Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 18:53   #19121
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
grazie mille per le info; direi che no nsembra affatto male,dato tutto l'ambaradan che sostiene
invece di questo modello che ne pensate?
Pompa Laing DCC 350 12V
sulla carta ha una portata inferiore, però dovrebbe essere meglio; qualcuno la monta? silenziosità? efficienza?
a proposito; allo scopo di integrare il tutto il più possibile nel mio case, è possibile sfruttare due bay da 5,25 vuoti per metterci dentro la pompa?
la uso io ed è ottima..avrà una portata minore della ttake ma ha una prevalenza intorno ai 3 metri..4ed è quello che conta

cmq è molto silenziosa ed efficiente
Old 04-03-2008, 18:53   #19122
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
grazie mille per le info; direi che no nsembra affatto male,dato tutto l'ambaradan che sostiene
invece di questo modello che ne pensate?
Pompa Laing DCC 350 12V
sulla carta ha una portata inferiore, però dovrebbe essere meglio; qualcuno la monta? silenziosità? efficienza?
a proposito; allo scopo di integrare il tutto il più possibile nel mio case, è possibile sfruttare due bay da 5,25 vuoti per metterci dentro la pompa?
Ciao,

beh la Laing credo che la montino svariate decinaia di persone del forum e sicuramente te ne parleranno bene. Per il discorso bay da 5.25 e visto che hai chiesto info sulla pompa della thermaltake esiste un prodotto proprio della thermaltake, credo il 760, che in un attrezzo da due slot da 5.25 integra proprio una vaschetta con quella pompa e fornisce tubi a sgancio rapido e waterblock per la cpu.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 19:03   #19123
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
la uso io ed è ottima..avrà una portata minore della ttake ma ha una prevalenza intorno ai 3 metri..4ed è quello che conta

cmq è molto silenziosa ed efficiente
grazie mille :-)
Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

beh la Laing credo che la montino svariate decinaia di persone del forum e sicuramente te ne parleranno bene. Per il discorso bay da 5.25 e visto che hai chiesto info sulla pompa della thermaltake esiste un prodotto proprio della thermaltake, credo il 760, che in un attrezzo da due slot da 5.25 integra proprio una vaschetta con quella pompa e fornisce tubi a sgancio rapido e waterblock per la cpu.

Ciao

Cristallo
visto il 760,ma è proprio un prodotto all in one; io cercavo solo il modo di sistemare la pompa, eventualmente anche facendo qualche lavoretto di modding al case (chieftec BA01BBB)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 19:14   #19124
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
grazie mille :-)

visto il 760,ma è proprio un prodotto all in one; io cercavo solo il modo di sistemare la pompa, eventualmente anche facendo qualche lavoretto di modding al case (chieftec BA01BBB)
la laing è compatta..puoi sempre fare una staffetta per sostenerla
Old 04-03-2008, 23:13   #19125
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Oggi faceva freschetto temp ambiente bassina :

Old 04-03-2008, 23:52   #19126
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
l'avevano detto che sarebbero cambiate le temperature....
Old 05-03-2008, 09:23   #19127
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
ragazzi,qualcuno utilizza questa pompa:

Thermaltake CL-W0132 P500 Pump - 500L/h, ceramic bearings

se si come si trova? la vorrei accoppiare al monoventola dedicato al raffreddamento della sola cpu (quad 6600). qualcuno saprebbe anche indicarmi le misure della stessa? grazie
ce l'ho io presa da un aquabay m5 (anzi ne ho un'0altra di m5 ) e funziona benissimo, silenziosissima, fa il suo dovere supportando 3 wb 2 radiatori 1 aquabay m3 ed un'altra tanica affiancata dall'm5, tubi grandi Tt da 9,5mm!Calcola che il biventoola è messo sul tetto del case, quindi non ha problemi perspingere tutto fin lassu' usato 1 litro esatto di liquido Tt verde Uv reactive

misura 8x6x7.5 circa

Ultima modifica di Brutto : 05-03-2008 alle 09:31.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 09:50   #19128
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
ce l'ho io presa da un aquabay m5 (anzi ne ho un'0altra di m5 ) e funziona benissimo, silenziosissima, fa il suo dovere supportando 3 wb 2 radiatori 1 aquabay m3 ed un'altra tanica affiancata dall'm5, tubi grandi Tt da 9,5mm!Calcola che il biventoola è messo sul tetto del case, quindi non ha problemi perspingere tutto fin lassu' usato 1 litro esatto di liquido Tt verde Uv reactive

misura 8x6x7.5 circa
perfetto, avevo chiesto conferma delle dimension ianche in un noto shop,e m iavevano confermato la possibilità di installarla senza problemi in un doppio bay da 5,25 (volendo senza nenanche usare un raccordo a 90°,dato che i tubi non farebbero una piega eccessiva.
la mia idea sarebbe di integrare il tutto in questo modo:

questo è l'interno del mio pc: piazzerei il monoventola dove c'è la predisposizione per la ventola da 120 sopra l'ali, e la pompa appunto in due bay da 5,25 (rispettivamente il terzo e il quarto partendo all'alto), e la air trap nel primo partendo sempre dall'alto (quello nella foto seguente è un middle tower; il mio ha 6 vani per periferiche da 5,25):

alla fine dovrebbe risultare una cosa pulita ed efficiente (ricordando che intendo raffreddare la sola cpu, un q6600 overcloccato)
Old 05-03-2008, 10:16   #19129
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
perfetto, avevo chiesto conferma delle dimension ianche in un noto shop,e m iavevano confermato la possibilità di installarla senza problemi in un doppio bay da 5,25 (volendo senza nenanche usare un raccordo a 90°,dato che i tubi non farebbero una piega eccessiva.

questo è l'interno del mio pc: piazzerei il monoventola dove c'è la predisposizione per la ventola da 120 sopra l'ali, e la pompa appunto in due bay da 5,25 (rispettivamente il terzo e il quarto partendo all'alto), e la air trap nel primo partendo sempre dall'alto (quello nella foto seguente è un middle tower; il mio ha 6 vani per periferiche da 5,25):

alla fine dovrebbe risultare una cosa pulita ed efficiente (ricordando che intendo raffreddare la sola cpu, un q6600 overcloccato)
se devi raffreddare solo la cpu, vai tranquillo, come hai sentito da me e da Cristallo stiamo utilizzando almeno 3 wb piu' radiatori, vaschette etc etc..io mi son dimenticato che ho anche il sensore temp che strozza sul tubo
la pompa da 500l/h Tt basta e stra avanza
Old 05-03-2008, 10:34   #19130
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

@ eddie..hai molto spazio..puoi sbizzarrirti per bene sulla collocazione dei componenti..ma che oc vuoi fare sul tuo quad? blando o gli vuoi tirare il collo? già pensato a quale wb prendere?
Old 05-03-2008, 11:13   #19131
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:

ottimo case......uno dei migliori in circolazione..a prescindere dal prezzo...
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:39   #19132
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
@ eddie..hai molto spazio..puoi sbizzarrirti per bene sulla collocazione dei componenti..ma che oc vuoi fare sul tuo quad? blando o gli vuoi tirare il collo? già pensato a quale wb prendere?
allora; attualmente il mio quad stà a 3600mhz 1,4v raffreddato da un thermalright extreme 120 + silverstone fm122; sia il dissi he la cpu son ostati lappati, e le tem max raggiunte sui due core più caldi sotto prime95 small fft sono state di circa 72°. diciamo che come frequenze mi andrebbe benissimo così (anzi..la potenza è pure troppa alla fine), ma mi piacerebbe ridurre le temp, in vista del periodo estivo.
a livello di spazio potrei montare anche un biventola, integrandolo sotto il tetto: purtroppo per fare ciò dovrei mettere mano al dremel,e la cosa non mi entusiama particolarmente (non tanto per il timore di tagliare il case, quanto di non riuscire a fare un buon lavoro); con il monoventola non avrei questo problema, e anzi potrei creare anche una sorta di "tunnel dell'aria" con due ventole, una in immissione sul rad ed una in estrazione.
Quote:
Originariamente inviato da pilota Guarda i messaggi
ottimo case......uno dei migliori in circolazione..a prescindere dal prezzo...
tino
guarda, a tanti non piace per le sue linee molto essenziali; a me piacciono le cose discretamente sobrie (anche se un tocco di personalizzazione ad Eddie ho "dovuto farla" ); inoltre ha delle ottime caratteristiche; robusto,spazioso, hd ruotati a 90 montati su slitte che si estraggono in un secondo, predisposizione per tante ventole: inoltre lo si può trovare ad un ottimo prezzo (pensa che io l'ho preso nuovo su ebay a 70€ spedito, da un commerciante a fine chiusura attività )
ecco un paio di foto del frontale e della mia attuale config (apparte la ventola sul 120, che era ancora la nanoxia)

Old 05-03-2008, 11:53   #19133
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
allora; attualmente il mio quad stà a 3600mhz 1,4v raffreddato da un thermalright extreme 120 + silverstone fm122; sia il dissi he la cpu son ostati lappati, e le tem max raggiunte sui due core più caldi sotto prime95 small fft sono state di circa 72°. diciamo che come frequenze mi andrebbe benissimo così (anzi..la potenza è pure troppa alla fine), ma mi piacerebbe ridurre le temp, in vista del periodo estivo.
a livello di spazio potrei montare anche un biventola, integrandolo sotto il tetto: purtroppo per fare ciò dovrei mettere mano al dremel,e la cosa non mi entusiama particolarmente (non tanto per il timore di tagliare il case, quanto di non riuscire a fare un buon lavoro); con il monoventola non avrei questo problema, e anzi potrei creare anche una sorta di "tunnel dell'aria" con due ventole, una in immissione sul rad ed una in estrazione.
potresti mettere un buon monoventola spesso(un watercool o un black ice extreme) che è poco meno performante di un biventola normale..
come wubbo hai l'imbarazzo della scelta.. a.cs./fuzion/ek supreme..o se vuoi spendere un pò meno l'ybris one evo
Old 05-03-2008, 12:01   #19134
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
potresti mettere un buon monoventola spesso(un watercool o un black ice extreme) che è poco meno performante di un biventola normale..
come wubbo hai l'imbarazzo della scelta.. a.cs./fuzion/ek supreme..o se vuoi spendere un pò meno l'ybris one evo
per il rad avrei adocchiato due modelli:

- Black ICE Radiator GTX Lite 120 - black (155 x 120 x 54mm )
- Airplex EVO 120 (185x132x51 mm)

non sono però sicuro che permettano di montare la ventola su entrambi i lati
per il wb ero orientato su un lunasio R1
Old 05-03-2008, 12:07   #19135
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:

Quel case te la chiama l'integrazione,ne comprai uno più o meno così circa 7-8 anni fa .Se devi prenderlo nuovo il wb,prenditi l'acs,la differenza è di 10 euro,oppure l'ek supreme o il fuzion,così in futuro non cambi wb.Per il rad concordo con soulman,per vaschetta e pompa va bene ma avrei fatto diversamente
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:21   #19136
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Quel case te la chiama l'integrazione,ne comprai uno più o meno così circa 7-8 anni fa .Se devi prenderlo nuovo il wb,prenditi l'acs,la differenza è di 10 euro,oppure l'ek supreme o il fuzion,così in futuro non cambi wb.Per il rad concordo con soulman,per vaschetta e pompa va bene ma avrei fatto diversamente
asp raga non mi mette le sigle contratte! non ne capisco niente di questa roba, per cui devo smadonnare con google per trovare ciò di cui state parlando!
per il rad avevo puntato su uno di quei due modelli perchè sono quelli che ha disponibili un negozio presso cui ho un "buono", mentre il wb me lo venderebbe un utente del forum ad un ottimo prezzo (considerando che è nuovo,mai usato)
tu come avresti sistemato vaschetta e pompa? dimmi dimmi che ogni suggerimento è bene accetto ;-)

Ultima modifica di Eddie666 : 05-03-2008 alle 12:24.
Old 05-03-2008, 12:29   #19137
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Il problema è che io ti suggerirei di prendere un pompa a 12V,ed hai un case che ti permette di mettere la vaschetta sia in basso al case che alla base dell'ultimo slot da 5,25".Prima bisogna avere ben chiaro in mente che pompa vuoi prendere,se il wb lo trovi usato meglio ancora,risparmia lì visto che cmq è un wb lunasio e prendeti una pompa decente,ed io ti consiglio una mcp350 che nel tuo caso andrebbe proprio bene.Per il rad un monoventola dovrebbe andare bene,anche il black ice lite
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:19   #19138
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:

il wb è ottimo...x le 2 ventole sul rad il guadagno è pressochè nullo..1 da un lato basta e avanza i rad postati da te vanno entrambi bene,scegli quello che ti piace di più o che trovi a meno..per la pompa io prenderei una laing 350,la puoi mettere nei bay 5,25 che hai liberi senza problemi..per la vaschetta se ti piace che si veda sul frontale del case prendi pure la visual bay,altrimenti ce ne sono tante altre buone..oppure puoi anche non metterla e rabboccare da una T rovesciata
Old 05-03-2008, 13:20   #19139
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Il problema è che io ti suggerirei di prendere un pompa a 12V,ed hai un case che ti permette di mettere la vaschetta sia in basso al case che alla base dell'ultimo slot da 5,25".Prima bisogna avere ben chiaro in mente che pompa vuoi prendere,se il wb lo trovi usato meglio ancora,risparmia lì visto che cmq è un wb lunasio e prendeti una pompa decente,ed io ti consiglio una mcp350 che nel tuo caso andrebbe proprio bene.Per il rad un monoventola dovrebbe andare bene,anche il black ice lite
dunque,sia la pompa thermaltake che la laing sono a 12v,così potrei alimentarle direttamente dall'ali del pc; dato che andrei a risparmiare sul wb potrei appunto prendere la laing,di cui tutti parlano bene.
la vaschetta di cui parli è la bay trap giusto? io avrei intenzione di metterla nel primo slot in alto, ma volendo non ci sarebbero problemi a collocarla nel bay più basso; la collocazione della stessa influsice su qualcosa?

Quote:
il wb è ottimo...x le 2 ventole sul rad il guadagno è pressochè nullo..1 da un lato basta e avanza i rad postati da te vanno entrambi bene,scegli quello che ti piace di più o che trovi a meno..per la pompa io prenderei una laing 350,la puoi mettere nei bay 5,25 che hai liberi senza problemi..per la vaschetta se ti piace che si veda sul frontale del case prendi pure la visual bay,altrimenti ce ne sono tante altre buone..oppure puoi anche non metterla e rabboccare da una T rovesciata
ok per il rad allora; pensavo ad una configuazione biventola perchè tanto di spazio ce n'è i nsenso orizzontale.
la vaschetta eventualmente potrei anche sbombolettarla di nero nel lato che da sull'esterno del case...ma immagino che così si perdrebbe il riferimento visivo

Ultima modifica di Eddie666 : 05-03-2008 alle 13:23.
Old 05-03-2008, 13:25   #19140
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
dunque,sia la pompa thermaltake che la laing sono a 12v,così potrei alimentarle direttamente dall'ali del pc; dato che andrei a risparmiare sul wb potrei appunto prendere la laing,di cui tutti parlano bene.
la vaschetta di cui parli è la bay trap giusto? io avrei intenzione di metterla nel primo slot in alto, ma volendo non ci sarebbero problemi a collocarla nel bay più basso; la collocazione della stessa influsice su qualcosa?
l'importante è che il liquido arrivi bene alla pompa..xke le pompe a 12v non succhiano l'acqua e se vanno a vuoto si brasano..quindi di solito la vaschetta deve stare più in alto della pompa e la vaschetta nel loop deve stare sempre appena prima della pompa(esempio: vasca-pompa-wb cpu-rad-ritorno in vasca )

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian