Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2016, 13:43   #11141
vicx75
Member

Iscritto dal: Apr 2009
si certo
vicx75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 13:49   #11142
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Iscritto dal: Apr 2010
esiste un modo per disattivare completamente il firewall integrato nel router?
non trovo nessuna opzione del genere..
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
skyscr3am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 14:51   #11143
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Dimmi questa cosa... uno dei DGN2200V4 che ho preso l'ho dato a mio amico che ha ADSL Infostrada che pareva bloccata a 7 MB.
Dopo varie chiamate al servizio clienti pare ora sia bloccata a 10 MB.
Quello che non capisco è che "giocando" con l'SNR partendo da -30 fino ad arrivare a -80, varia anche l'Attainable Rate.
La domanda è: non dovrebbe essere costante questo valore, mentre variano solamente Data Rate e SNR?
In pratica, se lascio impostato tipo... -80 come SNR Delta, se in qualche momento l'Attainable Rate si abbassa, la linea non si allinea più.
l'attainable dipende dal margine snr, se lo modifichi, si modifica anche lui, viene calcolato dal firmware del router stesso
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 14:52   #11144
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vicx75 Guarda i messaggi
si certo
allora non ho idea; come al solito posso solo ricordare che sul 2200V3 e sul 4000, per come è fatto il kernel sercom, il limiter entra in gioco solo per le connessioni fatte da quel momento in poi, per cui per dire se stai scaricando da torrent, non vedrai entrare in gioco il limiter, ma dovrai fare un restart del torrent (oppure chiudere tutte le connessioni sulla pagina info connessioni)

altro non so dirti, mi dispiace
Old 26-09-2016, 14:56   #11145
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skyscr3am Guarda i messaggi
esiste un modo per disattivare completamente il firewall integrato nel router?
non trovo nessuna opzione del genere..
con "firewall" in un router linux iptables si intende l'insieme di tutte le regole iptables

(conta inoltre che questi router hanno anche moduli chiusi sercomm o broadcom che fanno altre cose non controllabili)

per cui "disattivare il firewall" in realtà non si può fare su nessun router

cioé, svuotare completamente iptables, ti porterebbe a non poterti più connettere al router stesso e potresti accedervi solo via seriale

per cui, quando ci sono delle opzioni del tipo "disattiva firewall", il significato vero della opzione non è definito

di solito potrebbe voler dire "fa passare di tutto di più in ogni verso" ma non è proprio detto

altro discorso è il nat, quello si può disattivare e comporta che appunto semplicemente non hai il nat dalla lan verso la wan, tutto qui

ma, comunque, dipende da "perché lo vuoi fare, nel senso di cosa vuoi ottenere?"
Old 27-09-2016, 09:47   #11146
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
l'attainable dipende dal margine snr, se lo modifichi, si modifica anche lui, viene calcolato dal firmware del router stesso
Ah, pensavo che l'attainable dipensesse dall'orario, nel senso... dalle condizioni in quel momento, da quanta gente è collegata, etc....
L'altro DGN2200V4 ed il mio DGN2200V3 sono sempre + o - costanti, mentre questo... balla sempre.
La sera si ferma a 8.5 MB circa, di giorno arriva anche ad 11 MB.
C'è molta differenza, come mai secondo te?
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 11:28   #11147
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Perché di sera di solito ci sono più utenti collegati contemporaneamente, per cui cala l'SNR e di conseguenza anche l'Attainable Rate.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 09:33   #11148
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Perché di sera di solito ci sono più utenti collegati contemporaneamente, per cui cala l'SNR e di conseguenza anche l'Attainable Rate.
Ma SNR ed attainable cambiano anche senza fare retrain?
Ieri sera data un attainable di circa 8.5 MB con SNR 3.5, ora da 10.5 MB con SNR 6.7.
Ripeto, solo questa linea varia così e se aumento SNR delta (come potrei fare ora per andare a 10 MB), poi quando peggiora la linea non si allinea più.
Vorrei capire...
Sarebbe FICHISSIMO se l'SNR si disattivasse automaticamente se la linea non si allinea, così anche da remoto posso ricolleggarmi.
Lo so, chiedo tanto, ma questo router davvero mi sta risolvendo situazioni difficili e non finirò mai di ringraziare @Alfonsor...

Ultima modifica di undertherain77 : 28-09-2016 alle 09:35.
Old 28-09-2016, 10:19   #11149
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Certo, l'SNR e l'Attainable Rate variano anche senza il retrain della portante ADSL.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 10:51   #11150
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Certo, l'SNR e l'Attainable Rate variano anche senza il retrain della portante ADSL.
Ah, ok.
Per cui... linea instabile o sovraffollata, considerando le altre due che utilizzo sempre con amod che non variano praticamente mai?
Old 28-09-2016, 11:09   #11151
alfonsor
Senior Member

dovresti fare una piccola macro che monitora i valori della SNR e, se scendono troppo, modifica il delta snr e fa un retrain

solo che, questo genere di cose, se facilissime da fare, prendono decisioni da sole

per cui alle 22, mentre stai facendo lo upload di un file molto importante, o stai facendo un bonifico, la macro decide di fare un retrain

allora conviene scegliere un valore di delta snr più sensato, che non faccia andare al massimo possibile durante le ore buone, ma che faccia "comunque andare" durante le ore "no buone"

insomma è dura :P
Old 28-09-2016, 11:13   #11152
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
dovresti fare una piccola macro che monitora i valori della SNR e, se scendono troppo, modifica il delta snr e fa un retrain

solo che, questo genere di cose, se facilissime da fare, prendono decisioni da sole

per cui alle 22, mentre stai facendo lo upload di un file molto importante, o stai facendo un bonifico, la macro decide di fare un retrain

allora conviene scegliere un valore di delta snr più sensato, che non faccia andare al massimo possibile durante le ore buone, ma che faccia "comunque andare" durante le ore "no buone"

insomma è dura :P
Già, hai ragione.
Ok, giusto per sapere... come si fa la macro o comunque dammi una dritta su come iniziare, se puoi...
Old 28-09-2016, 11:25   #11153
alfonsor
Senior Member

no guarda, ho taciuto nel post precedente una cosa fondamentale

amod non ha il controllo sui retrain atm

se lo avesse, potrebbe accorgersi che ci sono stati 3 tentativi di connessione atm andati male; dopo 3 tentativi, potrebbe decidere di cominciare ad alzare il delta snr di 1 dB e provare a rifare il retrain con questo nuovo delta; dopo altri 3 tentativi andati a male, resettare il margine di nuovo e ricominciare (perché magari semplicemente la linea non c'è e l'snr non c'entra nulla)

questo sarebbe "carino", solo che invece la connessione atm è una cosa troppo "interna" e non posso mettere mano al meccanismo

l'unica cosa che si potrebbe provare a fare è controllare se c'è connessione atm e, se non c'è, abbassare l'snr e farla

anche così però le cose potrebbero non funzionare del tutto e ci potrebbero essere sorprese varie

insomma, credimi: imposta un delta snr che ti faccia andare in tutte le occasioni e via :P
Old 28-09-2016, 11:31   #11154
tarallo92
Bannato

Iscritto dal: Sep 2016
Città: https://t.me/********
Buongiorno ragazzi per caso qualcuno di voi sa dove posso reperire le vecchie versioni di amod? ho fatto la stupidaggine di aggiornare il firmware senza salvare quello vecchio, ora con la versione 4.2.3 non mi funziona più il wifi in modalità stand alone, unica modalità che uso su questo router, grazie in anticipo
tarallo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 11:35   #11155
undertherain77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tarallo92 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi per caso qualcuno di voi sa dove posso reperire le vecchie versioni di amod? ho fatto la stupidaggine di aggiornare il firmware senza salvare quello vecchio, ora con la versione 4.2.3 non mi funziona più il wifi in modalità stand alone, unica modalità che uso su questo router, grazie in anticipo
Ancora non ho capito che cosa intendete con WiFi standalone...
Old 28-09-2016, 11:37   #11156
tarallo92
Bannato

Ti spiego subito. standalone sta a significare che il router diventa un access point a tuti gli effetti, non gestisce nessuna funzione se non quella di consentire tramite wifi e lan ad altri dispositivi di connettersi, ma nella modalità standalone dopo l'ultimo aggiornamento se accendo e spengo il router il wifi non si attiva più, questo funzionava correttamente nella versione 4.2.2 ma ora non più.
Old 28-09-2016, 11:47   #11157
tarallo92
Bannato

In ogni caso qualcuno qui che ha il firmware precedente potrebbe postarlo? a me serve molto il router in modalità standalone, perchè devo coprire la casa in wifi dato che il modem fibra non raggiunge perfettamente tutti gli angoli della casa, sempre grazie in anticipo
Old 28-09-2016, 12:05   #11158
alfonsor
Senior Member

mi sembra di ricordare che bastasse fare questo

entra in telnet
cd /etc/amod/hooks
nano wlan_pre

ora dovresi trovare la linea
[ -e /tmp/wlan_go ] || exit 127

mettici un # davanti, cioé deve diventare
#[ -e /tmp/wlan_go ] || exit 127

salva con ctrl-o return ed esci con ctrl-x
ora scrivi
rc wlan start

e vedi se funziona

se funziona, salva la modifica nel firmware con
rw
cp /etc/amod/hooks/wlan_pre /usr/etc/amod/hooks/
ro

mi pare di ricordare che fosse solo quello il problema per cui non andava lo stand alone; se funziona ti risparmi un flash per ora
Old 28-09-2016, 19:37   #11159
sercam
Member

Iscritto dal: Feb 2013
ciao alfonsor mi potresti spiegare la differenza tra adsl atm e eth dovrei ottenere la 20 mg con adsl eth con tecnologia alcatel,
per quanto riguarda l' IPV6 non ho notato nessun beneficio per ora anzi in alcuni momenti con il test IPV6 fa le due misurazioni ipv4 e ipv6 e con ipv6 ho una perdita di 1/1,5 mg in meno.
sercam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 20:23   #11160
calcolacodici
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao Alfo,
vorrei chiederti se secondo te è fattibile fare questa operazione sul D7000 o magari finisce che lo mando in brick ?
h**p://blog.liberailvoip.it/2009/08/19/fritzbox-e-mldonkey-p2p-e-filesharing-a-pc-spento/

Mi sembra fattibile ma non so, quindi chiedo a te che ne sai una più del diavolo
calcolacodici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP