Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2013, 07:59   #1661
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
sto provando in questi giorni il 2200 con il firmware amod 1.0.16.
volevo segnalare un piccolo difetto, a meno che non sia voluto..
quando pigio il bottone Reset nella sezione degli errori, viene resettato anche il valore di uptime della linea.
penso che sarebbe meglio che quel valore non venisse azzerato.

per altro anche la sezione counters viene azzerata.
a parte i campi comuni, anche quella sezione sarebbe meglio non azzerarla. o al limite, se possibile, mettere un bottoncino di reset dedicato.

grazie per il lavoro che fai alfonsor.
Old 04-07-2013, 08:36   #1662
pianman
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao Alfonsor, volevo farti i complimenti per l'ultima versione del firmware, il modem adesso è davvero veloce. Ho risolto anche il problema dell'hd che non voleva essere riconosciuto correttamente, ho riformattato tutto con gparted in ntfs e ricopiato tutto ed ora non da più problemi. Grazie ancora per i tuoi suggerimenti.
pianman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 09:42   #1663
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
sto provando in questi giorni il 2200 con il firmware amod 1.0.16.
volevo segnalare un piccolo difetto, a meno che non sia voluto..
quando pigio il bottone Reset nella sezione degli errori, viene resettato anche il valore di uptime della linea.
penso che sarebbe meglio che quel valore non venisse azzerato.

per altro anche la sezione counters viene azzerata.
a parte i campi comuni, anche quella sezione sarebbe meglio non azzerarla. o al limite, se possibile, mettere un bottoncino di reset dedicato.

grazie per il lavoro che fai alfonsor.
il reset chiama una funzione di reset del driver, non è che decido cosa resettare e cosa non resettare ...
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 09:50   #1664
MircoT
Senior Member

ah, ok.
vabbeh, non fa nulla
Old 04-07-2013, 13:40   #1665
MircoT
Senior Member

dimenticavo: su amod del 2200 sarebbe possibile fare in modo che nel log la data e l'ora dell'evento siano inseriti all'inizio della riga e non alla fine?

grazie.
Old 04-07-2013, 18:38   #1666
alfonsor
Senior Member

Mirko, certo che "sarebbe possibile"; devo prendere i sorgenti di syslog di Netgear, compilarli, vedere se funzionano, perché mica è detto che da quelli ottieni l'eseguibile che funziona davvero col firmware, quindi modificare dove stampa le stringhe e fargli mettere l'orario prima

ma cosa cambia di talmente importante? che la stringa del tempo sia prima o dopo, sempre in ordine cronologico sono...
Old 04-07-2013, 18:53   #1667
MircoT
Senior Member

è solo per rendere più leggibile il log.
ma se è un lavoraccio fare la modifca, lascia stare e guarda cose più importanti.
Old 04-07-2013, 23:13   #1668
gastro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
All right Detroit!
Ora la rete Guest mi funge! 9.3.0 for the win.
Grazie Alfonsor!
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 01:02   #1669
gastro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Volevo informare gli amici del topic di una notizia interessante riguardo la limitazione della banda per upload e download e chiedere un paio di informazioni ad alfonsor se si possa implementare all'interno di amod.
[...]
riporto solo quello per l'upload in quanto per il download(a me non serviva) ma si fa in pochi minuti e anche nel topic se non ricordo male e' gia' presente.
Mitico!!! Provato e funziona.
L'ho un pò modificato da me:
- ho tolto la riga "modprobe imq" perchè non mi faceva funzionare nulla (a te va?)
- ho utilizzato, come tu stesso consigliavi, dei range di IP anzichè ip singoli
- ho messo queste informazioni in parametri all'inizio del codice
- l'ho un pò abbellito mettendoci start, stop, show (come l'altro).

Mi interesserebbe senza dubbio anche la parte che limita il download, magari definendo velocità diverse per il client "buono" e per il client "cattivo", hai già pronto qualcosa per caso?
Secondo me una paginetta per limitare l'upload di certi IP o range, ci starebbe tutta e sarebbe una gran comodità per tutti coloro hanno una rete guest, ma è Alfonsor che decide

Ciao,
Carlo.
Old 05-07-2013, 10:11   #1670
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gastro Guarda i messaggi
Mitico!!! Provato e funziona.
L'ho un pò modificato da me:
- ho tolto la riga "modprobe imq" perchè non mi faceva funzionare nulla (a te va?)
- ho utilizzato, come tu stesso consigliavi, dei range di IP anzichè ip singoli
- ho messo queste informazioni in parametri all'inizio del codice
- l'ho un pò abbellito mettendoci start, stop, show (come l'altro).

Mi interesserebbe senza dubbio anche la parte che limita il download, magari definendo velocità diverse per il client "buono" e per il client "cattivo", hai già pronto qualcosa per caso?
Secondo me una paginetta per limitare l'upload di certi IP o range, ci starebbe tutta e sarebbe una gran comodità per tutti coloro hanno una rete guest, ma è Alfonsor che decide

Ciao,
Carlo.
grande fa vedere il tuo codice....
tu che versione firmware hai? Poiche' a me non da errore e va come l'avevo fatto(o meglio uscivano un paio di errori ma funzionava ugualmente) e poiche' era una cosa momentanea sperando che qualcuno mi aiutasse a migliorarlo(come te ) o che fosse implementato in amod, ho lasciato perdere.
io il mio l'ho messo(per farlo andare automatico all'avvio del router) all'interno di firewall.user dopo aver abilitato nel menu di amod "use firewall".

resta la richiesta visto che secondo me sono tanti gli utenti che provengono anche da altri modem/router che avevano la paginetta di configurazione per la limitazione della banda... di integrarlo in amod. Spero che alfonsor ci faccia un pensierino.... del resto ormai non c'e' quasi piu' nulla da fare in amod sul 3500... e' completo!

Ti posto il codice di esempio per limitare il download....in questo caso la banda massima impostata e' 22236. Come per l'upload puoi vedere la classe 10 con priorita' maggiore e potenzialmente tutta la banda ma qui ho voluto mettere anche(quel 1216) una banda minima garantita. Che significa? che praticamente qualunque altro ip sulla rete all'infuori di quelli appartenti alla classe 10 avranno a disposizione banda pari al massimo a 22236-1216.
Per quanto riguarda la classe 11 invece ho assegnato semplicemente che non puo' avere banda superiore a 6000.
E' comodo il fatto di garantire una banda minima a una determinata classe pero' comunque considera che mentre da una parte limiti dall'altra parte garantendo a una classe elimini del tutto quella porzione di banda al resto quindi se per puro caso mettessi banda minima garantita 22236 tutti quelli al di fuori di quella classe non avrebbero banda a disposizione e non navigherebbero(e' lo stesso discorso per l'upload)
Comunque ecco il codice:

Codice:
TCA="tc class add dev br0"
TFA="tc filter add dev br0"
TQA="tc qdisc add dev br0"
SFQ="sfq perturb 10"
tc qdisc del dev br0 root
tc qdisc add dev br0 root handle 1: htb
tc class add dev br0 parent 1: classid 1:1 htb rate 22236kbit
$TCA parent 1:1 classid 1:10 htb rate 1216kbit ceil 22236kbit prio 0
$TCA parent 1:1 classid 1:11 htb rate 1kbit ceil 6000kbit prio 2
$TQA parent 1:10 handle 10: $SFQ
$TQA parent 1:11 handle 11: $SFQ
$TFA parent 1:0 prio 0 protocol ip handle 10 fw flowid 1:10
$TFA parent 1:0 prio 2 protocol ip handle 11 fw flowid 1:11
iptables -t mangle -A POSTROUTING -d 192.168.x.x -j MARK --set-mark 10
iptables -t mangle -A POSTROUTING -d 192.168.x.y -j MARK --set-mark 11
come puoi vedere l'impostazione resta uguale a quella dell'upload.
aspetto di vedere le tue modifiche
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 11:14   #1671
alfonsor
Senior Member

amici, come già detto, per me, giuro che lo scrivo con sincerità, è fantastico vedere che da una cosa che ho fatto altri riescano a ricavare le cose che davvero gli servono

dopo aver implementato le cose basiche sulla ADSL, mi misi subito al lavoro per avere un kernel decente con tutti i moduli net, con iptables e le utility tc e ip compilate per permettere di creare script che facessero le cose per noi importanti

forse dovrei mettere qualche file usr.htm e usr.cgi in www.eng in modo tale che chi ha voglia possa scriversi le interfacce web per configurare gli script che usa

al momento esistono solo hsp.cgi ed hsp.htm che puntano a due file non esistenti in /etc; potete partire da quelle in modo tale da scrivere
http://192.168.0.1/hsp.cgi ed avere la vostra pagina di configurazione sempre pronta

ma, inserire tutto in amod non è proprio per me possibile, in questo periodo non ho tempo libero e forse anche avendolo non mi sembrerebbe una cosa da fare, perché ad un utente serve il band limiter, ad un altro server il sistema hotplug, ad un altro ancora usare le partizioni ext3

anche i router con tomato, openwrt, alla fine si usano facendo le cose a mano; anche merlin implementa meccanismi per fare le cose a mano, lanciare script al boot o quando si va online, alla fine bisogna sempre scrivere script da lanciare al momento opportuno

ed avere tutto in interfaccia web non è proprio immaginabile
Old 05-07-2013, 13:54   #1672
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
amici, come già detto, per me, giuro che lo scrivo con sincerità, è fantastico vedere che da una cosa che ho fatto altri riescano a ricavare le cose che davvero gli servono

dopo aver implementato le cose basiche sulla ADSL, mi misi subito al lavoro per avere un kernel decente con tutti i moduli net, con iptables e le utility tc e ip compilate per permettere di creare script che facessero le cose per noi importanti

forse dovrei mettere qualche file usr.htm e usr.cgi in www.eng in modo tale che chi ha voglia possa scriversi le interfacce web per configurare gli script che usa

al momento esistono solo hsp.cgi ed hsp.htm che puntano a due file non esistenti in /etc; potete partire da quelle in modo tale da scrivere
http://192.168.0.1/hsp.cgi ed avere la vostra pagina di configurazione sempre pronta

ma, inserire tutto in amod non è proprio per me possibile, in questo periodo non ho tempo libero e forse anche avendolo non mi sembrerebbe una cosa da fare, perché ad un utente serve il band limiter, ad un altro server il sistema hotplug, ad un altro ancora usare le partizioni ext3

anche i router con tomato, openwrt, alla fine si usano facendo le cose a mano; anche merlin implementa meccanismi per fare le cose a mano, lanciare script al boot o quando si va online, alla fine bisogna sempre scrivere script da lanciare al momento opportuno

ed avere tutto in interfaccia web non è proprio immaginabile
una proposta per il forum
non si prorebbe organizzare nella prima pagina dei link
per le soluzioni trovate?
un utente cosi si confeziona da se tutto quello che gli serve
si creano cosi dei moduli che ognuno si monta da se.

c'è di robba in giro persa fra queste pagine
come configurare dnsmasq
le stampanti hp
le reti guest
hotplug
svn
etc...

Ultima modifica di trim_de_brim : 05-07-2013 alle 13:56.
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 20:53   #1673
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Concordo al 100%!
Old 06-07-2013, 00:10   #1674
gastro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
[...]
aspetto di vedere le tue modifiche
Mi spiace deludervi ma sono veramente una pippa in ste cose!
Ricapitolando, al momento:
sono riuscito a "pulire" il tuo ottimo script per shaping in upload, poi mi è venuta la brillante idea di aggiungere anche la parte per lo shaping in download nello stesso script, ma ora non mi funziona granchè bene...

Se vuoi ti passo lo script in MP magari ci dai un'occhiata e vedi perchè non funge più quando si aggiungono comandi... io sarà 4 ore che ci provo...
cmq ripeto, fermandosi all'upload tutto ok!

Monto l'ultima versione di amod, e il comando "modprobe imq" continua a darmi problemi... e poi lo script funziona anche senza avercelo, quindi l'ho tolto perchè non serve e da quell'errore fastidioso
Vabbè fammi sapere se e cosa ti mando in MP, così non intasiamo il forum con i miei script malfunzionanti ^^
Old 06-07-2013, 01:04   #1675
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gastro Guarda i messaggi
Mi spiace deludervi ma sono veramente una pippa in ste cose!
Ricapitolando, al momento:
sono riuscito a "pulire" il tuo ottimo script per shaping in upload, poi mi è venuta la brillante idea di aggiungere anche la parte per lo shaping in download nello stesso script, ma ora non mi funziona granchè bene...

Se vuoi ti passo lo script in MP magari ci dai un'occhiata e vedi perchè non funge più quando si aggiungono comandi... io sarà 4 ore che ci provo...
cmq ripeto, fermandosi all'upload tutto ok!

Monto l'ultima versione di amod, e il comando "modprobe imq" continua a darmi problemi... e poi lo script funziona anche senza avercelo, quindi l'ho tolto perchè non serve e da quell'errore fastidioso
Vabbè fammi sapere se e cosa ti mando in MP, così non intasiamo il forum con i miei script malfunzionanti ^^
Manda manda che ci do un occhio. Mandamento così come ti da errore.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 02:25   #1676
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
è possibile in modalità full bridge l'accesso da remoto alla pagina di config del 2200?? ho provato il port forwarding sul router ma credo che il 2200 non accetta la connessione se il client è fuori dalla lan
Old 06-07-2013, 09:27   #1677
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
è possibile in modalità full bridge l'accesso da remoto alla pagina di config del 2200?? ho provato il port forwarding sul router ma credo che il 2200 non accetta la connessione se il client è fuori dalla lan
se il 2200 è usato come modem, qualsiasi regola che riguardi la faccenda va impostata sul router, non sul 2200
Old 06-07-2013, 11:15   #1678
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
se il 2200 è usato come modem, qualsiasi regola che riguardi la faccenda va impostata sul router, non sul 2200
si io ho messo la regola sul router ma credo che il 2200 non accetti la connessione proveniente dall'esterno, l'opzione di default è disabilitata ed in full bridge nell'interfaccia web non c'è la possibilità di attivare l'accesso da remoto..
detto più chiaramente la domanda è se si riesce ad attivare l'accesso da remoto via telnet
Old 06-07-2013, 12:13   #1679
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
si io ho messo la regola sul router ma credo che il 2200 non accetti la connessione proveniente dall'esterno, l'opzione di default è disabilitata ed in full bridge nell'interfaccia web non c'è la possibilità di attivare l'accesso da remoto..
detto più chiaramente la domanda è se si riesce ad attivare l'accesso da remoto via telnet