che i miei hdd si sono comportati sempre bene e vado avanti con gli stessi da ormai quasi 5 anni (domani mi si rompono tutti insieme... ). Penso che alla fine se un hard disk deve rompersi, non ha tanta importanza se impostato in Raid o in singola configurazione. Cmq sia penso che proverò l'ebbrezza del raid appena avrò finito di assemblare il mio nuovo pc e ovviamente i dati importanti li terrò in uno degli altri 2 hdd (eide) che posseggo ed eventualmente backuppati su un hdd esterno che ho seriamente voglia di comprare (quello pubblicizzato da euronics a 100 euro mi sembra ottimo). Cmq sia ragazzi se avete tanta paura della perdita dei dati, a questo punto vale la pena crearsi un raid 5. In questo modo coniugate prestazioni e sicurezza (vi si devono rompere tutti e due gli hdd).
In ogni caso se ci pensate sembra che l'hdd sia l'unico comparto che non si raddoppia (cpu dual core, ram in dual channel, sk video in sli/crossfire...).
Old 01-09-2007, 22:07   #1635
andyone
Member

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da mcz Guarda i messaggi
se sbaglio insomma non vedo i led del disco fisso e dell'alimentazione al pc. per quanto riguarda il reset e l'accensione del pc semplicemente non funzioneranno e allora devo reinvertire i cavi. e' giusto?
Non proprio. Il reset e l'accensione funzionano sempre, non c'è un verso dei connetori, trattandosi di semplici interruttori che cortocircuitano i pin. Ciao.

Ultima modifica di andyone : 01-09-2007 alle 22:12.
andyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 22:07   #1636
que va je faire
Senior Member

si infatti ancora non li vendono a coppie

per il raid 5 mi sà che ci vogliono 3 hd.. la spesa comincia a farsi ingente.. e poi i calcoli di parità rallentano le performance complessive...piuttosto mi copio manualmente i dati importanti su un terzo hd separato.

cmq per quanto riguarda i tempi di accesso rimangono tali e quali no? nè miglioramenti nè peggioramenti
Old 01-09-2007, 22:27   #1637
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
i tempi di accesso sono uguali,
aumenta la banda passante

io ho un terzo hd che collego di tanto in tanto per copiare i dati piu importanti

tanto i sata si possono collegare anche a caldo,
è quasi un pennone usb

Old 01-09-2007, 22:30   #1638
canislupus
Senior Member

Non vorrei sbagliarmi, ma il raid5 non ha un grosso calo di prestazioni. Certo non arriva alle prestazioni di un raid 0, però si ragiona in striping e in contemporanea in mirroring. Il fatto che consumi di fatto un hdd non è un grosso esborso economico specie se già si possiedono due hdd. E poi nessuno vieta di farlo con hdd con capacità "bassa". Certo che se si decide di prendere 3 hdd da 1 TB, diventa un po' pesantino come spesa...
Old 01-09-2007, 23:20   #1639
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
ragazzi avrei bisogno di un consiglio urgentissimo......

ho acquistato un q6600 e uno zalman 9700..... adesso mi serve una mobo per portarlo a 3/3,2 ghz almeno....... m'interessa la massima stabilità e ovviamente support per ddr2........

cosa mi consigliate???? Dq6, ds3, ds4?????

Domandona da 1000000$$$$$: che significa che la Dq6 ha alimentazione a 12 fasi virtuali?? reali quanti ne ha??
up....... please
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
Old 01-09-2007, 23:21   #1640
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non vorrei sbagliarmi, ma il raid5 non ha un grosso calo di prestazioni. Certo non arriva alle prestazioni di un raid 0, però si ragiona in striping e in contemporanea in mirroring. Il fatto che consumi di fatto un hdd non è un grosso esborso economico specie se già si possiedono due hdd. E poi nessuno vieta di farlo con hdd con capacità "bassa". Certo che se si decide di prendere 3 hdd da 1 TB, diventa un po' pesantino come spesa...
Il raid 5 nn vorrei sbagliarmi ma necessita di 4 hd......... da verificare però
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Ex CEO di Google mette in guardia: 'L'AI...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian