Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2007, 20:22   #761
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
@cube: certo, non mi baso su più o meno, ma mi sembra che il ninja abbia la stessa struttura dell'infinity, sia invece più stretto (cosa che non dvorebbe dare problemi); altra differenza ha meno lamelle. Però mi apre che l'ingombro sia quello, ora però mi metti dubbi... comunque chi chiedeva a riguardo diceva di averlo già; in quelc aso non fa spese oinutili: semplicemente se non gli va su ne compra un'altro e vende il suo. ecco tutto.
@jim:le crucial ballistics io ne ho un kit 2*1Gb a 1000MHz e mi danno molte sosddisfazioni: sarebbero certificate per 1000MHz timigns 5-5-5-18 a 2,2v oppure 800MHz 4-4-4-12 sempre 2,2v, a me vanno tranquillamente a 1125MHz 5-5-5-15 con 2,05v oppure a 940MHz 4-4-4-12 sempre a 2,05v. Ne sono contento. (testate con orthos ovviamente).
Non posso ovviamente assicurarti che anche il kit che vai ad acquistare sia fortunato, però mi pare già qualcosa ecco.
Unico piccolo inconveniente forse, potresti fare più fatica a trovarne un'altro kit uguale (non sono così diffuse) se un giorno volessi passare a 4Gb in 4 banchi, io purtroppo le mie non le vedo più da nessuna parte, ma comunque penso che quando andrò a 4Gb venderò le mie e farò 2*2Gb.
Fra geil e corsair, per10e di differenza, io forse prenderei le corsair; prova a vedere ocz, se ne trovi a quel prezzo...
@nio:non saprei sineramente: forse potresti provare disattivando da bios l'audio integrato, rimuovendo i drivers da windows e poi facendo una nuova installazione... si sa mai...
Old 29-07-2007, 20:41   #762
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
beh se uno vuole spendere poco e cmq avere un dissi discreto anche l'artic freezer pro non è malvagio sempre meglio di quello intel!

Facciamo 2 conti... basandoci sulle informazioni di papafoxtrot, sappiamo che l'infinity ci sta, ma guardiamo bene come è fatto:
http://www.scythe-usa.com/product/cp...1000-dime_.jpg
prima di "spiegare i muscoli" sale di ben 48mm.
Purtroppo in questa figura non ci sono le dimensioni della parte inferiore, ma facendo una semplice proporzione (su una stampa e con il righello ), le misure (arrotondate per eccesso) della parte inferiore dell' infinity sono:
95 x 72 mm.
MoBo alla mano, lo spazio intorno al socket 775 è di 51mm (dal centro del socket verso il radiatore con la scritta "gigabyte") x 57mm (sempre dal centro del socket verso il radiatore con la scritta "silentpipe").
Quindi, considerando che le dimensioni di un dissipatore sono simmetriche, potrò montare senza problemi solo un dissipatore dalle dimensioni di 102 x 114 mm, facendo caso che la dimensione più grande è quella perpendicolare ai socket PCI.

Guardando sul sito le specifiche dell' Artic Freezer 7 Pro
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.p...9&data=2&disc=
Overall Dimensions: 107 x 96.5 x 126.5 mm
Quindi posso montarlo, ma solo con la ventola che soffia l'aria parallelamente ai socket PCI (quindi nel verso giusto).
A guardarlo così avrei detto che non ci stava
Cube-ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 20:48   #763
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
@papafoxtrot:

Sto leggendo qualcosa sulle corsair e la gente non ne sembra troppo contenta...
ora cerco info sulle Geil!

Le crucial hai ragione non sono molto diffuse ...e credo che la versione a 1066 costi troppo per me

Ora vedo un attimo cmq non mi servono ram mostruose anzi intendo fare un overclock 1:1 con ram che si fermano a 400 mhz cosi da restare in specifica.

@Cube-Ita

L'artic freezer tocca il dissi del norhbridge ma esercita una pressione lievissima insomma è come se ci si incastrasse dentro, è qui ora montato sulla scheda e non ci sono problemi! anzi con il caldo di oggi e senza ventole in estrazione ha tenuto il 6400 con vcore a 1.4 in auto ma sicuramente lo posso tenere a v core default a circa 60°.

Per 19€ di dissipatore direi che è buono no ?
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 20:55   #764
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Ho letto le recensioni delle Geil su un famoso sito di compravendita on line americano e sembrano tutti molto soddisfatti. Provengo da una felice esperienza con delle DDR 400 della Geil che mi hanno servito per la bellezza di 4 anni e sono ancora li perfettamente funzionanti.

Ora cerco qualche info in piu non trovo recensioni ufficiali mannaggia...
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 29-07-2007, 20:58   #765
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Quote:
@papafoxtrot:
@Cube-Ita

L'artic freezer tocca il dissi del norhbridge ma esercita una pressione lievissima insomma è come se ci si incastrasse dentro, è qui ora montato sulla scheda e non ci sono problemi! anzi con il caldo di oggi e senza ventole in estrazione ha tenuto il 6400 con vcore a 1.4 in auto ma sicuramente lo posso tenere a v core default a circa 60°.

Per 19€ di dissipatore direi che è buono no ?
Heh.. direi proprio di si
Interessante quindi... questo Arctic tocca il north bridge quindi tocca il radiatore della P35-DS4 con la scritta "silentpipe", giusto?
Mi vengono i dubbi sui miei calcoli: mi faresti il favore di controllare le misure effettive del dissipatore?
Old 29-07-2007, 21:01   #766
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

mmm non saprei come fare ..va bene il classico righello ??
Old 29-07-2007, 21:07   #767
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Quote:
mmm non saprei come fare ..va bene il classico righello ??
Sicuro!
Mi raccomando... non vorrei che infilassi distrattamente il righello nella ventola in azione
Old 29-07-2007, 21:13   #768
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

ahahah come no...!! volevo fare un crash test della ventola...

Però lo faccio domani perchè il caldo mi sta uccidendo e non ho la pazienza

mi sto leggendo qualce recensione sulle ram...ma ho le idee piu confuse di prima
Old 29-07-2007, 22:44   #769
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Ne ho trovate altre che possono andare bene:
Noctua NH-U9F:
http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=10&lng=en
Specifiche tecniche:
http://www.noctua.at/pdf/infosheets/..._nh_u9f_en.pdf
E' moto compatto e come struttura assomiglia all'infinity.
Peccato che vedo dei prezzi... mica da ridere

Un'altra è la TMG i1 (CL-P0370) della Thermaltake
http://www.thermaltake.com/product/C...0/cl-p0370.asp

Sempre Termaltake, Silent Tower (CL-P0025)
http://www.thermaltake.com/product/C...5/cl-p0025.asp

Qualcuno ha questo dissipatore?
Thermalright Ultra 120 oppure il Thermalright IFX-14?
Sarebbe interessante sapere a che altezza cominciano le alette larghe...

Domani proverò a vedere altri dissipatori.
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Old 29-07-2007, 23:10   #770
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Cosa potete dirmi dell'audio integrato di questa scheda ? Supporta l'EAX sotto Windows Vista oppure l'EAX è una prerogativa delle schede Creative ? Io ho una audigy2 ... cosa mi devo aspettare ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 00:02   #771
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
C'è qualche anima pia che gentilmente elencherebbe le differenze tra P35-DS3, P35-DS3P, P35-DS3R e P35C-DS3R.
Quest'ultima da quanto ho letto supporta anche le DDR3, ma per il resto?
Io vorrei risparmiare ( ho appena acquistato la 8800) e perciò sono orientato per la DS3 liscia, è cmq una buona scelta? Aspetto i vostri consigli

Ciao
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 00:35   #772
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
C'è qualche anima pia che gentilmente elencherebbe le differenze tra P35-DS3, P35-DS3P, P35-DS3R e P35C-DS3R.
Quest'ultima da quanto ho letto supporta anche le DDR3, ma per il resto?
Io vorrei risparmiare ( ho appena acquistato la 8800) e perciò sono orientato per la DS3 liscia, è cmq una buona scelta? Aspetto i vostri consigli

Ciao
Come non detto sono andato sul sito della gigabyte (lo so potevo pensarci prima )Beh da una veloce comparazione mi sembra che la DS3 rispetto alle sorelle ha meno funzioni raid e 6 attacchi sata invece di 8 ed inoltre la DS3P ha un slot pci-e in +.Alla luce di queste differenze la scelta si è ristretta tra DS3 liscia e la P35C DS3R giusto per la già citata compatibilità con le DDR3.Ma ci sono quei 30 e passa euro di differenza che per me, in questo momento, sono un scoglio quasi insormontabile .Ragazzi se mi confermate che le prestazioni sono identiche prendo la liscia con tanti saluti alle DDR3
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 00:47   #773
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Per le DDR3 ti conviene aspettare credo la scelta migliore sarà prendere a suo tempo una mobo con un nuovo chipset e ram ddr3 di frequenza tale che le prestazioni saranno davvero maggiori. Per il momento cerca il miglior rapporto qualità prezzo! Se vuoi prendere la DS3 sappi che funziona molto bene e se posso consigliarti prendi la DS3P che rispetto alla R ha qualche accessorio in piu ed un dissipatore per il northbridge migliore.
Old 30-07-2007, 00:58   #774
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Quote:
Originariamente inviato da Cube-ITA Guarda i messaggi
Noctua NH-U9F:
Specifiche tecniche:

Grazie davvero per aver cercato queste info.

Cmq raga sarebbe da aggiornare la prima pagina con queste informazioni aggiustare un attimo le foto con le schede madri e mettere le differenze cosi chi vuole trovare delle info al volo può farlo.

metterei inoltre le marche delle ram compatibili in base alla nostra esperienza possibilmente anche qualche screen degli overclock.

Old 30-07-2007, 01:18   #775
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cube-ITA Guarda i messaggi
Noctua NH-U9F:
Specifiche tecniche:

qua c'è il disegno dell'ultra 120 extreme..
http://www.thermalright.com/a_page/i...20-ex-size.jpg

comunque io mi sa che farò l'acquisto p35 ds4 + ultra 120 extreme (per raffreddare un q6600) perchè la thermalright mi ha assicurato via mail che ci sta in entrambe le direzioni (parallelo e perpendicolare alla vga) senza problemi...

se poi non sarà così mi sa che imprecherò non poco...

INIZIO OT ma qualcuno sa quando arrivano le rev. G0 dei q6600 ? FINE OT
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 02:26   #776
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Nio_83 Guarda i messaggi
Proprio nessuno ha suggerimenti per il mio problema coi driver audio esposto nella pagina precedente??

ciao,
devi scaricare gli ultimi driver audio dal sito della realtek,
se non te li accetta:
formattare,
istallare i nuovi driver.

(butta via il cd della scheda, ormai è stravecchio)

Old 30-07-2007, 09:31   #777
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Ahah alla thermalright sono fin troppo efficienti..mi hanno risposto di nuovo alla mail (però un tizio diverso) e mi ha detto che posso installare l'ultra 120 extreme in 4 direzioni diverse sulla ds4 senza alcun problema...

ma qualcuno ha capito come siamo messi con le revisioni? cambia solo il sistema di heatpipe o c'è qualche altra cosa diversa? perchè sui nostri e-shop le foto sono sempre della revision 1.0...
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 10:38   #778
Ales86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1521868

Qualcuno ne sa qualcosa ?
Old 30-07-2007, 10:39   #779
Cube-ITA
Member

L'Avatar di Cube-ITA

Quote:
Originariamente inviato da -BaTaB- Guarda i messaggi
qua c'è il disegno dell'ultra 120 extreme..
http://www.thermalright.com/a_page/i...20-ex-size.jpg

comunque io mi sa che farò l'acquisto p35 ds4 + ultra 120 extreme (per raffreddare un q6600) perchè la thermalright mi ha assicurato via mail che ci sta in entrambe le direzioni (parallelo e perpendicolare alla vga) senza problemi...

se poi non sarà così mi sa che imprecherò non poco...

INIZIO OT ma qualcuno sa quando arrivano le rev. G0 dei q6600 ? FINE OT
Ottimo lo schema con le misure (mi sa che lo avevi già postato, ma me lo ero perso... )!
Naturalmente ha senso installare il dissipatore che soffi l'aria parallelamente alle schede PCI (quindi montato perpendicolarmente alla VGA), così da convogliare ulteriormente l'aria con una ventola addossata al case sopra i connettori (Jacks, USB, etc) della MoBo.
Io però, vorrei fare una osservazione...
papafoxtrot ha lo scythe infinity, e ci dice che sta sopra il dissipatore del North Bridge di appena 2mm.
L'Infinity però sale di 48mm, e togliendo i 2 che avanzano si va a 46mm.
L'Ultra 120 misura 41,4mm (anche un po' meno, se si guarda bene lo schema allegato) ergo... non dovrebbe starci.

Per curiosità, riusciresti ad avere gli stessi schemi con le misure del Thermalright IFX-14 ?
Gigabyte P35-DS4; Intel Q6600 con dissipatore Thermaltake V1; 4x1GB Corsair TwinX2 800Mhz 5-5-5-12; Asus EN8800GTS 320Mb; 2xWD raptor 36GB Raid0 (SO) + 1WD SE16 320GB (DATI); Case full tower "no brand" con rotelle, che verrà presto sostituito da un CM stacker ST01. PS:se non avete un case con le rotelle, non sapete quello che vi perdete!
Old 30-07-2007, 10:44   #780
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Sensi Guarda i messaggi
Come non detto sono andato sul sito della gigabyte (lo so potevo pensarci prima )Beh da una veloce comparazione mi sembra che la DS3 rispetto alle sorelle ha meno funzioni raid e 6 attacchi sata invece di 8 ed inoltre la DS3P ha un slot pci-e in +.Alla luce di queste differenze la scelta si è ristretta tra DS3 liscia e la P35C DS3R giusto per la già citata compatibilità con le DDR3.Ma ci sono quei 30 e passa euro di differenza che per me, in questo momento, sono un scoglio quasi insormontabile .Ragazzi se mi confermate che le prestazioni sono identiche prendo la liscia con tanti saluti alle DDR3

Anch'io ora come ora punterei sulla DS3 "liscia", non ti preoccupare le performance sono le stesse di tutte le altre DS3R/P, manca solo qualche accessorio, ma la scehda di base è sempre la stessa...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian