Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2010, 10:00   #6641
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
oggi avvio il pc e mi si propone l'aggiornamento alla 10.51 ... no grazie!
scusate ma voglio anzi fare un downgrade e tornare alla 9.51 quasi quasi: la mia configurazione hardware è di un amd64 monocore e 1gb di ram DDR400, forse potete comprendermi: se ogni nuova versione di opera tende a ingrassarsi sempre di più (come risorse occupate) allora mando al diavolo le nuove versioni!
non posso permettermi 300 mb di ram solo per far girare opera!! per esempio ora ho 2 tab aperte e la ram assorbita è 120 mb!! ai tempi di opera 9 ricordo che era forse un 80ina di mb al massimo... 150 quando proprio era carico di tab!! ma scherziamo!?

va bene che i moderni pc hanno GB di ram a flotte... ma possibile che un pc di 5 anni fa debba trovarsi in impaccio ?? e a cosa servono allora gli aggiornamenti che escono, se non migliorano le prestazioni di quello che già si conosce?!

scusate il piccolo sfogo..

Ultima modifica di simoTDI : 24-03-2010 alle 10:05.
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 10:08   #6642
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
ma io sapevo che dovevano ottimizzare la ram usata da opera, ma a me sembra totalmente l'opposto... nel mio caso va ben oltre i 300mb con 5 schede aperte... mi sembra che stiano a dir poco toppando!!!
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 10:14   #6643
Binigi
Senior Member

L'Avatar di Binigi

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Treviso city
oh cmq anche io con il pc del lavoro Opera mi impalla tutto...che opzioni potrei usare?
Binigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 10:17   #6644
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Quote:
Originariamente inviato da Binigi Guarda i messaggi
oh cmq anche io con il pc del lavoro Opera mi impalla tutto...che opzioni potrei usare?
sicuramente disattiva gli script e blocca piu contenuti possibili (pubblicità ecc)

anche la cpu ti ringrazia

piu che altro, quando hai aperto 6 pagine e ne chiudi 5, l 'assorbimento di ram rimane come quando ne avevi 6 !!

Ultima modifica di simoTDI : 24-03-2010 alle 10:23.
Old 24-03-2010, 10:18   #6645
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da simoTDI Guarda i messaggi
oggi avvio il pc e mi si propone l'aggiornamento alla 10.51 ... no grazie!
scusate ma voglio anzi fare un downgrade e tornare alla 9.51 quasi quasi: la mia configurazione hardware è di un amd64 monocore e 1gb di ram DDR400, forse potete comprendermi: se ogni nuova versione di opera tende a ingrassarsi sempre di più (come risorse occupate) allora mando al diavolo le nuove versioni!
non posso permettermi 300 mb di ram solo per far girare opera!! per esempio ora ho 2 tab aperte e la ram assorbita è 120 mb!! ai tempi di opera 9 ricordo che era forse un 80ina di mb al massimo... 150 quando proprio era carico di tab!! ma scherziamo!?

va bene che i moderni pc hanno GB di ram a flotte... ma possibile che un pc di 5 anni fa debba trovarsi in impaccio ?? e a cosa servono allora gli aggiornamenti che escono, se non migliorano le prestazioni di quello che già si conosce?!

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma il nuovo sistema di gestione della RAM si adatta alla quantità effettiva (o forse disponibile, non mi ricordo) di RAM installata.
Io con la 10.51 ho i seguenti utilizzi di RAM:
1 tab aperta ca. 70 Mb, 14 tab aperte ca. 130 Mb.
Come vedi sono valori più che accettabili.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 10:24   #6646
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma il nuovo sistema di gestione della RAM si adatta alla quantità effettiva (o forse disponibile, non mi ricordo) di RAM installata.
certo che si ma... quanta ram hai te?

adesso provo a cambiare qualche valore in cacheman xp .. imposto un recupero ram piu rapido e a una soglia di MB occupata minore.. vediamo un pò se può fare il lavoro che spetterebbe a Opera..!
Old 24-03-2010, 10:38   #6647
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Si scusa non l'ho scritto, uso Win XP SP3 con 750Mb di RAM (PC Ufficio).
A casa con Win XP SP3 con 1.750Mb di RAM i consumi di Opera sono decisamente superiori.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Old 24-03-2010, 10:52   #6648
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

va bene che i moderni pc hanno GB di ram a fRotte... ma possibile che un pc di 5 anni fa debba trovarsi in impaccio ?? e a cosa servono allora gli aggiornamenti che escono, se non migliorano le prestazioni di quello che già si conosce?!

frotte non flotte...di navi

hai ragione a lamentarti però non è così drammatica la situazione io con 6 tab aperti su siti molto pesanti sto a 160mb
diciamo che a scapito di un piccolo peggioramento della gestione ram si ha molta più sicurezza. ihmo il passaggio a 10.51 è obbligato
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:12   #6649
lordphoenix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
La 10.51 è uscita per "riparare" un grave baco di sicurezza...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165433
mi sembra di capire che la versione 10.50 non è stata proposta in automatico come aggiornamento, infatti io sono passato dalla 10.10 alla 10.51 solo perchè opera mi ha informato dell'aggiornamento. la 10.50 è stata completamente ignorata anche se provavo manualmente a fare il controllo degli aggiornamenti da opera. quindi, al di là del baco di sicurezza, ho sempre più l'impressione che la 10.50 sia stata fatta uscire per il choice screen... per carità non è un problema, anzi!

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
in ufficio ho un athlon xp 2700+ (freq. 2.17 ghz) con 1 gb di ram, dopo 5 tab aperte (webmail) sono ad un consumo di 230 mb di ram... mi sembrano tantini, però il browser rimane veloce!
lordphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:27   #6650
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
Ho installato Opera 10.51 a casa e in ufficio.

A casa su un Pc nuovo con Windows 7 64Bit tutto ok, sinceramente non ho nemmeno guardato consumi di Ram e CPU perchè la nuova versione sembra andare meglio, comunque ci darò un'occhiata, ho 4Gb di Ram ma questo non vuol dire che un browser se ne deve riservare 500Mb.

I problemi invece sono in ufficio su macchina XP dietro un Proxy.
La navigazione è impossibile, la cache delle immagini lentissima e Opera appena aperto, fermo sulla pagina del motore di ricerca, mi prende il 50% della CPU (Intel Core2 Duo) e una quantità di Ram che sembra crescere nel tempo senza che io faccia niente. E' il proxy il problema? qualcun altro è nella mia situazione?

Per l'installazione in ufficio: ho rimosso TUTTO quello che riguardava la vecchia versione, cache, cookie e ogni cartella sul pc riconducibile a Opera, riavvio e installazione della nuova versione.

Ciao!

Ps: ovviamente prima dell'aggiornamento Opera andava benissimo

Ultima modifica di halebop4 : 24-03-2010 alle 11:39.
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 11:28   #6651
marco86
Member

L'Avatar di marco86

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
sono anni che uso opera, tutte le volte che mi capita di usare un computer vecchio o intasato di programmi inutili, installo opera... passo dalla possibilità di mantenere una o due tab aperte con firefox e ie a una decina con opera.

Molti amici e colleghi si sono comprati i netbook(tralasciamo il fatto che la maggior parte mi chiedeva dove fosse la fessura per i cd ), si lamentano della lentezza di ie e di firefox... se gli installo opera rimangono increduli... a distanza di giorni parlano di opera come fosse un programma che potenzia il computer

Parlo di netbook e notebok di qualsiasi marca e anno... ma avete modificato le preferenze per la cache? Io uso svariate decine di tab aperte e non mi occupa mai oltre i 400mb
marco86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:53   #6652
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
certo che si ma... quanta ram hai te?

adesso provo a cambiare qualche valore in cacheman xp .. imposto un recupero ram piu rapido e a una soglia di MB occupata minore.. vediamo un pò se può fare il lavoro che spetterebbe a Opera..!
Ma all'atto pratico che problemi ti sta creando il consumo di memoria? Non riesci ad aprire altre applicazioni? Entra in gioco il file di swap? Altro?

Perché tanto per dire, poco fa avevo 10 tab aperti con la 10.51, uno dei quali aveva vagonate di screenshot ed ero a circa 300MB (da task manager su XP64). Ho chiuso quel tab, ho minimizzato opera, ed in un battibaleno ero sotto 150 ... adesso ho 4 tab aperti e sono a circa 40 MB ...
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 13:14   #6653
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Io ho visto che in alcuni siti i javascript funzionano proprio male.
Con la versione prima della 10.51 andavano ora è tutto uno scatto e uno sfarfallio. Sec me è peggiorato.
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 13:17   #6654
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Non so che dirvi questa è con Win XP, 1.750 MB RAM, Athlon XP 3000+.

http://img189.imageshack.us/img189/7...0324140754.jpg
Old 24-03-2010, 17:48   #6655
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Io ho visto che in alcuni siti i javascript funzionano proprio male.
Con la versione prima della 10.51 andavano ora è tutto uno scatto e uno sfarfallio. Sec me è peggiorato.
Stessa sensazione, tra l'altro mi è tornato in alcuni rari casi un vecchio problema: se in alcune pagine il rendering non è stato completato o peggio, questo non viene portato a termine, le altre schede-pagine non mi si aprono
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:57   #6656
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
ma da una settimana a questa parte dopo che visualizzo un video su youtube se ne seleziono un'altro mi da: "an error occured please try again later.

Con Ie nessun problema

P.S. ho aggiornato e sembra essere risolto però adesso ho un'altro problema, nell'accesso rapido su 16 pagine ne vedo solo 1 correttamente

Ultima modifica di 787b : 24-03-2010 alle 18:38.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 20:02   #6657
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
visto tutto questo fermento mi son deciso a provare la 10.51
per ora solo in versione @USB.

computer di lavoro: portatile con win2k, celeron 800 e 192MB di ram. è tutto lento, non solo Opera... però la 10.51 non sembra per nulla più pesante della 10.10.

pc di casa, in firma. non è un fulmine ma i 2GB aiutano, nessun problema di fluidità.

invece ho riscontrato uno strano comportamento:
mi sono affezionato alla skin Shadowguard e la uso su entrambi i pc.
l'ho installata anche sulle versioni usb che sto provando. sul pc di lavoro tutto bene, mentre su quello di casa le finestre delle impostazioni sono illeggibili perchè le scritte sono biache su sfondo chiaro. evidentemente non viene caricata l'immagine scura.

succede anche con altre skin scure.

quello che mi lascia perplesso è che sul pc vecchio con win2k funziona mentre su xp no!
la versione di opera è la stessa 10.51@usb international. la skin è la stessa.
per prova domani porterò a casa la versione che ho sul lavoro con la chiavetta giusto per controprova...
fatto sta che non riesco a usare la mia skin preferita
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 20:03   #6658
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ho finalmente fatto l'aggiornamento dalla 10 alla 10.51.
Bello bello ma ho due piccoli problemi.
  • Il primo e' che non so' come far sparire la barra dei menu (e' una impostazione che mi conservato dalla versione 10). Voglio il browser come Chrome. Quindi che settaggio devo toccare, non riesco a trovare l'opzione.
  • Seconda cosa : il rendering dei fonts nella menu bar e' veramente orribile. Non so cos'hanno combinato ma le lettere sembrano tagliate in due. Come se non fosse applicato il clearview. Mah. Ce' qualche opzione anche qui da settare per caso ?
  • Qual'e' la migliore skin per Opera 10.51 ?
  • Per ultimo sto provando il video tag, i screencast (di alcuni siti) in ogg-theora sono niente male. Pensavo peggio a sentire tutti a dire che x264 non ha concorrenza. Invece forza Ogg/Theora.

Chi mi da una mano per i primi tre punti ?
Old 24-03-2010, 20:08   #6659
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ho finalmente fatto l'aggiornamento dalla 10 alla 10.51.
Bello bello ma ho due piccoli problemi.
  • Il primo e' che non so' come far sparire la barra dei menu (e' una impostazione che mi conservato dalla versione 10). Voglio il browser come Chrome. Quindi che settaggio devo toccare, non riesco a trovare l'opzione.
  • Seconda cosa : il rendering dei fonts nella menu bar e' veramente orribile. Non so cos'hanno combinato ma le lettere sembrano tagliate in due. Come se non fosse applicato il clearview. Mah. Ce' qualche opzione anche qui da settare per caso ?
  • Qual'e' la migliore skin per Opera 10.51 ?
  • Per ultimo sto provando il video tag, i screencast (di alcuni siti) in ogg-theora sono niente male. Pensavo peggio a sentire tutti a dire che x264 non ha concorrenza. Invece forza Ogg/Theora.

Chi mi da una mano per i primi tre punti ?
1) file/mostra la barra dei menù (togli la spunta)
2) a me si vede tutto bene...
3) non esiste la migliore... ce ne sono migliaia... vanno provate e gustate
già che ci sei mi provi la shadowguard e mi dici se è usabile? thanks!
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 20:13   #6660
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
1) file/mostra la barra dei menù (togli la spunta)
2) a me si vede tutto bene...
3) non esiste la migliore... ce ne sono migliaia... vanno provate e gustate
già che ci sei mi provi la shadowguard e mi dici se è usabile? thanks!
Caspita, sara' perche' ho fatto l'aggiornamento e non l'installazione pulita ? Per la questione dei fonts intendo ? Forse perche' sono su XP ?

Ho capito che ci sono migliaia di skin, ma ci sara' un consenso su quali siano le migliori no ?

Che e' shadowground ?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian